T O P I C R E V I E W |
enetec |
Posted - 10 Aug 2004 : 19:49:41 Salve gente, approfittando di qualche giorno residuo di ferie dal lavoro (ma ormai a casa... ) oggi ho montato le candele all'iridio che avevo comprato prima di partire per le ferie.
La mia scelta è caduta sulle NGK (una delle due possibile marche indicate dalla Toyota insieme alla Denso) e dal sito NGK davano due modelli possibili per la nostra MR2: - IFR5T11 - BKR5EIX-11
Le prime dovrebbero essere le migliori in assoluto (le consiglia anche il manuale tecnico in inglese della 2003, ma NON quello utente in italiano della 2001 in mio possesso) sebbene non saprei dirvi con esattezza la differenza fra le due (a guardare il sito NGK.com sembrano identiche ). Purtroppo in Italia sembra non siano reperibili per cui ho ripiegato sulle seconde. Ho dovuto comunque ordinarle (e da uno ben fornito...) che me le ha fatte arrivare apposta come se fossero oro (e, oddio, a 75 euro scontate per il kit di 4 quasi lo sono... )
Oggi le ho montate verificando che sotto avevo delle BKR5EY-11 al rame con elettrodo centrale a V (che stranamente non compaiono sul sito NGK...) che mostravano lievi segni di consumo dell'elettrodo centrale dopo 18.000 km di uso.
Come vanno? Direi bene.  Il motore mi sembra leggermente più pronto e reattivo alle sollecitazioni dell'acceleratore e l'entrata in coppia ai 4000 mi pare leggermente più netta così come l'arrivo a limitatore più facile. Ad ogni modo il confronto è fra delle candele nuove con delle altre con 18.000 km alle spalle (seppur non molti...) per cui parte del miglioramento potrebbe dipendere anche da questo (anche se le candele appena montate non danno mai il meglio all'inizio...).
Un'annotazione: la 2003 pare che monti di serie le iridio (quali però? Forse proprio le IFR...) però i concessionari hanno in scatola marcata Toyota le Denso al rame, per cui al momento che ve le dovessero cambiare vi ritrovereste comunque con delle rame normali (nemmeno a V). 
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15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Luca.387 |
Posted - 13 Apr 2015 : 18:38:53 quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by ribell
La mia 3S-GTE(turbo) monta le: NGK Laser Platinum premium BKR6EP-8
Infatti: BKR6 = tipo (diverso dalle BKR5 delle MKIII) EP = elettrodo centrale al platino 8 = gradazione termica NGK 8, 3 gradi più fredda della 11 dell'MKIII (almeno finché rimane aspirata... )
Ciao, non è proprio cosi che si interpreta il codice ngk... le lettere indicano il diametro della filettatura e il tipo di disegno della candela, anche il lato esagono. Dopo le lettere in quinta posizione trovi il grado termico. In sesta posizione il tipo di filettatura e in settima specifiche che riguardano il disegno candela. L'ultimo numero riguarda il gap (distanza elettrodi).
la scelta della candela è tutt'altro che operazione scontata perchè sbagliando grado termico si possono creare danni serissimi. |
fild7 |
Posted - 04 Feb 2005 : 02:03:19 bene...lo strippacchiata un pò stasera... allora...esattamente come pensavo..leggermente più fluida nel prendere giri...ma in generale sembra che arrivi un attimo prima al limitatore da dopo i 4500giri rispetto a prima ...roba di poco cmq... consiglio: se avete inetnzione di cambiare le originali x ordinaria manutenzione(come me) è una spesa che si può fare...altrimenti il gioco non vale la candela... |
fild7 |
Posted - 03 Feb 2005 : 00:11:17 rimandati a domani...stasera non sono potuto uscire più |
agif |
Posted - 02 Feb 2005 : 20:07:12 attendiamo i risultati dei tuoi test.. ciaoooo |
fild7 |
Posted - 02 Feb 2005 : 15:18:36 MONTATE ADESSO!!!NGK IRIDIUM IXC'HO FATTO SOLO 1KM E QUINDI NON POSSO PARLARE SUI RISULTATI, ANCHE SE MI SEMBRA LEGGERMENTE PIù FLUIDO ANCHE A FOLLE...MA RIPERO E' PRESTO...STASERA MI FACCIO UN GIRETTO ALLEGRO E POI COMMENTO MEGLIO... è INCREDIBILE QUANTO SONO BELLE..DIREI SPRECATE X STARE LI AL CHIUSO!E SOPRATTUTTO LA FORMA DELL'ELETTRODO NON CENTRA NIENTE CON LE ORIGINALI SEPPURE FOSSERO DENSO.. CREDO SIANO UN BUON ACQUISTO VI AGGIORNO IL PRIMA POSSIBILE |
fild7 |
Posted - 30 Aug 2004 : 18:23:56 DIPENDE DA TE!   |
enetec |
Posted - 30 Aug 2004 : 18:17:21 quote: Originally posted by fild7
io se stanno bene! per il prezzo e il recapito puoi contattarmi x mail grazie
Allora ti metto in lista. SPERO DAVVERO di doverle cambiare presto... eheheheheheh!!!  |
fild7 |
Posted - 28 Aug 2004 : 11:38:55 io se stanno bene! per il prezzo e il recapito puoi contattarmi x mail grazie |
enetec |
Posted - 27 Aug 2004 : 15:44:16 quote: Originally posted by fild7
quanti km ci si fanno con le candele?
Ma tu non concordavi con Kapovolto? 
Un casino. Almeno con un aspirato come il nostro. Un 50.000 tutti direi...
Ad ogni modo, se a settembre dovessi montare il turbo dovrò cambiare le iridio con altre più fredde come grado termico... 
Chi si prenota x le mie "seminuove"???  |
fild7 |
Posted - 26 Aug 2004 : 22:15:13 quanti km ci si fanno con le candele? |
fild7 |
Posted - 19 Aug 2004 : 18:22:39 concordo con kapovolto!!!
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kapovolto |
Posted - 19 Aug 2004 : 10:08:29 quote: Originally posted by Buxus
quote: Originally posted by enetec
... (E cmq rendono sicuramente di più delle pinze freno colorate...!!! )
     
Siete veeeeeramente simpatici, tutti e due ! Se ci avete fatto caso delle pinze colorate se ne parla in 'tuning estetico"...... Che sia invidia la vostra???   |
Buxus |
Posted - 18 Aug 2004 : 12:26:14 quote: Originally posted by enetec
... (E cmq rendono sicuramente di più delle pinze freno colorate...!!! )
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enetec |
Posted - 18 Aug 2004 : 00:37:28 quote: Originally posted by fild7
dopo che ci hai fatto un po' di km pensi che ne è valsa la pena o no?
Beh, andare meglio vanno meglio. Per il costo però ha reso di più il K&N a pannello (cosa ovvia ma da considerare in una pura ottica costo/beneficio).
Ma per la mia "piccola" tutto il meglio... 
(E cmq rendono sicuramente di più delle pinze freno colorate...!!! ) |
fild7 |
Posted - 17 Aug 2004 : 22:05:51 dopo che ci hai fatto un po' di km pensi che ne è valsa la pena o no? |