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 Progetto MKIII Turbo by Enetec

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T O P I C    R E V I E W
enetec Posted - 29 Mar 2005 : 19:06:59
Allora, complice anche un dito rotto che mi costringerà a stare a casa per un po'... vedo di trovare un po' di tempo ed aprire questo thread dove comincerò ad illustrare agli eventuali interessati (che spero ci siano e si facciano sentire con commenti, domande e quant'altro...) la composizione del lavoro di trasformazione da aspirato a turbo della mia MKIII.

L'idea nacque quando vidi il kit turbo giapponese della PE (Power Enterprise) (http://monkeywrenchracing.com/power_enterprise_mr2_spyder_turbo_kit.html) che garantiva circa 190 CV con una buona turbina ed un turbo-lag prossimo allo zero.
Si trattava di un kit cosiddetto "bolt on", cioè studiato per essere applicato senza "aprire" il motore e modificare organi interni e/o ridurre il rapporto di compressione. Interessante quindi.

Tale kit, pur essendo molto "sofisticato" in alcune parti (come i collettori di scarico tutti di egual lunghezza, un'opera d'arte vera e propria, ed una turbina su cuscinetti a sfera) era però veramente una base da cui partire in quanto mancava di alcune parti fondamentali quali:
- intercooler;
- centralina aggiuntiva per gestire correttamente accensione ed iniezione,
- catalizzatore e scarico;
- iniettori;
- candele;
tutte parti che in ogni caso sarebbe stato necessario poi aggiungere per ottenere un livello buon di affidabilità (con un conseguente lievitare non indifferente dei costi!).

Monkey Wrench Racing (http://monkeywrenchracing.com) forniva una versione modificata sulla wastegate (interna) di questo kit al fine di evitare problemi di "boost creep", cioè di un aumento indesiderato della pressione del turbo dovuto ad una wastegate insufficiente a scaricare abbastanza velocemente i gas di scarico in eccesso.

Sempre MWR forniva anche opzioni quali centralina aggiuntiva Greddy E-manage già programmata con apposita mappatura, eventuali iniettori più grandi, intercooler aria-acqua & so on ma i costi andavano a lievitare enormemente e le prestazioni non è che fossero poi eccezionali (indipendentemente dalla potenza erogata, che poteva essere portata anche a 220-230 CV, la turbina, di piccole dimensioni, più dei 5.500 non spingeva, rendendo l'erogazione piuttosto smorta in alto...).

In più si aveva che il kit richiedeva di fare una modifica alla pompa della benzina per innalzarne la pressione (al fine di cercare di lavorare con i "piccoli" iniettori di serie) e, cosa a me per nulla gradita, di scollegare il sensore di battito in testa (sebbene molti non l'abbiano fatto e lo stesso abbia funzionato bene ugualmente).

Quando comunque stavo cercando di fare un progetto ben preciso basandomi su quel kit base è intervenuto Jay Hass (http://www.hassauto.com) il quale ha, visti i kit presenti sul mercato, pensato bene di farne uno lui. Migliore. Completo (o quasi).

Da qui è nato prima il Kit Stage I e poi il successivo Stage II che è quello che ho poi più o meno adottato completandolo con alcune personalizzazioni che "non potevo astenermi dal fare"... e che è ormai quasi unanimemente ritenuto il migliore disponibile per la nostra vettura. Almeno stando entro prezzi non più che doppi.

Ad ogni modo, partendo da quella base la configurazione attuale/prevista del mio kit è la seguente:
- Hass Autoworks Stage II complete turbo kit;
- Turbina opzionale Garrett GT28RS;
- Modulo intelligente di gestione elettronica-digitale della pressione del turbo e di telemetria Greddy Profec E-01;
- Switch remoto overboost Greddy per Profec E-01;
- Modulo intelligente di acquisizione e datalog dell'Air/Fuel ratio Innovate Motorsport LM1;
- sensore di temperatura olio;
- olio Mobil 1 5-50 Rally Formula.

