Author |
Topic  |
ilmauro
Turbo Tonante

Italy
1640 Posts |
Posted - 27 Jul 2012 : 13:53:07
|
Ragazzi ieri mi son fermato a fare una foto particolare, secondo me ho beccato un momento di irregolarità totale, giudicate un po' e ditemi se e come muoversi per la difesa dei diritti del cittadino:

Io credo che per un autovelox servano: - 2 poliziotti
- dei segnali removibili
- forse l'auto di pattuglia
Qui c'era il velox, bidirezionale, senza nessuno intorno e con i cartelli fissi che ci sono tutti i giorni, con o senza il velox
La posizione era limitrofa ad un parco giochi (cui accesso è però su tutt'altra strada, ma messo così non stiamo "regolarizzando" il traffico, non insegnamo niente a nessuno, questa è 100% cassa!
...Italia...sempre più delusioni... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°4 (last-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°4 (iper-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°4 (mega-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°4 A CREDITO!! (poi saldata! ...eterna-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°4 (super-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 NO ERO IN ROSSO!! TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°4 (PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°4 (PER GENTILE CONCESSIONE)
 |
|
Cekka
Biella Fumante

Italy
305 Posts |
Posted - 27 Jul 2012 : 14:38:35
|
Eh già sempre peggio... Quella situazione l'ho vista quest'inverno a cortina ma credo fossero andati a pranzo lasciando li il velox x non fare la fatica di riposizionarlo. Bisognerebbe fermarsi, caricarlo in bagagliaio e portarlo direttamente in comune, chissà che sia la volta buona che i vigili responsabili passino dei bei 5 minuti... Cmq le cose vanno davvero sempre peggio soprattutto negli ultimi mesi date le dichiarazioni della Cancellieri, io erano almeno 2 o 3 anni che non vedevo più le pattuglie imboscate dietro i piloni dei cavalcavia o in altri posti assurdi nella mia zona e negli ultimi mesi ne ho già viste 3...  
Giusto una decina di giorni fa in autostrada, area senza tutor, 3 corsie per senso di marcia, piccolo cartello provvisorio in corsia di emergenza, che se sei in terza corsia non vedrai mai (io l'ho visto per caso dalla seconda corsia) e 200 metri più avanti il cavalcavia, solo arrivato all'altezza dei piloni ho visto la volante parcheggiata dietro il pilone e il velox appena fuori io andavo con calma ma credo abbiano preso parecchi gente con sto scherzetto
http://www.autoblog.it/post/42909/secondo-il-ministro-cancellieri-gli-autovelox-non-vanno-segnalati
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°123
 |
Edited by - Cekka on 27 Jul 2012 14:51:43 |
 |
|
ilmauro
Turbo Tonante

Italy
1640 Posts |
Posted - 27 Jul 2012 : 16:43:29
|
...certo, la Cancellieri non guida, ha un autista e l'autista senza patente può essere sostituito da un altro autista...e in ogni caso non credo che arrivino multe "in alto"...si insabbiano inspiegabilmente prima...
Se prendessi l'autovelox e lo portassi in comune credo che passeresti delle grane non indifferenti, forse il penale!
A Magreglio (luogo della foto) ho sentito dire che ne hanno già distrutto uno che era incustodito (non sò se sia vero, ma di certo sino a non molto tempo fa era di quelli con le bandelle sulla corsia, ora è differente) |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°4 (last-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°4 (iper-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°4 (mega-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°4 A CREDITO!! (poi saldata! ...eterna-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°4 (super-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 NO ERO IN ROSSO!! TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°4 (PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°4 (PER GENTILE CONCESSIONE)
 |
 |
|
zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts |
Posted - 27 Jul 2012 : 21:40:09
|
quello andava rubato e usato per fare le misure degli spari ahahah
|
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124 Pagina Personale
 “Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina” Walter Röhrl
|
 |
|
kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts |
Posted - 28 Jul 2012 : 15:54:41
|
Ma ce il limite di velocita? Lo hai superato? Ti hanno beccato? Ti prendi la multa ed è giusto che tu la paghi! Per me ha ragione la Cancellieri: se ogni autovelox deve essere segnalato è chiaro che quando vedi il cartello rallenti per non beccare la multa per accellerare nuovamente dopo aver superato il velox (cosa che faccio pure io tra l'altro). In una società civile devono esistere delle regole da rispettare. Se scegli di superare il limite devi accettare anche il rischio di prenderti la multa e PAGARLA. Invece in Italia la prima cosa che si fa quando si prende una multa è cercare il modo di non pagarla... poi però continuiamo a lamentarci se le cose vanno male. Finchè non impareremo a prenderci ognuno le proprie responsabilità non miglioreremo mai. Questo è il mio pensiero (e non sono certo uno che per le strade se ne va tranquillo). |
- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 - PAGINA PERSONALE
Profilo Facebook
Proud member of Project Carrellone™

Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.
a me mi garba il "labbro del lama" |
 |
|
Beppebpk
Pistone Incallito

Kazakhstan
621 Posts |
Posted - 28 Jul 2012 : 17:43:41
|
Kapovolto io sono d'accordo con te se mettessero dei limiti ADEGUATI al tratto di strada interessato! Fin troppo spesso troviamo su strade dove si potrebbe tranquillamente andare a 90 - 100 limiti di 50km/h ... Li sono i comuni che per scaricarsi di responsabilità fanno forza su segnali assurdi, o per far cassa piazzano bei autovelox... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°103
|
 |
|
FredS
Biella Fumante

Italy
127 Posts |
Posted - 28 Jul 2012 : 18:12:19
|
quote: Originally posted by Beppebpk
Kapovolto io sono d'accordo con te se mettessero dei limiti ADEGUATI al tratto di strada interessato! Fin troppo spesso troviamo su strade dove si potrebbe tranquillamente andare a 90 - 100 limiti di 50km/h ... Li sono i comuni che per scaricarsi di responsabilità fanno forza su segnali assurdi, o per far cassa piazzano bei autovelox...
Quoto in toto! I limiti sono stati impostati in un epoca in cui i veicoli avevano tenuta di strada ed impianti frenanti differenti. Al giorno d'oggi sono obsoleti, dovrebbero essere dinamici a seconda delle condizioni della strada e del traffico... |
 |
 |
|
Cekka
Biella Fumante

Italy
305 Posts |
Posted - 28 Jul 2012 : 18:34:37
|
quote: Originally posted by Beppebpk
Kapovolto io sono d'accordo con te se mettessero dei limiti ADEGUATI al tratto di strada interessato! Fin troppo spesso troviamo su strade dove si potrebbe tranquillamente andare a 90 - 100 limiti di 50km/h ... Li sono i comuni che per scaricarsi di responsabilità fanno forza su segnali assurdi, o per far cassa piazzano bei autovelox...
Appunto... Strade a 2 corsie per senso di marcia con spartitraffico limite alternato dei 30-50-70 vabbè che ci son delle rotonde ma il cartello dei 30 è a 150 metri, quello dei 50 a 250, mica freniamo coi piedi... Sui colli qui da me limiti dei 30 e dei 50 ovunque che nessuno rispetterà mai (anche su rettilinei di un chilometro) sfido che poi staccano multe. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°123
 |
 |
|
ilmauro
Turbo Tonante

Italy
1640 Posts |
Posted - 28 Jul 2012 : 19:15:12
|
Kapo a me non piace il metodo repressivo, sarei per patenti difficilissime, esami pazzeschi, ma poi un po' più libertà per strada...ma credo che si tocchino interessi lobbistici, la patente devono averla tutti i bipedi e le auto devono essere vendute...e riparate in caso di incidente, bolli, benzina e velox sono introiti punto |
 |
 |
|
kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts |
Posted - 28 Jul 2012 : 19:36:32
|
Ragazzi, daccordissimo con voi sui limiti troppo bassi, i modi di far cassa e tutto il resto, ma qui si stava contestando l'uso dell'autovelox. A prescindere da quale sia il limite di velocità, l'unico mezzo per poter verificare se è stato superato è poterlo usare. Se poi, quando si sa di aver superato il limite e si è presa la multa, si vanno a cercare tutti i modi possibili per non pagarla, perchè la colpa è dei limiti troppo bassi... beh, allora non lamentiamoci se chi ruba non va in galera! |
Profilo Facebook

Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.
 |
|
pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 29 Jul 2012 : 09:41:24
|
...ciò non toglie che se i comuni cittadini devono, giustamente, rispettare le leggi e pagare se sbagliano, questo dovrebbe valere per tutti, quindi anche auto blu, comuni, e forze dell'ordine... Se la norma dice che il velox deve essere segnalato e presidiato, quello nella foto era fuorilegge... Con questo non dico che bisogna sottrarsi al pagamento di una multa se si è commesso il fatto, ma se è proprio chi dovrebbe far rispettare le regole che non le rispetta non è una bella cosa... Dal mio punto di vista, in un caso del genere, la multa andrebbe impugnata non tanto per non pagarla, quanto per segnalare un'irregolarità commessa dal comune o dalle forze dell'ordine... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
Edited by - pikappa on 29 Jul 2012 09:42:56 |
 |
|
FredS
Biella Fumante

Italy
127 Posts |
Posted - 29 Jul 2012 : 17:16:16
|
quote: Originally posted by kapovolto
Ragazzi, daccordissimo con voi sui limiti troppo bassi, i modi di far cassa e tutto il resto, ma qui si stava contestando l'uso dell'autovelox. A prescindere da quale sia il limite di velocità, l'unico mezzo per poter verificare se è stato superato è poterlo usare. Se poi, quando si sa di aver superato il limite e si è presa la multa, si vanno a cercare tutti i modi possibili per non pagarla, perchè la colpa è dei limiti troppo bassi... beh, allora non lamentiamoci se chi ruba non va in galera!
Così portiamo l'argomento di discussione su: "è giusto rispettare leggi palesemente sbagliate?" Non se ne esce più... |
 |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 31 Jul 2012 : 00:41:08
|
Kapovolto, non sono per niente d'accordo con quel che dici. La legge va rispettata dall'automobilista ma anche (e sopratutto) dalle Forze dell'Ordine, l'autovelox non si lascia incustodito, non lo si nasconde e non si tendono imboscate agli automobilisti. Per ora la legge dice che il limite è X km/h , che ci devono essere i segnali e che ci deve essere un buon motivo per non fermarti subito e mandarti la multa a casa.
In una società civile la multa non è una punizione per chi ha sbagliato ma un deterrente che dovrebbe evitare le infrazioni, il risultato finale è sempre lo stesso ovvero si cacciano fuori i soldi, ma il concetto di base è diverso e questo non è un dettaglio.
L'obbiettivo finale dovrebbe essere infatti quello di arrivare a non mettere multe perchè i cittadini hanno imparato a rispettare le leggi e viagginao in sicurezza, invece qui l'obbiettivo è massimizzare l'introito economico in virtù della maleducazione degli italiani e questo non va bene.
I limiti sono stati messi per noi, sono frutto dell'amore immenso che la Repubblica Italiana prova per i suoi cittadini, un amore materno. E' per quello che esistono i limiti, è per preservare la nostra sicurezza non per punirci.
Ma secondo voi, giusto per appoggiarmi alla metafora dell'amore materno, una madre che porta il figlio al parco, si fa vedere quando viglila sul proprio figlio o si nasconde dietro un cespuglio aspettando che il figlio cada dall'altalena per poi andarlo a sculacciare?
La polizia dovrebbe mettersi in vista, anzi in bella mostra con tanto di lampeggianti accesi, così che tutti siano responsabili e si limitino gli incidenti...
Mi viene in mente quando da piccolo i vicini andavano a spifferare a mio padre che impennavo con il motorino....lo facevano per il mio bene dicevano, cioè mi lasciavano impennare tutto il giorno con il rischio che mi troncassi l'osso del collo e solo più tardi andavano a raccontarlo a mio padre che mi dava "la multa" a giochi ormai conclusi...io credo per il mio bene forse sarebbe stato più saggio fermarmi subito. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
 |
|
manu64
Biella Fumante

