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T O P I C    R E V I E W
lucifer978 Posted - 27 Sep 2010 : 16:17:58
Scusate il titolo un pò vago, ma sto gradualmente riportando in vita una Mk2 turbo, e sono in cerca di consigli su operazioni di manutenzione/ripristino/miglioria che possano essermi sfuggite o che potevano essere fatte meglio, ecco la lista di cosa ho già fatto:

- Cambio olio (4.4 litri Castrol Magnatec 5w-40)
- Filtro olio (per ora uno commerciale, Prox tagliando sara K&N)
- Cambio olio del cambio (Castrol syntrax 75w-90 circa 3 litri)
- Sostituzione candele Con NGK iridium
- Sostituzione filtro aria con un K&N a pannello
- Sost liquido raffreddamento (13,5 litri,60% antigelo, 40% acqua distillata)
- sostituzione dischi e pasticche (sia anteriore che posteriore)e pulizia + riverniciatura con nero alta temperatura delle pinze
- rabbocco olio dei freni e spurgo dell'impianto (Dot4)
- rabbocco olio servosterzo
- rabbocco olio frizione (del pedale x essere precisi)
- Sostituzione Braccetti dello sterzo, con relative cuffie paragrasso, pulitura e reingrassaggio della scatola sterzo, e convergenza "manuale a filo" (il gommista non ci credeva che avessi sbagliato di solo 1,2 mm)
- Sostituzione Guarnizione dal downpipe al CAT (sfiato poderoso con rumore di 500 abarth)
- sostituzione guarnizione tra collettore di scarico e turbina (la macchina sembrava piantata prima)
- Omologazione nuova misura cerchi gomme 205/45/16 anteriori e 225/45 16 posteriore, gommati con toyo tire proxes T1R
- chiusura valvola egr con classico lamierino in alluminio tra valvola e aspirazione
- Sintoflon ET nell'olio che mi accingo a cambiare tra un migliaio di km
- sostituzione di tutti i condotti in plastica/gomma della aspirazione, dal dibimetro fino al corpo farfallato
- Fatta una ricca scorta di bulloni compatibili con il passo stretto della M, nelle piu gettonate misure di testa 12, 14, 17, dato che le vibrazioni della mia signorina hanno i loro effetti... :)
- Conversione tasche altoparlanti anteriori da 13 cm a 16 cm
- Stereo doppio din kenwood dnx7200
- Reset Centralina elettronica tramite rimozione di 1 fusibile (ECU-B) nel cofano anteriore, e 2 fusibili (ECU B da 7.5 e non ricordo il nome del 2', ma è l'unico da 15A) nel vano motore, con attesa di un paio di minuti e reinserimento.

QUI si chiude (per ora) la lista di quanto fatto, ecco la lista di cosa farò/ho intenzione di fare appena possibile:

- Filtro olio K/n
- Cambio olio, insisterei con castrol magnatec 5w 40 salvo consigli migliori
- aggiunta di syntoflon protector (1 da 125ml) e sintoflon Protector oilseal (1 da 125ml)
- pulizia aspirazione con sintoflon AMC
- pulizia iniezione con sintoflon OTTOCLEAN (1 x 125 ml)
- Radiatore olio 10 file (non credo di aver bisogno di soluzioni a più file)
- Serbatoio recupero vapori olio motore con filtro x sfogo vapori, chiudendo il ritorno in aspirazione.
- "grafitaggio" con olio di vasellina su parti in movimento e "gommini vari" dei due assali.
- conversioni tasche altoparlantio posteriori da 10 cm a 13 cm


DETTO questo, considerando che non vorrei modificare la mia M piu di quanto detto/fatto, ma preservarla nel suo appena ritrovato stato di grazia, avete operazioni di manutenzione/miglioria che mi siano sfuggite o che potevano essere fatte meglio, da consigliarmi?

