| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MR2 CLUB ITALIA
 Domande? problemi per i gestori del Club
 Consumo olio.. cosa mi consigliate?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Mambo1968
Appassionato di Carriole

73 Posts

Posted - 08 Nov 2007 :  16:29:16  Show Profile  Visit Mambo1968's Homepage  Reply with Quote
Cominciamo dall'inizio, venerdì sono andato a ritirare da un privato la MR2 anno 2001 km. 55.400 a circa cento chilometri da casa. Dopo il passaggio di proprietà riporto a casa l'ex proprietario e così tra le altre cose, chiedo: ultimamente hai controllato l'olio?
La sua risposta è stata:- no, non serve, ho fatto il cambio olio a 52.000!
A questo punto sento un brivido lungo la schiena, faccio finta di niente, lo saluto e me ne torno a casa.
Appena giunto a casa apro il cofano posteriore dell'auto, levo l'astina dell'olio, la pulisco, la rinfilo, la rialzo (praticamente controllo l'olio) ed è praticamente pulitissima! Rifaccio la cosa per tre volte perchè non ci credo, ma sempre la stessa cosa.
La notte dormo poco, mi giro e mi rigiro, penso addirittura che è un'olio talmente di qualità che forse non sporca nemmeno l'asticina.
Il mattino successivo alle 07:30 sono dal mio meccanico, vicino a casa. Gli chiedo se esistono questi oli speciali, mi guarda stravolto e mi risponde di no. Allora controlla l'asticina e mi conferma che non tocca olio. Aggiunge un litro e 1/2 d'olio, lo ricontrolla, e sbiancando in faccia mi dice:- siamo sotto il minimo..
Allora ne aggiunge un'altro, praticamente due litri e mezzo d'olio per arrivare a livello!
Morale della favola consumati due litri e mezzo di olio in 3400 km.
Per ora da quando lo abbiamo aggiunto ho percorso solo 130 km, presto per ricontrollare.
Secondo voi:
C'è il rischio precat visto che non so se sono stati tolti?
Faccio controllare il mio meccanico se ci sono ancora o
mi conviene portarla in un'officina Toyota immediatamente a controllare visto che il numero telaio è JTDFR3201000... e da quel che ho letto nel forum dovrebbe rientrare nella famosa circolare? (premetto che non è tagliandata, quindi non so)
Aspetto di percorrere ancora un po' di strada per testare il consumo d'olio e me ne frego dei precat?
Attendo un vostro consiglio.
Grazie

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 08 Nov 2007 :  16:36:43  Show Profile  Reply with Quote
Io la porterei nella concessionaria dove ha fatto il cambio dell'olio. O altrimenti in concessionaria Toyota spiegando il problema. Se sono a conoscenza del problema e il problema è quello, magari intervengono subito.
Go to Top of Page

Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts

Posted - 08 Nov 2007 :  17:50:37  Show Profile  Reply with Quote
Quoto stew... e come non potrei d'altra parte!!!!

solo una domanda... potresti dirmi qual'è il link al forum dove trovo quella circolare??? non mi funziona il search (o non sono capace...)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113

Pagina Personale

supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS

"... W QUEL BAUGIGI ..."

Proud member of Project Carrellone™

Go to Top of Page

morpi
Turbo Tonante

Italy
1142 Posts

Posted - 08 Nov 2007 :  17:51:54  Show Profile  Reply with Quote

mmmmmm
no buono.
Fai come dice Stew e se mai fatti periziare la macchina...
Se presenta difetti come da precat puoi richiedere un risarcimento dal vecchio proprietario per vizio occulto di vendita.
Non sono esperto di codice civile ma anche la vendita tra privati e' regolamentata e tutelata.
Un risarcimento fino a 2.000euro mi sembra si possa intentare innanzi al giudice di pace,le cui cause non richiedono necessariamente avvocato e si risolvono in tempi brevi.
Ma speriamo si tratti di qualcos'altro,anche se i sintomi sono troppo simili ai casi di rottura precat.
Solidarieta'

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°121
La mia pagina personale

"Devono essere parassiti molto grossi se ti serve l'Acciaio di Hattori Hanzo...".
"Enormi"

Chapter Four

The MAN from OKINAWA

>>>> [cit.] "LA PRIMERA SE INGRANA ADELANTE" <<<<
Go to Top of Page

Mambo1968
Appassionato di Carriole

73 Posts

Posted - 08 Nov 2007 :  18:01:56  Show Profile  Visit Mambo1968's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by suxcellets

Quoto stew... e come non potrei d'altra parte!!!!

solo una domanda... potresti dirmi qual'è il link al forum dove trovo quella circolare??? non mi funziona il search (o non sono capace...)

No, purtroppo non ho trovato nemmeno io la circolare, ho solo letto di qualcuno che aveva sbirciato la circolare dall'officina Toyota ed erano citati i numeri telaio precedenti al jtdfr32017000..
Quindi io presumo e spero che la mia rientri.
Go to Top of Page

luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 08 Nov 2007 :  18:03:38  Show Profile  Reply with Quote
uno straquotone a tutti.............segui quello che ti dicono gli altri e controlla di nuovo i livelli..............

