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T O P I C    R E V I E W
F-01 Posted - 05 Dec 2007 : 22:08:06
Finalmente ho un pò di tempo per scrivere questo post.

Premessa
Se amate una vettura confortevole NON FATELO
Se non sopportate gli scricchiolii nell'abitacolo NON FATELO
Se avete problemi alla schiena o un pò più in giù NON FATELO
Se vivete in località molto piovose NON FATELO
Se non avete intenzione di usare la vettura in pista NON FATELO
..... per tutto il resto FATELO!!!!!!

Le impressioni non sono definitive in quanto nel primo setup avevo problemi di interferenza pneumatico/passaruota e non ero del tutto soddisfatto delle reazioni in pista.
Con il secondo non sono riuscito ancora a provarla decentemente in pista, a Vallelunga ho girato con il diluvio universale e l’Isam, per via delle dimensioni ridotte, non mi ha permesso di testarla come avrei voluto.

Quindi:

L'assetto comprende:
Irrigidimento del telaio tramite
- trapezio anteriore
- tiranti posteriori
- barre duomi ant. e post.

Ho cambiato le boccole dei bracci delle sospensioni su entrambi gli assi sostituendo quelle originali in plastica con altre in poliuretano più rigide.

Ho sostituito le sospensioni con un kit completo della D2 Racing

Cerchi Motegi MR7 16x7 ET42

Utilizzo pneumatici semi-slick Toyo R888 nelle seguenti misure:
ant= 195/50/16
post=225/45/16

Step 1
Il setup iniziale non appena montati sospensioni e pneumatici era il seguente:

Altezza da terra misurata all'interno del passaruota (lo so non è molto scientifica ma non avevo a disposizioni delle bilance)
ant sx/dx 58.4------58.2 (cm)
Post sx/dx 59.3-----59.2 (cm)

Convergenza totale
ant 0°11' (Chiusa)
post 0°08' (Aperta)

Campanatura
ant sx/dx -0°49' -0°38' (aperta)
post sx/dx -1°37' -1.87° (aperta)

Incidenza
ant sx/dx 4°00' 3°82' (positiva)

Precarico = 0 cm

Idraulica
(uso stradale) ant/post tutto aperto
(uso Pista) ant 1/2 giro aperto post tutto chiuso

In riferimento al primo setup nell’uso stradale la macchina non poteva essere sfruttata al 100% in quanto troppo rigida (anche con l'idraulica completamente aperta) il ritorno delle molle era troppo accentuato facendo rimbalzare la macchina eccessivamente sulle imperfezioni della starda , ad ogni buca, avvallamento e nelle curve secche,inoltre, avevo fastidiose interferenze del pneumatico nel passaruota per via dell'altezza ridotta e dell'ET maggiore oltre all’intervento continuo dell’abs quando frenavo su asperità dell’asfalto allungando inaspettatamente gli spazi.
Però devo dire che in condizioni di asfalto liscio ho scoperto una macchina completamente diversa, la velocità con cui cambiava traiettoria era impressionante anche se un po’ più nervosa e solo usando una buona dose di coraggio ci si avvicinava al limite, molto, ma molto più alto di prima.
Il meglio si otteneva in autostrada dove nei curvoni a qualsiasi velocità non accusava nessun rollio, senza scomporsi impostata la curva la percorreva come su binari, oltre ad avere un feelback sul volante migliore dove non si avvertiva nessun alleggerimento o vibrazione.
In pista le cose erano un po’ diverse, il fastidio più grande era dovuto all’interferenza già menzionata, mentre la dove non toccava l’entrata in curva era veloce e precisa e in uscita la trazione era tantissima ma durante la percorrenza non mi piaceva più di tanto, il posteriore non seguiva l’avantreno e l’assetto risultava essere troppo neutro, la macchina invece di avere quel leggero sovrasterzo in rilascio che chiude la curva in uscita aveva bisogno di essere accompagnata intervenendo più del dovuto sul volante.

