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 Progetto MKIII Turbo by Enetec
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enetec
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4611 Posts

Posted - 01 Apr 2005 :  18:50:14  Show Profile  Reply with Quote
Qualche risposta qua e la...

quote:
Originally posted by fild7

enetec 2 domande anche io:
1-premesso che quando hai pensato di fare questa modifica te ne sei altamente fregato dei consumi..o almeno erano l'ultimo pensiero immagino...ma come stiamo messi?

Me ne sono fregato fino ad un certo punto... io la macchina la uso molto poco (per me è la 2a quasi terza auto...), ma, malgrado tutto, utilizzata come prima (il che però non sarà così facile, non so se mi spiego... ) dovrebbe consumare forse anche qualcosa meno... ad ogni modo: prima stavo sui 12-12,5, poi, montate le 17" mi sono posizionato sui 10-10,5, col turbo non dovrei andare sotto i 9 con un uso "ragionevole"... il che per me andrebbe benissimo. (La mia punto GT faceva sui 6-7... )

quote:
Originally posted by fild7
2-Affidabilità:
te la sentiresti ,a cose sistemate ovviamente, di farci lunghi tragitti? tipo un viaggio... oppure la tua modifica lo reggerebbe un uso intenso in città..magari d'estate?

Ci mancherebbe! Dovrà e sarà così! Mica si tratta di un lavoro del tipo "faccio una tirata e poi come va va...". Deve essere affidabile e deve durare nel tempo. Anche per questo ho adottato una gestione elettronica abbastanza sofisticata e strumenti di controllo (anche relativamente costosi come l'LM1 o la Profec, che dobbiamo ancora vedere...) al fine di scongiurare pericoli. Ne parlerò in seguito cmq.

Per quanto riguarda l'uso in città, a bassa velocità e con un uso moderato dell'acceleratore la turbina non entra proprio, quindi il motore lavora come fosse di serie o giù di lì... in velocità, l'intercooler, il Mobil 1 5-50, il giusto A/F ratio ed il circuito di raffreddamento da 11 litri dell'MKIII dovrebbero fare il loro dovere (ed in effetti dalle prime - e per ora uniche - prove fatte la lancetta dell'acqua si è incollata alla solita posizione di prima e non si è spostata di un mm neanche durante e dopo la tiratella sui 225... )

quote:
Originally posted by fild7
te lo chiedo xchè io ogni volta che voglio modificare qualcosa(e la emme è inteso non fino a questo punto) dal cinquantino che avevo in poi mi sono sempre posto questi dubbi sull'affidabilità... xchè la cosa che odio più al mondo è rimanere a piedi x strada...

Il tuo discorso non fa una piega. Ma si vede che non mi conosci molto...
Altrimenti sapresti che, se avessi avuto dubbi sull'affidabilità non avrei mai fatto tale modifica. Poi magari (tiè... ) il motore si spacca comunque - in fin dei conti è pur sempre una macchina - ma l'importante (per me...) è che non sia per errori fatti nella modifica o per valutazioni errate in sede di studio.

Ci sono dei punti deboli dell'1ZZ-FE che, come visto da alcuni, emergono comunque anche col motore tutto di serie e su quelli c'è poco da fare... (pre-cat in primis e bronzine di banco che sono la mia unica preoccupazione al momento, ma ne parlerò più in dettaglio andando avanti col discorso della trasformazione...).

quote:
Originally posted by kapovolto
Visto che non riesci a provarla per i problemi alla mano, posso venire a provartela io...

Ti piacerebbe, eh?
Ma al momento è sempre all'officina Toyota per quella maledetta perdita d'olio dalla coppa... loro dicono di essere pieni di lavoro, ma da quello che ho visto secondo me hanno invece messo su un bel business facendola vedere a pagamento: "si, abbiamo anche la RAV4 ma se viene un'attimo in officina abbiamo un esemplare unico di MR2 Turbo che..."

quote:
Originally posted by kapovolto
P.S.: ma che hai fatto alla mano?

Rotto il pollice dx la notte di Pasqua al lavoro...

quote:
Originally posted by kapovolto

quote:
Originally posted by enetec
Non mi prendono mai sul serio... neanche Kapovolto in fondo in fondo ci credeva all'inizio secondo me...

