| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 montare una motore turbo su una aspirata ???

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
   

T O P I C    R E V I E W
Ivannuccio Posted - 13 Feb 2011 : 16:10:33
Cari ragazzi, ma montare un motore 3S-GTE versione turbo su una versione aspirata 3S-GE è questione molto complessa?

Bisogna cambiare tutto il cablaggio elettrico del motore, centralina e altro?

Mi indicate il da fare, grazie ;)

14   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Ivannuccio Posted - 23 Feb 2011 : 00:49:36
Ragazzi, più si aumenta la pressione del turbo, e più si deve aumentare il rapporto di compressione, vero?

In effetti se così fosse la versione aspirata ha un rapporto di coppia molto più basso, 4e quindi andrebbe adeguato.


Germano, come hai modificato di 0,1 il rapporto?
pikappa Posted - 21 Feb 2011 : 11:29:39
...ho verificato: l'aspirata è a 10,3 mentre la turbo, a seconda delle versioni tra 8,5 e 8,8
Germano1000 Posted - 20 Feb 2011 : 16:43:36
Il turbo 3sgte originale ha un valore di compressione di circa 8,5-9.

La mia adesso sta a 8,6 con pressione massima del turbo a 1.4 di picco.
Ivannuccio Posted - 18 Feb 2011 : 21:58:32
Sei sempre un grande caro.

Riusciamo ad avere i valori precisi ?

Ciaooo
pikappa Posted - 18 Feb 2011 : 15:35:47
...a memoria di preciso non ricordo, però dovrebbe essere tra i 10 e gli 11 sull'aspirato e intorno ai 7-8 per la turbo...però devo verificare...
Il centrifugo a cinghia, dal mio punto di vista, potrebbe essere un'ottima soluzione: non da certo i valori di coppia e potenza max di un turbo, però lavora atemperature molto inferiore, non dovrebbe aver problemi con il rapporto di compressione e porterebbe ad avere più coppia in basso, dove il 3sge è decisamente troppo scarso...
Come ho detto più volte non sono ne un tecnico ne un meccanico, sono mie considerazione fatte con quello che ho imparato leggendo qua e la...
Ivannuccio Posted - 17 Feb 2011 : 19:37:26
quote:
Originally posted by pikappa74

...il problema della "turbizzazione" del 3sge sta molto nel rapporto di compressione che è alto...
Per le differenze tecniche sicuramente si differenziano abbastanza, ma non so darvi specifiche.
Sicuramente meglio di un turbo sarebbe un volumetrico o un centrifugo a cinghia...





Bhè approfondiamo un pò il discorso.
Quanto ai valori dei rapporti di coppia delle differenti versioni, mi pare ci siano o no?
Volumetrico o centrifugo ?
...
pikappa Posted - 17 Feb 2011 : 16:48:06
...il problema della "turbizzazione" del 3sge sta molto nel rapporto di compressione che è alto...
Per le differenze tecniche sicuramente si differenziano abbastanza, ma non so darvi specifiche.
Sicuramente meglio di un turbo sarebbe un volumetrico o un centrifugo a cinghia...

Ivannuccio Posted - 17 Feb 2011 : 16:18:38
si ovviamente parlavo in senso lato, ovvero in teroria i basamenti sono uguali, o è meglio dire che sono partiti da quel basamento(l'spirato) per giungere al turbo.

Sicuramente la lubrificazione interna è diversa, come pistoni etc.

Ma c'è anche chi adotta un turbo e porta quel motore ad essere pressappoco identico alla versione turbo, o no ?

Interessante il volumetrico.

Ps. Io ho già la versione turbo, e parlavo di una vettura aspirata e le possibili modifiche.

Tra l'altro un'aspirata mi piace perchè ha un suono (ovviamente) più aperto.

Ciaooo
Germano1000 Posted - 17 Feb 2011 : 12:42:20
quote:
Originally posted by F-01

Io spero che la tua sia solo una curiosità e non una convinzione per una sostituzione reale.
Anche perchè dalle domande che poni non penso tu sia in grado di fare il lavoro autonomamente.

Ora io sono completamente ignorante sulla componentistica MK2istica ma sono quasi sicuro che i basamenti non possono essere uguali sulle due versioni, per via di una diversa lubrificazione e raffreddamento che l'adozione di una turbina necessita.

In alternativa si potrebbe pensare di montare una turbina sul tuo aspirato.... ovviamente con pressioni "giuste" e se le condizioni del tuo motore lo permettono.



Io allora opterei per un volumetrico. Meno modifiche interne al motore da dover fare, più semplice da montare (anche se gli ingombri obbligherebbero a una pancia sul cofano motore e la totale abolizione delle barre di irrigimento all'interno del vano motore)e una resa ottimale senza grossi impegni sull'elettronica.
F-01 Posted - 17 Feb 2011 : 11:48:35
Io spero che la tua sia solo una curiosità e non una convinzione per una sostituzione reale.
Anche perchè dalle domande che poni non penso tu sia in grado di fare il lavoro autonomamente.

Ora io sono completamente ignorante sulla componentistica MK2istica ma sono quasi sicuro che i basamenti non possono essere uguali sulle due versioni, per via di una diversa lubrificazione e raffreddamento che l'adozione di una turbina necessita.

In alternativa si potrebbe pensare di montare una turbina sul tuo aspirato.... ovviamente con pressioni "giuste" e se le condizioni del tuo motore lo permettono.
Ivannuccio Posted - 17 Feb 2011 : 10:40:06
Ragazzi ma in effetti il basamento del motre aspirato e quello turbo sono gli stessi.

Si potrebbe anche solo passare il turbo sull'aspirata, anche se presumo che i pistoni interni siano diversi, e diverso quini il rapporto di compressione, etc.

Chi ha fatto un lavorio di swap su un'aspirata?
In effetti per swapparla mica bisogna solo turbinizarla?


Ciaooo
Germano1000 Posted - 15 Feb 2011 : 11:44:24
NOn lo fare te lo sconsiglio per i costi e il tempo che ci impieghi. Ma se lo fai prendi un cambio completo di una turbo e il motore della celica gt four. Perchè così fari una quasi gts giapponese per quanto rigurada la meccanica. Visto che il motore ultima versione della celica gtfour è quello che usa l'mr2 gts. Sempre se non sbaglio
Ivannuccio Posted - 14 Feb 2011 : 21:25:10
Grazie caro.

Ovviamente montare un motore turbo su un'aspirata equivale a dire non essere proprio apposto col cod. della strada...

Ciaooo
pikappa Posted - 14 Feb 2011 : 19:39:03
Bè, l'ecu è specifica per tipo di motore e quindi per forza va cambiata...
Comunque in caso andrebbe preso tutto il blocco motore e trasmissione perchè, se non vado errando, cambiano tra le due versioni anche il differenziale e i semiassi...
Quindi direi che, anche se fattibilissimo, sotto il profilo economico conviene prendere direttamente una turbo...

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.36 seconds. Snitz Forums 2000