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 MK3 e posizione acceleratore

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T O P I C    R E V I E W
AndyF15 Posted - 14 Jul 2013 : 12:32:27
Ragazzi, ho un dubbio sulla mia MR2 Mk3.
Tempo fa mi sono comprato uno di quei OBD2 adapter da collegare alla porta OBD2 della macchina per leggere i dati dalla centralina (non quello "cinese" di cui avevo parlato un po' di mesi fa in questo forum, ma un altro pagato ben 110€ ma decisamente più affidabile).
Qualche giorno fa ho provato a fare una prova di accelerazione in autostrada (dai 30 uscito dal Telepass fino a 130/140) e la macchina mi è sembrata, come dire, un po' spompata. Allora sono andato a guardarmi i dati che avevo acquisito ed ho notato che in tutto quel tratto, pur avendo premuto a fondo il pedale, mi ha segnato una posizione acceleratore del 78,4%.
Pensavo fosse un problema a livello pedale ma oggi, aprendo il cofano, ho provato a macchina spenta a ruotare a mano il perno (non so come si chiami di preciso) a cui è collegato il cavo dell'acceleratore ed ho notato che, pur andando a fondo corsa (sentendo il toc metallico, quindi più di così non poteva ruotare), la centralina continuava a segnalare 78,4% di posizione acceleratore.
Le posizioni intermedie del pedale sono lette abbastanza precisamente, semplicemente sembra che a fondo corsa non superi questo valore.

Che voi sappiate è un comportamento normale o è meglio che la porti in Toyota a far controllare?

Aggiungo che la macchina è sempre stata revisionata e tagliandata solo da officine Toyota ufficiali e l'ultimo tagliando risale a 2 mesi fa.
7   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ercapanna Posted - 05 Aug 2013 : 12:36:51
quote:
Originally posted by AndyF15


Avete ragione ragazzi, so anch'io che la cura che ci metterei nel sistemare la mia auto sarebbe 20 volte superiore a quella che ci metterebbe il meccanico medio scazzato, ma non tutti hanno competenze e specialmente tempo da investire nel fare queste cose. Quindi devo per forza fidarmi dei meccanici Toyota. E tutto sommato finora non ho nulla da ridire (a parte fatture a mio parere un po' eccessive), tutti gli interventi effettuati sono stati comunque fatti più o meno bene.



Il consiglio voleva essere quello di trovare un buon meccanico, lo paghi meno e forse è più competente.
Dalla nostre parti i meccanici che hanno un costo orario paragonabile a quello delle concessionarie sono ottimi meccanici, tutti gli altri si fanno pagare ovviamente meno.

In TOYOTA che lavori ti hanno fatto?

Sono affidabili per lavoretti banali, per quelli più delicati non proprio, anche perchè probabilmente per loro sarebbe la prima volta che vedono una MR2 e, a differenza dei normali meccanici, loro non sono abituati a vedere qualcosa di nuovo.
AndyF15 Posted - 18 Jul 2013 : 12:46:29

Avete ragione ragazzi, so anch'io che la cura che ci metterei nel sistemare la mia auto sarebbe 20 volte superiore a quella che ci metterebbe il meccanico medio scazzato, ma non tutti hanno competenze e specialmente tempo da investire nel fare queste cose. Quindi devo per forza fidarmi dei meccanici Toyota. E tutto sommato finora non ho nulla da ridire (a parte fatture a mio parere un po' eccessive), tutti gli interventi effettuati sono stati comunque fatti più o meno bene.
Beppebpk Posted - 18 Jul 2013 : 00:29:51
In Toyota sono molto preparati e professionali!!!
ho una foto mentre rifanno la restata ad una mk3



AndyF15 Posted - 17 Jul 2013 : 22:44:17
Grazie ragazzi ed in particolare jarod, almeno posso escludere di avere problemi all'acceleratore e che la prestazione sottotono sia da imputare perlopiù alla frizione finita (che so già di dover sistemare).

Sul cosa speravo di ottenere portandola in Toyota, beh, semplicemente avrei discusso con loro se era un comportamento normale o causato dall'usura/rottura di qualche componente e nel caso quanto sarebbe venuta a costare la riparazione. Finchè c'è da fare qualche lavoro poco importante posso farlo anche da me, ma quando ci si inizia ad avvicinare a componenti vitali (e costosi...) preferisco che siano loro a mettere mano.
alex82 Posted - 17 Jul 2013 : 12:55:55
... e poi... cosa pensi di ottenere portandola in Toyota??
jarod Posted - 17 Jul 2013 : 09:53:24
La scala del sensore di posizione dell'acceleratore varia di auto in auto. Sulla MR2 va da 13 che significa farfalla chiusa a 70-e-qualcosa che significa farfalla aperta, è normale.
Beppebpk Posted - 16 Jul 2013 : 23:41:20
Bel quesito!!! io proverei a montare l'obd su altre macchine e verificare che la posizione dell'acceleratore arrivi a 100%
Se conosci qualcuno con un altra M proverei a verificare il dato rilevato nella sua.
Di mio posso solo provare a schiacciare a fondo e controllare che il mio adapter (cinese) comunichi la posizione di 100%. Ti farò sapere appena posso.

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