| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Cosa ho dimenticato? Aiuto Suggerimenti, consigli
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 27 Sep 2010 :  16:17:58  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Scusate il titolo un pò vago, ma sto gradualmente riportando in vita una Mk2 turbo, e sono in cerca di consigli su operazioni di manutenzione/ripristino/miglioria che possano essermi sfuggite o che potevano essere fatte meglio, ecco la lista di cosa ho già fatto:

- Cambio olio (4.4 litri Castrol Magnatec 5w-40)
- Filtro olio (per ora uno commerciale, Prox tagliando sara K&N)
- Cambio olio del cambio (Castrol syntrax 75w-90 circa 3 litri)
- Sostituzione candele Con NGK iridium
- Sostituzione filtro aria con un K&N a pannello
- Sost liquido raffreddamento (13,5 litri,60% antigelo, 40% acqua distillata)
- sostituzione dischi e pasticche (sia anteriore che posteriore)e pulizia + riverniciatura con nero alta temperatura delle pinze
- rabbocco olio dei freni e spurgo dell'impianto (Dot4)
- rabbocco olio servosterzo
- rabbocco olio frizione (del pedale x essere precisi)
- Sostituzione Braccetti dello sterzo, con relative cuffie paragrasso, pulitura e reingrassaggio della scatola sterzo, e convergenza "manuale a filo" (il gommista non ci credeva che avessi sbagliato di solo 1,2 mm)
- Sostituzione Guarnizione dal downpipe al CAT (sfiato poderoso con rumore di 500 abarth)
- sostituzione guarnizione tra collettore di scarico e turbina (la macchina sembrava piantata prima)
- Omologazione nuova misura cerchi gomme 205/45/16 anteriori e 225/45 16 posteriore, gommati con toyo tire proxes T1R
- chiusura valvola egr con classico lamierino in alluminio tra valvola e aspirazione
- Sintoflon ET nell'olio che mi accingo a cambiare tra un migliaio di km
- sostituzione di tutti i condotti in plastica/gomma della aspirazione, dal dibimetro fino al corpo farfallato
- Fatta una ricca scorta di bulloni compatibili con il passo stretto della M, nelle piu gettonate misure di testa 12, 14, 17, dato che le vibrazioni della mia signorina hanno i loro effetti... :)
- Conversione tasche altoparlanti anteriori da 13 cm a 16 cm
- Stereo doppio din kenwood dnx7200
- Reset Centralina elettronica tramite rimozione di 1 fusibile (ECU-B) nel cofano anteriore, e 2 fusibili (ECU B da 7.5 e non ricordo il nome del 2', ma è l'unico da 15A) nel vano motore, con attesa di un paio di minuti e reinserimento.

QUI si chiude (per ora) la lista di quanto fatto, ecco la lista di cosa farò/ho intenzione di fare appena possibile:

- Filtro olio K/n
- Cambio olio, insisterei con castrol magnatec 5w 40 salvo consigli migliori
- aggiunta di syntoflon protector (1 da 125ml) e sintoflon Protector oilseal (1 da 125ml)
- pulizia aspirazione con sintoflon AMC
- pulizia iniezione con sintoflon OTTOCLEAN (1 x 125 ml)
- Radiatore olio 10 file (non credo di aver bisogno di soluzioni a più file)
- Serbatoio recupero vapori olio motore con filtro x sfogo vapori, chiudendo il ritorno in aspirazione.
- "grafitaggio" con olio di vasellina su parti in movimento e "gommini vari" dei due assali.
- conversioni tasche altoparlantio posteriori da 10 cm a 13 cm

DETTO questo, considerando che non vorrei modificare la mia M piu di quanto detto/fatto, ma preservarla nel suo appena ritrovato stato di grazia, avete operazioni di manutenzione/miglioria che mi siano sfuggite o che potevano essere fatte meglio, da consigliarmi?