Ad oggi ho apportato nuove regolazioni all’assetto sia per eliminare l’interferenza sia per migliorare (spero) le reazioni soprattutto per l’uso in pista.
L’altezza anche se per pochi mm a malincuore l’ho dovuta aumentare per eliminare il primo problema, fortunatamente l’utilizzo di semislick impone una campanatura più pronunciata in negativo, così avendo il bordo esterno superiore del pneumatico più interno nel passaruota mi è bastato alzare la vettura di meno di un cm per eliminare lo struscio.
Di conseguenza il nuovo setup è così regolato:

Altezza da terra
ant sx/dx 59.1------59.1 (cm)
Post sx/dx 60.2-----60.2 (cm)

Convergenza totale
ant 0°58' (Aperta)
post 1°00' (Chiusa)

Campanatura
ant sx/dx -2°01' -2°00' (Aperta)
post sx/dx -1°96' -1.80° (Aperta)

Incidenza
ant sx/dx 3°74' 3°49' (Positiva)

Precarico = +1.5 cm su tutte e quattro le molle

Idraulica
(uso stradale) ant/post tutto aperto
(uso Pista) ant 1/2 giro aperto post tutto chiuso

Le nuove misure sono state settate per un uso prevalentemente in pista cercando di trovare un compromesso tra lento e veloce.
Un anteriore con il camber più negativo unito ad una convergenza più aperta mi dovrebbe aiutare ad avere un avantreno più deciso durante la percorrenza nelle curve soprattutto lente e l’utilizzo di semislick non dovrebbe accentuare la conseguente perdita di precisione e velocità in entrata, inoltre portando la convergenza posteriore in negativo dovrei dare al retrotreno una reattività maggiore portandolo a comportarsi come non faceva nel primo setup, in verità dovrei aumentare anche il camber posteriore in modo da non compromettere troppo la motricità in uscita ma non essendo un parametro variabile rientrerà in uno step successivo.
Detto questo non mi rimane altro che aspettare la prova definitiva le cui impressioni riporterò tempestivamente nel seguito di questo topic, e nell’attesa non posso che ringraziare alcune persone il cui aiuto è stato fondamentale:

Il mio amico Ciav(atta): nella sua continua azione di fomentazione informazioni tecniche non che aiuto logistico.
Robytel: che come pioniere nell’uso dei D2 mi ha dato importante informazioni sulle sue sperimentazioni
Danilo: che è riuscito a togliermi tutti i dubbi sull’utilizzo dei semislick

A presto
F.

15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
lucifer978 Posted - 06 Sep 2011 : 23:44:47
Solo con i posteriori ci farei poco, anche perche l'idea di far rifare i miei ammo originali è piu un idea che un intenzione reale, e un modo per testare l'officina che ha notato ercapanna ;)

Il primo in lista di priorità è il motore da rifare (mi fido troppo poco dei precedenti propietari della mia M), voglio stare tranquillo per almeno 100K miglia, visto che ora come ora il motore è fuori fase, e vibra come un massaggiatore a fascia XD

solo dopo un refresh del mio 3SGTE con una piccola iniezione di cavallini extra, mi dedicherò al'assetto, ma stavo pensando a qualche barra antirollio e un assetto totalmente regolabile tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/290371925671?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

n/a Posted - 06 Sep 2011 : 20:11:52
io a breve avro per le mani i 2 blistein posteriori completi di molle originale della turbo GTS gen 3 se ti interessa... io dell'auto che mi arriva tengo solo il motore e poi il resto rivendo tutto
lucifer978 Posted - 06 Sep 2011 : 16:21:46
Mi sa che provo a fare il vago e domani (ennesima giornata dedicata alla lotta allo sfiato), dopo aver tirato fuori la m dal garage,

vado a farmi fare un preventivo per una ipotetica rigenerazione degli ammo, vediamo che mi rispondono.

Visto l'indirizzo che ho letto sul loro sito dovrebbe essere vicino all'ingresso della base aerea di Decimomannu, sulla strada per Sansperate, a un paio di km dalla 130...
A missione compiuta Ti/Vi faccio sapere cosa mi dicono, e "cosa mi sembra" del posto ;)
ercapanna Posted - 05 Sep 2011 : 21:46:49
Ottima notizia, prova a passarci, giusto per vedere cosa trattano e come lavorano, io ci ho parlato telefonicamente e mi è sembrato in gamba ma dare un'occhiata all'officina potrebbe essere d'aiuto.

