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 Tuning Meccanico
 Suggerimento ...anzi un aiuto nel buio ...
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Gaodan
Pischello della Domenica

Italy
7 Posts

Posted - 26 Jul 2019 :  10:10:45  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti, da tanto seguo il forum e da un po di mesi ho deciso finalmente di prendere una MR2 del 2002 e sistemarla.
A parte la carrozzeria un p spenta, l'unico problema visibile
era la spia motore accesa.
Per portarla a casa ci ho fatto 500km senza problemi.
L'errore segnalato il circuito di riscaldamento di entrambe le sonde a valle del Kat.
Nei mesi ho sostituito il filtro con uno pi permeabile, cambiato collettori rimuovendo i precatalizzatori, montato centrale con 200 celle e terminale con 2 uscite per il sound ..
Sostituito gli ammortizzatori con coilover BC e rifatto impianto
audio per montare radio DAB, retrocamera e BT.
Purtroppo per la cosa pi importante, ovvero la spia motore
non vuole spegnersi..
Con il mio meccanico abbiamo provato a sostitutire le lambda (con ricambi Denso) e il debimetro (Denso pure quello).
La carburazione eccessivamente magra e la centralina non riesce a correggerla ... pu centrare con il problema?
Abbiamo provato a agire sulla centralina ma inviolabile .. abbiamo pensato a una Unichip o addirittura alla APEXI ma oramai sono rimasto in mutande e affrontare ulteriori spese al buio..
Al momento giro un po con la macchina ma con l'ordine di non tirarla

Se qualcuno arrivato a leggere tutto il mio papiro e ne capisce qualcosa cortesemente pregato di accendere una luce nel buio

Un saluto da Ale

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6650 Posts

Posted - 26 Jul 2019 :  20:21:20  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Per le sonde sui collettori, generalmente noi utiliziamo delle Bosch per il mercato americano, allo zirconio. Comunque avendo voi montato delle denso, credo che ci che fa accendere la spia la terza sonda. Soprattutto adesso che hai modificato tutta la linea di scarico. Per questo si monta un simulatore e il problema spia si risolve. Per la carburazione che ovviamente diventa magra con scarico libero e filtro pi permeabile....si risolve montando candele multiscintilla e iniettori maggiorati....e il gioco fatto, senza spendere un botto in centralina e mappature. Se ti servono i pezzi giusti...fai un fischio e vediamo di procurarvi il necessario

TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N102
SOCIO TITOLARE:2018 N102 /// 2017 N102 /// 2016 N102 /// 2015 N102 /// 2014 N102 /// 2013 N102 /// 2012 N102 /// 2011 N102 /// 2010 N102 /// 2009 N102 /// 2008 N102 /// 2007 N120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
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alex82
2Fast4U

Czech Republic
4138 Posts

Posted - 27 Jul 2019 :  07:46:58  Show Profile  Reply with Quote
Non cambierei una virgola di quello che dice Max!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N108
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Gaodan
Pischello della Domenica

Italy
7 Posts

Posted - 28 Jul 2019 :  09:37:18  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per la risposta, la ho potuta leggere solo ora causa lavoro.
Come candele ho messo le NGK iridium come consigliatomi.
La cosa che mi ha fatto dispiacere che su qualsiasi sito
uno comperi collettori, o terminale , la dicitura sempre:
NON NECESSITA DI ALCUNA MODIFICA, LA CENTRALINA SI ADATTA AI
NUOVI PEZZI.
Col cavolo, ha certamente pi senso quello che mi hai consigliato tu,
un simulatore per la sonda che non c' pi e maggior carburante
per compensare la maggior aria.
Immagino sia per questo che il motore rende poco dopo i 4000/4500 giri quando invece mi aspettavo andasse di pi.
Accetterei pi che volentieri il vostro aiuto, se sapete cosa
comperare, dove (magari a quanto ) e come istruire il mio meccanico.
Se poi conoscete un posto nel profondo Nord Est che ha pratica su
quel motore ...
Vi chiedo infine una cosa: ho seguito la strada della sistemazione dell' 1ZZ per timore dei costi dello swap con il 2ZZ..
Su SJautosports si trova un kit plug & play con tutto a 2000 sterline (motore aspirazione scarico e adattatori vari),
quindi immagino oltre i 3000 euro montato... me lo consigliato in futuro?