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN
Pagina Personale
Go to Top of Page

Mambo1968
Appassionato di Carriole

73 Posts

Posted - 08 Nov 2007 :  18:15:07  Show Profile  Visit Mambo1968's Homepage  Reply with Quote
Si, vorrei ricontrollare i livelli prima di muovermi, visto che questi due litri e mezzo li ha consumati si in 3200 km, ma in sei mesi da maggio a novembre, con nel mezzo l'estate. E correggetemi se sbaglio ma mi sembra di aver letto che il consumo d'olio in estate sia maggiore..
Inoltre non vedo uscire fumo bianco, e mi sembra che la macchina vada bene, anche se non so come vanno le altre e non ho quindi un termine di paragone.
Che ne dite se come prova vado in autostrada per vedere se arriva ai duecento, visto che chi ha avuto il problema precat diceva che arrivava a fatica a 180?
Go to Top of Page

Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts

Posted - 08 Nov 2007 :  18:41:10  Show Profile  Reply with Quote
No Mambo non mi sembra un'ottima idea, almeno fino a quando non sei sicuro che non ci siano seri problemi....

grazie per l'info sulla circolare, pensavo che i numeri fossero stati riportati pure sul sito.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113

Pagina Personale

supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS

"... W QUEL BAUGIGI ..."

Proud member of Project Carrellone™

Go to Top of Page

Mambo1968
Appassionato di Carriole

73 Posts

Posted - 08 Nov 2007 :  19:01:04  Show Profile  Visit Mambo1968's Homepage  Reply with Quote
Grazie ragazzi, proverò a fare ancora alcuni chilometri magari senza forzare molto, ricontrollerò il livello, e se si confermano quei dati di consumo seguirò i vostri consigli.
Go to Top of Page

Marco83
Pistone Incallito

Italy
806 Posts

Posted - 09 Nov 2007 :  11:57:38  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by morpi

mmmmmm
no buono.
Se presenta difetti come da precat puoi richiedere un risarcimento dal vecchio proprietario per vizio occulto di vendita.
Non sono esperto di codice civile ma anche la vendita tra privati e' regolamentata e tutelata.
Un risarcimento fino a 2.000euro mi sembra si possa intentare innanzi al giudice di pace,le cui cause non richiedono necessariamente avvocato e si risolvono in tempi brevi.
Ma speriamo si tratti di qualcos'altro,anche se i sintomi sono troppo simili ai casi di rottura precat.
Solidarieta'

Purtroppo però quando si fa il passaggio di proprietà di un'auto, l'acquirente firma contestualmente uno scarico di responsabilità verso il venditore che comprende anche eventuali difetti.
E'vero che la tutela esiste, però sarebbe processualmente oneroso dimostrare la malafede dell'alienante. Questo comporterebbe lunghezze e costi processuali tali da non rendere conveniente questa strada.
Purtroppo bisogna poi sfatare un luogo comune...le cause davanti al giudice di pace non sono più così brevi, e se è vero che non necessitano di un avvocato è altrettanto vero (e non lo dico x interesse personale) che questo diventa cmq necessario di fatto, non essendo il privato di regola ferrato in materia processualistica e non essendo in grado di valutare quale strategia processuale sia più conveniente.

Tornando all'aspetto motoristico, quoto gli altri!
In bocca al lupo!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°147
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°143

"Troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante"

Go to Top of Page

Mambo1968
Appassionato di Carriole

73 Posts

Posted - 09 Nov 2007 :  12:16:49  Show Profile  Visit Mambo1968's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marco83

quote:
Originally posted by morpi

mmmmmm
no buono.
Solidarieta'

Purtroppo però quando si fa il passaggio di proprietà di un'auto, l'acquirente firma contestualmente uno scarico di responsabilità verso il venditore che comprende anche eventuali difetti.
E'vero che la tutela esiste, però sarebbe processualmente oneroso dimostrare la malafede dell'alienante. Questo comporterebbe lunghezze e costi processuali tali da non rendere conveniente questa strada.
Purtroppo bisogna poi sfatare un luogo comune...le cause davanti al giudice di pace non sono più così brevi, e se è vero che non necessitano di un avvocato è altrettanto vero (e non lo dico x interesse personale) che questo diventa cmq necessario di fatto, non essendo il privato di regola ferrato in materia processualistica e non essendo in grado di valutare quale strategia processuale sia più conveniente.

Tornando all'aspetto motoristico, quoto gli altri!
In bocca al lupo!

