T O P I C R E V I E W |
cubamia77 |
Posted - 22 Mar 2012 : 21:56:27 salve a tutti sono nuovo e spero di ottenere informazioni significative in merito all'argomento. sono possessore di mr2 del 2001 a 5 marce e ho appena rimediato un cambio di una celica 1.8vvti 140cv a 6 marce (quindi stesso motore). ho intenzione di fare il "trapianto" vorrei sapere da chi lo ha fatto se è disponibile una guida dettagliata in merito alle piccole modifiche da fare. prima che mi venga detto di cercare tra i vari topic, vi confermo che li ho visitati tutti ed ho aquisito molte info sul lovoro ma nessuna istruzione dettagliata o immagini che possano aiutarmi. il mio dilemma più grande riguarda la modifica dello "shifter shaft", dove si trova ? devo aprire il cambio? ho visto che c'è in commercio uno gia modificato ma ho sentito anche che volendo si può modificare facilmente quello presente. COME ?? poi c'è la questione del differenziale autoblocc. non presente sul cambio celica, devo metterlo per forza ? COME? che modifiche devo fare? grazie a chiunque possa aiutarmi, spero di convalidare la mia fiducia in questo bel forum. saluti |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
SMOGBIKER |
Posted - 02 Jun 2013 : 09:38:55 quote: Originally posted by cubamia77
............. non ho mai avuto un mezzo che non abbia smontato e rimontato anche solo per curiosità, e ovviamente ho un garage ben fornito.........
mmmmmmmhhhhhhh.......mi ricorda qualcuno!!!     
Bravo giovine.....bel lavoro!!! |
cubamia77 |
Posted - 01 Jun 2013 : 20:09:08 con cavalletti, ma senza troppe difficoltà. il cambio viene via molto facilmente. una volta tolto batteria, filtro aria e tutti i tubi che vengono dal radiatore ci si lavora molto bene, il resto lo fai da sotto anche li "comodamente sdraiato a terra", basta ancorare il motore e togliere due supporti. per il resto ho agito sul banco da lavoro. grazie per i complimenti, mi sono sempre dilettato nella meccanica. non ho mai avuto un mezzo che non abbia smontato e rimontato anche solo per curiosità, e ovviamente ho un garage ben fornito. |
lucifer978 |
Posted - 01 Jun 2013 : 19:55:11 complimenti,
fatto da se con un aiuto minimo e nel proprio garage non è cosa da poco, hai un ponte?
io ci ho pensato piu di un paio di volte, ma con i cavalletti è improponibile, o quasi  |
Stew |
Posted - 01 Jun 2013 : 19:03:36 Complimenti per la manualità. |
cubamia77 |
Posted - 31 May 2013 : 10:09:00 lavoro fatto da me. ricevuto solo un aiutino da un amico meccanico per inserire l'autobloccante, per farlo bisogna smontare completamente i due cambi, e non è facile. |
Stew |
Posted - 29 May 2013 : 16:56:36 Ottimo risultato. Da chi hai fatto fare il lavoro? |
cubamia77 |
Posted - 26 May 2013 : 14:49:48 Lavoro terminato, dopo un po di attesa sono stato ripagato con uno splendido 6 marce abbinato a volano alleggerito e frizione stage 1. tutto senza intoppi, inserito autobloccante (con modifica alla coppia conica) e cuscinetti MWR, mentre per lo shifter shaft nessun kit di montaggio, ho semplicemente tornito l'originale (celica) in modo da avere l'innesto del selettore dalla parte opposta. devo dire risultato eccellente : miglior coppia, minor consumi e aumento notevole di velocità (10/15 Km/h) ciao ciao |
cubamia77 |
Posted - 24 Mar 2012 : 17:10:27 SMOG, sul cambio celica ho un etichetta che dice: C06 - 25 F22010 credo sia questo, quindi i cuscinetti della MWR che ho postato non vanno bene? grazie ancora |
SMOGBIKER |
Posted - 24 Mar 2012 : 00:19:50 Bene MOTOKO....immagino molto bene come e' la piccina con il nuovo cuore....ehehehehe (alla fine io li ho tutti e due...anche se montati su macchine diverse....ghghghghghghg). Casomai un bel video....e ce lo fai vedere e sentire????
CUBAMIA....i cuscinetti del cambio sono quelli da prendere in toyota....se mi dici il codice del cambio celica (che non lo ricordo) vedo se trovo dei kit completi a costo inferiore. Ricorda che oltre ai 4 cuscinetti dei due alberi (primario e secondario), si devono prendere i cuscinetti differenziale e rasamenti....oltre ai paraoli.
Ho dei contatti con fornitori che vendono i kit completi alla meta' del costo toyota...ma devo avere il codice del cambio. |
cubamia77 |
Posted - 23 Mar 2012 : 22:22:56 immaginavo........ a volte spero che qualcuno riesca a rompere le barriere della ecu toyota. |
Motoko |
Posted - 23 Mar 2012 : 21:53:21 il mappatore è Electronic Revolution e parlo di apexi naturalmente. |
cubamia77 |
Posted - 23 Mar 2012 : 18:47:57 ti ringrazio Motoko. io pensavo fosse possibile anche modificare il tuo, senza dover spendere ulteriori euri (almeno ho sentito dire che qualcuno lo ha fatto). anche nella guida postata da Smog (all'inverso) viene utilizzato il vecchio shifter. vorrei provare. poi il problema del cambio celica è che non ha il differenziale autobloccante, sarebbe un peccato rinunciarvi, così se proprio devo spendere preferisco i cuscinetti per metterci quello della M.
Toglimi una curiosità... io sono di Roma, dove sei andato a "rimappare" ? parli Apexy o di centralina originale ? info, info.... grazie |
Motoko |
Posted - 23 Mar 2012 : 17:48:15 ma scusa il cambio della celica è come quello della exige no?
allora non devi fare nulla se non comprare lo shifter shaft
http://www.monkeywrenchracing.com/product_info.php?cPath=43_143&products_id=853
e il reverse blockout. http://www.monkeywrenchracing.com/product_info.php?cPath=43_143&products_id=855
per installare lo shaft con un punteruolo in gomma devi spostare il cilindretto nella sede dove monterai lo shaft. cerca nel topic del mio swap 2zz ci dovrebberoessere le foto.
http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=9030&whichpage=3
poi devi usare tutti i leveraggi che sono montati sul cambio originale della M.
P.s
Smog Ieri sono stato da Paolo a Roma a Mappare. ne sa una più del diavolo. proprio bravo e simpatico. ah la M....brrr fa paura.
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cubamia77 |
Posted - 23 Mar 2012 : 16:36:00 in attesa vi mostro la mia cucciolotta !!

la foto è di qualche mese fa, ora ha il cofano ant. e palpebre in carbonio nero. a breve aggiorno. |
cubamia77 |
Posted - 23 Mar 2012 : 16:11:21 OTTIMO !! è proprio quello che stavo cercando, grazie mille. la vedo perfettamente fattibile, al di là di qualche piccola modifica non bisogna cambiare nulla. quindi lo shifter shaft in vendita non è indispensabile, posso usare il mio invertendolo con tutti i leveraggi. giusto ??? ora mi resta da capire quali cuscinetti acquistare per mettere il differenziale su cambio celica. saranno quelli MWR ?? intanto grazie infinite, sapevo di poter contare sulla vostra esperienza. |