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 Swap fra motori Gen3 - da 3SGE a 3SGTE JDM con LSD
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6740 Posts

Posted - 13 Jun 2012 :  12:34:13  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Se ti servono , c'e' MBAGAG che ha un set di trimetalliche ACL race e King race con rasamenti in misura standard pronte all'uso.
te le consiglio!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
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669 Posts

Posted - 13 Jun 2012 :  15:22:26  Show Profile  Reply with Quote
Troppo tardi
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6740 Posts

Posted - 13 Jun 2012 :  17:52:52  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
molto meglio che rimontare le tradizionali.

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Posted - 14 Jun 2012 :  21:02:01  Show Profile  Reply with Quote
Smog ho accettato il tuo consiglio e sto cercando in tutti i modi di contattare mbagag per concludere, vorrei le ACL per luned, comunque oggi ho rimontato il blocco, tutto il gruppo sospensione, gli assi e il terminale, ora attendo le bronzine per chiudere le coppa e sono di nuovo on the road

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669 Posts

Posted - 27 Jun 2012 :  01:52:54  Show Profile  Reply with Quote
Montate bronzine ACL race, chiuso la coppa, messa in moto e spurgata... e alla fine l'ho riportata a casa (dopo un bel giro)

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Michele and Furious
Biella Fumante

Italy
337 Posts

Posted - 27 Jun 2012 :  03:11:29  Show Profile  Visit Michele and Furious's Homepage  Reply with Quote
Finalmente dai :) ora ti dovresti solo procurare un bel cofano motore di una turbo per completare l'opera no?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N113
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WORK IN PROGRESS!!!
Pagina personale http://www.mr2.it/html/pagina_personale.asp?idut=7161
Facebook http://www.facebook.com/MikyMR2
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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 27 Jun 2012 :  09:57:26  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Ottima Notizia Ste!!!!

Non vedo l'ora di poter scrivere quello che hai scritto tu: "e alla fine l'ho riportata a casa" XD

TITOLARE 2014 N108 TITOLARE 2013 N112 TITOLARE 2012 N103 TITOLARE 2011 N108 TITOLARE 2010 N148

"Pensare il lavoro pi arduo che ci sia, ed probabilmente questo il motivo per cui cos pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
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Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 07 Aug 2012 :  10:08:27  Show Profile  Reply with Quote
HO letto solo questa mattina del problema alla pompa dell'olio. Mi dispiace. Ma poi si capito il motivo del guasto? Ho visto che ha ancora l'intercooler originale. Io ho il replica xspower bello e pronto con manicotti siliconici e collari in acciaio il tutto testato fino a 1.5 bar. Che ne dici? Ho anche altre parti per il 3sgte gen1 e gen2.

ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar


Edited by - Germano1000 on 07 Aug 2012 10:11:58
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669 Posts

Posted - 08 Aug 2012 :  14:56:00  Show Profile  Reply with Quote
Ormai ho risolto tutto per fortuna, l'ic originale si, ma il mio status di disoccupato ora non mi permette di fare spese "superflue"
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manuel mkII
Biella Fumante

Italy
217 Posts

Posted - 08 Aug 2012 :  15:46:09  Show Profile  Reply with Quote
ciao a tutti , interessantissima discussione e complimentoni per il tutto , ancora non ho visto i video ma so gi che sono da sbavo...ho una serie di domande da farti, siccome sabato vado a ritirare anche io questo motore, gia rifatto ha 1700km piu o meno, volevo chiederti:
- vado a prenderlo con una focus primo modello station , ci st?
- quanto pesa pi o meno motore e trasmissione?
- mi piacerebbe fare il lavoro da solo, esiste un manuale d'officina sul quale documentarsi?