Italy
193 Posts |
Posted - 31 Jul 2012 : 02:05:03
|
Ercapanna, quoto interamente quanto hai scritto. Prevenire è meglio che curare. Credo che nel caso descritto,se si fossero chiamati i carabinieri e denunciato il fatto, i vigili sarebbero stati denunciati per aver lasciato incustodito un bene dello stato e se erano al bar, sarebbero stati anche denunciati per abbandono del posto di servizio. L'altro anno in sardegna ne ho visto uno di autovelox ad una piazzola di emergenza, a fianco del quale c'era una tema grigia metallizzata e una persona in borghese, purtroppo non ho avuto la possibilità di "immortalare" quella ridicola situazione e poi denunciare l'uomo in borghese alla procura. Ormai si è creato un sistema finalizzato a far cassa e mi fermo qua. |
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°105 2010 N°139
|
 |
|
peppe
Biella Fumante

Italy
443 Posts |
Posted - 31 Jul 2012 : 07:33:43
|
quote: Originally posted by manu64
Ercapanna, quoto interamente quanto hai scritto. Prevenire è meglio che curare. Credo che nel caso descritto,se si fossero chiamati i carabinieri e denunciato il fatto, i vigili sarebbero stati denunciati per aver lasciato incustodito un bene dello stato e se erano al bar, sarebbero stati anche denunciati per abbandono del posto di servizio. L'altro anno in sardegna ne ho visto uno di autovelox ad una piazzola di emergenza, a fianco del quale c'era una tema grigia metallizzata e una persona in borghese, purtroppo non ho avuto la possibilità di "immortalare" quella ridicola situazione e poi denunciare l'uomo in borghese alla procura. Ormai si è creato un sistema finalizzato a far cassa e mi fermo qua.
quoto ma... sempre più... e fa molto medioevo... in questo paese facciamo i conti con il metodo dei due pesi e delle due misure... lo dicono purtroppo i fatti... e dire se sbaglio pago... in una situazione come questa equivale troppo spesso a dire... mi metto a 90 (passatemi la finezza) perché hai ragione tu che sei la Legge! non fraintendemi, rispetto le Leggi ma chi mi tutela dall'abuso delle Leggi mentre io faccio addirittura fatica ad usarle?
Prova (kapovolto) a fare un ricorso, a chiedere che un tuo diritto leso venga risarcito, a rivalerti per un danno che chicchesia ti ha creato e scopri le difficoltà che ti si fanno innanzi! e poi stai a vedere quanto chi ha mezzi più potenti dei tuoi - maggiori finanze, migliori legali, migliori relazioni con i poteri forti - ci mette a fare la stessa cosa!
Allora, si, va bene rispettare la Legge e prendersi le multe, ma varrebbe anche la pena, ogni tanto, questo amor di Patria, utilizzarlo per cambiarlo questo paese, a partire dal sistema relazionale e di potere che lo ammorba. e magari essere certi che l'autovelox e le multe un deputato, un sindaco, se le paghi con i suoi soldi e non con i miei. Perchè questa è la sensazione che ho...   |
TST - 109/2015 TST - 119/2014 TST - 107/2013 TST - 119/2012
 |
 |
|
kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts |
Posted - 31 Jul 2012 : 14:27:39
|
@ pikappa e ercapanna: ma infatti io non ho detto che quell'autovelox è regolare. Ho solo detto che secondo me, come ha detto la ministra, gli autovelox non dovrebbero essere segnalati, ma per far ciò ovviamento andrebbe cambiata la legge. Vi è mai capitato davanti l'idiota che pur viaggiando sotto il limite di velocità, quando vede il cartello dell'autovelox inchioda? Si tolgano i cartelli e si rispettino i limiti (da rivedere secondo le potenzialita attuali dei veicoli) e non ci sono problemi. E se si viene beccati si faccia mea culpa e si paghi la multa anzichè cercare il modo di non pagarla "perchè così fan tutti e io sono mica l'ultimo dei bischeri...". Mettere i cartelli è come avvisare un presunto corruttore o un presunto mafioso che gli è stato messo il telefono sotto controllo per capire se veramente lo è o meno...
@peppe: hai ragione ma... ragionando così perchè "tanto lo fanno tutti" non si cresce mai, come collettività intendo. Siamo e rimarremo per sempre il paese dei furbi, ok, ma allora finiamola di lamentarcene perchè per qualsiasi cosa avremo sempre una scappatoia, perchè se l'ha fatto tizio posso farlo pure io anche se è moralmente sbagliato! E ci sarà sempre qualcuno che ci guadagna e qualcun'altro che ci rimette. Augh.  |
Profilo Facebook

|
|
Topic  |
|
|
|