In successivi post andrò ad analizzare ed illustrare nel dettaglio le singole componenti.
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Luca.387 Posted - 07 Apr 2015 : 17:20:31
Ciao Sammy,
grazie per la segnalazione.
Anche io facendo qualche ricerca sono subito capitato nel sito della monkey e cosi ad occhio il kit sembra un buon punto d'inizio, sicuramente per ottimizzare il tutto ci vorrebbe una bella ecu completamente programmabile ed iniettori.
La spesa, facendosi bene i conti dovrebbe attestarsi intorno ai 6k€ tra una cosa e l'altra realmente parlando.
Motivo per il quale l'indecisione galoppa e l'idea dello swap è sempre più accreditata!

Non cerco sicuramente potenze da sparo in rettilineo, a me piace avere motore gestibile e che spinga tra le curve nei passi di montagna quindi devo studiare assolutamente una buona via di mezzo.
dovrei vedere una rullata del 2zz per capire se è quel che cerco oppure davvero conviene metter mano al 1zz...
sammy Posted - 03 Apr 2015 : 21:07:30
ciao, io al tempo della scimmia..avevo visto questo.. http://www.monkeywrenchracing.com/product_info.php?products_id=976
Poi però visto i costi e la mancanza della materia prima..non mi sono più informato.
Luca.387 Posted - 02 Apr 2015 : 14:22:58
Riporto in cima al forum questa magnifica discussione per porre una domanda:


il kit Hass Autoworks Stage II turbo si trova ancora in commercio?

Chiedo perchè sono uno di quelli che è al bivio swap/turbizzazione e giustamente l'analisi costi/benefici gioca il suo ruolo.
Incuriosito dalla lettura del post mi son messo a cercare il kit ma non ho trovato nessun risultato utile.
Qualcuno ha notizie migliori?
Graziee
lucifer978 Posted - 23 Apr 2012 : 00:45:48
Non avevo ancora letto questo post,

Gran lavoro Enetec, non solo in officina, ma anche alla tastiera, della tua M,

non so dire se mi ispira di più il rombo o i tubi di diametri "consistenti" sia in scarico che in aspirazione, con annesso intercooler di

dimensioni generose!!!

Adesso sono sempre più curioso di vederla e sentirla dal vivo
n/a Posted - 22 Apr 2012 : 21:18:30
Per la cornaca, dopo che enetec mi ha messo la pulce sono andato in garage, ho alzato sui cavalletti la mia emme e ho iniziato a controllare i tubicini (messi 2 mesi fa con 1400km di vita) e ca@@arola ho trovato proprio quello del MAP intagliato. Mi adopero a cambiarlo e per sfizio cambio anche quello fra turbo e wastegate, quello fra wastegate e overboost e quelli della popoff), metto in moto per controllare che sia tutto ok,... maledizione la mandata che va al radiatore del riscaldamento perdeva gocciando ognitanto antigelo per terra (e parliamo di manicotti samco sport), per fortuna i tubi sono abbondanti, ho mollato un po la fascetta, spinto più sotto e rifissato ed ora sembra tutto ok ma prima di rimontare il gruppo filtro/aspirazione sto riflettendo se devo aspettare che mi capiti ancora qualche altra sf*ga (legge di Murphy) tant'è che mi sembra pure che sudi dal tappo di scolo del cambio . Comunque anch'io li ho siliconici i tubicini ma mi sembrano troppo "morbidosi", poi sono cosi sensibili al taglio (si segnano perfino con le unghie), invece sono molto resistenti al calore.. voi li "approvate"?
enetec Posted - 22 Apr 2012 : 14:41:31
I tubicini originali del kit sono stati sostituiti da tempo con degli "eterni" siliconici blu che non hanno più dato problemi...

@smog: commenterò a raduno effettuato...
SMOGBIKER Posted - 22 Apr 2012 : 14:21:25
Bastard mode ON

...non credo abbia avuto grossi problemi con i tubicini......ma giusto qualcuno ne ha avuto con pistoni e cilindri (ma giusto roba di poco......ghghghghghghghghghg) .

