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Mr2EnJoYeR
Biella Fumante

150 Posts

Posted - 17 Jun 2011 :  17:20:48  Show Profile  Reply with Quote
Da smog:
Troppe spire...quindi se devono abbassare......le trovo poco progressive...e forse anche troppo morbide per essere delle sportive.
Probabilmente sentirai troppo rollio....e con i cerchi e gomme che hai...ti toccheranno le gomme contro i passaruota!!!
Questo e' quello che mi viene in mente guardandole...ma puo' essere anche che siano l'opposto esatto di quello che penso........non sono ancora indovino...auhauhauahauhauhauahuaha



Raga ieri ho montato le molle, poi io ed il mio amico gommista siamo scesi tutti felici a fare il drive test sul nuovo "Go kart" (ed ho fatto guidare lui) ihihihihi si percepiva la sua voglia di test.
Allora...Premetto ke è la prima volta ke monto un assetto + rigido sotto un autovettura e non pretendo prestazioni da dreamcar x quello ke ho speso;
Già solo l'estetica mi appaga dello sforzo.
Le molle vanno bene, la Emme ovviamente è ancora + precisa in curva, a livello di comfort genrale sembra averne + adesso ke prima visto ke le molle originli erano si + morbide e + comode ma in marcia sentivo le vibrazioni +...lunghe, nel senso ke i colpi non erano assorbiti subito...non so come vi devo spiegare...l'impatto non era netto, sentivo un sorta di rimbalzo di ritorno...e cm non erano scariche.
Adesso invece...lo senti cmq il fosso, il tombino e le disconnessioni varie però non ci sono + quei tempi di ritorno di prima ;)

Smog, è come dicevi tu, ogni tanto la gomma anteriore sinistra tocca sotto il passaruota (Quando siamo in 2).Difficilmento lo fa anche la dx. Dietro tutt'apposto invece
(X il "saltellamento" non ho ancora avuto occasioni valutabili...)
Ad uno invece tocca molto meno (sempre lato guida).
Leo (il mio gommista) ha giocato un pò sulla campanatura x provare ad eviare il problema, (prima di passare alla modfica delle molle anteriori) mi ha consigliato di circolare questa settimana e valutare le reazioni.
La prox settimana di sicuro la alziamo di 1 cmq all'anteriore (lui sa come fare) e poi rifacciamo convergenza e campanatura.
Ho trasmesso la passione x la EMME anche a Leo ihihiuauauuau
In arrivo anche la duomi da Alex M ...
Azz e ke bellu post ;)
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alexM
Pistone Incallito

Italy
897 Posts

Posted - 18 Jun 2011 :  10:54:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Mr2EnJoYeR

Da smog:
Troppe spire...quindi se devono abbassare......le trovo poco progressive...e forse anche troppo morbide per essere delle sportive.
Probabilmente sentirai troppo rollio....e con i cerchi e gomme che hai...ti toccheranno le gomme contro i passaruota!!!
Questo e' quello che mi viene in mente guardandole...ma puo' essere anche che siano l'opposto esatto di quello che penso........non sono ancora indovino...auhauhauahauhauhauahuaha



Raga ieri ho montato le molle, poi io ed il mio amico gommista siamo scesi tutti felici a fare il drive test sul nuovo "Go kart" (ed ho fatto guidare lui) ihihihihi si percepiva la sua voglia di test.
Allora...Premetto ke è la prima volta ke monto un assetto + rigido sotto un autovettura e non pretendo prestazioni da dreamcar x quello ke ho speso;
Già solo l'estetica mi appaga dello sforzo.
Le molle vanno bene, la Emme ovviamente è ancora + precisa in curva, a livello di comfort genrale sembra averne + adesso ke prima visto ke le molle originli erano si + morbide e + comode ma in marcia sentivo le vibrazioni +...lunghe, nel senso ke i colpi non erano assorbiti subito...non so come vi devo spiegare...l'impatto non era netto, sentivo un sorta di rimbalzo di ritorno...e cm non erano scariche.
Adesso invece...lo senti cmq il fosso, il tombino e le disconnessioni varie però non ci sono + quei tempi di ritorno di prima ;)

Smog, è come dicevi tu, ogni tanto la gomma anteriore sinistra tocca sotto il passaruota (Quando siamo in 2).Difficilmento lo fa anche la dx. Dietro tutt'apposto invece
(X il "saltellamento" non ho ancora avuto occasioni valutabili...)
Ad uno invece tocca molto meno (sempre lato guida).
Leo (il mio gommista) ha giocato un pò sulla campanatura x provare ad eviare il problema, (prima di passare alla modfica delle molle anteriori) mi ha consigliato di circolare questa settimana e valutare le reazioni.
La prox settimana di sicuro la alziamo di 1 cmq all'anteriore (lui sa come fare) e poi rifacciamo convergenza e campanatura.
Ho trasmesso la passione x la EMME anche a Leo ihihiuauauuau
In arrivo anche la duomi da Alex M ...
Azz e ke bellu post ;)



Raffaele...ti consiglierei i cerchi anteriori et42....non alzare il muso alla M diventa tremenda da guidare.....il muso deve essere mucho basso.....