Se ci sono moto è già un ottimo segnale

Immagino che siano un po' più esgenti di noi che di ruote ne abbiamo il doppio
lucifer978 Posted - 05 Sep 2011 : 18:27:21
@ Ercapanna:

questa tua scoperta è veramente molto interessante, considerando che l'indirizzo della ditta in questione è a circa 10 km da casa mia :P

Mi fa quasi venire voglia di ricaricare i miei ammo di serie e montare molle più basse, poi pero ripenso al motore e sono convinto che TOCCA PRIMA A LUI! :P

Non saprei in che modo, ma se posso aiutarti (essendo a uno sputo dall'officina) fammi sapere ;)

Hai mail
ercapanna Posted - 05 Sep 2011 : 18:00:33
Ho contattato la ORAP per la rigenerazione e nuova taratura dei miei D2, mi hannoc hiesto 120 euro + iva per ogni ammo.
Poi ho contattato un'officina (o si dice laboratorio?) in provincia di Cagliari che potrebbe farmi il lavoro per poco meno di 300 euro.

http://www.dagonese.it/

Il problema è che devo trovare il modo di smontare gli ammo e farli rigenerare senza perdere troppi giorni...il problema è sempre quello di a vere un unica auto...

Aggiungo che li fanno in un giorno
robytel Posted - 01 Jun 2011 : 20:38:29
Riporto la mia esperienza con i D2 che ormani hanno qualche anno e qualche km sulle spalle....ma fortunatamente sono ancora perfetti ( sgratt...sgratt....), e cerco di dare qualche suggerimento a ercapanna.
I miei D2 sono arrivati con molle decisamente dure, e probabilmente inadatte all'idraulica abbastanza scadente dei D2, cio' non toglie che con qualche accorgimento alla fine sono riuscito ad ottenere buoni risultati, ma aime' un assetto da pista o da strada liscia....particolermente inadatto alle strade di Kapovolto.
Intanto, l'idraulica la tengo il piu' dura possibile, con le molle cosi' dure non conviene mai ammorbidirla....anzi se si potesse indurire un po.... . Oppure bisognerebbe adottare molle piu' morbide come ha fatto il Kapo....ma se vai spesso in pista non ti viene la voglia di farlo.
Ora veniamo al discorso precarico....e qui' purtroppo ognuno ha le proprie teorie, tutte da considerare e da provare....
Dalle mie prove e' emerso che con un precarico elevato ottengo una vettura piu' reattiva e piu' guidabile, la sensazione e' di avere una diminuzione del rollio e del beccheggio, sicuramente ancor meno confortevole , ma gia' non lo e'!! quindi peggiorare ulteriormente non mi da' problemi !
Dare precarico non significa stressare l'ammortizzatore, ma piu' semplicemente significa stabilire dopo quanti Kg la molla inizia a lavorare. Esempio: se precarico di 200 Kg e su quella sospensione la mia vettura pesa 200 kg la molla NON si schiaccera!!ci vorra' un peso maggiore di 200 kg per farla ulteriormente comprimere. Se il precarico e' 0 il peso della vettura fara' schiacciare la molla che diventera' della stessa lunghezza della molla precaricata di 200 kg, ma con una sostanziale differenza: la molla precaricata fa lavorare l'ammortizzatore con lo stelo piu' esteso, e questo puo' venire utile per evitare che l'ammortizzatore vada a "pacco" ovvero a fine corsa. Ovviamente il consiglio e' di provare una coscienziosa via di mezzo, utile sarebbe azzardare un calcolo sul trasferimento di carico massimo che ci puo' essere su ogni ruota e calcolare di conseguenza il precarico piu' adatto....ovviamente la cosa e' poco fattibile, ma almeno ti fa ragionare su cosa e' giusto fare .
ercapanna Posted - 01 Jun 2011 : 18:36:12
Io me ne sono accorto solo perchè sul duomo c'era un alone d'olio ed ho collegato il fatto con l'ammo, altrimenti per come è settata forse non me ne sarei reso conto fino alla prima uscita domenicale

L'ex proprietario aveva dato un bel po' di precarico tenendo l'idraulica completamente aperta, diciamo che le cose ora non sono poi cambiate tanto, era di legno prima e lo è anche ora, per farla rollare devo proprio tirargli il collo, sopratutto al posteriore.

La tua è un ottima idea, purtroppo però io sono veramente veramente incasinato col lavoro...quindi dovete venire giù voi

Tu di dove sei? Per caso vivi in zona Varese?
kapovolto Posted - 01 Jun 2011 : 17:19:24
quote:
Originally posted by ercapanna

Diciamo che li devo far rigenerare, ma di sicuro non è una cosa che farò adesso...probabilmente lo farò dopo l'estate...non posso stare senza macchina d'estate in sardegna

Quindi nel frattempo regolo l'altezza, poi si vedrà, probabilmente cercherò di procurarmi dgli ammo originali da utilizzare mentre i D2 saranno dal dottore


Il fatto è che andare in giro con un ammo sfondato non è molto "igienico".
Io ci sono andato da Lucca a Rimini e ritorno (posteriore dx): oltre 500 km e quasi tutti autostradali, ma sui saliscendi per le colline nelle curve strette e sui tornanti "sbatteva" molto e non era piacevole guidare in quelle condizioni. Inoltre non credo faccia molto bene neanche all'ammortizzatore stesso.