Vero. Sapevo che ti sarebbe piaciuto ma non credevo che saresti arrivato a farlo veramente anche perchè un giorno mi avevi detto che della EMME volevi tenerti tutti i pezzi originali perchè volevi tenerla negli anni come auto d'epoca.... Ho cominciato a crederci quando hai iniziato a parlarmi di Jay con gli occhi che ti brillavano... ed oggi capisco il perchè.

Ma infatti l'intenzione rimane quella... i pezzi li mantengo tutti e l'estetica rimane quella di serie (comprese le frecce arancioni! ), ma immagina fra una 20na d'anni il valore di un esemplare unico elaborato in turbo personalmente dal "multimiliardario" (all'epoca) Jay Hass!

Scherzi a parte, tu sai bene che se non avessi avuto un sacco di problemi dall'estate scorsa ad ora la macchina sarebbe stata pronta da un pezzo...

quote:
Originally posted by kapovolto
Hai tutta la mia stima (che del resto avevi anche senza il turbo).

Si, si, cosa non si direbbe per provarla...

quote:
Originally posted by agif

Beh che dire..complimenti per tutto o quasi(se puoi investi 200 euro e cambia macchinetta fotografica)

Ma no, ma no, la macchinetta era ottima, è il sottoscritto che è un cane...!
Me l'ha prestata una mia amica in quanto io, iper-tecnologico..., non ce n'ho neanche una. Siccome mi sembrava venissero meglio ho cercato di fare tutte le foto senza flash cosicché la "bastarda" mi ha allungato un casino il tempo di apertura e le foto sono venute mosse. Il bello è che dal display LCD sembravano ok e quindi sono andato avanti così fino a lavoro finito quando le ho scaricate e...

quote:
Originally posted by agif
Ti avevo già chiesto anke io informazioni su un'altro post riguardo l'affidabilità..ma non mi avevi più risposto...mi interessava capire se il nostro motore è in grado di sopportare una potenza simile...In termini di affidabilità e durata intendo...

Vedi sopra. A lavoro finito dovrà essere: duratura, affidabile e anche... silenziosa, confortevole e catalizzata. Basta?

Il mio impegno sarà questo... la potenza c'è a dismisura ormai, quello che mi interessa è altro ora... (e, forse mi ripeto ma... è difficile spiegarlo senza averla provata: la potenza per un auto di soli 1000 Kg è veramente qualcosa di incredibile...! - e non sono uno di quelli che ha provato solo la Panda prima esattamente... )

Per darvi una vaga idea vi posto qualche tempo fatto dal socio di Jay, Jon Volk con una configurazione molto molto simile alla mia attuale (forse meno che più...):

1/8 Mile ET - (200 m circa) in: 8.291 s
1/8 Mile MPH (velocità d'uscita) 89.930 MPH (circa 144 Km/h)

1/4 Mile ET - (400 m circa) in: 12.662 s
1/4 Mile MPH (velocità d'uscita) 110.770 MPH (circa 178 Km/h)


Chi si intende un po' di queste cose si renderà conto che sono tempi... da paura, roba quasi più da moto che da macchina!
(Ad esempio vi faccio notare una cosa: passa da 145 effettivi a quasi 180 effettivi in nemmeno 4,4 secondi e 200 metri percorsi... )

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fild7
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Posted - 02 Apr 2005 :  00:45:40  Show Profile  Reply with Quote
grazie delle risposte enetec...non ho mai dubitato della tua precisione e di come fai le cose..anzi..
ma come hai detto te non ti conosco di persona e capendoci poco in materia, una modifica del genere mi è sembrata una bella pezza x l'affidabilità... sono contento per te e sono molto curioso di vedere questo mostro!

