T O P I C R E V I E W |
Germano1000 |
Posted - 11 Nov 2010 : 21:15:43 Sto sempre lavorando sulla mia turbo MK2 del 1991. Vorrei aumentare il carico aerodianmico all'anteriore modificando il passaggio dell'aria che proviene dal radiatore acqua e convogliandola sotto la macchina, come penso facevano sulle ferrari 348 e 355. Qualcuno sa come fare?
Adesso il percorso è il seguente: L'aria esterna (fresca) attraversa il paraurti anteriore e spinge verso il basso la macchina. Una parte (minore) passa sotto lo stesso paraurti. L'altra (maggiore) attraversa il radiatore. Una volta che l'aria è passata attraverso il radiatore dell'acqua (riscaldata), è costretta a scendere sotto il fondo della macchina mediante uno scivolo, che è parte integrante della scocca della vettura. Il fondo della macchina è chiuso dal profilo del paraurti fino a circa 15 cm dopo il radiatore, qui ha un'apertura di circa 50 cm e poi riprende col fondo chiuso.
Vorrei chiedere: -Ma questo scivolo che porta l'aria riscaldata verso il basso non fa l'effetto di una vela e alza il muso della macchina a forte velocità?
-Gli scivoli in plastica che sono davanti al motore che aria deviano verso il motore stesso, se il condotto che li alimenta e che passa al centro, sotto la macchina, non prende aria da nessuna parte?
-Possibile che alla mia macchina manca qualche pezzo?
-Se convoglio l'aria dei radiatori a questi scivoli costruendo un fondo, diciamo, piatto avrò l'effetto desiderato o peggioro? |
5 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Germano1000 |
Posted - 23 Nov 2010 : 18:15:30 Io per adesso studio un fondo piatto efficiente. E per le basse velocità lavorerò su una diversa distribuzione del carico e dell'altezza della venttura. La caricherò più sull'anteriore e meno sul post che ho molto alleggerito! Davanti anche io ho un borza attrezzi fornita e l'amplificatore dell'impianto stereo. Con il nuovo assetto ovvierò alle altezze del corpo vettura. tornando al fondo piatto che ne dite della bocca del radiatore che spara l'aria calda verso il basso. Se la direziono bene potrei usarla per accellerare ilpassaggio dell'aria sotto la macchina! |
lucifer978 |
Posted - 23 Nov 2010 : 09:29:55 @ Angelocave:
Considerazione decisamente interessante... Quindi io che nel cofano anteriore della mia Mk2 Turbo, oltre al ruotino, ci tengo:
-Cavetti batteria -"Piccola" cassetta degli attrezzi (circa 10/15 kg) - Crick idraulico - 2 litri di antigelo - 1 litro di olio motore - compressore portatile da accendisigari
dovrei aver appesantito l'anteriore di circa 30 kg (senza contare il ruotino che considero incluso nei pesi già calcolati da toyota), e ottenuto miglioramenti nella gestione del sottosterzo?
Ora che mi ci hai fatto pensare appena ho un po di tempo faccio un confronto diretto con cofano pieno e cofano vuoto :P
|
angelocave |
Posted - 22 Nov 2010 : 23:34:27 Finalmente un argomento mai toccato in questi 10 anni di club!!!
Allora, dico la mia che a livello di guidabilità ho trovato la stessa pecca che trovi tu oggi sulla Mr2.
Il problema non è dato tanto dall'effetto suolo e quello che ne consegue, perchè stiamo parlando di alte velocità (o comunque sopra i 130-140 km/h). Il problema parte da sotto, dai 60 km/h in su l'Mr2 ha un anteriore che tende ad alleggerirsi in ingresso curva, questo perchè la distribuzione dei pesi unita alla scatola sterzo poco sincera rendono l'auto difficile. In inserimento si ha la sensazione di pattinare mentre il posteriore sembra suggerire di avere margini ben più alti di tenuta.
Attenzione quindi, anteriore che scappa + posteriore che tiene = sottosterzo... l'unica soluzione sarebbe appesantire l'anteriore (quindi evitare di togliere il ruotino ed eventualmente piazzare qualche bel peso di piombo come si faceva sulle porsche degli anni 70) a scapito del peso complessivo. Migliora la guidabilità, ma diminuiscono ovviamente le prestazioni.... |
Germano1000 |
Posted - 11 Nov 2010 : 22:16:02 Per i primi 2 punti non ci dovrebbero essere grandi problemi, ma per il terzo ho qualche dubbio di farcela ad avere ha disposizione una galleria del vento!
|
F-01 |
Posted - 11 Nov 2010 : 21:35:14 Per andare avanti nei tuoi intenti hai bisogno solamente di queste tre cose.
- Lezione 1
- Approfondimento
- Mezzi Necessari
Buona fortuna
|