MR - S Nata per competere......

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°126

Edited by - alexM on 18 Jun 2011 10:55:11
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Mr2EnJoYeR
Biella Fumante

150 Posts

Posted - 18 Jun 2011 :  22:21:22  Show Profile  Reply with Quote
Ale hai ragione, adesso ke il muso è un pò + basso l'effetto "galleggiamento" è decisamente cambiato;
Prima andava già bene, devo essere sincero, ma adesso è tutta un'altra storia ;)
in qualke modo devo risolvere la storia del passaruota, non mi va ke ogni tanto tocca.
Tagliare o raschiare il lato dove tocca può convenire?
Non riesco a trovare nessun articolo a riguardo...
Sennò sett prox io e Leo dobbiamo alzarla leggermente giocando sulle molle anteriori.
Ma vorrei evitare

a prposito, stasera ho fatto qualke scatto x farvi vedere come è venuta, anche x avere consigli e pareri...anche le critiche sono accettate, quelle servono sempre ;)
Peccato ke l'abbia prima parcheggiata e poi abbia scattato le fotazze...
vabbè vi lascio i link

http://imageshack.us/photo/my-images/40/18062011005.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/819/18062011003.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/534/18062011t.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/26/18062011004.jpg/


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alexM
Pistone Incallito

Italy
897 Posts

Posted - 18 Jun 2011 :  22:54:58  Show Profile  Reply with Quote
Aivoja a raschiare e tagliare :) ........io ti consiglierei di cambiare cerchi...almeno quelli anteriori......visivamente e meccanicamente parlando l anteriore più largo del posteriore nn è molto bello ...

MR - S Nata per competere......

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°126
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pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 19 Jun 2011 :  09:35:45  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
Belli i cerchi! Complimenti
Secondo me il titolo del topic non ti aiuta se cerchi commenti sul discorso interferenza col passaruota



TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149
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Mr2EnJoYeR
Biella Fumante

150 Posts

Posted - 20 Jun 2011 :  04:59:15  Show Profile  Reply with Quote
Alex...semmai l'anteriore + "alto" del posteriore.
Dietro so più larghe le gomme...ma un filo + basse...
Poi ke fai...ne cambi solo 2 di cerchi? ;)

Pietro grazie x i complimenti ma i cerchi li ha scelti Morpi, a lui gli applausi!!! ha avuto un gran gusto...Poi x il topic, siamo sempre in discorso assetto e stabilità (ovviamente anche estetica)
Mo vediamo quando arriva la duomi dal buon alex
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Mr2EnJoYeR
Biella Fumante

150 Posts

Posted - 21 Jun 2011 :  21:51:14  Show Profile  Reply with Quote
Montata la duomi...
Spedizione lampo, stato impeccabile.
Supporto e consigli sul montaggio da parte di Alex, gentilissimo!!!
Rimosso il plasticone sotto la duomi.

Impressioni dopo circa 30 km di guida spinta (in misto stretto e qualke curva lunga dove ho creato il panico):

Sottosterzo nettamente diminuito, risolto il problema del passaruota (anche a limite la la gomma non tocca + il plasticone;) , maggiore reattività in sterzata, ottimo controllo in situazioni limite.
In pratica l'avantreno si alleggerisce molto molto meno quindi la EMME entra in un "binario" ed esce ancor prima dalle curve;
adesso spalancare è d'obbligo x correggere leggermente la traiettoria quando si sente ke l'anteriore sta soffrendo un pò taaakkk... si rientra in traiettoria usando il gas, (cosa ke viene spontanea ma della quale te ne accorgi all'improvviso)
Ah poi volevo anche esprimere un'altra sensazione particolare... in alcuni tratti: quando si sterza tanto e la makkina morde l'asfalto senza sottosterzare si sente come se il lato opposto alla sterzata si stesse sollevando!!! Come se le gomme si staccassero dall'asfalto!
ihihihhiih io non pensavo ke una duomi potesse fare così tanto!!!
Grazie Alex e spero ke questo post possa essere utile a tutti!!!
W il forum MR2
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alexM
Pistone Incallito

Italy
897 Posts

Posted - 22 Jun 2011 :  16:52:23  Show Profile  Reply with Quote
Non ringraziare solo me ma tutte le persone ke qui dentro ci insegnano a mettere le mani e quindi capirne un po di più sul nostro mezzo! Cmq quando hai bisogno di nulla kiama! Bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

MR - S Nata per competere......