Grazie ancora della risposta
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6650 Posts

Posted - 28 Jul 2019 :  13:03:48  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Candele...Ngk...non ci fai niente. Per aumentare la combustione ci vogliono delle multiscintilla in argento, fronte fiamma esposto e pi ampio, che aumenta cos la percentuale di miscela combusta.

Quando si comprano dei pezzi, il.fatto di essere plug&play si riferisce al fatto di poter essere montati al posto dell'originale, sfruttando gli stessi attacchi e ancoraggi. Non che il motore fa il miracolo e tutto funziona alla perfezione. Sta qui la differenza tra.chi sa cosa comprare e soprattutto con quali altri pezzi accoppiarli per avere il giusto e miglior risultato. Non basta comprare uno.scarico libero, un collettore e simili....e credere che avvenga il miracolo. A seconda dei diametri,geometrie,.ecc.ecc. La resa e il risultato sar totalmente diverso....e la ceentralina originale potr gestire fino un certo limite....proprio perch ,originale e non una ecu sportiva.
Poi,.ci sono anche meccanici...che ste cose manco le sanno....perch so bravi solo a cambiare,l'olio e il filtro. Ahahahahahaha

Battute apparte....per approvvigionamento materiali ad hoc....scrivimi...che vedo cosa possiamo prendere ad hoc per risolvere il tuo problemino

quote:
Originally posted by Gaodan

...........
Vi chiedo infine una cosa: ho seguito la strada della sistemazione dell' 1ZZ per timore dei costi dello swap con il 2ZZ..
Su SJautosports si trova un kit plug & play con tutto a 2000 sterline (motore aspirazione scarico e adattatori vari),
quindi immagino oltre i 3000 euro montato... me lo consigliato in futuro?

Grazie ancora della risposta





come sei ottimistico. Intanto posso dirti che quasi sempre i motori forniti da questa tipologia di inglesi...stanno combinati davvero maluccio (molto sfruttati e tenuti davvero male). Inoltre con 2000 sterline non hai tutto quello che servirebbe. Ti assicuro che con 2000 euro non ci prendi neppure un motore messo bene.
Senza farsi troppe seghe mentali...tieni conto che per fare uno swap fatto bene, e soprattutto con un motore che va solo rinfrescato (non revisionato), cambio con installazione dell'autobloccante trapiantato dal tuo cambio,ecc.ecc. galleggi intorno ai 7000...galleggi eeehhh!!!


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Edited by - SMOGBIKER on 28 Jul 2019 13:21:40
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Gaodan
Pischello della Domenica

Italy
7 Posts

Posted - 29 Jul 2019 :  04:45:27  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Max per le tue risposte, almeno non mi devo preoccupare
dello swap....
Ti mando una mail a nome Alessandro Baldan cosi puoi dirmi cosa prendere come etc.

Ale
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Gaodan
Pischello della Domenica

Italy
7 Posts

Posted - 20 Sep 2019 :  12:38:23  Show Profile  Reply with Quote
Vorrei ringraziare Max per l'insostituibile aiuto che mi ha dato per sistemare la macchina anche quando mi ero scoraggiato a forza di cambiare pezzi...
Grazie al suo consiglio e ai pezzi che mi ha procurato, finalmente ieri, dopo 5 mesi di tentativi, ho
potuto mettere in strada la mia MR2 funzionante in maniera egregia ..
Ora che il motore va come deve, ho finalmente capito dove stava il divertimento..
Motore ok con i collettori e il 200 celle che volevo, assetto abbassato, impianto audio rifatto con DAB, BT e retrocamera posizionata ad altezza caviglie della gente..
...ma sopratutto aria nei capelli e musica dal motore nelle orecchie..
Spero ci si possa vedere ad un raduno non troppo distante..
grazie ancora Max.
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6650 Posts

Posted - 29 Sep 2019 :  20:41:24  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
moooolto bene!!! So' contento!!!

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