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 Sono nei guai - chiedo umilmente aiuto [risolto]
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wolit
Appassionato di Carriole

Italy
72 Posts

Posted - 30 Apr 2013 :  21:36:31  Show Profile  Reply with Quote
Ciao ragazzi. Io ho una MR2 MK3 del 2002. L'ho presa a 99000 km circa 15 mesi fa e ora ne ha 120000.
Da Marzo mi sono trasferito in Germania e ora qui mi trovo in guai veramente seri.
Premetto che la macchina non ha mai dato problemi e l'ho sempre nutrita col caviale, ovvero shell V-power super 100.
L'unica cosa che ho notato è che ha sempre consumato abbastanza olio: circa 1 litro ogni 1600 km.
Ma ho visto che anche a molti altri fa lo stesso, per cui non mi sono mai preoccupato troppo, dal momento che non mi dava problemi di alcun genere, l'ho considerata come una caratteristica del modello.
Ho cercato di tenere sempre l'olio a livello full (col vantaggio tra l'altro che rimane sempre quasi nuovo).
Beh qualche giorno fa mentre ero in coda sotto al sole vicino a Darmstadt ha cominciato a traballare un po' e a perdere un po' di potenza, con spia gialla motore accesa.
Ho pensato subito alle candele perché avevo montato circa 16000 km prima quelle candele americane a tripla scintilla, che avevo comprato qui da voi sul forum, che so che durano di meno del normale.
Beh stamattina abbiamo cambiato le candele ma il problema persiste e la centralina risponde:

Verbrennungsaussetzer Zylinder 2
Verbrennungsaussetzer Zylinder 3

che significa MANCATA ACCENSIONE o in inglese MISFIRE.
Poi dopo un po' il problema si è ridimensionato al solo cilindro 2.
Siccome non riuscivano a capire e non sapevano come aiutarmi, l'ho portata ad un'officina Toyota autorizzata in un paesino qui vicino, ma adesso dovrà passare qualche giorno prima che comincino ad occuparsene.

Che dite? Sarà una sciocchezza tipo una bobina oppure devo prepararmi al peggio, tipo rifare la testata o tutto il motore ?

Grazie in anticipo per qualunque forma di aiuto.

Toyota MR2 MKIII 2002 Nera Hard Top
Mid-engine, Rear-wheel Drive, 2 Seats

PROVA TOP GEAR (Tiff Needell) --> http://www.youtube.com/watch?v=83RCDFg67zQ



Edited by - wolit on 25 Jun 2013 15:12:22

Cekka
Biella Fumante

Italy
305 Posts

Posted - 30 Apr 2013 :  22:02:07  Show Profile  Reply with Quote
Speriamo non sia quello ma prova a cercare "precat", "precatalizzatori", "fasce elastiche" o "motore fuso"sul forum (soprattutto in MY MR2)e troverai molto materiale.
Questo è uno dei topic principali: http://forum.mr2.ita.co/topic.asp?TOPIC_ID=4724&SearchTerms=precat
Questo un'altro http://forum.mr2.ita.co/topic.asp?TOPIC_ID=1759&SearchTerms=precat
Ma ce ne sono molti altri
E' un problema riscontrato da diversi esemplari rientranti in un range di numeri di telaio davvero molto ampio 2000-2003.

Per farla breve se ho capito bene perchè non sono un esperto di motori per un problema alle fasce elastiche ad un certo punto l'olio caldo finisce dentro ai precatalizzatori rompendone le particelle ceramiche che vengono aspirate all'interno della camera del cilindro dove fanno disastri facilmente immaginabili. La M comincia a mangiare sempre più olio e poi praticamente si butta il motore o lo si porta all'officina delle meraviglie per farlo rettificare ... Infatti praticamente tutti sul forum abbiamo eliminato i collettori sostituendoli con quelli in inox senza precat così magari la M inizia a mangiare olio ma si corre ai ripari prima del disastro.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°123

Edited by - Cekka on 30 Apr 2013 22:23:11
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luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 30 Apr 2013 :  22:15:46  Show Profile  Reply with Quote
Mah... Il misfire con i precat non c'entra... Aspetta il responso.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
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Cekka
Biella Fumante

Italy
305 Posts

Posted - 30 Apr 2013 :  22:22:07  Show Profile  Reply with Quote
Ops, allora mi scuso, la mia ignoranza meccanica ha colpito

Ho letto consumi abbondanti di olio + chilometri + spia e sono saltato a conclusioni evidentemente affrettate...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°123
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wolit
Appassionato di Carriole

