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 Tuning Meccanico
 Swap fra motori Gen3 - da 3SGE a 3SGTE JDM con LSD
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n/a
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669 Posts

Posted - 03 Dec 2011 :  22:39:05  Show Profile  Reply with Quote
Come alcuni di voi sapranno già, seguendo lo svoglimento di questo progetto visionando le mie foto su facebook, ho importato dal jappone letteralmente mezza mr2 sw20 gts completa di tutto, e ora pian piano, dopo averla del tutto smontata, sto ricostruendo da zero l'intera meccanica, mantendo tutto oem (a parte filtro, blowoff, sld, downpipe, collettori e scarico). Se a qualcuno potrebbe interessare posterei volentieri una cronologia del lavoro svolto, se mi suggerite pure la sezione adatta, intanto ecco un anticipo


Edited by - n/a on 01 Feb 2012 02:06:52

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 04 Dec 2011 :  11:42:08  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Beh, direi che le sezioni giuste sono My Mr2, o tuning Meccanico, a seconda di quanto sei male intenzionato, ma visto che pensavi di tenerla abbastanza OEM, direy my Mr2, cosi lo "parcheggi" accanto alle "cattive intenzioni di lucifero" :)

Ti sei lanciato in un bel progetto, e il gen 3 ti da un ottimo punto di partenza, anche se, come dicevamo su FB, un bel volano light non ci starebbe male, anche un IC migliorativo non sarebbe un brutto modo di far respirare meglio il tuo rev 3, visto che ti sei già dotato di aspirazione apexi :)

PS: mi fa un pò impressione vedere il 3sgte ridotto ai minimi componenti, ma non vedo l'ora di avere sottomano le foto del mio disasemblato e ripulito XD

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
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n/a
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669 Posts

Posted - 04 Dec 2011 :  13:22:09  Show Profile  Reply with Quote
se lo imposterò questo post, lo farò a fine progetto, quando avrò tutto il materiale per poterlo creare, la mia idea è di ricostruirlo TOTALMENTE NUOVO, ogni singola vite, ranella, ecc... non è proprio la cosa più economica, per ricostruirlo oem con tutte parti originali toyota vanno oltre 10mila euro, di cui 5mila ne ho gia spesi solo per prendere quelle quattro cagate. Io sono sempre stato per le cose sobrie ma funzionali, non mi piaccono le tamarrate tipo le tv, lucine, l'impianto audio, ma bensì la meccanica è sempre stata la mia priorità. Per quanto riguarda l'IC tengo l'oem, non so come sia quello per il gen2-1 ma il mio è piuttosto grande, e con il dutch dedicato, tutta l'aria del fianchetto dx viene convogliata verso l'IC, che tra l'altro assume una posizione più "naturale" rispetto a quella di sbiego degli ic aftermarket, che però, sono nettamente piu grossi, ma non mi ispirano moltissimo. Come blowoff, non per un discorso di tamarraggine, ma bensì che me l'hanno regalata, monto una blitz specifica a sfiato libero. Per il resto mi accontento della notevole cavalleria del gen3 che magari, con una buona aspirazione e uno scarico meno restrittivo, potranno essere sfruttati al meglio.
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Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 04 Dec 2011 :  20:02:18  Show Profile  Reply with Quote
Interessante lavoro. Lo seguirò nei suoi sviluppi

ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar

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n/a
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669 Posts

Posted - 04 Dec 2011 :  20:32:55  Show Profile  Reply with Quote
...tutto inizio da un inserzione ebay e dopo una piccola trattazzione e un mese e mezzo di attesa (di cui 3 settimane in dogana a Genova costata ben 1200€) arrivò cosi:

a una prima occhiata non sembrava troppo male, asciutto, completo, a parte un po di ruggine ok, ma la vera sorpresa (aspettata comunque) doveva arrivare:

Si procede nello smontaggio e al campionamento sequenziale

Prima sorpresa:

Ormai sapevamo cosa avremmo trovato, si procede con lo smontaggio:


Ed ecco il dramma, i travasi dell'acqua sia sulla testa che sul blocco letteralmente ostruiti di terra e ossido, panico, ma dopo la soda e la sabbiatrice è stato tutto risolto, ora testa e blocco sono in rettifica e albero e volano a riequilibrare a dovere (i vantaggi dell'equilibratura dell'albero saranno ben percepibili ):


Ora che è tutto a pezzi si procede con la pulizia e l'aggiustaggio delle varie componenti, attendendo i ricambi e i pezzi dalla rettifica/equilibratura e gli iniettori dagli ultrasoni

Edited by - n/a on 01 Feb 2012 02:21:36
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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 04 Dec 2011 :  23:20:36  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Ti rinnovo il Mio in bocca al lupo, e che tu decida o meno di postare le fasi del rebuild, non vedo l'ora di saperci entrambi dotati di un 3sgte appena REBUILDATO, perche la voglia di drift di entrambi ha bisogno di un motore adeguato XD

