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 MK3 e posizione acceleratore
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AndyF15
Pischello della Domenica

22 Posts

Posted - 14 Jul 2013 :  12:32:27  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi, ho un dubbio sulla mia MR2 Mk3.
Tempo fa mi sono comprato uno di quei OBD2 adapter da collegare alla porta OBD2 della macchina per leggere i dati dalla centralina (non quello "cinese" di cui avevo parlato un po' di mesi fa in questo forum, ma un altro pagato ben 110€ ma decisamente più affidabile).
Qualche giorno fa ho provato a fare una prova di accelerazione in autostrada (dai 30 uscito dal Telepass fino a 130/140) e la macchina mi è sembrata, come dire, un po' spompata. Allora sono andato a guardarmi i dati che avevo acquisito ed ho notato che in tutto quel tratto, pur avendo premuto a fondo il pedale, mi ha segnato una posizione acceleratore del 78,4%.
Pensavo fosse un problema a livello pedale ma oggi, aprendo il cofano, ho provato a macchina spenta a ruotare a mano il perno (non so come si chiami di preciso) a cui è collegato il cavo dell'acceleratore ed ho notato che, pur andando a fondo corsa (sentendo il toc metallico, quindi più di così non poteva ruotare), la centralina continuava a segnalare 78,4% di posizione acceleratore.
Le posizioni intermedie del pedale sono lette abbastanza precisamente, semplicemente sembra che a fondo corsa non superi questo valore.

Che voi sappiate è un comportamento normale o è meglio che la porti in Toyota a far controllare?

Aggiungo che la macchina è sempre stata revisionata e tagliandata solo da officine Toyota ufficiali e l'ultimo tagliando risale a 2 mesi fa.

Beppebpk
Pistone Incallito

Kazakhstan
621 Posts

Posted - 16 Jul 2013 :  23:41:20  Show Profile  Visit Beppebpk's Homepage  Reply with Quote
Bel quesito!!! io proverei a montare l'obd su altre macchine e verificare che la posizione dell'acceleratore arrivi a 100%
Se conosci qualcuno con un altra M proverei a verificare il dato rilevato nella sua.
Di mio posso solo provare a schiacciare a fondo e controllare che il mio adapter (cinese) comunichi la posizione di 100%. Ti farò sapere appena posso.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°103
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jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts

Posted - 17 Jul 2013 :  09:53:24  Show Profile  Reply with Quote
La scala del sensore di posizione dell'acceleratore varia di auto in auto. Sulla MR2 va da 13 che significa farfalla chiusa a 70-e-qualcosa che significa farfalla aperta, è normale.









La stupidità  degli altri mi affascina, ma preferisco la mia...
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alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 17 Jul 2013 :  12:55:55  Show Profile  Reply with Quote
... e poi... cosa pensi di ottenere portandola in Toyota??

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AndyF15
Pischello della Domenica

22 Posts

Posted - 17 Jul 2013 :  22:44:17  Show Profile  Reply with Quote
Grazie ragazzi ed in particolare jarod, almeno posso escludere di avere problemi all'acceleratore e che la prestazione sottotono sia da imputare perlopiù alla frizione finita (che so già di dover sistemare).

Sul cosa speravo di ottenere portandola in Toyota, beh, semplicemente avrei discusso con loro se era un comportamento normale o causato dall'usura/rottura di qualche componente e nel caso quanto sarebbe venuta a costare la riparazione. Finchè c'è da fare qualche lavoro poco importante posso farlo anche da me, ma quando ci si inizia ad avvicinare a componenti vitali (e costosi...) preferisco che siano loro a mettere mano.
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Beppebpk
Pistone Incallito

Kazakhstan
621 Posts

Posted - 18 Jul 2013 :  00:29:51  Show Profile  Visit Beppebpk's Homepage  Reply with Quote
In Toyota sono molto preparati e professionali!!!
ho una foto mentre rifanno la restata ad una mk3




TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°103
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AndyF15
Pischello della Domenica

22 Posts

Posted - 18 Jul 2013 :  12:46:29  Show Profile  Reply with Quote

Avete ragione ragazzi, so anch'io che la cura che ci metterei nel sistemare la mia auto sarebbe 20 volte superiore a quella che ci metterebbe il meccanico medio scazzato, ma non tutti hanno competenze e specialmente tempo da investire nel fare queste cose. Quindi devo per forza fidarmi dei meccanici Toyota. E tutto sommato finora non ho nulla da ridire (a parte fatture a mio parere un po' eccessive), tutti gli interventi effettuati sono stati comunque fatti più o meno bene.
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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 05 Aug 2013 :  12:36:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by AndyF15


Avete ragione ragazzi, so anch'io che la cura che ci metterei nel sistemare la mia auto sarebbe 20 volte superiore a quella che ci metterebbe il meccanico medio scazzato, ma non tutti hanno competenze e specialmente tempo da investire nel fare queste cose. Quindi devo per forza fidarmi dei meccanici Toyota. E tutto sommato finora non ho nulla da ridire (a parte fatture a mio parere un po' eccessive), tutti gli interventi effettuati sono stati comunque fatti più o meno bene.



Il consiglio voleva essere quello di trovare un buon meccanico, lo paghi meno e forse è più competente.
Dalla nostre parti i meccanici che hanno un costo orario paragonabile a quello delle concessionarie sono ottimi meccanici, tutti gli altri si fanno pagare ovviamente meno.

In TOYOTA che lavori ti hanno fatto?

Sono affidabili per lavoretti banali, per quelli più delicati non proprio, anche perchè probabilmente per loro sarebbe la prima volta che vedono una MR2 e, a differenza dei normali meccanici, loro non sono abituati a vedere qualcosa di nuovo.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!



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