Author |
Topic  |
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 08 May 2012 : 10:42:13
|
quote: Originally posted by enetec Tzk, dilettante... io proprio alla mia lei ho fatto comprare le mie...! Ahahah... 
E ce lo dici così??? Svelaci il trucco, faresti risparmiare a me e Max un bel pò di "bucce" da reinvestire sulle nostre M !!! |
TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148
 "Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford) " Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F) |
 |
|
n/a
deleted

669 Posts |
Posted - 08 May 2012 : 12:57:04
|
quote: Originally posted by enetec
...dai 240-250 in su, anche per chi come me è "abbastanza abituato" a tali velocità...
Sei un criminale se ti sei "abituato" per strada!  ...  |
 |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 08 May 2012 : 14:24:17
|
quote: Originally posted by TheDRIFTERman
...dai 240-250 in su, anche per chi come me è "abbastanza abituato" a tali velocità...
Sei un criminale se ti sei "abituato" per strada!  ... 
Veramente... mi pagavano anche!  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 08 May 2012 : 23:40:50
|
Sei un criminale se ti sei "abituato" per strada!  ... 
Veramente... mi pagavano anche! 
Ste, non sei fuori strada di molto, stai solo considerando la cosa dalla prospettiva opposta  |
TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148
 "Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford) " Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F) |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 09 May 2012 : 15:26:36
|
quote: Originally posted by lucifer978
quote: Originally posted by enetec Veramente... mi pagavano anche! 
Ste, non sei fuori strada di molto, stai solo considerando la cosa dalla prospettiva opposta 
 |
 |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 11 May 2012 : 00:13:18
|
Nuovo update dall'Officina,
Update che porta cattive nuove, ma anche idee nuove 
Il blocco è in fase di rimontaggio e sembrerebbe essersela cavata con danni minimi, una lucidatina alla testa, e una guarnizione cometic nuova, direi nulla di particolarmente grave, anzi, nella sfigha è andata bene...
La notizia che pesa come un macigno, è il fatto che la turbina si è cotta, sembrerebbe che le chiocciole OEM (parlo del lato interno dei gusci che sono stati applicati sul nuovo core) si siano lesionate al punto da perdere pezzi, danneggiando la girante lato scarico, è probabile che i pezzi di metallo trovati a spasso nella testa, fossero proprio "tocchi" delle palette 
Si è pressochè delineato il nuovo piano, che prevede una nuova turbina pseudo OEM (attendo maggiori dettagli da SMOG che credo ci stia "lavorando" proprio ora, per poter essere più preciso), con possibile maggiorazione della portata, nuovo cat sportivo saldato sul centrale subito prima dell'attacco con il finale, downpipe nuovo di tipo decat, e nuove soluzioni per la dissipazione del calore nell'area turbina/downpipe, anche qui aspetto a pronunciarmi, perche mi sono abituato a non sottovalutare le creazioni made in Montesilvano. 
Oltre a questo, approfittando di un non proprio felice fermo aggiuntivo della mia M, ho ben pensato di aggiungere sul piatto un nuovo radiatore acqua frontale in alluminio, maggiorato con ventole e convogliatore aria in alluminio.
Per il resto Still Work in progress, e che stavolta Dio me la mandi BONA !!! |
Edited by - lucifer978 on 11 May 2012 00:36:06 |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 11 May 2012 : 00:47:38
|
e si....speravamo se la fosse cavata anche la turbinazza rimessa a nuovo...e invece l'innalzamento delle temperatura dovuta al tappo creato dalla rottura del catalizzatore....ha fregato anche la turbina!! Si sono aperte delle cricche nella ghisa della chiocciola della turbina...che fanno pensare (analizzando il materiale) che si siano staccati dei pezzettini interni di ghisa (dove si sono aperte delle lesioni), e che hanno smangiucchiato la girante della turbina...per poi andare a spasso, con qualche frammento che con la contropressione e' rientrato in camera di scoppio (solo 1° e 2°).
Come accennato da Luca...fortunatamente i frammenti rientrati in camera di scoppio non hanno fatto danni, puntinando leggermente nella parte piu' bassa della camera di scoppio. E' stato rismontato tutto di nuovo...lucidate le camere di scoppio per togliere i puntini...e ripuliti i pistoni. Cilindri, fasce...tutto apposto. Fortunatamente il bravo Luca che si e' fermato subito....e l'aver deciso di buttare giu' tutto immediatamente...ha evitato danni!!
Per colpa del tappo fatto dalla ceramica rotta....si e' innalzata talmente tanto la temperatura....che gli iniettori hanno cominciato a pisciare benzina a piu' non posso...tanto da lasciare dei residui immensi per i pochi chilometri fatti. Infatti l'innalzamento repentino della temperatura e' stato interpretato dalla sonda come una miscela magrissima....e quindi ha "suggerito" alla centralina di ingrassare a piu' non posso!!!
ORA....BUTTATO sto' cavolo di catalizzatore ceramico bastardo......e visto che per forza di cose ci si e' rimesso mano....il Luca rebuilta un'altro po'!! A questo punto si sta' creando una soluzione piu' incisiva per abbattere le temperature nel vano motore...un po' di altre protezioni, radiatore maggiorato.....e una turbina leggermente maggiorata nel compressore (mantenendo sempre una CT26, con turbina 74030).
Insomma.....visto lo scherzo che ci ha tirato quel brutto catalizzatore....regaliamo alla macchina...anche qualcos'altro.....!!!!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 11 May 2012 : 01:40:27
|
quote: Originally posted by SMOGBIKER ... Per colpa del tappo fatto dalla ceramica rotta....si e' innalzata talmente tanto la temperatura....che gli iniettori hanno cominciato a pisciare benzina a piu' non posso...tanto da lasciare dei residui immensi per i pochi chilometri fatti. Infatti l'innalzamento repentino della temperatura e' stato interpretato dalla sonda come una miscela magrissima....e quindi ha "suggerito" alla centralina di ingrassare a piu' non posso!!! ...
...e meno male aggiungo io! Perché questo ti ha probabilmente salvato il motore...!
La miscela in eccesso di benzina infatti non brucia completamente e la benzina in più evapora abbassando la temperatura delle camere di scoppio in maniera analoga a quanto avviene con l'iniezione d'acqua... solo un po' più costosa! 
Questo è il motivo per cui i motori turbo, sotto boost, si devono allontanare anche molto dal rapporto stechiometrico di 14,7:1 per arrivare anche fino a 10/11:1... il raffreddamento aggiuntivo così ottenuto è fondamentale per la vita del motore!
L'importante è non esagerare: se la benzina è addirittura così tanta da rimanerne di liquida invece di bruciare ed evaporare può "lavare" il velo d'olio dai cilindri e portare ad episodi di grippaggio...  (potrebbe essermi capitato col motore pre-rebuild...)
Cmq, come dissi anche a Lucifer al raduno, in certi casi spegnere subito può far risparmiare dei bei soldini...  |
 |
|
n/a
deleted

