T O P I C R E V I E W |
Vash87 |
Posted - 16 Dec 2010 : 09:59:26 Salve a tutti.
ho da porvi una domanda che per molti sarà anche banale ma cmq vorrei lo stesso avere la vostra opinione.
Un paio di giorni fà guardando quel poco che c'è dentro il cofano della mia grande punto 1.3 mjt 75 cv mi sono accorto che il debimetro si trova sul lato aspirazione prima del turbo.
Ora non so se su tutte le auto turbo sia la stessa cosa ma vi volevo chiedere come mai di questa disposizione.
Non è meglio che il debimetro si trovi dopo l'intercooler ??? Così facendo potrebbe rilevare la corretta quantità di aria che entra nel motore e quindi regolare l'iniezione di conseguenza. Oppure ne risentirebbe della sovrapressione esercitata dal turbo in rilascio dell'acceleratore ???
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15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
ariz |
Posted - 21 Dec 2010 : 20:38:12 grazie anche da parte mia enetec è vero, a volte ci si dimentica che con una ricerca si troverebbero probabilmente molte risposte... comunque sei stato molto chiaro nella spiegazione mi verrebbe da dire che 2 centraline aggiuntive a quella originale sono un bel lavoro, tanto che quasi quasi troverei meno complicata e più redditizia una soluzione con una buona centralina stand alone (non la apexi, ma una migliore) però indubbiamente avrai fatto le tue considerazioni e scelto la cosa più adatta e poi chi sono io per avanzare dei dubbi?  mi inchino davanti alla realizzazione di enetec (lo dico senza ironia)

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yamamay |
Posted - 21 Dec 2010 : 08:28:12 grazie molte !!! gentilissimo.
leggerò con attenzione tutto il topic,mi era sfuggito.nel caso avessi delle domande le posto o ti mando un email?
ciao |
enetec |
Posted - 20 Dec 2010 : 21:56:04 Allora, per tutti gli interessati, i dettagli li trovate nel luungo "topic turbizzazione" del sottoscritto, ad ogni modo:
- io uso DUE centraline aggiuntive a quella originale, entrambe della Greddy, una E-Manage "blu" ed una Profec-E01 con modulo overboost
- la prima centralina, "intercetta" i segnali della segnalina originale e li modifica adeguatamente (è "in serie" quindi...) basandosi, oltre che sulle tre mappe interne, anche sui suoi sensori (come il MAP) e, ovviamente, su quelli originali di serie
- la seconda permette di monitorare il funzionamento della vettura mediante sensori vari (programmabili) ed un apposito display LCD, di agire sulle mappe dell'altra centralina modificandole (fine tuning) e/o sostituiendole con altre tre memorizzate su SD e permette infine di gestire il turbo ed il relativo overboost, regolabile su più livelli ed in maniera "fine" anche a livello di rampe e/o utilizzabile in "timed overboost" con l'utilizzo del comando a volante (red button! )
Sempre a disposizione per altri eventuali chiarimenti.  |
ariz |
Posted - 20 Dec 2010 : 21:09:59 ENETEC, quindi tu usi 2 centraline? quella originale più un'altra in parallelo? e come hai fatto? condividi i segnali dei sensori sulle 2 centraline e intercetti i segnali iniezione e anticipo in uscita dalla centralina originale per farli passare in quella aggiuntiva? e di grazia, qual'è la centralina aggiuntiva che usi? grazie :-)))
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Vash87 |
Posted - 20 Dec 2010 : 19:30:40 Chiedo umilmente scusa, e che è iniziato con una domanda che forse poteva essere inerente anche alle mr2 ma poi sono stao io stesso facendo altre domande a portare tutto off-topic.
Chiedo ai moderatori se sia possibile il trasferimento del topic nella sezione giusta oppure posso procedere io con la cancallazione di un paio di mie risposte che hanno portato il tutto off topic.
Chiedo ancora una volta scusa. |
Suxcellets |
Posted - 20 Dec 2010 : 14:53:47 risposta perfetta Smog... d'altronde non poteva essere diversamente!!
Invito tutti i fruitori del forum a rispettare TUTTE le regole che sono alla base del funzionamento dello stesso, onde non rischiare di vedere i propri interventi cancellati dai moderatori nel pieno rispetto del regolamento!
ciao a tutti! |
SMOGBIKER |
Posted - 20 Dec 2010 : 14:38:48 ...ecco perche' non mi ritornava qualcosa .