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tablo
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Posted - 05 Apr 2005 :  09:39:03  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
Ehilà Enetec...
...mi sono sempre fatto un pò di riguardo a partecipare alle discussioni su questo topic che hai aperto perchè mi sento abbastanza ignorantello in materia (non in maniera assoluta, ma di fronte ai GURU come voi...)ma ti assicuro che, pur capendo 2 parole su 3 l' ho letto tutto a bocca aperta!
Le domande che avrei voluto porti a riguardo te le hanno già fatte puntualmente gli altri soci...
...io volevo soltanto chiederti, visto che scorrazzando per internet mi sono imbattuto in questo grande spettacolo,
se ora il tuo vano-motore somiglia a questo:

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enetec
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Posted - 05 Apr 2005 :  21:27:36  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tablo

Ehilà Enetec...
...mi sono sempre fatto un pò di riguardo a partecipare alle discussioni su questo topic che hai aperto perchè mi sento abbastanza ignorantello in materia (non in maniera assoluta, ma di fronte ai GURU come voi...)ma ti assicuro che, pur capendo 2 parole su 3 l' ho letto tutto a bocca aperta!

Ma dai...!!!

quote:
Originally posted by tablo
Le domande che avrei voluto porti a riguardo te le hanno già fatte puntualmente gli altri soci...
...io volevo soltanto chiederti, visto che scorrazzando per internet mi sono imbattuto in questo grande spettacolo,
se ora il tuo vano-motore somiglia a questo:

<cut su foto, vedi sopra...>
Doveva... ma questa era la disposizione originaria dell'intercooler che è stata poi modificata in quella che ho io (montato sotto la vettura, al livello dello scarico quasi...) in quanto ritenuta più efficiente in termini di raffreddamento... cmq, piac?

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fild7
2Fast4U

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Posted - 06 Apr 2005 :  00:50:24  Show Profile  Reply with Quote
non è più a rischio sotto la vettura xo?

ps:non è che l'hai messo sotto xchè speri che non si veda la modificuccia che hai fatto in caso un tuo "collega" ti faccia aprire il cofano?

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enetec
Un(deleted)

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Posted - 15 Apr 2005 :  19:58:22  Show Profile  Reply with Quote
Allora, in attesa di parlare della Greddy (prossimo argomento da trattare...), vi posto un breve update.

Oggi mi sono recato da Alosa con la vettura per far fare uno scarico di stile europeo e catalizzato, così da ridurre al minimo uno dei punti negativi della modifica fin'ora effettuata: la forte rumorosità e una certa dose di risonanza/vibrazioni fra i 3000 ed i 4000 (i più usati fra l'altro ).

Un centinaio di km di autostrada quindi, il tratto più lungo fatto fin'ora (fra problemini vari e malattie del sottoscritto - che dovrebbe andare ad accendere un BEL cero alla Madonna! ) con la macchina modificata.
Che dire... beh... interessante!

Intanto non sono rimasto a piedi! (Ed è un bel colpo considerando anche il mio manicotto-termico-sperimentale e qualche cosetta da mettere ancora a punto...)

Per il resto sono andato abbastanza tranquillo, sui 130-140 con qualche velocissima puntatina sui 200 (roba di 10-15 secondi, ad arrivarci ci vuole un... niente!) cercando di non far slittare mai la frizione.

Devo dire che da dentro è piuttosto rumorosa e tende a "dronare" (per capirsi, vibrazioni accompagante da un rimbombo tipo "booooo" ) ai regimi intermedi - ma sono tutte cose che si dovrebbero risolvere col nuovo scarico - mentre fuori, anche a detta di altri, una volta scaldato il motore, il rumore non è poi fortissimo se non in rilascio forse dove il "booo" è più udibile. Ma io comunque la voglio "alla Kitt"... silenziosa e cattiva!

La carburazione andava benino (solo qualche transitorio prima che il turbo spinga è forse un pelino magro...), molto meglio delle ultime volte, probabilmente anche grazie ai collettori (finalmente!) ben fissati ed alla centralina originale che si sta ritarando sul "nuovo motore" che si trova a gestire (il minimo migliora di giorno in giorno!).
Anche i consumi, per quel poco che ho potuto vedere, mi sembrano ottimi... diciamo che non ho notato particolari differenze, almeno con l'andatura odierna, rispetto alla stessa configurazione aspirata (sui 10 km/l penso...).

Devo dire che, pur spingendo poco (causa frizione), l'auto va molto bene appena si comincia ad andare "fortino"... passati i 180-190 (per capirsi, accessibili come i 120 con l'aspirata...), cala il rumore, spariscono quasi del tutto le vibrazioni e si sente come un.... soffio di vento inesauribile che spinge la macchina!!!
Grande sensazione, davvero!!!