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669 Posts

Posted - 05 Dec 2011 :  00:28:43  Show Profile  Reply with Quote
dio, l'emme non è proprio la migliore nel drift, vedi il passo corto e il motore centrale la rendono piuttosto nervosa, pero sicuramente sarà divertente speriamo bene
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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 05 Dec 2011 :  01:01:04  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Con Lsd, una buona coppia, e l'assetto giusto credo che la situazione migliori molto ;)

Se poi giochi un bel po sulla pressione delle gomme la situazione migliora ulteriormente, anche se secondo me ci vuole un pò di peso sull'anteriore per usarla così.

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669 Posts

Posted - 05 Dec 2011 :  11:15:34  Show Profile  Reply with Quote
io praticamente l'ho sventrata piu che potevo sia davanti che dietro, mantenendo gli interni pero per avere quel minimo di abitabilità, davanti ho solo il servofreno' labs e il servosterzo, tutte le plastiche, telaietti vari rimossi, dietro nel baule ho tolto l'antennna elettrica , tutto il rivestimento.. poi ho fatto volare tutto l'impianto clima completo, l'impianto audio tutto rimosso, radiatore in alluminio davanti... poi vedsro se posso risparmiare ancora su qualcosa, sicuramente tutto l'impianto di scarico in inox dai collettori al terminale mi hanno risparmiato un altro bel po di peso... a coppia non mi lamento, 305Nm son più che dignitosi, lsd, per fortuna, lo mointo di serie... Dai, si vedrà come va questa emme turbizzata gen3...
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Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 05 Dec 2011 :  21:05:51  Show Profile  Reply with Quote
Continuo a seguire e non credo che l'MR2 sia nata per i traversi, ma per utilizzi più vicini alla pista e alla guida pulita. Per i traversi ci vuole un bmw o una nissan

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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 05 Dec 2011 :  21:18:47  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
A meno che non ti chiami Keiichi Tsuchiya ;)

http://www.youtube.com/watch?v=FeHaMdset9Y

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Posted - 06 Dec 2011 :  17:12:57  Show Profile  Reply with Quote
le s13 e 14 sembrano nate per quello...
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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 06 Dec 2011 :  18:30:26  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Sono sicuramente d'accordo con voi, la Silvia in particolare sembra nata per driftare, per una combinazione di telaio/disposizione dei pesi.

la M non è la macchina migliore per farlo, ma credo che si possa lavorare in tal senso, dandogli un po di campanatura in piu sull'anteriore, e giocando su pressione gomme e rigidità dell'asse posteriore.

Io amo la M per quella che è, altrimenti avrei comprato una Silvia :)

Però vorrei e vorro fruire della M anche in questa specialità che da sempre mi piace, e non smetterò di lavorare in qiesta direzione solo perche non è la strada più semplice da seguire :P

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angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 07 Dec 2011 :  14:03:18  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Bel lavoro, continua così! Ci vorrà tanta tanta pazienza...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123


www.rallyfactor.it
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669 Posts

Posted - 08 Dec 2011 :  23:18:42  Show Profile  Reply with Quote
Decisamente tanta pazienza, ora sono nella fase di attesa del ritorno del blocco e della testa dalla rettifica, e nel mentre "mi diverto" a pulire tutte le varie minuterie e parti del motore e a rimetterle in ordine nelle apposite scatole, altrimenti non se ne viene più fuori.

Edited by - n/a on 01 Feb 2012 02:22:46
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Andry87
Pischello della Domenica

Italy
24 Posts

Posted - 10 Dec 2011 :  11:58:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lucifer978

Sono sicuramente d'accordo con voi, la Silvia in particolare sembra nata per driftare, per una combinazione di telaio/disposizione dei pesi.

la M non è la macchina migliore per farlo, ma credo che si possa lavorare in tal senso, dandogli un po di campanatura in piu sull'anteriore, e giocando su pressione gomme e rigidità dell'asse posteriore.

Io amo la M per quella che è, altrimenti avrei comprato una Silvia :)

Però vorrei e vorro fruire della M anche in questa specialità che da sempre mi piace, e non smetterò di lavorare in qiesta direzione solo perche non è la strada più semplice da seguire :P



ma vedremo io ho finito la macchina questo mercoledi appena finisco il rodaggio vedro di postare qualcosa su prove piazzzale.e magari a marzo in prova pista a casteletto di branbuzzo..
il differenziale ci vuole... e non un torsen sega... in base poi x il resto è tutto migliorabile... con aggiunta commini rigidi e assetto , ma per ora no meney no mod. mio malgrado...
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