Mi affido a Voi tutti, Guru della mia amata M :)

PS grazie a tutti
7   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
SMOGBIKER Posted - 16 Jul 2013 : 15:04:02
auhauahuahauahuahauhauahauhauahuahauhauahuah
lucifer978 Posted - 16 Jul 2013 : 10:56:58
quote:
Originally posted by luca

E soprattutto considerando che, parlando di manutenzione/ripristino, il 99% di quello che hai fatto non serviva a una m@zz@!!!



Vero, ma tra le varie operazioni "diciamo aggiuntive", un paio erano fondamentali, l'olio che è uscito sia dal cambio che dal motore al primo tagliando, sembrava più catrame che olio, inclusi resti fossili che galleggiavano qua e la

e non parliamo del liquido di raffreddamento, che aveva un salutare color terra/ruggine

povera la mia bimba, recuperata dal piu completo stato di abbandono
luca Posted - 16 Jul 2013 : 10:08:33
E soprattutto considerando che, parlando di manutenzione/ripristino, il 99% di quello che hai fatto non serviva a una m@zz@!!!
lucifer978 Posted - 16 Jul 2013 : 09:46:37
quote:
Originally posted by lucifer978



DETTO questo, considerando che non vorrei modificare la mia M piu di quanto detto/fatto, ma preservarla nel suo appena ritrovato stato di grazia, avete operazioni di manutenzione/miglioria che mi siano sfuggite o che potevano essere fatte meglio, da consigliarmi?




Mi quoto da solo, rileggendomi dopo 3 anni mi viene quasi da ridere, sopratutto quando scrivo "considerando che non vorrei modificare la mia M piu di quanto detto/fatto"
lucifer978 Posted - 04 Oct 2010 : 11:34:54
Grazie Ariz, sei appena arrivato e sei già entrato nelle mie grazie :)
Poi tra "pischelli della domenica ci si capisce :P

Cmq per i cerchi è stato meno difficile del previsto, ormai ho un pò di esperienza in questo campo, non era la mia prima omologazione, basta pagare il nullaosta e trovare un gommista disposto a rilasciare il certificato di montaggio a regola d'arte, e alla MCTC di Cagliari la macchina me l'hanno a mala pena guarata :)

per il resto che dire, a posto non lo sarà mai, la smania di migliorarla/coccolarla è troppa, e credo che troverò sempre o quasi qualcosa da migliorare/ripristinare, vista l'età.

In bocca al lupo x il ripristino della tua nuova bimba ;)


ariz Posted - 02 Oct 2010 : 20:51:01
lucifer ti rispondo io anche se sono il più pischello di tutti, visto che mi sono appena iscritto al forum
a me sembra che tu abbia fatto un bel po' di interventi, direi che le cose più importanti le hai ripassate tutte
come manutenzione non penso si possa fare di meglio
anch'io sono un patito del sintoflon, ma mi sa che sulla mia MR2 MK3 prima serie non lo userò, visto che ho letto qui di possibili problemi con i fori del pistone sotto l'anello raschiaolio della prima serie, con conseguenze catastrofiche (rottura del motore)
non vorrei che il sintoflon appena messo e non ancora ben distribuito e aderente alla superficie metallica facesse più danni che benefici, magari ostruendo quei (pochi, o troppo piccoli) fori
sulla tua ovviamente non ci sono problemi e il sintoflon non può che prolungare la vita del motore
ottima l'idea di sostituire i braccetti dello sterzo, così come quella di mettere un serbatoio recupero vapori d'olio: niente più vapori appiccicosi a attirasporco nell'aspirazione
e complimenti per la modifica più importante di tutte: l'omologazione dei cerchi da 16''
credo che adesso tu abbia una macchina davvero a posto!
lucifer978 Posted - 30 Sep 2010 : 17:23:19
AZZ, tutto tace...

Forsa venite gente, si accettano consigli di tutti i tipi, purchè validi, non vorrete mica che mi senta solo? :P

Nessuno mi passa qualche perla di saggezza? :)

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