Italy
72 Posts

Posted - 30 Apr 2013 :  22:34:57  Show Profile  Reply with Quote
Ciao ragazzi,

innanzitutto grazie per le risposte e il sostegno morale. Si sono al corrente del problema dei precat e sono andato una volta dal mio meccanico, quando abitavo a Roma, per dirgli di rimuoverli e lui si è rifiutato, assicurandomi che se la macchina non da problemi vuol dire che è a posto.
Io non so se sono già stati rimossi... comunque credo che siano intatti perché il motore non fa rumori strani. Io guido molto tranquillo, il problema è cominciato mentre il motore era al minimo ed ero fermo in coda. Non saprei proprio né cosa dire né cosa fare.
Se la spesa fosse troppo alta dovrei decidere addirittura se tenere la macchina o meno. Qui in Germania non posso assolutamente rimanere a piedi.

Aggiungo che:

- Non ho riscontrato surriscaldamento
- Non ho riscontrato fumosità allo scarico
- Il mio problema è esattamente questo:

http://www.aa1car.com/library/misfire.htm

con quella specie di vibrazione ballonzolante.
Per cui potrebbe essere arrivata la guarnizione della testata.

E naturalmete aggiungo che in generale amo alla follia la mia MR2. Per cui sono molto preoccupato.

Toyota MR2 MKIII 2002 Nera Hard Top
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PROVA TOP GEAR (Tiff Needell) --> http://www.youtube.com/watch?v=83RCDFg67zQ



Edited by - wolit on 01 May 2013 00:09:15
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Beppebpk
Pistone Incallito

Kazakhstan
621 Posts

Posted - 01 May 2013 :  00:28:07  Show Profile  Visit Beppebpk's Homepage  Reply with Quote
Spero che non c'entrino niente i precat, dato i sintomi diversi

Comunque a mio parere per quanto puo' essere bravo il tuo meccanico a roma, qui c'è gente che conosce il problema fasce elastice -> precat meglio di qualsiasi meccanico toyota :). un meccanico "tipo" difficilmente può sapere cosa realmente accade, qui i ragazzi lo sanno perchè in molti ci sono passati, e hanno l'pagata cara! Anche il mio meccanico era contrario, ma ho insistito per sostituire i collettori con precat con quelli inox.
Comunque a prescindere dai precat se il motore consuma quasi 1 kg di olio ogni 1000km andrebbe comunque rifatto appena possibile.
se invece si sono rotti i precat il danno sarà sensibilmente maggiore. Speriamo sia un altro problema, dato che hai sintomi che mi sembrano diversi da quelli che si leggono qui in genere. incrociamo le dita!
Fonte: Questo forum

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°103

Edited by - Beppebpk on 01 May 2013 00:36:53
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wolit
Appassionato di Carriole

Italy
72 Posts

Posted - 01 May 2013 :  02:45:35  Show Profile  Reply with Quote
Il motore consuma circa 0,625 litri / 1000 km.
Per la precisione un litro d'olio non pesa un kg.
Certo sono d'accordo. Bisogna vedere che s'intende per "rifarlo". Se ci sono da sostituire cilindri, pistoni e albero motore secondo me conviene buttarlo... ma, alla fine sarà il buon Dio a fare giustizia.

Staremo a vedere. Per ora non posso che accettare la croce. Vi assicuro che trovarsi appiedati all'estero, anche se mastico un po' di Tedesco, non è una bella sensazione.

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wolit
Appassionato di Carriole

Italy
72 Posts

Posted - 04 May 2013 :  11:20:11  Show Profile  Reply with Quote
Raga,
era soltanto una bobina di accensione del c...o.

Scusate per il tono disperato... ma ero già pronto a far sostituire pistoni e testata.
Gli ho detto anche di controllare i precat.

Cmq... il problema del consumo d'olio rimane, ho visto che è comune a tutti gli 1ZZ, ce l'hanno pure le Celiche e le Corolle.

Qualcuno è riuscito in qualche modo a mitigarlo?

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luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 04 May 2013 :  11:44:00  Show Profile  Reply with Quote
Bene, sono contento per te.
D'altra parte il misfire deriva da cause elettriche/elettroniche, non meccaniche.

Consumo olio: io da un tagliando all'altro me ne dimenticavo, sia con Celica che MR2.

