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Mr2EnJoYeR
Biella Fumante
 
150 Posts |
Posted - 17 Jun 2011 : 17:20:48
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Da smog: Troppe spire...quindi se devono abbassare......le trovo poco progressive...e forse anche troppo morbide per essere delle sportive. Probabilmente sentirai troppo rollio....e con i cerchi e gomme che hai...ti toccheranno le gomme contro i passaruota!!! Questo e' quello che mi viene in mente guardandole...ma puo' essere anche che siano l'opposto esatto di quello che penso........non sono ancora indovino...auhauhauahauhauhauahuaha
Raga ieri ho montato le molle, poi io ed il mio amico gommista siamo scesi tutti felici a fare il drive test sul nuovo "Go kart" (ed ho fatto guidare lui) ihihihihi si percepiva la sua voglia di test. Allora...Premetto ke è la prima volta ke monto un assetto + rigido sotto un autovettura e non pretendo prestazioni da dreamcar x quello ke ho speso; Già solo l'estetica mi appaga dello sforzo. Le molle vanno bene, la Emme ovviamente è ancora + precisa in curva, a livello di comfort genrale sembra averne + adesso ke prima visto ke le molle originli erano si + morbide e + comode ma in marcia sentivo le vibrazioni +...lunghe, nel senso ke i colpi non erano assorbiti subito...non so come vi devo spiegare...l'impatto non era netto, sentivo un sorta di rimbalzo di ritorno...e cm non erano scariche. Adesso invece...lo senti cmq il fosso, il tombino e le disconnessioni varie però non ci sono + quei tempi di ritorno di prima ;)
Smog, è come dicevi tu, ogni tanto la gomma anteriore sinistra tocca sotto il passaruota (Quando siamo in 2).Difficilmento lo fa anche la dx. Dietro tutt'apposto invece (X il "saltellamento" non ho ancora avuto occasioni valutabili...) Ad uno invece tocca molto meno (sempre lato guida). Leo (il mio gommista) ha giocato un pò sulla campanatura x provare ad eviare il problema, (prima di passare alla modfica delle molle anteriori) mi ha consigliato di circolare questa settimana e valutare le reazioni. La prox settimana di sicuro la alziamo di 1 cmq all'anteriore (lui sa come fare) e poi rifacciamo convergenza e campanatura. Ho trasmesso la passione x la EMME anche a Leo ihihiuauauuau In arrivo anche la duomi da Alex M ... Azz e ke bellu post ;) |
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alexM
Pistone Incallito
  
Italy
897 Posts |
Posted - 18 Jun 2011 : 10:54:23
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quote: Originally posted by Mr2EnJoYeR
Da smog: Troppe spire...quindi se devono abbassare......le trovo poco progressive...e forse anche troppo morbide per essere delle sportive. Probabilmente sentirai troppo rollio....e con i cerchi e gomme che hai...ti toccheranno le gomme contro i passaruota!!! Questo e' quello che mi viene in mente guardandole...ma puo' essere anche che siano l'opposto esatto di quello che penso........non sono ancora indovino...auhauhauahauhauhauahuaha
Raga ieri ho montato le molle, poi io ed il mio amico gommista siamo scesi tutti felici a fare il drive test sul nuovo "Go kart" (ed ho fatto guidare lui) ihihihihi si percepiva la sua voglia di test. Allora...Premetto ke è la prima volta ke monto un assetto + rigido sotto un autovettura e non pretendo prestazioni da dreamcar x quello ke ho speso; Già solo l'estetica mi appaga dello sforzo. Le molle vanno bene, la Emme ovviamente è ancora + precisa in curva, a livello di comfort genrale sembra averne + adesso ke prima visto ke le molle originli erano si + morbide e + comode ma in marcia sentivo le vibrazioni +...lunghe, nel senso ke i colpi non erano assorbiti subito...non so come vi devo spiegare...l'impatto non era netto, sentivo un sorta di rimbalzo di ritorno...e cm non erano scariche. Adesso invece...lo senti cmq il fosso, il tombino e le disconnessioni varie però non ci sono + quei tempi di ritorno di prima ;)
Smog, è come dicevi tu, ogni tanto la gomma anteriore sinistra tocca sotto il passaruota (Quando siamo in 2).Difficilmento lo fa anche la dx. Dietro tutt'apposto invece (X il "saltellamento" non ho ancora avuto occasioni valutabili...) Ad uno invece tocca molto meno (sempre lato guida). Leo (il mio gommista) ha giocato un pò sulla campanatura x provare ad eviare il problema, (prima di passare alla modfica delle molle anteriori) mi ha consigliato di circolare questa settimana e valutare le reazioni. La prox settimana di sicuro la alziamo di 1 cmq all'anteriore (lui sa come fare) e poi rifacciamo convergenza e campanatura. Ho trasmesso la passione x la EMME anche a Leo ihihiuauauuau In arrivo anche la duomi da Alex M ... Azz e ke bellu post ;)
Raffaele...ti consiglierei i cerchi anteriori et42....non alzare il muso alla M diventa tremenda da guidare.....il muso deve essere mucho basso..... 
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MR - S Nata per competere......
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°126 |
Edited by - alexM on 18 Jun 2011 10:55:11 |
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Mr2EnJoYeR
Biella Fumante
 