Bastard mode OFF


.....meno male...che c'e' sempre una soluzione a tutto......con miglioramento incorporato
n/a Posted - 22 Apr 2012 : 11:41:38
Ho letto tutti i commenti, ci ho messo un'intera domenica mattina, ma posso solo che farti i miei complimenti. Ho visto pure il video (mi sono divertito a vedere i vecchietti a bordo strada impauriti dal sound turbizzato della emme che arrivava) e devo dire che dai quei pochi minuti sono rimasto davvero colpito, mi affascina molto, complimenti ancora. Avrei solo un'ultima domandina (alle altre ho trovato risposta leggendo): hai percaso avuto problemi con i tubicini in silicone dei vari comandi (overboost, wastegate, ricircoli vari) che hai trovato nel kit? Perchè pure io monto tutte le tubazioni dei vari comandi pneumatici in silicone nero normalissimo (presi un kit della autobhann88) che non credo sia telato.
klovis Posted - 13 Nov 2006 : 03:57:16
quote:
Originally posted by fauley

Ciao!
Ti faccio i miei più vivi complimenti per la modifica che ritengo più opportuna rispetto allo swap con il motore della celica TS.
La mia curiosità (visto anche che mi avvicino all'acquisto di una mrs tra qualche mese) è vivissima e passo subito a porti alcune domande.. quando avrai il tempo e la voglia mi risponderai :)

Quanti cavalli alla ruota riesci a sviluppare?
Hai dovuto modificare le rapportature del cambio?
E' necessario rinforzare/cambiare frizione e/o altri organi di trasmissione?
Problemi con il differenziale?
Voci del forum mi han detto che hai limitato la potenza massima o non hai usato tutto il potenziale del turbo per non rendere l'auto inguidabile.. hai dovuto aprire comunque il motore? (sostituzione di pistoni, bielle, etc).
Hai irrigidito l'assetto di serie dell'auto?
Hai un link del kit turbo che hai usato?
Per il raffreddamento hai avuto la necessita' di aggiungere un radiatore olio supplementare?
A livelli di affidabilità cosa ne pensi del lavoro eseguito?
Economicamente credi sia più costoso di uno swap con il motore della CelicaTS?

Grazie mille per l'attenzione, ciao, a presto ;)

se leggi tutto il topic..cosa ke ho appena fatto io in 2 oree 8 minuti hai tutte le risposte alle tue domande
fauley Posted - 30 Jul 2006 : 15:46:47
Ciao!
Ti faccio i miei più vivi complimenti per la modifica che ritengo più opportuna rispetto allo swap con il motore della celica TS.
La mia curiosità (visto anche che mi avvicino all'acquisto di una mrs tra qualche mese) è vivissima e passo subito a porti alcune domande.. quando avrai il tempo e la voglia mi risponderai :)

Quanti cavalli alla ruota riesci a sviluppare?
Hai dovuto modificare le rapportature del cambio?
E' necessario rinforzare/cambiare frizione e/o altri organi di trasmissione?
Problemi con il differenziale?
Voci del forum mi han detto che hai limitato la potenza massima o non hai usato tutto il potenziale del turbo per non rendere l'auto inguidabile.. hai dovuto aprire comunque il motore? (sostituzione di pistoni, bielle, etc).
Hai irrigidito l'assetto di serie dell'auto?
Hai un link del kit turbo che hai usato?
Per il raffreddamento hai avuto la necessita' di aggiungere un radiatore olio supplementare?
A livelli di affidabilità cosa ne pensi del lavoro eseguito?
Economicamente credi sia più costoso di uno swap con il motore della CelicaTS?

Grazie mille per l'attenzione, ciao, a presto ;)
enetec Posted - 03 May 2006 : 12:00:28
quote:
Originally posted by fild7

che sarebbe??

Basta leggere...
fild7 Posted - 03 May 2006 : 09:47:26
che sarebbe??
enetec Posted - 03 May 2006 : 03:06:46
Date una "sbirciatina" qui...

Tritto si è già prenotato e penso che Kapovolto lo seguirà a ruota...

Per la mia è un "must", e se considerate che il motore della M dispone di serie di uno "scambiatore olio-acqua"...
fild7 Posted - 02 May 2006 : 15:58:42
Facci sapere... presto....
enetec Posted - 02 May 2006 : 12:29:56
Maa.... di cosa parlava questo topic?

Ah si, dell'unica MKIII turbo esistente in Italia...!!!

Ed in merito... rimanete sintonizzati perché c'è qualche piccola novità "in cantiere"...

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