| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Debimetro prima o dopo il turbo ???
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Vash87
Biella Fumante

Italy
137 Posts

Posted - 16 Dec 2010 :  09:59:26  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti.

ho da porvi una domanda che per molti sarà anche banale ma cmq vorrei lo stesso avere la vostra opinione.

Un paio di giorni fà guardando quel poco che c'è dentro il cofano della mia grande punto 1.3 mjt 75 cv mi sono accorto che il debimetro si trova sul lato aspirazione prima del turbo.

Ora non so se su tutte le auto turbo sia la stessa cosa ma vi volevo chiedere come mai di questa disposizione.

Non è meglio che il debimetro si trovi dopo l'intercooler ??? Così facendo potrebbe rilevare la corretta quantità di aria che entra nel motore e quindi regolare l'iniezione di conseguenza. Oppure ne risentirebbe della sovrapressione esercitata dal turbo in rilascio dell'acceleratore ???



...anche oggi ho imparato qualcosa....

Edited by - Vash87 on 16 Dec 2010 20:40:48

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 16 Dec 2010 :  11:06:37  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Ciao Vash,

che io sappia, di serie la maggiorparte delle auto (e non solo le turbo), sia diesel che benzina adottano quella posizione per il MAF, onestamente non saprei dirti quali benefici porti alla centralina elettronica leggere i valori da li, ma una delle modifiche più comuni è propio spostarlo sul corpo farfallato o comunque dopo l'intercooler (germano lo ha già fatto sulla sua mr2 turbo, lo ha inserito al posto del 5' iniettore, detto iniettore a freddo, che si trova propio sul corpo farfallato).

Anche perche il MAF non rileva solo la quantità d'aria, ma anche la sua temperatura, e spostarlo subito prima dell'immissione aria nel motore può portare sicuramente benefici, in termini di lettura di valori più reali, e anche per esempio la possibilità di montare una valvola popoff senza che la centralina si incasini nel pesare l'aria, la possibilità di montare un filtro conico o un CDA e simili senza impazzire per adattarlo alle dimensioni del MAF.

Qui mi fermo e lascio il passo a chi ne sa di più ;)

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

Vash87
Biella Fumante

Italy
137 Posts

Posted - 16 Dec 2010 :  12:42:56  Show Profile  Reply with Quote
Allora immaginavo bene

Vediamo se qualcun'altro risponde alla mia domanda in modo positivo prendo e lo sposto.


...anche oggi ho imparato qualcosa....
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 16 Dec 2010 :  13:13:23  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
PS: Vash, ricorda che se vuoi aggiungere una popoff va dopo la turbina ma prima del MAF ;)

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 16 Dec 2010 :  14:20:50  Show Profile  Reply with Quote
Credo che la cosa non si possa fare...non per il tipo di soluzione tecnica, bensì per i componenti utilizzati.

I MAF montati in aspirazione (cioè prima del compressore) sono diversi da quelli montati in mandata (dopo il compressore) e forse è diversa anche la centralina.

Il MAF manda un segnale segnale elettrico alla centralina, non da un valore in m3/sec...è la centralina che elaborando il segnale elettrico arriva a decidere che tipo di comando inviare agli iniettori.

Se monti un MAF che dovrebbe lavorare a pressioni più o meno atmosferiche e lo monti su un condotto in pressione questo potrebbe leggere male o addirittura danneggiarsi.

Ovviamente bisogna vedere caso per caso e valutare in funzione delle pressioni di sovralimentazione, più è alta meno è probabile che tu possa spostarlo.

Ricordiamoci che la centralina ha tutte le istruzioni che servono a mettere in relazione portata volumetrica e temperatura per trasformarle in portata massica ( che è quella che serve per decidere quanta benzina spruzzare ) e dopodichè ci sono le lambda per gli aggiustamenti di fino, quindi a meno di perdite nei condotti avere il MAF prima o dopo credo sia la stessa cosa, ma forse non sto valutando qualcosa che mi sfugge

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!



Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 16 Dec 2010 :  22:08:52  Show Profile  Reply with Quote
Il MAF può essere montato anche dopo il turbo MA durerebbe troppo poco (causa stress termici) e sarebbe sempre sporco (per l'olio che qualsiasi turbina lascia trafilare...).

Inoltre la "logica" di funzionamento di molti MAF non lavora bene con aria a pressioni diverse da quella atmosferica.

Però, come correttamente rilevato, la lettura "solo MAF" a monte non è precisissima, soprattutto se le pressioni in gioco sono elevate (boost!). Per quello alcune vettura adottano un MAP invece di un MAF.

La mia MKIII "turbizzata" utilizza il MAF originale montato "a monte" ed un MAP per la seconda centralina, fornendo quindi una delle letture più precise possibile.

Altri kit turbo per MKIII ho visto che adottano il MAF "a valle", soluzione, ripeto, sconsigliabile.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

Vash87
Biella Fumante

Italy
137 Posts

Posted - 17 Dec 2010 :  08:14:14  Show Profile  Reply with Quote
Grazie ragazzi per le informazioni. Siete stati molto precisi e cortesi come sempre.