150 Posts |
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alexM
Pistone Incallito
  
Italy
897 Posts |
Posted - 18 Jun 2011 : 22:54:58
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Aivoja a raschiare e tagliare :) ........io ti consiglierei di cambiare cerchi...almeno quelli anteriori......visivamente e meccanicamente parlando l anteriore più largo del posteriore nn è molto bello ... |
MR - S Nata per competere......
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°126 |
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pietromr2
Turbo Tonante
   
Italy
1771 Posts |
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Mr2EnJoYeR
Biella Fumante
 
150 Posts |
Posted - 20 Jun 2011 : 04:59:15
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Alex...semmai l'anteriore + "alto" del posteriore. Dietro so più larghe le gomme...ma un filo + basse... Poi ke fai...ne cambi solo 2 di cerchi? ;)
Pietro grazie x i complimenti ma i cerchi li ha scelti Morpi, a lui gli applausi!!! ha avuto un gran gusto...Poi x il topic, siamo sempre in discorso assetto e stabilità (ovviamente anche estetica)  Mo vediamo quando arriva la duomi dal buon alex  |
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Mr2EnJoYeR
Biella Fumante
 
150 Posts |
Posted - 21 Jun 2011 : 21:51:14
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Montata la duomi...  Spedizione lampo, stato impeccabile. Supporto e consigli sul montaggio da parte di Alex, gentilissimo!!! Rimosso il plasticone sotto la duomi.
Impressioni dopo circa 30 km di guida spinta (in misto stretto e qualke curva lunga dove ho creato il panico):
Sottosterzo nettamente diminuito, risolto il problema del passaruota (anche a limite la la gomma non tocca + il plasticone;) , maggiore reattività in sterzata, ottimo controllo in situazioni limite. In pratica l'avantreno si alleggerisce molto molto meno quindi la EMME entra in un "binario" ed esce ancor prima dalle curve; adesso spalancare è d'obbligo x correggere leggermente la traiettoria quando si sente ke l'anteriore sta soffrendo un pò taaakkk... si rientra in traiettoria usando il gas, (cosa ke viene spontanea ma della quale te ne accorgi all'improvviso)  Ah poi volevo anche esprimere un'altra sensazione particolare... in alcuni tratti: quando si sterza tanto e la makkina morde l'asfalto senza sottosterzare si sente come se il lato opposto alla sterzata si stesse sollevando!!! Come se le gomme si staccassero dall'asfalto! ihihihhiih io non pensavo ke una duomi potesse fare così tanto!!! Grazie Alex e spero ke questo post possa essere utile a tutti!!! W il forum MR2  |
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alexM
Pistone Incallito
  
Italy
897 Posts |
Posted - 22 Jun 2011 : 16:52:23
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Non ringraziare solo me ma tutte le persone ke qui dentro ci insegnano a mettere le mani e quindi capirne un po di più sul nostro mezzo! Cmq quando hai bisogno di nulla kiama! Bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
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MR - S Nata per competere......
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°126 |
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SMOGBIKER
Moderator
    
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6757 Posts |
Posted - 26 Jun 2011 : 11:41:25
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...ora monta la duomi posteriore....e le antirollio!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
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Mr2EnJoYeR
Biella Fumante
 
