Author |
Topic  |
|
Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts |
Posted - 13 Feb 2011 : 16:10:33
|
Cari ragazzi, ma montare un motore 3S-GTE versione turbo su una versione aspirata 3S-GE è questione molto complessa?
Bisogna cambiare tutto il cablaggio elettrico del motore, centralina e altro?
Mi indicate il da fare, grazie ;)
|
|
pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 14 Feb 2011 : 19:39:03
|
Bè, l'ecu è specifica per tipo di motore e quindi per forza va cambiata... Comunque in caso andrebbe preso tutto il blocco motore e trasmissione perchè, se non vado errando, cambiano tra le due versioni anche il differenziale e i semiassi... Quindi direi che, anche se fattibilissimo, sotto il profilo economico conviene prendere direttamente una turbo... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
 |
|
Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts |
Posted - 14 Feb 2011 : 21:25:10
|
Grazie caro.
Ovviamente montare un motore turbo su un'aspirata equivale a dire non essere proprio apposto col cod. della strada...
Ciaooo |
 |
|
Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts |
Posted - 15 Feb 2011 : 11:44:24
|
NOn lo fare te lo sconsiglio per i costi e il tempo che ci impieghi. Ma se lo fai prendi un cambio completo di una turbo e il motore della celica gt four. Perchè così fari una quasi gts giapponese per quanto rigurada la meccanica. Visto che il motore ultima versione della celica gtfour è quello che usa l'mr2 gts. Sempre se non sbaglio |
ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar
 |
 |
|
Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts |
Posted - 17 Feb 2011 : 10:40:06
|
Ragazzi ma in effetti il basamento del motre aspirato e quello turbo sono gli stessi.
Si potrebbe anche solo passare il turbo sull'aspirata, anche se presumo che i pistoni interni siano diversi, e diverso quini il rapporto di compressione, etc.
Chi ha fatto un lavorio di swap su un'aspirata? In effetti per swapparla mica bisogna solo turbinizarla?
Ciaooo |
 |
|
F-01
Turbo Tonante

1651 Posts |
Posted - 17 Feb 2011 : 11:48:35
|
Io spero che la tua sia solo una curiosità e non una convinzione per una sostituzione reale. Anche perchè dalle domande che poni non penso tu sia in grado di fare il lavoro autonomamente.
Ora io sono completamente ignorante sulla componentistica MK2istica ma sono quasi sicuro che i basamenti non possono essere uguali sulle due versioni, per via di una diversa lubrificazione e raffreddamento che l'adozione di una turbina necessita.
In alternativa si potrebbe pensare di montare una turbina sul tuo aspirato.... ovviamente con pressioni "giuste" e se le condizioni del tuo motore lo permettono. |
SOCIO SOSTENUTO
 |
 |
|
Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts |
Posted - 17 Feb 2011 : 12:42:20
|
quote: Originally posted by F-01
Io spero che la tua sia solo una curiosità e non una convinzione per una sostituzione reale. Anche perchè dalle domande che poni non penso tu sia in grado di fare il lavoro autonomamente.
Ora io sono completamente ignorante sulla componentistica MK2istica ma sono quasi sicuro che i basamenti non possono essere uguali sulle due versioni, per via di una diversa lubrificazione e raffreddamento che l'adozione di una turbina necessita.
In alternativa si potrebbe pensare di montare una turbina sul tuo aspirato.... ovviamente con pressioni "giuste" e se le condizioni del tuo motore lo permettono.
Io allora opterei per un volumetrico. Meno modifiche interne al motore da dover fare, più semplice da montare (anche se gli ingombri obbligherebbero a una pancia sul cofano motore e la totale abolizione delle barre di irrigimento all'interno del vano motore)e una resa ottimale senza grossi impegni sull'elettronica. |
ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar
 |
 |
|
Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts |
Posted - 17 Feb 2011 : 16:18:38
|
si ovviamente parlavo in senso lato, ovvero in teroria i basamenti sono uguali, o è meglio dire che sono partiti da quel basamento(l'spirato) per giungere al turbo.
Sicuramente la lubrificazione interna è diversa, come pistoni etc.
Ma c'è anche chi adotta un turbo e porta quel motore ad essere pressappoco identico alla versione turbo, o no ?
Interessante il volumetrico.
Ps. Io ho già la versione turbo, e parlavo di una vettura aspirata e le possibili modifiche.
Tra l'altro un'aspirata mi piace perchè ha un suono (ovviamente) più aperto.
Ciaooo  |
 |
|
pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 17 Feb 2011 : 16:48:06
|
...il problema della "turbizzazione" del 3sge sta molto nel rapporto di compressione che è alto... Per le differenze tecniche sicuramente si differenziano abbastanza, ma non so darvi specifiche. Sicuramente meglio di un turbo sarebbe un volumetrico o un centrifugo a cinghia...
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
 |
|
Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts |
Posted - 17 Feb 2011 : 19:37:26
|
quote: Originally posted by pikappa74
...il problema della "turbizzazione" del 3sge sta molto nel rapporto di compressione che è alto... Per le differenze tecniche sicuramente si differenziano abbastanza, ma non so darvi specifiche. Sicuramente meglio di un turbo sarebbe un volumetrico o un centrifugo a cinghia...
Bhè approfondiamo un pò il discorso. Quanto ai valori dei rapporti di coppia delle differenti versioni, mi pare ci siano o no? Volumetrico o centrifugo ? ... |
 |
|
pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 18 Feb 2011 : 15:35:47
|
...a memoria di preciso non ricordo, però dovrebbe essere tra i 10 e gli 11 sull'aspirato e intorno ai 7-8 per la turbo...però devo verificare... Il centrifugo a cinghia, dal mio punto di vista, potrebbe essere un'ottima soluzione: non da certo i valori di coppia e potenza max di un turbo, però lavora atemperature molto inferiore, non dovrebbe aver problemi con il rapporto di compressione e porterebbe ad avere più coppia in basso, dove il 3sge è decisamente troppo scarso... Come ho detto più volte non sono ne un tecnico ne un meccanico, sono mie considerazione fatte con quello che ho imparato leggendo qua e la... |
|
 |
|
Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts |
Posted - 18 Feb 2011 : 21:58:32
|
Sei sempre un grande caro.
Riusciamo ad avere i valori precisi ?
Ciaooo |
 |
|
Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts |
Posted - 20 Feb 2011 : 16:43:36
|
Il turbo 3sgte originale ha un valore di compressione di circa 8,5-9.
La mia adesso sta a 8,6 con pressione massima del turbo a 1.4 di picco. |
 |
 |
|
pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 21 Feb 2011 : 11:29:39
|
...ho verificato: l'aspirata è a 10,3 mentre la turbo, a seconda delle versioni tra 8,5 e 8,8 |
|
 |
|
Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts |
Posted - 23 Feb 2011 : 00:49:36
|
Ragazzi, più si aumenta la pressione del turbo, e più si deve aumentare il rapporto di compressione, vero?
In effetti se così fosse la versione aspirata ha un rapporto di coppia molto più basso, 4e quindi andrebbe adeguato.
Germano, come hai modificato di 0,1 il rapporto?
|
 |
|
|
Topic  |
|