A proposito. Vorrei provare a montare una centralina aggiuntiva sulla mia grande punto. Sapreste indicarmi qualche marca decente ???

Sapete se esiste una centralina sportiva tipo power fc che vada bene alla punto ??

Ene tec tu che centralina hai utilizzato per gestire il turbo della tua mk3 ??


...anche oggi ho imparato qualcosa....
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 17 Dec 2010 :  18:59:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Vash87
...
A proposito. Vorrei provare a montare una centralina aggiuntiva sulla mia grande punto. Sapreste indicarmi qualche marca decente ???

Sapete se esiste una centralina sportiva tipo power fc che vada bene alla punto ??

Ene tec tu che centralina hai utilizzato per gestire il turbo della tua mk3 ??

Greddy.

Ma la centralina delle FIAT dovrebbe essere riprogrammabile, per cui, perché non agire su quella invece?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

Vash87
Biella Fumante

Italy
137 Posts

Posted - 17 Dec 2010 :  19:51:35  Show Profile  Reply with Quote
Preferisco non rimappare perchè vorrei nel caso di qualche problema riportare tutto alla normalità tranquillamente.

Comunque forse ho trovato una centralina aggiuntiva decente. La fa la tbox.

www.tboxdiesel.com

http://www.tboxdiesel.com/index.php?lang=it&tpl=cr2

Penso che faccia al caso mio.

Voi che ne dite ?? mi sembra buona. La rivista elaborare la consiglia quindi.....

Anche se questo non vuol dire necessariamente che sia buona.

Enetec ma la tua di centralina per gestire il turbo va a sostituire completamente la centralina originale o si interfaccia con l'originale ???


...anche oggi ho imparato qualcosa....
Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 18 Dec 2010 :  00:36:39  Show Profile  Reply with Quote
Ti ho risposto anche nell'altro topic. Comunque. Io il debitro non ce l'ho più! Ho un solo sensore temperatura aria al posto del 5° iniettore. Non un debimetro ne altro. Sente solo la temperatura!

ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar

Go to Top of Page

yamamay
Biella Fumante

352 Posts

Posted - 20 Dec 2010 :  10:43:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec



La mia MKIII "turbizzata" utilizza il MAF originale montato "a monte" ed un MAP per la seconda centralina, fornendo quindi una delle letture più precise possibile.




Ciao

Con la seconda centralina riesci a modificare l'anticipo ? E' una greddy ?

Grazie

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 20 Dec 2010 :  11:41:24  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
VASH....non mi sembra che la T-Box abbia una centralina aggiuntiva per la Mr2. Loro lavorano soprattutto con i dieseloni!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

Vash87
Biella Fumante

Italy
137 Posts

Posted - 20 Dec 2010 :  12:56:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

VASH....non mi sembra che la T-Box abbia una centralina aggiuntiva per la Mr2. Loro lavorano soprattutto con i dieseloni!!!



Smog infatti stavamo parlando della mia grande punto 1.4 mjet 75 cv
Se avevo l'mr2 montavo direttamente la power fc dell'apexi e via

Piuttosto.

Crea problemi se ho aperto questo topic su un'altra auto diversa dall'mr2 qui dentro ??

Forse converrebbe fare un sottogruppo della sezione tuning dedicato alle altre auto che abbiamo.


...anche oggi ho imparato qualcosa....
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 20 Dec 2010 :  14:38:48  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
...ecco perche' non mi ritornava qualcosa.

E' bene che argomenti NON inerenti la MR2...siano aperti nella sezione "oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera".

Non credo sia necessaria una sotto categorie o altro...su veicoli che non sono MR2. Se ne puo' parlare in offtopic, visto che gia' c'e' questa sezione

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts

Posted - 20 Dec 2010 :  14:53:47  Show Profile  Reply with Quote
risposta perfetta Smog... d'altronde non poteva essere diversamente!!

Invito tutti i fruitori del forum a rispettare TUTTE le regole che sono alla base del funzionamento dello stesso, onde non rischiare di vedere i propri interventi cancellati dai moderatori nel pieno rispetto del regolamento!

ciao a tutti!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113

Pagina Personale

supercellets @ mr2.it



"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS

"... W QUEL BAUGIGI ..."


Proud member of Project Carrellone™


Go to Top of Page

Vash87
Biella Fumante

Italy
137 Posts

Posted - 20 Dec 2010 :  19:30:40  Show Profile  Reply with Quote
Chiedo umilmente scusa, e che è iniziato con una domanda che forse poteva essere inerente anche alle mr2 ma poi sono stao io stesso facendo altre domande a portare tutto off-topic.

Chiedo ai moderatori se sia possibile il trasferimento del topic nella sezione giusta oppure posso procedere io con la cancallazione di un paio di mie risposte che hanno portato il tutto off topic.

Chiedo ancora una volta scusa.


...anche oggi ho imparato qualcosa....

Edited by - Vash87 on 20 Dec 2010 19:33:26
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.44 seconds. Snitz Forums 2000