E' bene che argomenti NON inerenti la MR2...siano aperti nella sezione "oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera".
Non credo sia necessaria una sotto categorie o altro...su veicoli che non sono MR2. Se ne puo' parlare in offtopic, visto che gia' c'e' questa sezione
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Vash87 |
Posted - 20 Dec 2010 : 12:56:26 quote: Originally posted by SMOGBIKER
VASH....non mi sembra che la T-Box abbia una centralina aggiuntiva per la Mr2. Loro lavorano soprattutto con i dieseloni!!!
Smog infatti stavamo parlando della mia grande punto 1.4 mjet 75 cv  Se avevo l'mr2 montavo direttamente la power fc dell'apexi e via 
Piuttosto.
Crea problemi se ho aperto questo topic su un'altra auto diversa dall'mr2 qui dentro ??
Forse converrebbe fare un sottogruppo della sezione tuning dedicato alle altre auto che abbiamo. |
SMOGBIKER |
Posted - 20 Dec 2010 : 11:41:24 VASH....non mi sembra che la T-Box abbia una centralina aggiuntiva per la Mr2. Loro lavorano soprattutto con i dieseloni!!! |
yamamay |
Posted - 20 Dec 2010 : 10:43:51 quote: Originally posted by enetec
La mia MKIII "turbizzata" utilizza il MAF originale montato "a monte" ed un MAP per la seconda centralina, fornendo quindi una delle letture più precise possibile.
Ciao
Con la seconda centralina riesci a modificare l'anticipo ? E' una greddy ?
Grazie
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Germano1000 |
Posted - 18 Dec 2010 : 00:36:39 Ti ho risposto anche nell'altro topic. Comunque. Io il debitro non ce l'ho più! Ho un solo sensore temperatura aria al posto del 5° iniettore. Non un debimetro ne altro. Sente solo la temperatura! |
Vash87 |
Posted - 17 Dec 2010 : 19:51:35 Preferisco non rimappare perchè vorrei nel caso di qualche problema riportare tutto alla normalità tranquillamente.
Comunque forse ho trovato una centralina aggiuntiva decente. La fa la tbox.
www.tboxdiesel.com
http://www.tboxdiesel.com/index.php?lang=it&tpl=cr2
Penso che faccia al caso mio.
Voi che ne dite ?? mi sembra buona. La rivista elaborare la consiglia quindi.....
Anche se questo non vuol dire necessariamente che sia buona.
Enetec ma la tua di centralina per gestire il turbo va a sostituire completamente la centralina originale o si interfaccia con l'originale ??? |
enetec |
Posted - 17 Dec 2010 : 18:59:51 quote: Originally posted by Vash87 ... A proposito. Vorrei provare a montare una centralina aggiuntiva sulla mia grande punto. Sapreste indicarmi qualche marca decente ??? 
Sapete se esiste una centralina sportiva tipo power fc che vada bene alla punto ??
Ene tec tu che centralina hai utilizzato per gestire il turbo della tua mk3 ??
Greddy.
Ma la centralina delle FIAT dovrebbe essere riprogrammabile, per cui, perché non agire su quella invece? |
Vash87 |
Posted - 17 Dec 2010 : 08:14:14 Grazie ragazzi per le informazioni. Siete stati molto precisi e cortesi come sempre.
A proposito. Vorrei provare a montare una centralina aggiuntiva sulla mia grande punto. Sapreste indicarmi qualche marca decente ??? 
Sapete se esiste una centralina sportiva tipo power fc che vada bene alla punto ??
Ene tec tu che centralina hai utilizzato per gestire il turbo della tua mk3 ?? |
enetec |
Posted - 16 Dec 2010 : 22:08:52 Il MAF può essere montato anche dopo il turbo MA durerebbe troppo poco (causa stress termici) e sarebbe sempre sporco (per l'olio che qualsiasi turbina lascia trafilare...).
Inoltre la "logica" di funzionamento di molti MAF non lavora bene con aria a pressioni diverse da quella atmosferica.
Però, come correttamente rilevato, la lettura "solo MAF" a monte non è precisissima, soprattutto se le pressioni in gioco sono elevate (boost!). Per quello alcune vettura adottano un MAP invece di un MAF.
La mia MKIII "turbizzata" utilizza il MAF originale montato "a monte" ed un MAP per la seconda centralina, fornendo quindi una delle letture più precise possibile.
Altri kit turbo per MKIII ho visto che adottano il MAF "a valle", soluzione, ripeto, sconsigliabile.  |