150 Posts |
Posted - 28 Jun 2011 : 04:19:54
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OK... Cerco duomi posteriori e barre antirollio ;) No sul serio...sinceramente...sarei tentato a montare qualcos'altro sempre x migliorare la tenuta e la guida in generale della M ( e premetto ke sono già molto contento e soddisfatto così... Piuttosto, oggi ci è mancato un pelo x "incapare" la piccola! me ne sono uscito abbastanza pulito... Purtroppo abbiamo montato degli spessori tra le molle, roba ke forse in giro non si trova + ... e li abbiamo montati solo all'anteriore. Ovviamente sull'asfalto buono la guida era eccellente. Stavo tornando ad esultare in officina quando dietro ad una curva chiusa si è fermata una fiesta x dare precedenza ad un pullman... sicuro di me ho frenato, ma è partito l'abs e l'unica cosa ke ho potuto fare è stata soo quella di skivare la fiesta e infilarmi in uno spazio vuoto... Mi è andata veramente molto molto di lusso... Ho rovinato leggermente il cerchio dx ed ho graffiato abbastanza lievemente il paraurti anteriore dx, lato basso...cmq tutto già coperto, si vede già pochissimo. Alla fine abbiamo aggiunto gli spessori anche al retrotreno ed il problema non si è + ripresentato... Tuttavia Leo me l'aveva sconsigliata questa modifica, sono stato io a voler insistere. Adesso la makkina è rigida, giusto un pelo + alta. Mantiene bene e l'avantreno è saldo...persiste xò la classica sensazione di "galleggiamento"...non sembra fare brutte sorprese xò...non mi da la stessa sicurezza di prima...secondo me su fondo bagnato si gira anche da ferma
 (penso ke li toglierò quegli spessori) |
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robytel
Turbo Tonante
   
Italy
1217 Posts |
Posted - 28 Jun 2011 : 12:41:39
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quote: Mantiene bene e l'avantreno è saldo...persiste xò la classica sensazione di "galleggiamento"...non sembra fare brutte sorprese xò...non mi da la stessa sicurezza di prima...secondo me su fondo bagnato si gira anche da ferma
Come hai la convergenza all'anteriore e al posteriore?E' una misura "vitale" per la sensazione che la macchina ti trasmette. Che gomme monti? marca modello e misura. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
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Mr2EnJoYeR
Biella Fumante
 
150 Posts |
Posted - 28 Jun 2011 : 14:32:24
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Ecco Rob...non ricordo esattamente i valori di convergenza ed inclinazione, xò posso dirti ke tendo a tenere le gomme un pò + aperte per avere una maggiore stabilità, anche se devo rimetterci un pò di velocità nei cambi di direzione...cmq i valori me li farò stmpare al + presto. X le misure dei pneumatici al posteriore ho i 225/35 da 17 all'anteriore 205/40 ... credo siano misure "obbligate". Questa è la configurazione ke ho trovato all'acquisto...non mi trovo male xò...sinceramente sarei tentato a montare un pneumatico a spalla + bassa all'anteriore rispetto al retro  ah monto delle kuhmo ecsta Provo a farti avere tutti i dati prima possibile, mi interessa l'argomento  |
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robytel
Turbo Tonante
   
Italy
1217 Posts |
Posted - 29 Jun 2011 : 13:16:45
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quote: Ecco Rob...non ricordo esattamente i valori di convergenza ed inclinazione, xò posso dirti ke tendo a tenere le gomme un pò + aperte per avere una maggiore stabilità, anche se devo rimetterci un pò di velocità nei cambi di direzione
Dunque, "gomme un po' aperte" intendi divergenti? in tal caso il comportamento dell'avantreno dovrebbe essere l'opposto di quello che descrivi, ovvero avantreno instabile sopratutto sulle asprita' stradali, ma dovresti avere un miglior feeling con l'avantreno in ingresso di curva, in quanto vai a "girare" di piu' la gomma interna alla curva. Ovviamente tutto questo in teoria....poi in pratica ci sono tanti altri fattori che possono portare a risultati sorprendentemente divergenti . Le KU 31 ( sono quelle?? ) sono gomme abbastanza buone, con una mescola morbida e una spalla "normala"....insomma gomme discrete.
Io proverei a mattere la convergenza all'avantreno perfettamente neutra, al posteriore sicuramente chiusa di 3/4 mm in totale. Fondamentale e' assolutamente non mettere una convergenza aperta al retrotreno. |
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