T O P I C R E V I E W |
mbagag |
Posted - 22 Feb 2012 : 21:40:37 Ciao ragazzi,
dopo 3 anni che ho installato i coilovers KSPORT sulla mia MR2, e visto che ultimamente la sto utillanzo molto di più, mi devo arrendere all'evidenza che Roma non è adatta a questo tipo di sospensioni.
Certo quando sono stato in pista mi sono divertito da matti, ma quando non sto in pista sto sempre a saltellare su ogni minimo avvallamento o taglio stradale, per non parlare delle buche... sembra di ricevere una martellata sul telaio della mr2!!!!
Quindi sarei intenzionato a tornare all'accoppiata ammortizzatore e molla, ma a questo punto chiedo a voi cosa mi consigliate.
Cercando un po su internet, ho vito che parlano molto bene dei BILSTEIN B6 (HD), e diciamo che il nome è una garanzia.
Per le molle la scelta è molto più ampia, ci sono vari modelli con caratteristiche differenti:
- TEIN S.TECH abbassamento ant/post -37mm/-38mm rigidezza in kgf/(mm) ant/post 2,5/4,8
- EIBACH SPORTLINE abbassamento ant/post -40mm/-40mm rigidezza in kgh/(mm) ant/post ?/?
- EIBACH PRO-KIT abbassamento ant/post -25mm/-25mm rigidezza in kgh/(mm) ant/post ?/?
- TANABE GF210 abbassamento ant/post -25mm/-25mm rigidezza in kgh/(mm) ant/post 2,3/4,1
Cosa mi consigliate? Avete anche altri tipi di ammortizzatori da consigliare?
Aspetto le vostre opinioni... |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
mbagag |
Posted - 17 Apr 2012 : 19:39:03 Ciao ragazzi, la sfortuna continua a perseguitarmi, ma tra i vari problemi finalmente ho capito la causa dell'instabilità della mia M.
Grazie a Gabriele e Sandro di RACEGARAGE, che hanno lavorato per parecchie giornate sulla mia M, ci siamo accorti che i miei coilover della KSPORT sono equipaggiati con delle molle con uno spring rate da pura pista...
Consultando il seguente forum:
http://www.mr2.com/forums/mk2-braking-suspension-wheels/Toyota-MR2-3901-lowering-springs-2.html
dove ci sono la maggior parte di molle disponibile per la MR2 con i valori di rigidezza, e confrontandolo con i valori di spring rate riportati sul catalogo della KSPORT, 3,8 Kg/mm (212lb/in) per il front e 7 Kg/mm (392lb/in) per il rear, ricordando che 1Kg/mm = 56 lbs/in, si può notare come siano in un range ben definito.
Ma andando a controllare sulla mia auto mi sono ritrovato all'anteriore con 8,5Kg/mm (476lb/in) e al posteriore con 11Kg/mm (616lb/in)!!!!!!
Probabilmente la KSPORT ha dotato i miei coilovers con taratura da pista; Tanto per fare un confronto I BC RACING che molta ale_mr2 hanno 4Kg/mm o 5Kg/mm per all'anteriore e 6Kg/mm o 8Kg/mm per il posteriore.
Quindi ora ordinerò delle molle con il giusto spring rate e il problema dovrebbe essere risolto, vi terrò aggiornati....
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Andry87 |
Posted - 26 Mar 2012 : 17:48:28 quote: Originally posted by mbagag
Dimenticavo una cosa.... Io dovrei avere un differenziale TRD a 2 vie, trovato dentro al cambio che ho comprato in giappone da una gen3. Questo comporta il fatto che quando parto da fermo con le ruote sterzate si sentono degli stock-stock come se si stesse per aprire l cambio, ma dopo l'allarme iniziale mi hanno detto che una cosa normalissima con questi tipi di differenziali.
Visto che in velocità (160km/h in su) se la strada è sconnessa la macchina sembra molto instabile, possibile che la colpa possa essere del differenzilae autobloccante a 2 vie?
PS. a tutti i possessori di mr2 turbo: in 5° a 1000 giri qual'è la vostra velocità effettiva (io mi baso su quella del tom tom)? Grazie....
mah la mia diventa particolarmente instabile tra i 170-220.. ma per cause derivanti da mala strada e assetto originale.. e nn per il differenziale... il mio dif è abbastanda differemte dal tuo, te dovresti avere un torsen con un block nn supereriore al 30-35 % in entranbi i versi,... io ce lo un po piu estremo cmq non è il diff. che crea instabilita.. se mai x ridurre un po il rumore fai un bel cambio olio ogni almeno 5oookm...ti consiglio bardhal |
mbagag |
Posted - 26 Mar 2012 : 17:47:53 Ciao ALE,
io alla fine non avendo ricevuto la nuova guarnizione dall'inghilterra ho lasciato la MR2 da Race Garage. Sto facendo fare dei lavori elettronici e meccanici. Installazione strumentazione aggiuntiva AEM: - WIDEBAND - TEMP. OLIO - PRESS. OLIO - PRSS. BENZINA - TEMPERATURA GAS DI SCARICO Installazione boost control GREDDY PROFEC-B, HKS TURBO TIMER, e centralina TOYOTA chiippata da ATS con doppia mappa (una con benzina 95 ottani e una con 100 otttani), rimozione GREDDY CUT DEFENDER.