Arrivato da Alosa ho fatto vedere la situazione ed illustrato il tutto... mi è sembrato abbastanza colpito in positivo del lavoro fatto e mi chiedeva se sapevo di una centralina adatta per la 350Z... E io: "questa!". E lui: "si, ma quella non è turbo". E io: "è lo stesso, va bene uguale". E lui: "ordiniamola". E poi ci siamo fatti delle risate...
Cmq gli ho mandato delle info sulla Greddy e se ne parlerà fra qualche giorno (sarebbe il primo preparatore italiano ad adottarla eventualmente... ).

Per lo scarico ha detto che non ci sono problemi, che ci pensa lui (ha confermato la mia impressione su quello "originale"... "sono pazzi questi americani" eheheh... ) e, visto il gran bel lavoro che ha fatto su quella di Alanbraxe penso di poter stare tranquillo!
Quindi la mia M dovrebbe essere pronta (e testata direi...) in tempo per poter partecipare al raduno in Abruzzo!!!

Per la cronaca... quando sono arrivato stava lavorando sulla centralina di un Carrera 4S, mentre sul banco aveva la Civic TypeR da gara di... Ivan Capelli!! sulla quale stava facendo dei test alle modifiche fatte al motore (devo dire che quando apriva era più rumorosa anche della mia ora...!!! )

Potenza & coppia? 290 CV e 24 Kgm... per 290 km/h circa!
(E devo dire che mi ha fatto una certa impressione sapere che la mia M al momento ha circa la stessa potenza e 8 kgm in più di coppia dell'auto da gara di Ivan Capelli.... )

P.S.: qualche foto? Beccatevi lo scarico che ormai sto... togliendo (e qualche altra chicca...)

http://www.enetec.com/mr2/01010029.JPG
http://www.enetec.com/mr2/01010030.JPG
http://www.enetec.com/mr2/01010031.JPG
http://www.enetec.com/mr2/01010036.JPG
e..
http://www.enetec.com/mr2/01010038.JPG


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enetec
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Posted - 15 Apr 2005 :  23:55:48  Show Profile  Reply with Quote
Piccolo update... vi posto pari pari in inglese (ma spero sia abbastanza comprensibile...) un estratto di una recensione fatta da Gino su Spyderchat (uno che di macchine ci chiappa abbastanza, vero CIN?) che ha da poco montato un Hass Stage II in configurazione simile alla mia... aggiungerò solo qualche annotazione qua e la dove necessario:

"I picked up the car yesterday and I can tell you that it is amazingly quick. It pulls, well, it's likely stronger than my '65 GTO (365hp) and my heavilly built 240Z (~325hp). It's going to take a whole season just getting used to the new power. It's actually pretty freaky power."

No comment...

"Right now, I'm set @~ 8psi and making 248.2whp. Torque is 215.5 so you can extrapolate the numbers @ 10-12.5psi---------- If I spin up the boost, it's a 300+whp machine at 2100lbs, (probably 330hp at the crank). It keeps wanting to break loose and that's in a straight line w/ LSD, so I'm glad I made that move when I put in the racing clutch. I can't even imagine what it would be like without the LSD to kick in and straighten her out. To be very honest with you, based on power to weight ratio, this is without a doubt in my mind the most powerful car I have ever owned/driven in my life. I won't ever complain about lack of power again, and it's going to take a long time before I start wanting to spin the dial. I can't imagine asking for another 50-75hp at the wheels. It's just nice to know it's there. But why?"

La mia al momento gira con quasi 11 PSI di picco a causa dell'attuatore della wastegate sbagliato... fate voi i conti...!!!
L'LSD (non è una droga! ) è il differenziale autobloccante che in USA è optional...
I whp sono i cavalli misurati alla ruota, quelli all'asse che usiamo di più noi in europa sono quelli "at the crank".

"Bear in mind that I went with a turbo upgrade to the 28RS. Performance characteristics are a little different than the 28R. Both are outstanding turbos. The 28R spins up earlier and faster and runs out of headroom quicker. If you had it on board you would notice the spool is maybe too quick. The 28RS kicks in just a bit later, pulls stronger but smoother so no surprises. The first is snappier & the second smoother but stronger. Both will get the job done very very well."

Io ho il GT28RS...