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669 Posts

Posted - 08 Aug 2012 :  16:57:57  Show Profile  Reply with Quote
Sinceramente il peso non lo so, a me arrivato via nave dall'oriente e a casa me l'hanno portato con il bilico distruggendomi due aiuole, poi da casa mia in officina stato trasportato con un lt35 e carico e scarico avvenuti col muletto. Tutto insieme pesa un bel po ma forse in una macchina lo carichi senza sfondare tutto con le forche del mulo. Io mi sono scaricato tutti i pdf possibili, ho tutti i manuali di officina della mr2 gen3 giappponese e della st205, in piu il socio SD3 mi ha passato altro materiale sull'interfacciamento elettrico siccome gli spinotti sembrano uguali ma il cablaggio presenta molte sostanziali differenze (te ne accorgerai anche tu a bestemmie sperando di non bruciare ecu o altro). Tutto sommato mi sono imbattuto in una bella avventura ma il fronte spesa si triplicato, io l'ho ricostruito tutto, ogni singolo bullone, guarnizione e ranella sono stati ordinati oem in toyota, a parte quei pezzi aftermarket che ho messo (scarico, aspirazione, cavi, candele, blowoff, bronzine, ecc ecc) e il blocco si puo definire a Km 0 siccome nulla rimasto "come arrivato". Tanti soldi di rettifica e equilibratura. Io non sono molto esperto ma comunque la mia idea era quella di farlo su con le mie mani, e per fortuna ho trovato una persona molto esperta e attrezzata che mi ha seguito in tutti i passaggi, completando il tutto in un tempo relativamente breve. Ti ricordo che ci sono innumerevoli cose da "aggiustare" soprattutto se monti pezzi non oem (io per lo scarico ho baruffato 3 giorni e pure per il radiatore mishimoto, ma ho ottenuto un lavoro perfetto). Ovviamente se anche tu hai qualcuno che davvero abbia le pa**e e che ci sa fare puoi sperare ma da solo io non so quanto sia fattibile comunque tutto sommato io mi ritengo soddisfatto, la macchina va a tuono e cambiando quelle 4 cose banali come ho fatto io va ancora meglio! Io sinceramente mi son tenuto piu oem possibile(pressione a valori standard, in overboost carica a 1bar e abbiamo soltanto leggermente anticipato l'accensione siccome soffre un po la mancanza della 98 eneos, anche se la centralina dovrebbe essere autoadattativa), poiche volevo una macchina il pi affidabile possibile e per dirla tutta anche mantenendo l'IC originale non ho deficit (a motore caldo dopo un bel giro estivo il mio IC si e no tiepido) poiche messo a presa diretta con il convogliatore del fianchetto dx e la ventola fa il suo dovere, comunque ovviamente montando un ic piu grosso avrai un maggior rendimento in termini di densit di O2 e di differenza di calore fra motore e aria aspirata. Un ultimo consiglio, mnonta un catalizzatore metellico da 200celle o similare, io ho fatto il danno di metterlo troppo aperto con un downpipe diretto e sottocoppia ne pago le conseguenze e anche troppe sfiammate e scoppi continuati, anche se comunque sono piccolezze e il motore non manca di tiro anche in 5a marcia a 2000rpm. Dovrai abituarti al differenziale autobloccante che, anche se il bloccaggio non eccessivo, sul passo corto delle mr2 si fa sentire!

Eccoti il video!!! http://www.youtube.com/watch?v=4YpR9dMAnzg&feature=g-upl
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manuel mkII
Biella Fumante

Italy
217 Posts

Posted - 08 Aug 2012 :  17:18:23  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by TheDRIFTERman