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wolit
Appassionato di Carriole

Italy
72 Posts

Posted - 04 May 2013 :  11:54:31  Show Profile  Reply with Quote
Hmm, io ho letto dappertutto, basta che googli "1zz oil consumption", che un sacco di gente ha questo problema, che deriva da un errore progettuale nel disegno degli anelli raschiaolio dei pistoni dell'1ZZ pre 2003... ma poi ci sono anche molti possessori di 1zz post 2003 che dicono di avere il problema comunque. "Problema" si fa per dire perché basta ricordarsene... alla fine mezzo litro ogni 1000 km non è che sia la fine del mondo.
L'unica cosa è che non so dove va a finire e questo è preoccupante perché potrebbe ostruire lo scarico.
Tu che dici di non avere mai avuto problemi, che olio usi?

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Edited by - wolit on 04 May 2013 12:01:45
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kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 04 May 2013 :  12:18:46  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

Bene, sono contento per te.
D'altra parte il misfire deriva da cause elettriche/elettroniche, non meccaniche.

Consumo olio: io da un tagliando all'altro me ne dimenticavo, sia con Celica che MR2.



Pure io: tra un tagliando e l'altro, circa 10k km, consumo tra i 500 e i 700 gr. nonostante i 140k km totali. [mod. SGRAT SGRAT ON]

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wolit
Appassionato di Carriole

Italy
72 Posts

Posted - 04 May 2013 :  12:34:49  Show Profile  Reply with Quote
Anche tu... mi dite che gradazione usate? Additivi, trattamenti, benzina?

Da che può derivare un consumo d'olio anomalo?

Aggiungo che non è mai aumentato, mi ha sempre consumato circa mezzo litro ogni 1000 km.

Io uso solo benzina shell V - Power e dopo un po' ho cominciato a mettere olio normale, non full synthetic, a causa della spesa, che altrimenti col tempo comincia a diventare non indifferente.

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wolit
Appassionato di Carriole

Italy
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Posted - 04 May 2013 :  12:45:08  Show Profile  Reply with Quote
Svelato il mistero... probabilmente le vostre MR2 sono post 2003.

Qui c'è una spiegazione abbastanza dettagliata, che dovrebbe essere giusta, che spiega quello che succede sugli 1ZZ che consumano olio.
Personalmente non sono in grado di smontare il motore.
Qualcun altro ha avuto esperienze simili?

http://www.toyotanation.com/forum/20-mr2-forum/418240-mk3-mr2-piston-ring-change-without-removing-engine.html

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wolit
Appassionato di Carriole

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Posted - 04 May 2013 :  13:09:49  Show Profile  Reply with Quote
Aaaahhh... sgamato! Come vedete qui:

http://forum.mr2.ita.co/topic.asp?TOPIC_ID=1952

il problema del consumo dell'olio è già stato abbondantemente discusso sul nostro stesso forum.

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Beppebpk
Pistone Incallito

Kazakhstan
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Posted - 04 May 2013 :  13:40:12  Show Profile  Visit Beppebpk's Homepage  Reply with Quote
Io comunque continuo a consigliare di sostituire i collettori con quelli inox... ti togli il pensiero e stai sereno!
http://www.ebay.com/itm/330918180221?_uhb=1&item=330918180221&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item4d0c42b57d&vxp=mtr

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°103
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wolit
Appassionato di Carriole

Italy
72 Posts

Posted - 04 May 2013 :  13:53:43  Show Profile  Reply with Quote
Si hai ragione... ma che c'entrano i precat con il consumo dell'olio? C'è chi sostiene che il consumo dell'olio derivi dalla superficie dei cilindri rovinata dalla polvere dura dei precat che si disintegrano.

Io ho spiegato il tutto al meccanico e gli ho spiegato che questi frammenti rimbalzano e possono finire nella camera di scoppio lui sapete che mi ha risposto?

<< RIMBALZANO SUL C...O!!! [e mi sono tagliato dalle risate]
Sono minch... ehm stupidaggini che raccontano su Internet per trovare una scusa per far andare la macchina più forte.
Poi scusa, se i precat sono più in basso e distanti almeno mezzo metro dal blocco cilindri, come farebbe sta polvere o sti frammenti a risalire?
Mettici l'olio e non farmi perdere tempo. >>

In effetti non credo che abbia torto perché se così fosse il problema dovrebbe peggiorare col tempo, invece rimane sempre lo stesso. Questo significa che sono due cose separate: il motore consuma un po' d'olio per il problema progettuale del raschiaolio.
Se poi ti si rompono i precat allora rischi anche di buttarlo...

Toyota MR2 MKIII 2002 Nera Hard Top
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Edited by - wolit on 04 May 2013 14:23:57
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