"What did I miss? Internal mods? None needed. I'm perfectly satisfied this will hold up without them. It's going to be a long while before I start pushing this thing because it is so freakin fast at 248.2whp that I can't imagine 12.5psi (300+++whp). Trust me this car is insane!!!"

Concordo con l'ultima frase.
NECESSITO urgentemente di frizione adatta e attuatore per ridurre un po' la potenza...

Piccolo update...
"The car gets to redline soooo quickly it doesn't seem right. When Mike was freaking, I was only at half throttle. There was no room to go full throttle, and no need. At half throttle we were mashed into our seats and she was fishtailing the way I remembered my GTO off the line and going into second. So I'm going to have to be resourceful and cautious in finding someplace to check this baby out. None of the roads I used in the past will work right now, although she responds to throttle input, which is to say, I can drive her neatly under the turbo threshold. Just feather the throttle and the response is reasonable. put the pedal down and hang on. By learning how to feather it, I'm sure I can drive it sanely. I guess the motto should be, "use the brains in your right foot"."

Throttle è l'acceleratore...

"I could tell from the look on Mike's face as we went for a ride that he was getting full value. It was like snap- babababababa, snap- babababababa, snap- babababababa, "Hey Gino! What's that babababababa?"
Mike, that's in I can't believe we hit the rev limiter in less than 1.5 seconds."




Mike aggiunge:
"Our impressions of it running 'just' 250 whp were that the thing is so fast, it's silly ... to even contemplate/need more power. Let me put it this way, if you floor it, you'll spend more time shifting than it will spend pulling. I'm not kidding that this thing goes up through gears like most cars rev in Neutral.

Another friend has a C5, making 475 whp; it's a high 11's car. Gino's is about the same in acceleration ... but, in a 2,200 pounder it seems a lot faster, as the vette's extra 1,000 pounds exudes a feeling of stability. In contrast, the MR2 feels like sensory overload between the constant fast shifting and rip-your-face-off acceleration.

With a Haas Stage II kit, what an MR2 needs more than more whp is F1-style milli-second shifting!"


Shifting = cambiata
Neutral = In folle
11's car = una macchina che fa i 400 metri in 11 e spiccioli...

Tanto perché non crediate che esageri quando dico che è "assurda"...

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Edited by - enetec on 16 Apr 2005 00:51:21
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fild7
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Posted - 16 Apr 2005 :  12:30:58  Show Profile  Reply with Quote
TROPPO BELLA ENETEC.... E PENSO CHE SA DENTRO SIA UNA FAVOLA.... NON TI PREOCCUPA UN PO' PERO' LA POSIZIONE DELL'INTERCOOLER?

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enetec
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Posted - 16 Apr 2005 :  13:21:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7

TROPPO BELLA ENETEC.... E PENSO CHE SA DENTRO SIA UNA FAVOLA.... NON TI PREOCCUPA UN PO' PERO' LA POSIZIONE DELL'INTERCOOLER?

No, è più in alto di quanto sembri, non è assolutamente a rischio, anzi è una posizione molto efficace e protetta... poi quando sostituirò la bandella in alluminio con un convogliatore in carbonio (dopo il raduno ormai... ) sono sicuro che "starà ancora meglio"... ehehehe

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enetec
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Posted - 22 Apr 2005 :  00:12:52  Show Profile  Reply with Quote
Allora... sono tornato da non più di mezz'ora da Firenze da Alosa.

Innanzitutto devo ringraziarlo personalmente perché è stato disponibilissimo come sempre ed è rimasto fin oltre le 9 (diciamo quasi 9 e mezza va...! ) pur di finirmi la macchina e potermela consegnare in tempo!!

Ora quindi è dotata di un catalizzatore metallico sportivo a 400 celle del tipo adatto ai motori turbo e di un silenziatore Magnaflow (http://www.magnaflow.com) sempre tutto aperto (non ho capito se 3" o 2"1/2 ad essere sincero...) come l'altro ma con camera esterna di maggiori dimensioni e dotata di lana internamente che, abbinato a cat e turbina devo dire fa egregiamente il suo lavoro (è lo stesso che monta Alanbraxe, ma sulla mia ovviamente fa meno rumore causa... turbo! ).