Sinceramente il peso non lo so, a me arrivato via nave dall'oriente e a casa me l'hanno portato con il bilico distruggendomi due aiuole, poi da casa mia in officina stato trasportato con un lt35 e carico e scarico avvenuti col muletto. Tutto insieme pesa un bel po ma forse in una macchina lo carichi senza sfondare tutto con le forche del mulo. Io mi sono scaricato tutti i pdf possibili, ho tutti i manuali di officina della mr2 gen3 giappponese e della st205, in piu il socio SD3 mi ha passato altro materiale sull'interfacciamento elettrico siccome gli spinotti sembrano uguali ma il cablaggio presenta molte sostanziali differenze (te ne accorgerai anche tu a bestemmie sperando di non bruciare ecu o altro). Tutto sommato mi sono imbattuto in una bella avventura ma il fronte spesa si triplicato, io l'ho ricostruito tutto, ogni singolo bullone, guarnizione e ranella sono stati ordinati oem in toyota, a parte quei pezzi aftermarket che ho messo (scarico, aspirazione, cavi, candele, blowoff, bronzine, ecc ecc) e il blocco si puo definire a Km 0 siccome nulla rimasto "come arrivato". Tanti soldi di rettifica e equilibratura. Io non sono molto esperto ma comunque la mia idea era quella di farlo su con le mie mani, e per fortuna ho trovato una persona molto esperta e attrezzata che mi ha seguito in tutti i passaggi, completando il tutto in un tempo relativamente breve. Ti ricordo che ci sono innumerevoli cose da "aggiustare" soprattutto se monti pezzi non oem (io per lo scarico ho baruffato 3 giorni e pure per il radiatore mishimoto, ma ho ottenuto un lavoro perfetto). Ovviamente se anche tu hai qualcuno che davvero abbia le pa**e e che ci sa fare puoi sperare ma da solo io non so quanto sia fattibile comunque tutto sommato io mi ritengo soddisfatto, la macchina va a tuono e cambiando quelle 4 cose banali come ho fatto io va ancora meglio! Io sinceramente mi son tenuto piu oem possibile(pressione a valori standard, in overboost carica a 1bar e abbiamo soltanto leggermente anticipato l'accensione siccome soffre un po la mancanza della 98 eneos, anche se la centralina dovrebbe essere autoadattativa), poiche volevo una macchina il pi affidabile possibile e per dirla tutta anche mantenendo l'IC originale non ho deficit (a motore caldo dopo un bel giro estivo il mio IC si e no tiepido) poiche messo a presa diretta con il convogliatore del fianchetto dx e la ventola fa il suo dovere, comunque ovviamente montando un ic piu grosso avrai un maggior rendimento in termini di densit di O2 e di differenza di calore fra motore e aria aspirata. Un ultimo consiglio, mnonta un catalizzatore metellico da 200celle o similare, io ho fatto il danno di metterlo troppo aperto con un downpipe diretto e sottocoppia ne pago le conseguenze e anche troppe sfiammate e scoppi continuati, anche se comunque sono piccolezze e il motore non manca di tiro anche in 5a marcia a 2000rpm. Dovrai abituarti al differenziale autobloccante che, anche se il bloccaggio non eccessivo, sul passo corto delle mr2 si fa sentire!

Eccoti il video!!! http://www.youtube.com/watch?v=4YpR9dMAnzg&feature=g-upl

grazie per le info, penso ci stii dentro la focus , ci ho prtato un px 125 in maniera egregia, quello che mi preoccupa il peso ma non per la macchina ma per tirarcelo dentro speriamo in bene , domenica vi dico :-)
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Posted - 09 Aug 2012 :  18:02:43  Show Profile  Reply with Quote
il problema non se sta!! come lo carichi? l'unica con un muletto ma ovviamente deve essere sopra un bancale!
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manuel mkII
Biella Fumante

Italy
217 Posts

Posted - 10 Aug 2012 :  07:39:31  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by TheDRIFTERman

il problema non se sta!! come lo carichi? l'unica con un muletto ma ovviamente deve essere sopra un bancale!

a mano
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669 Posts

Posted - 11 Aug 2012 :  23:40:08  Show Profile  Reply with Quote
comunque ecco alcuni valori di controllo a lavoro ultimato, ti torneranno utili per sapere se tutto ok

Verifiche tecniche:

- Verificare compressione
Compressione media
1130 KPa (11.5 KgF/cm2, 164 psi)
Compressione minima
880 KPa (9.0 KgF/cm2, 128 psi)
Differenza massima fra i cilindri
100 KPa (1.0 KgF/cm2, 14 psi)

- Verificare pressione turbo
a 4000rpm in 2marcia
82 - 115 KPa (0.84 - 1.17 KgF/cm2, 11.9 - 16.7 psi)

- Verificare pressione benzina
a regolatore bypassato
226 - 265 KPa (2.3 - 2.7 KgF/cm2, 33 - 38 psi)
a regolatore in funzione
186 - 216 KPa (1.9 - 2.2 KgF/cm2, 27 - 31 psi)
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