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kaf92
Pischello della Domenica

4 Posts

Posted - 06 May 2015 :  13:09:20  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Davide e da poco ho comprato un mkII turbo del 91 (ahimè 1st gen).premetto che ho usato la funzione cerca ma la stragrande maggioranza dei post sembra trattare mkIII. A breve inizierò le pratiche del cetoc per l'omologazione delle gomme. Sono orientato su r17 ma prima di procedere volevo sapere quali sono le misure accettate dal cetoc con r17. Io avevo in mente 215 40 davanti e 245 40 dietro ma non so se vengono accettate. Chiedo, se qualcuno ha avuto esperienza prima di me, quali possono essere delle misure omologabili, quanto più simili alle due indicate

Edited by - kaf92 on 07 May 2015 01:45:13

SMOGBIKER
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Posted - 08 May 2015 :  15:21:28  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Ciao e b an arrivato.....ti invito a postare la tua presentazione...e qualche foto della tua piccina a 4 ruote nell'apposita area di presentazione...cosi' non si perde nei meandri del forum.

per il discorso omologazioni...NON esistono delle misure sicure che cetoc (per conto toyota) ti rilascia. Infatti nel tempo la toyota puo' anche decidere di non rilasciare piu' dei nullaosta per misure che casomai fino a quel momento aveva invece rilasciato.
Questo ovviamente e' una liberta' che le case hanno....restando ovviamente all'interno dei limiti posti dal codice della strada.

Infatti ultimamente mi avevano detto che nonostante la legge preveda un margine del +/- 5% (se non ricordo male)...toyota aveva cominciato ad usare una politica del massimo +/- 2% sulle maggiorazioni consentite rispetto alle misure omologate in scheda tecnica.

Quindi non devi far altro che scaricare dal sito cetoc il modellino per la richiesta nullaosta "toyota privati", e scrivere che misure vorresti farti omologare sull'asse anteriore e su quello posteriore.
Se le misure richieste te le accettano...ti invieranno l'ok e le indicazioni per procedere al pagamento per ricevere il nulla osta....mentre se le misure da te richieste non te le possono dare...sara' la sstessa cetoc ad indicarti che misure poterti dare nel nulla osta.

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pikappa
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Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 08 May 2015 :  16:17:26  Show Profile  Reply with Quote
Non serve più fare la trafila del cetoc; OZ ha gia cerchi omologati, da 15" a 18", per essere installati sulla MKII.

Se vai sul sito OZ ci sono tutte le spiegazioni su quello che devi fare e se fai il configuratore ti da i cerchi omologati per la MR2.

Quando avevo fatto io la trafila al cetoc, mi avevavo dato come alternative le accoppiate: 215/40 17 - 235/40 17 (che ho montato io...l'unico problema è che si fatica a trovare gomme da 235 con l'indice di carico corretto) oppure 225/40 17 e, se non ricordo male, 245/35 17

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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 09 May 2015 :  00:01:37  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Stefano...sei sicuro?...perche' il discorso dell'omologazione dei cerchi....e' una cosa mentre l'omologazione di misure "speciali" ne e' un'altra (con l'entrata in vigore della nuova normativa qualsiasi cerchio si voglia acquistare e montare deve essere omologato nel nostro paese...oppure non si puo' installare).

ma per il discorso della misura...da quello che so' io...mancano ancora gli applicativi alla legge...e quindi per omologare misure diverse da quelle riportate a libretto....ci vuole ancora la trafila tradizionale.

Se hai qualche aggiornamento che io non ho ancora avuto....dimmelo....cosi' correggo il tiro.

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pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 12 May 2015 :  14:01:16  Show Profile  Reply with Quote
Ho letto quanto dicono alla oz e avevo letto un pò di forum in giro...
Ci dovrebbero essere le liste delle misure autorizzate...avevo trovato quello per gt86 e brz, per MR2 dovrei cercare...

Bo, comunque come al solito in italia non si capisce una beata mazza...

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kaf92
Pischello della Domenica

4 Posts

Posted - 14 May 2015 :  11:49:09  Show Profile  Reply with Quote
A proposito di misure, sono molto indeciso tra 245 e 235 al posteriore. (inoltre è consigliabile differenziare anche le spalle ant e post?) Ho paura che con una gomma troppo larga possa perdere molto in accelerazione e velocità di punta. Allo stesso tempo non vorrei una misura troppo "difficile" per quanto riguarda la disponibilità degli pneumatici.

p.s. qualcuno sa qualcosa sulle falken rt615k?

Edited by - kaf92 on 14 May 2015 11:51:53
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 14 May 2015 :  21:02:04  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
per le misure migliori sulla mk2...lascio la parola a chi conosce bene ed ha molta esperienza sulla mk2.

Di massima ti dico che il problema non lo hai quando allarghi il battistrada (parliamo di allargamenti poco significativi), ma quando vari il rotolamento. Quindi per perdere il meno possibile...cerca di andare su misure che non varino il rotolamento soprattutto delle posteriori.

Le 615 della falken e' una gommina davvero fantastica!!! APPROVED

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