Come va...
- Rumore: devo dire che non è silenziosissima anche così ma siamo su livelli moolto più accettabili ora. Diciamo che più che essere rumorosa in assoluto ha un "tono" diverso rispetto allo scarico "stock", più cupo, più da macchina sportiva... bello, devo dire che mi soddisfa abbastanza. Forse l'avrei preferito un pelino più silenzioso (soprattutto intorno ai 3000...) ma sono convinto che la maggior parte di voi non la penserebbe come me...

- Vibrazioni: i fissaggi modificati da Alosa vanno molto meglio di quelli forse un po' troppo "artigianali" dello scarico compreso nel kit Hass. Ha aggiunto anche qualche supporto a quelli di serie (in quanto alcuni non sono utilizzabili...) saldando una staffa con un valido tampone in gomma. Quindi a livello di vibrazioni siamo quasi tornati ai livelli di serie (poco di più direi...) e questo, sinceramente, lo apprezzo molto perché prima erano veramente troppe, soprattutto fra i 3000 ed i 4000...

- Prestazioni: beh, qualche CV (una decina penso...) ed un po' di "cattiveria" se ne sono andati, inutile negarlo. Ma sinceramente nel cambio c'ho guadaganto di sicuro, anche perché a quei livelli... bada lì!!
Più che altro mi sembra che la turbina ora (sempre prontissima cmq...) giri un po' più... come dire... "controllata". Mi spiego: prima bastava premere un po' il gas che spesso la turbina schizzava (e faceva di conseguenza schizzare la macchina...!) quasi come fosse completamente libera, rendendo un po' difficile il controllo della potenza con l'acceleratore. A volte addirittura a velocità (e gas) costante la macchina tendeva ad accelerare e rallentare ad intervalli in quanto la turbina tendeva a "prendere" ed a "mollare" praticamente quasi da sola... Ora, principalmente a causa della presenza del catalizzatore penso (il silenziatore è in pratica sempre libero come l'altro...!) la stessa è più "tranquilla" ed il comportamento in generale è un po' più da macchina turbo come la conosco io (se premi va - forte - ma se non premi va - abbastanza - tranquilla) e come sinceramente mi aspettavo in origine.
Lo si nota anche dal fatto che adesso tendo più facilmente ad usare qualche PSI in più di pressione premendo il gas rispetto a prima... (e con la frizione che mi pare gradisca un po' -poco- di più...!)
In compenso a basso numero di giri e con gas poco aperto (come nell'uso in città, nel traffico) adesso il motore è nuovamente un po' più regolare, tendendo a "saltellare" molto meno rispetto a prima (conto di risolvere la cosa quasi del tutto lavorando un po' sulle mappe accensione/iniezione...).

- Carburazione: come avevo preventivato si è "ingrassata" abbastanza consistentemente raggiungendo dei livelli che, a parte qualche ritocchino qua e la, ritengo ottimi per iniziare (ma non solo...) la messa a punto. Si parte infatti sempre da una carburazione un po' grassa (sicura!) per poi smagrirla eventualmente dove è il caso...

- Benzina: beh, avevo provato a mettere della 95 ottani ma mi pare che non la gradisca più molto (era da aspettarselo, la messa a punto l'avevo fatta con la V-Power...), tendendo a battere in testa in maniera relativamente avvertibile se non si fa attenzione col gas (soprattutto nei transitori prima che entri bene la turbina).
Con la BluSuper mi sembra vada già bene invece... (non è un problema cmq per me... l'ho quasi sempre "nutrita" a V-Power anche prima, per cui...), ok.

- Consumi: mah, mi sbaglierò ma a me continua a sembrare sui livelli che avevo da aspirato, forse meno che più..!
Cmq domani sera avrò modo di valutarlo con maggior precisione una volta fatto il viaggio per il raduno...