Mi affido a Voi tutti, Guru della mia amata M :)

PS grazie a tutti

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)

Edited by - lucifer978 on 27 Sep 2010 16:47:51

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 30 Sep 2010 :  17:23:19  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
AZZ, tutto tace...

Forsa venite gente, si accettano consigli di tutti i tipi, purchè validi, non vorrete mica che mi senta solo? :P

Nessuno mi passa qualche perla di saggezza? :)

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts

Posted - 02 Oct 2010 :  20:51:01  Show Profile  Reply with Quote
lucifer ti rispondo io anche se sono il più pischello di tutti, visto che mi sono appena iscritto al forum
a me sembra che tu abbia fatto un bel po' di interventi, direi che le cose più importanti le hai ripassate tutte
come manutenzione non penso si possa fare di meglio
anch'io sono un patito del sintoflon, ma mi sa che sulla mia MR2 MK3 prima serie non lo userò, visto che ho letto qui di possibili problemi con i fori del pistone sotto l'anello raschiaolio della prima serie, con conseguenze catastrofiche (rottura del motore)
non vorrei che il sintoflon appena messo e non ancora ben distribuito e aderente alla superficie metallica facesse più danni che benefici, magari ostruendo quei (pochi, o troppo piccoli) fori
sulla tua ovviamente non ci sono problemi e il sintoflon non può che prolungare la vita del motore
ottima l'idea di sostituire i braccetti dello sterzo, così come quella di mettere un serbatoio recupero vapori d'olio: niente più vapori appiccicosi a attirasporco nell'aspirazione
e complimenti per la modifica più importante di tutte: l'omologazione dei cerchi da 16''
credo che adesso tu abbia una macchina davvero a posto!

MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012

Edited by - ariz on 02 Oct 2010 20:52:26
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 04 Oct 2010 :  11:34:54  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Grazie Ariz, sei appena arrivato e sei già entrato nelle mie grazie :)
Poi tra "pischelli della domenica ci si capisce :P

Cmq per i cerchi è stato meno difficile del previsto, ormai ho un pò di esperienza in questo campo, non era la mia prima omologazione, basta pagare il nullaosta e trovare un gommista disposto a rilasciare il certificato di montaggio a regola d'arte, e alla MCTC di Cagliari la macchina me l'hanno a mala pena guarata :)

per il resto che dire, a posto non lo sarà mai, la smania di migliorarla/coccolarla è troppa, e credo che troverò sempre o quasi qualcosa da migliorare/ripristinare, vista l'età.

In bocca al lupo x il ripristino della tua nuova bimba ;)

Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 16 Jul 2013 :  09:46:37  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lucifer978

DETTO questo, considerando che non vorrei modificare la mia M piu di quanto detto/fatto, ma preservarla nel suo appena ritrovato stato di grazia, avete operazioni di manutenzione/miglioria che mi siano sfuggite o che potevano essere fatte meglio, da consigliarmi?

Mi quoto da solo, rileggendomi dopo 3 anni mi viene quasi da ridere, sopratutto quando scrivo "considerando che non vorrei modificare la mia M piu di quanto detto/fatto"

Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 16 Jul 2013 :  10:08:33  Show Profile  Reply with Quote
E soprattutto considerando che, parlando di manutenzione/ripristino, il 99% di quello che hai fatto non serviva a una m@zz@!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 16 Jul 2013 :  10:56:58  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

E soprattutto considerando che, parlando di manutenzione/ripristino, il 99% di quello che hai fatto non serviva a una m@zz@!!!

Vero, ma tra le varie operazioni "diciamo aggiuntive", un paio erano fondamentali, l'olio che è uscito sia dal cambio che dal motore al primo tagliando, sembrava più catrame che olio, inclusi resti fossili che galleggiavano qua e la

e non parliamo del liquido di raffreddamento, che aveva un salutare color terra/ruggine

povera la mia bimba, recuperata dal piu completo stato di abbandono

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 16 Jul 2013 :  15:04:02  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
auhauahuahauahuahauhauahauhauahuahauhauahuah

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.48 seconds. Snitz Forums 2000