Grazie, anche se non intendevo richiedere nessun risarcimento, credo che chi me l'ha venduta lo abbia fatto in buona fede e non fosse a conoscenza del problema, visto che non aveva messo olio da cinque mesi, credo che chi sa che l'auto consuma olio ne aggiunga continuamente per non distruggere il motore definitivamente!
Se ho la conferma che il problema esiste, con i prossimi controlli, conto piuttosto sulla toyota (considerato la solita circolare)...
Secondo voi senza i tagliandi fatti potrò ugualmente fare il tentativo presso un'officina Toyota o meglio per il momento far controllare al mio meccanico se ancora sono presenti questi precat per non peggiorare la situazione?
Go to Top of Page

luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 09 Nov 2007 :  13:37:18  Show Profile  Reply with Quote
puoi sempre tentare la carta del tagliando presso la concessionaria.........cioè fai fare un tagliando tieni sott'occhio i livelli ti presenti da loro per ogni rabbocco poi dopo 2/3 visite/rabbocco gli sbatti in faccia la circolare dicendo che ne sei venuto a conoscienza x caso poi speri che mamma Toy sia così magnanima da darti una mano......................

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN
Pagina Personale
Go to Top of Page

morpi
Turbo Tonante

Italy
1142 Posts

Posted - 09 Nov 2007 :  15:27:01  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marco83

Si,si chiama formula del "visto e piaciuto", poichè l'acquirente accetta il veicolo nello stato in cui si trova e con i difetti e le caratteristiche esistenti.
Ma in quel caso si parla dei difetti cosiddetti visibili (es. vedo che ha un'ammaccatura sul cofano, ne accetto la presenza nel prezzo pattuito) o normalmente riscontrabili da chiunque(ad es. provando l'auto posso chiaramente sentire che non regge il min/ è scarburata / smarmittata, etc, ne accetto il malfunzionamento) o di cui l'acquiente è comunque preventivamente messo a conoscenza dal venditore.
In questo caso invece è emerso un vizio occulto.
Per vizi occulti si intendono quelli non palesemente riscontrabili o che richiedono conoscenze specifiche (ad es. il gommista, durante un controllo, mi avvisa che l'auto vendutami - pur perfetta alla vista esterna - è stata gravemente incidentata ed ha il telaio storto - e che alla guida non si sente nulla perchè è stato mascherato con una convergenza e campanatura di compensazione).

D'altro canto hai ragione tu che non è tanto semplice...
Se il venditore fosse davvero in buona fede, allora, giustamente, cosa reclamare??
Se il consumo d'olio non era ancora manifesto quando l'ha venduta, dato che il tipo di danno è molto subdolo?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°121
La mia pagina personale

"Devono essere parassiti molto grossi se ti serve l'Acciaio di Hattori Hanzo...".
"Enormi"

Chapter Four

The MAN from OKINAWA

>>>> [cit.] "LA PRIMERA SE INGRANA ADELANTE" <<<<

Edited by - morpi on 09 Nov 2007 15:48:35
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 10 Nov 2007 :  03:28:30  Show Profile  Reply with Quote
Prima di tutto... è inutile Mambo che ti rechi in conce Toyota se ti mancano dei tagliandi... ti conviene trovare un modo (anche losco) per riportarti in regola e poi agire!

Secondo... non è che l'auto beve molto olio perchè ci sono i precat, il consumo d'olio non ci crederai ma è addirittura minore di quello segnalato sul libretto uso e manutenzione!

Terzo... controllare se ci sono i precatalizzatori è una cosa che puoi fare anche a casa con pochi attrezzi... tuttavia un controllo dal meccanico non ti costa un granchè! Trovi tutte le informazioni dettagliate nella sezione articoli, ti consiglio di farne una copia e consegnarla al meccanico ove ti recherai!

Quarto... non è mai mai mai mai consigliabile constatare l'efficenza di un auto tirandola a velocità folli!!!

Quinto... e basta!!!... ciao e in bocca al lupo!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...

Go to Top of Page

Mambo1968
Appassionato di Carriole

73 Posts

Posted - 10 Nov 2007 :  09:16:09  Show Profile  Visit Mambo1968's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by alex82

Secondo... non è che l'auto beve molto olio perchè ci sono i precat, il consumo d'olio non ci crederai ma è addirittura minore di quello segnalato sul libretto uso e manutenzione!

Mi sono letto sul forum in che modo i precat rovinano il motore...
Non è che penso che consuma olio perchè ci sono i precat, penso che se consuma olio il danno ormai lo hanno fatto, volevo solo stabilire se a questo punto valeva la pena di toglierli (se ci sono) per limitare il danno a quello finora prodotto, o se provo la via dell'officina Toyota, sia meglio lasciarli per permettergli di capire se effettivamente il danno, se danno c'è, lo hanno causato loro.
Poi non ho capito bene il secondo punto, intendi che il consumo d'olio di una MR2 in condizioni normali è inferiore a quello che è indicato nel libretto di uso e manutenzione?
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 10 Nov 2007 :  14:07:39  Show Profile  Reply with Quote
Se vuoi io ho un collettore di scarico gia privo di precat... se voui te lo lascio, cosi mantieni originale e intatto il tuo mentre monti questo!!

Se dovrai recarti in conce potrai dunque rimontare l'originale intatto!

Se leggi il libretto di manutenzione, c'è un punto in cui si indica che il consumo d'olio è nell'ordine di 1Kg per 1000 Km!
Strano ma vero!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125