Ultima ma non minore... non sono ancora sicuro al 100% ma penso abbia anche trovato (e sistemato) quel "maledetto" rumore che mi tormentava a macchina calda da quando avevo installato il kit e che, sinceramente, qualche notte insonne me l'aveva fatta passare (temevo qualche bronzina...). Pensavo venisse dal gruppo frizione/cambio ma evidentemente, anche causa lo scarico che faceva casino, non l'avevo individuato bene. Si trattava (scongiuri permettendo) semplicemente dell'elettrovalvola del "ricircolo vapori benzina" (che di serie è incastrata nell'apposito supporto che è presente sulla tubazione in plastica dell'aspirazione, appena prima della curva a destra verso la valvola a farfalla) che, fissata a kit montato su una delle due barre duomi posteriori mediante fascetta, quando si attivava amplificava il suo normale ticchettio di funzionamento sulla barra e lo trasmetteva alla carrozzeria (rendendolo ben avvertibile nell'abitacolo).
Ripeto, non sono ancora sicuro al 100% che fosse quello ma se è così Franco (Alosa) è stato un mago, l'ha sentito per poco più di un secondo e ha capito subito cosa poteva essere... (e vi garantisco che a motore acceso non è facilissimo... troppo casino).

Beh, per stasera è tutto... in generale devo dire che finalmente comincio ad essere soddisfatto (e forse, a cominciare a vedere la fine del lavoro laggiù in fondo al tunnel... ), i prossimi dettagli... li avrete in diretta in Abruzzo da domani sera!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
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Edited by - enetec on 22 Apr 2005 00:19:22
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giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 22 Apr 2005 :  01:34:46  Show Profile  Reply with Quote
Sono proprio contento Enetec di leggere fra le righe, volta dopo volta, sempre più soddisfazione (e anche maggiore serenità, ora).

Devo confessarti che ho avuto molta ammirazione nei tuoi confronti.

Ok, per aver affrontato una trasformazione hard, ma soprattutto per la determinazione e umiltà con cui hai fatto fronte ai mille problemi che si sono presentati.

Ti sono poi molto grato per aver voluto condividere con me (ok, anche con tutti gli altri, ma io ti ringrazio per me) - passo dopo passo - questa evoluzione/rivoluzione.

Mi verrebbe voglia di dire (se il mio giudizio potesse essere di ben altro spessore tecnico e la mia preparazione adeguata) SONO FIERO DI TE!!! Lascia che te lo dica lo stesso. Me lo sento proprio dentro.

... e quando vai in Abruzzo, se ogni tanto una cambiata terza/quarta ti pare difficoltosa, ... è la mia animaccia a cavalcioni del tunnel che ti infastidisce .... perdonala!

giul

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tablo
2Fast4U

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2512 Posts

Posted - 22 Apr 2005 :  09:47:17  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giul


... e quando vai in Abruzzo, se ogni tanto una cambiata terza/quarta ti pare difficoltosa, ... è la mia animaccia a cavalcioni del tunnel che ti infastidisce .... perdonala!

giul


...sei un poeta...

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fild7
2Fast4U

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Posted - 22 Apr 2005 :  10:56:10  Show Profile  Reply with Quote
SEMPRE MEGLIO...SONO PROPRIO CONTENTO...CI SENTIAMO QUANDO TORNI DALL'ABRUZZO...E VAI PIANO

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enetec
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Posted - 22 Apr 2005 :  11:32:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giul
Mi verrebbe voglia di dire (se il mio giudizio potesse essere di ben altro spessore tecnico e la mia preparazione adeguata) SONO FIERO DI TE!!! Lascia che te lo dica lo stesso. Me lo sento proprio dentro.

Esagerato... magari, tutt'al più, se vuoi contribuire alle (ingenti ) spese... ti posso mandare il mio c/c per un bonifico!!!
(Scherzi a parte, non che non me lo aspettassi, ma in questo momento penso che solo Templare e Ggiubilo possano capirmi a livello... di "cash flow"!!! )

quote:
Originally posted by giul
... e quando vai in Abruzzo, se ogni tanto una cambiata terza/quarta ti pare difficoltosa, ... è la mia animaccia a cavalcioni del tunnel che ti infastidisce .... perdonala!

Ah, ecco cos'era!!! E io che temevo fosse il filtro aria K&N da 3" ad essersi spostato ed essere andato a "rompere" di nuovo ai leveraggi del cambio...
(in realtà non l'ha mai fatto ma... il suo posizionamento è veramente "millimetrico"... se lo sbagli... non metti più la seconda!!! )

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
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fild7
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Posted - 22 Apr 2005 :  11:54:04  Show Profile  Reply with Quote
vabbè fai prima...terza...tanto un po' di coppia ce l'hai...

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