Per la meccanica ho sostituito il mio TURBO CT26 lavorato dalla DOMO RACE (con soli 8000 miglia) con un ATS CT27, con chiocciola lucidada a sabbia. Sostituito il collettore rotto con uno nuovo con rivestimento in ceramica + bende TERMO-TEC per abbassare ulteriolmente la temperatura, montaggio ATS DOWNPIPE da 3' con rivestimento ceramico + bende. Montaggio ATS INTERCOOLER con ventola maggiorata (GREDDY replica), flauto iniettori allargato ATS, regolatore pressione benzina ATS(49PSI), ATS Throttle Body allargato e lucidato, ATS Phenolic Intake Spacer per ridurre le restrizioni del sistema di aspirazione TVIS e per ridurre anche la temperatura. Rimozione di alcuni accessori inutili del motore (Gabriele mi ha detto che lo hanno fatto anche sulla tua MR2) e una tagliandata fatta bene (olio motore, filtro olio, olio freni, ecc).
PS. Per caso ti può interessare la mia turbina CT26 elaborata da DOMO RACE? A parità di pressione da circa una ventina di cavalli, ma se aumenti la pressione a 1,2 bar o 1,3 bar con l'aiuto del GREDDY CUT DEFENDER (sto vendendo anche quello) i cavalli sono molti di più senza avere problemi di affidabilità. Fammi sapere... CIAO! |
Slevinn |
Posted - 23 Mar 2012 : 19:56:58 non lo so marco mi è stato detto che tutto il parcheggio interno è stato prenotato perfino dalle MICROCAR quindi se riesco ad imbucare con l'auto nel parkeggio dentro verrò altrimenti alla prossima ;), ma hai ripreso l'mr da Race ?? che gli hai fatto ?? |
mbagag |
Posted - 18 Mar 2012 : 11:51:46 ale_mr2 ma per caso vai all'elaborare day a vallelunga domenica 25?
Io ho prenotato un turno in pista...
Se vai anche tu possiamo andare insieme. |
robytel |
Posted - 06 Mar 2012 : 19:56:20 Mi vien da pensare ad una convergenza all'anteriore un po' troppo aperta.....
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Slevinn |
Posted - 06 Mar 2012 : 19:28:17 piu l'auto è bassa e rigida piu senti tutte le asperità della strada, se poi hai un camber un po accentuato ancora peggio, mi è capitato una volta andando al raduno a roma est dove c'è una strada con molte curve di trovare un pezzo di asfalto rovinato vicino al bordo, ho avuto la sensazione come se qlkno prendesse lo sterzo e lo girasse verso destra, quindi secondo me è anche normale che tu abbia questa sensazione |
mbagag |
Posted - 06 Mar 2012 : 07:26:31 Non è che sto parlando di una macchina che per farla andare dritta devi lavorare di sterzo, quello no... ma che a una certa velocità anche su strada relativamente liscia (tipo il GRA) non puoi stare tranquillo.
Esempio stupido: con la FIAT BRAVO 1.9 JTD a 200km/h di contakilometri posso aggendermi una sigaretta se volessi, nella MR2 neanche ci penserei, per quanta attenzione richiederebbe in quel momento, dovuto dalla macchina che risente anche del minimo dislivello e che tende a scartare a destra o a sinistra a seconda che un taglio o un dislivello passi sotto la ruota destra o sinistra...
Capito il senso? Anche le vostre M con assetto fanno così?
Visto che ora è un periodo che la sto guidando molto di più, quello che prima era una sensazione ora è diventata un ossessione...
Non appena mi arrivano gli ultimi pezzi (Downpipe ceramico e il body trottle) faccio controllare da RaceGarage come è regolato il mio assetto, visto che loro i ksport li conoscono bene avendoli sulle loro 300ZX; Dopodichè se il problema persiste torno agli ammo+molle con l'aiuto di smogbiker... |
SMOGBIKER |
Posted - 05 Mar 2012 : 21:52:59 Con quello che descrivi...il differenziale non centra!!! |
lucifer978 |
Posted - 05 Mar 2012 : 20:45:14 AZZ, non mi è mai capitato di andare in 5a a 1000 giri, appena la ritiro provo e ti faccio sapere,
tolto questo, considerando che la mia M è ancora alta quanto un tuareg, posso confermarti la sensazione di instabilità,
ma non ho nemmeno il differenziale lsd!!! :P
in ogni caso la sensazione è migliorata molto dopo aver sostituito braccetti, silent block anteriori e posteriori, e testine anteriori ( e meno male)  |
ariz |
Posted - 05 Mar 2012 : 20:33:38 quote: Originally posted by mbagag
Visto che in velocità (160km/h in su) se la strada è sconnessa la macchina sembra molto instabile, possibile che la colpa possa essere del differenzilae autobloccante a 2 vie?