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°126
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 26 Jun 2011 :  11:41:25  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
...ora monta la duomi posteriore....e le antirollio!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
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Mr2EnJoYeR
Biella Fumante

150 Posts

Posted - 28 Jun 2011 :  04:19:54  Show Profile  Reply with Quote
OK...
Cerco duomi posteriori e barre antirollio ;)
No sul serio...sinceramente...sarei tentato a montare qualcos'altro sempre x migliorare la tenuta e la guida in generale della M ( e premetto ke sono già molto contento e soddisfatto così...
Piuttosto, oggi ci è mancato un pelo x "incapare" la piccola!
me ne sono uscito abbastanza pulito...
Purtroppo abbiamo montato degli spessori tra le molle, roba ke forse in giro non si trova + ... e li abbiamo montati solo all'anteriore.
Ovviamente sull'asfalto buono la guida era eccellente.
Stavo tornando ad esultare in officina quando dietro ad una curva chiusa si è fermata una fiesta x dare precedenza ad un pullman...
sicuro di me ho frenato, ma è partito l'abs e l'unica cosa ke ho potuto fare è stata soo quella di skivare la fiesta e infilarmi in uno spazio vuoto...
Mi è andata veramente molto molto di lusso... Ho rovinato leggermente il cerchio dx ed ho graffiato abbastanza lievemente il paraurti anteriore dx, lato basso...cmq tutto già coperto, si vede già pochissimo.
Alla fine abbiamo aggiunto gli spessori anche al retrotreno ed il problema non si è + ripresentato...
Tuttavia Leo me l'aveva sconsigliata questa modifica, sono stato io a voler insistere.
Adesso la makkina è rigida, giusto un pelo + alta.
Mantiene bene e l'avantreno è saldo...persiste xò la classica sensazione di "galleggiamento"...non sembra fare brutte sorprese xò...non mi da la stessa sicurezza di prima...secondo me su fondo bagnato si gira anche da ferma

(penso ke li toglierò quegli spessori)
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robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 28 Jun 2011 :  12:41:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Mantiene bene e l'avantreno è saldo...persiste xò la classica sensazione di "galleggiamento"...non sembra fare brutte sorprese xò...non mi da la stessa sicurezza di prima...secondo me su fondo bagnato si gira anche da ferma


Come hai la convergenza all'anteriore e al posteriore?E' una misura "vitale" per la sensazione che la macchina ti trasmette. Che gomme monti? marca modello e misura.

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Roberto Gallonetto
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Mr2EnJoYeR
Biella Fumante

150 Posts

Posted - 28 Jun 2011 :  14:32:24  Show Profile  Reply with Quote
Ecco Rob...non ricordo esattamente i valori di convergenza ed inclinazione, xò posso dirti ke tendo a tenere le gomme un pò + aperte per avere una maggiore stabilità, anche se devo rimetterci un pò di velocità nei cambi di direzione...cmq i valori me li farò stmpare al + presto.
X le misure dei pneumatici al posteriore ho i 225/35 da 17
all'anteriore 205/40 ... credo siano misure "obbligate".
Questa è la configurazione ke ho trovato all'acquisto...non mi trovo male xò...sinceramente sarei tentato a montare un pneumatico a spalla + bassa all'anteriore rispetto al retro
ah monto delle kuhmo ecsta
Provo a farti avere tutti i dati prima possibile, mi interessa l'argomento
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robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 29 Jun 2011 :  13:16:45  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Ecco Rob...non ricordo esattamente i valori di convergenza ed inclinazione, xò posso dirti ke tendo a tenere le gomme un pò + aperte per avere una maggiore stabilità, anche se devo rimetterci un pò di velocità nei cambi di direzione


Dunque, "gomme un po' aperte" intendi divergenti? in tal caso il comportamento dell'avantreno dovrebbe essere l'opposto di quello che descrivi, ovvero avantreno instabile sopratutto sulle asprita' stradali, ma dovresti avere un miglior feeling con l'avantreno in ingresso di curva, in quanto vai a "girare" di piu' la gomma interna alla curva.
Ovviamente tutto questo in teoria....poi in pratica ci sono tanti altri fattori che possono portare a risultati sorprendentemente divergenti.
Le KU 31 ( sono quelle?? ) sono gomme abbastanza buone, con una mescola morbida e una spalla "normala"....insomma gomme discrete.

Io proverei a mattere la convergenza all'avantreno perfettamente neutra, al posteriore sicuramente chiusa di 3/4 mm in totale. Fondamentale e' assolutamente non mettere una convergenza aperta al retrotreno.

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