669 Posts |
Posted - 11 May 2012 : 22:22:47
|
Nuovo update dall'Officina, (...) la turbina si è cotta, sembrerebbe che le chiocciole OEM (parlo del lato interno dei gusci che sono stati applicati sul nuovo core) si siano lesionate al punto da perdere pezzi, danneggiando la girante lato scarico, è probabile che i pezzi di metallo trovati a spasso nella testa, fossero proprio "tocchi" delle palette (...)
...e ma c***o!!! Mi piace Luca che comunque hai un buono spirito, l'importante e dargli sempre contro e non far vincere la iella! |
 |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 12 May 2012 : 10:48:16
|
Nuovo update dall'Officina, (...) la turbina si è cotta, sembrerebbe che le chiocciole OEM (parlo del lato interno dei gusci che sono stati applicati sul nuovo core) si siano lesionate al punto da perdere pezzi, danneggiando la girante lato scarico, è probabile che i pezzi di metallo trovati a spasso nella testa, fossero proprio "tocchi" delle palette (...)
...e ma c***o!!! Mi piace Luca che comunque hai un buono spirito, l'importante e dargli sempre contro e non far vincere la iella!
Grazie Ste, se non avessi il mio carattere e le mie idee, due anni fa non sarei finito a sant'anna Arresi(CA) per vedere e comprare una MK2 turbo america in stato di semi abbandono, ma mi sarei limitato a recarmi presso un concessionario fiat, e ordinare una grande punto a rate, partendo dalla modica cifra di 15K 
Fortunato o sfortunato che io sia, sono abbastanza felice di poter dire che non è andata così 
PS: a ben vedere, a distanza di due anni non sono ancora arrivato all'investimento totale sopra citato (anche se ci manca poco), considerando acquisto, passaggio di propietà, omologazione e acquisto cerchi e gomme, rifacimento di N parti dell'auto (sono prossimo ad aver rinnovato tutto !!!),rebuild bello grasso, iscrizione ASI, etc etc.
Senza nulla voler togliere alla Grande Punto, credo che il risultato finale sarà ben diverso da quello che avrei ottenuto se quel giorno mi fossi messo le mani in tasca e fossi entrato in un concessionario 
Ora spero solo di ritirare presto la mia bimba, per poter gustare tutte le nuove soluzioni implementate, possibilmente prima del suo compleanno XD |
Edited by - lucifer978 on 12 May 2012 10:49:30 |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 12 May 2012 : 18:21:41
|
quote: Originally posted by lucifer978 ... Senza nulla voler togliere alla Grande Punto, credo che il risultato finale sarà ben diverso da quello che avrei ottenuto se quel giorno mi fossi messo le mani in tasca e fossi entrato in un concessionario 
Ora spero solo di ritirare presto la mia bimba, per poter gustare tutte le nuove soluzioni implementate, possibilmente prima del suo compleanno XD
No, più che altro poi dove saresti andato, ai raduni di... Grande Punto?!?  |
 |
|
n/a
deleted

669 Posts |
Posted - 12 May 2012 : 20:26:28
|
Beh a Garda il PRC fa bellissimi raduni... |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 12 May 2012 : 20:36:50
|
Beh a Garda il PRC fa bellissimi raduni...
Statici voglio ben sperare...  |
 |
|
n/a
deleted

669 Posts |
Posted - 12 May 2012 : 20:54:10
|
si ovvio, poi sapevo di alcuni turni ad adria o varano, ma comunque anche loro contanto alcune GT abbastanza inca**ate che darebbero un buon pesto a molte mr2. |
 |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 13 May 2012 : 00:34:37
|
MH, no grazie, niente raduni a trazione anteriore per me, non metto in dubbio le performance di una punto GT, o di una grande punto Abarth, che peraltro sarei curioso di provare, ma vuoi mettere un traverso di potenza con una curva di freno a mano??? 
Se proprio volessi rispolverare un mio amore italiano, cercherei una 75 evoluzione, il giorno che hanno smesso di produrla è morto quel po di alfista che c'è in me, anche se una 75 evo mi darebbe non pochi problemi di affidabilità, perfino più di quanti me ne ha dati la M fino ad oggi XD |
 |
|
Topic  |
|
|
|