ehm... oltre i 160 km/h non è che in generale le macchine siano molto stabili sulle strade sconnesse 
poi dipende da QUANTO la senti instabile, ovviamente 
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mbagag |
Posted - 05 Mar 2012 : 15:33:42 Dimenticavo una cosa.... Io dovrei avere un differenziale TRD a 2 vie, trovato dentro al cambio che ho comprato in giappone da una gen3. Questo comporta il fatto che quando parto da fermo con le ruote sterzate si sentono degli stock-stock come se si stesse per aprire l cambio, ma dopo l'allarme iniziale mi hanno detto che una cosa normalissima con questi tipi di differenziali.
Visto che in velocità (160km/h in su) se la strada è sconnessa la macchina sembra molto instabile, possibile che la colpa possa essere del differenzilae autobloccante a 2 vie?
PS. a tutti i possessori di mr2 turbo: in 5° a 1000 giri qual'è la vostra velocità effettiva (io mi baso su quella del tom tom)? Grazie.... |
mbagag |
Posted - 05 Mar 2012 : 15:25:44 Sandro e Gabriele mi hanno deto che forse il mio problema potrebbe essere dovuto al precario della molla sui coilovers, ovvero troppo carica... Oppure da controllare i tiranti delle barre antirollio forse troppo tirati, in questo modo sopratutto l'ammteriore è durissimo e rimbalza sull'asfalto... Quindi l'unico modo per verificarlo e fargli fare dei controlli prima di cambiare l'assetto.
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SMOGBIKER |
Posted - 04 Mar 2012 : 14:17:31 ALEMR2....i BC racing sono coilover simili ai K-sport. Anche i Ksport hanno interasse ammo e precarico regolabili indipendentemente. Il problema, pero' che ha Mbagag e' proprio che vorrebbe qualcosa di piu' " accettabile" per lui sui sampietrini.
I Bc racing, come i Ksport e tutti i coilover del genere (D2, Bilstein, Kw, Tein, Tanabe...ecc.ecc.)...hanno piccole differenze di spring rate tra lòoro....ma si parla sempre di spring rate da coilover....e quindi molto pistaioli e rigidi, nonostante si lasciano al minimo del precarico molle.
Quindi l'obbiettivo e' quello di avere un'assetto piu' morbido rispetto ad un colilover ma sempre sportivo, e che aiuti pero' a "sopravvivere" sui sampietrini....che ovviamente ha come soluzione un'ammortizzatore sportivo a stelo accorciato ...e molle di tipo progressivo....ma con un'abbassamento importante, visto che vuole mantenersi tra i -3,5 e- 4cm di abbassamento.
Sulle molle...ce ne sono anche altre rispetto a quelle indicate a inizio post.....ma sicuramente il fatto di volerla molto bassa riduce la scelta...soprattutto volendo rimanere, ovviamente, su materiali di qualita'.
Quindi sportline delle eibach.....e tein...sono le papabili.
Sugli ammo...come ho detto prima...nella ricerca fatta ho visto che gli ottimissimi KAYABA AGX regolabili (li monto anche io sotto la mia TS), o i Tokyco regolabili che sono come gli AGX......non danno l'intero ammortizzatore, ma le cartucce da montare dentro il corpo originale. Sono cartucce a stelo accorciato e con regolazione del freno idraulico in compressione/estensione.
Sarebbero un'ottima soluzione.....ma onestamente se dovessero costare uguale o poco meno di un'ammo blistein completo.....sarei per consigliare l'ammo bilstein. Se invece, come sto' cercando di fare, dovessi riuscire a trovare ad un costo molto piu' basso le cartucce AGX...allora potrebbe valere la pena di prenderle in considerazione.
Il fornitore di cui parlo, che molto qui conoscono, e' la ORAP, che produce ammo su misura....e che fa' prodotti ottimi a prezzi abbordabili. Ma anche loro mi hanno detto che per la MK2 vogliono prima le carcasse ammo originali......quindi sicuramente non ti va' bene. Un'ammo gas sportivo (maggiorazione idrauilica del 40%) a stelo accorciato, tarato anche in base alla molla che si vuole montare....costerebbe circa 120,00 a pezzo. Con possibilita' di farli fare anche regolabili (con piccolo sovrapprezzo). |
Slevinn |
Posted - 04 Mar 2012 : 11:55:29 questo modello ke ho io puoi regolare la durezza dell'ammo indipendentemente dall'altezza tramite le ghiere e in piu piu aumentare o diminuire il precarico tramite la rondella in testa all'ammo fino a 32 scatti, ora nn so se sono come i tuoi, cmq dipende molto da come li setti, la mia sta veramente bassa e bella tosta a me piace cosi ;), certo che si può organizzare anke se penso che una volta montato sulla mia la tua sembrerà morbidissima XD |
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