Se tu fossi "più in zona" ti potrei prestare tranquillamente i miei originali.
Se vuoi ci possiamo mettere daccordo per spedirteli, ma sia per peso che per dimensioni ho idea sia una discreta spesa...
Al limite vieni a farti un giretto in continente, così organizziamo qualcosa con i locali e finalmente ci conosciamo...
ercapanna Posted - 01 Jun 2011 : 16:58:38
Diciamo che li devo far rigenerare, ma di sicuro non è una cosa che farò adesso...probabilmente lo farò dopo l'estate...non posso stare senza macchina d'estate in sardegna

Quindi nel frattempo regolo l'altezza, poi si vedrà, probabilmente cercherò di procurarmi dgli ammo originali da utilizzare mentre i D2 saranno dal dottore
kapovolto Posted - 01 Jun 2011 : 16:17:52
quote:
Originally posted by ercapanna
Forse a pensarci bene usando la pistola si potrebbe essere rovinato il pistone che scorre nell'ammo....vabbè meglio non pensarci perchè mi innervosisco.


Non credo, al massimo si puo rovinare il paraolio, ma se devi farli rigenerare, i paraoli falli cambiare comunque.

Per rimediare alla brugola spanata dovrai riuscire a tenere fermo lo stelo "da sotto", magari infilando una pinza tra le spire della molla, facendo attenzione a non rigare lo stelo stesso. Più in alto riesci a bloccarlo e meno rischi avrai, in caso di rigature, che vadano a rovinare il paraolio.

Comunque, se devi smontarli per farli rigenerare, mi pare inutile che ti dai tanto da fare per alzare/abbassare senza smontare tutto... a quel punto è ovvio che da smontati è molto più semplice.
ercapanna Posted - 01 Jun 2011 : 13:47:56
Io mi sa che ho un precarico u po' più spinto...però non ho fatto io il set-up, l'ho presa così e sinceramente non ho mai smanettato molto con l'assetto perchè mi sono trovato bene.
Ora però è arrivato il momento di personalizzarlo un po'.

Purtroppo ho i due posteriori messi un po' male, il posteriore sinistro è scoppiato qualche settimana fa, il posteriore destro ha la brugola da 5 che si è spanata perchè il meccanico non riusciva a mollare il dado e alla fine aveva usato la pistola, per quello ti chidevo se serviva la pistola...

Ancora non so come farò a farli sistemare....visto che ho solo una macchina!

Forse a pensarci bene usando la pistola si potrebbe essere rovinato il pistone che scorre nell'ammo....vabbè meglio non pensarci perchè mi innervosisco.
F-01 Posted - 01 Jun 2011 : 12:28:01
Info di servizio
Parlando con lo spacciatore Romano di D2 quando li avevo sulla M
mi avvisò di non giocare troppo con la compressione della molla
perchè essendo l'idraulica già di suo molto frenata andando a farla lavorare
sotto carico ci sarebbero state forti possibilità
di uno scoppio della stessa.
Una volta fermata la molla mi consigliò di non
andare oltre a due giri di ghiera in compressione.



kapovolto Posted - 31 May 2011 : 17:55:00
quote:
Originally posted by ercapanna

Perfetto, adesso stiamo parlando la stessa lingua ....ci sono voluti un paio di post per sintonizzarci

Per smontare il dado sopra l'uniball serve la pistola?



Ti ho detto che è più facile a farsi che a scriverne...

Il dado non importa torglierlo, basta allentarlo leggermente e non puoi usare la pistola perchè hai bisogno di una chiave a brugola da inserire sulla testa dello stelo per tenerlo fermo e non farlo ruotare insieme al dado. Non ricordo le misure... per la brugola mi pare da 5, il dado mi pare da 19, ma non ci giurerei.
ercapanna Posted - 31 May 2011 : 17:18:29
Perfetto, adesso stiamo parlando la stessa lingua ....ci sono voluti un paio di post per sintonizzarci

Per smontare il dado sopra l'uniball serve la pistola?

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