T O P I C R E V I E W |
kapovolto |
Posted - 30 Oct 2015 : 12:52:03 Sempre premesso che di elettronica non ne capisco una mazza, avrei bisogno di trovare sulla emme una sorgente che sia alimentata a quadro strumenti acceso e motore spento e che non sia più alimentata a motore acceso.
L'unica in vista è la spia della batteria nel quadro della strumentazione che una volta acceso il motore si spenge. Però quel led è sempre alimentato sia che sia acceso sia che sia spento. All'ultimo raduno il maestro Danilo ha provato a spiegarmi il funzionamento dei led e credevo di aver capito, ma evidentemente sono più duro del previsto e non sono riuscito a trovare dove prendere corrente come serve a me.
Suggerimenti? |
10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
kapovolto |
Posted - 16 Nov 2015 : 12:18:57 quote: Originally posted by jarod
quote: Originally posted by kapovoltoOperazione effettuata ed in effetti adesso funziona esattamente come volevo io.  L'unico inconveniente è che adesso con il quadro acceso sta accesa pure la spia dell'olio che invece prima non mi sembra si accendesse (o forse si accendeva e si spengeva dopo qualche secondo, mi pare).  Poi una volta acceso il motore la spia si spenge.
Qualcuno (Jaaaarod... ) sa dirmi se questo comporta problemi nel funzionamento della spia dell'olio? Se il problema è solo quello di averla accesa prima di avviare il motore non mi frega molto, l'importante è che faccia il suo dovere a motore acceso.
La spia dell'olio si accende ogni volta che la pressione dell'olio è inferiore a 0,4 (mi pare) bar. A motore spento e quadro accesso la spia dell'olio deve quindi essere sempre accesa 
Allora mi ricordavo male. Thanks for all. 
P.S.: per chi dovesse servire, il filo è il giallo/nero sul connettore più in basso della centralina. |
jarod |
Posted - 16 Nov 2015 : 09:27:52 quote: Originally posted by kapovoltoOperazione effettuata ed in effetti adesso funziona esattamente come volevo io.  L'unico inconveniente è che adesso con il quadro acceso sta accesa pure la spia dell'olio che invece prima non mi sembra si accendesse (o forse si accendeva e si spengeva dopo qualche secondo, mi pare).  Poi una volta acceso il motore la spia si spenge.
Qualcuno (Jaaaarod... ) sa dirmi se questo comporta problemi nel funzionamento della spia dell'olio? Se il problema è solo quello di averla accesa prima di avviare il motore non mi frega molto, l'importante è che faccia il suo dovere a motore acceso.
La spia dell'olio si accende ogni volta che la pressione dell'olio è inferiore a 0,4 (mi pare) bar. A motore spento e quadro accesso la spia dell'olio deve quindi essere sempre accesa  |
kapovolto |
Posted - 15 Nov 2015 : 16:58:28 quote: Originally posted by jarod
Il bulbo della pressione olio ti da una massa solo quando il motore è spento. Basta che ti prendi un positivo sotto chiave, ed hai quello che cerchi.
L'unica cosa è che non sopporta grandi carichi.. però fino a mezzo ampere dovrebbe tenere.
Operazione effettuata ed in effetti adesso funziona esattamente come volevo io.  L'unico inconveniente è che adesso con il quadro acceso sta accesa pure la spia dell'olio che invece prima non mi sembra si accendesse (o forse si accendeva e si spengeva dopo qualche secondo, mi pare).  Poi una volta acceso il motore la spia si spenge.
Qualcuno (Jaaaarod... ) sa dirmi se questo comporta problemi nel funzionamento della spia dell'olio? Se il problema è solo quello di averla accesa prima di avviare il motore non mi frega molto, l'importante è che faccia il suo dovere a motore acceso. |
kapovolto |
Posted - 04 Nov 2015 : 10:07:12 quote: Originally posted by danilo
quote: Originally posted by kapovolto
quote: Originally posted by pavaker
Ciao! Lo puoi fare con un rele, comunque te lo consiglio perché avresti un assorbimento costante ad auto spenta.
Ti ringrazio, ma per me è arabo... so solo tagliare e giuntare i fili.
Sei un grande Kapo 
Guarda te che lavori so fare, pare la confezione di una bomba ad orologeria...
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danilo |
Posted - 03 Nov 2015 : 16:50:53 quote: Originally posted by kapovolto
quote: Originally posted by pavaker
Ciao! Lo puoi fare con un rele, comunque te lo consiglio perché avresti un assorbimento costante ad auto spenta.
Ti ringrazio, ma per me è arabo... so solo tagliare e giuntare i fili.
Sei un grande Kapo  |
kapovolto |
Posted - 31 Oct 2015 : 16:32:17 quote: Originally posted by pavaker
Ciao! Lo puoi fare con un rele, comunque te lo consiglio perché avresti un assorbimento costante ad auto spenta.
Ti ringrazio, ma per me è arabo... so solo tagliare e giuntare i fili. |
pavaker |
Posted - 31 Oct 2015 : 15:13:22 Ciao! Lo puoi fare con un rele, comunque te lo consiglio perché avresti un assorbimento costante ad auto spenta. |
kapovolto |
Posted - 30 Oct 2015 : 16:29:28 Nessuna diavoleria, voglio solo che la lampadina del pulsante di avviamento sia accesa quando il motore è spento e spenta quando il motore è acceso.
@Jarod: il positivo è già sotto chiave, appena posso provo a fare come mi hai detto. Intanto grazie.  |
alex82 |
Posted - 30 Oct 2015 : 15:54:45 Possiamo sapere a quale diavoleria stai lavorando? |
jarod |
Posted - 30 Oct 2015 : 15:13:57 Il bulbo della pressione olio ti da una massa solo quando il motore è spento. Basta che ti prendi un positivo sotto chiave, ed hai quello che cerchi.
L'unica cosa è che non sopporta grandi carichi.. però fino a mezzo ampere dovrebbe tenere. |