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 Mazda MX5 (NC) vs. Toyota MR2 (MKIII)
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enetec
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Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 11 Jan 2010 :  15:00:06  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

...mia moglie quando ha guidato la NC della nostra amica....e' scesa dicendo:
"ma dentro a sta' cosa....non ci si entra.......e poi sti' pedali....uff.....non ci si sta' proprio!!!...Ridammi la Emme"....

UHuhUHUhuHuHuhUhUHAUAHHAHAHAH

Sinceramente...anche io...la trovo proprio...soffocante come abitacolo!!!....la emme non mi da' questa sensazione di "chiuso".

No, dai, ad "altezza testa" e lateralmente mi sembra più spaziosa (al contrario della NB che aveva misure veramente IDENTICHE alla MR2... )

quote:

Inoltre....per un "tipo" di veicolo del genere...PER ME....la cintura bassa (seduta alta rispetto allo sportello...che lascia le spalle dei passeggeri fuori dal bordo sportello), i sedili alti...e la possibilita' TRUZZA di mettere il braccio sullo sportello....SONO TUTTI DIFETTI!!!!!!


Ehm, forse intendevi "seduta normale rispetto allo sportello"...

quote:
Per i freni...ci tengo a precisare che il president ha rotto un disco freno della EBC palesemente difettoso. (gli impianti originali...non hanno mai dato questi problemi)!!!

Questo non lo sapevo, hai fatto bene a precisare...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 11 Jan 2010 :  16:22:37  Show Profile  Reply with Quote
Andiamo avanti...

Strumentazione

Entrambe le vetture sono dotate di una strumentazione di serie piuttosto "minimalista" e pressoché identica come "dotazione" appunto.

L'unico vantaggio in favore della MX5 è un manometro dell'olio che però, se non si consulta il manuale, sembra un inutile "orpello" che praticamente passa da quasi il minimo della scala a poco meno del massimo variando con i giri motore senza fornire alcuna indicazione utile.
In realtà consultando il manuale si "impara" che meno della prima tacca prima dello 0 non deve mai andare e così mai oltre la terz'ultima oltre il max. Grazie. Indicarlo chiaramente sulla scala pareva brutto?

Per il resto entrambe mancano di strumenti come temperatura olio (cosa che ritengo più grave sulla MR2 vista l'impostazione più sportiva della vettura...), pressione turbina (ehm... ), un computer di bordo anche minimo e, soprattutto, di un cxxxo di indicatore della temperatura esterna che su una spider NON dovrebbe mancare mai a mio parere (ok, quando è aperta siamo d'accordo, "si sente" la temperatura, ma quando è chiusa e bisogna decidere "se aprire"? E quando bisogna convincere la donna "che ha sempre freddo" che 28 gradi sono abbastanza per "scappottare"?). Ovviamente manca in entrambe anche un sensore di possibile presenza ghiaccio sull'asfalto.

Per onor di cronaca sul MY2009 della MX5 (NCFL) l'indicatore di temperatura esterna è stato aggiunto così come un'indicatore del consumo medio e/o istantaneo.

A livello di aspetto/grafica, se la MR2 ha una impostazione più sportiveggiante con il grosso contagiri centrale ed i fondelli che da bianchi di giorno divengono neri con l'illuminazione notturna, la MX5 ha un'impostazione più classica (lievemente "retrò"...) con contagiri (a sinistra) e tachimetro di uguali (grandi!) dimensioni e fondelli neri con illuminazione arancione in trasparenza.

Entrambe hanno la scala che parte verticale (quasi verticale sulla MR2...) e finisce ad "ore 3" con le lancette della MX5 che però, nel movimento danno più l'idea di "indicatori di minor qualità", meno frenati nei loro movimenti... (ma è solo un'impressione quindi prendetela come tale... il tachimetro peraltro, con gommatura di serie, è più preciso sulla MX5...).

Vi preavviso già che le prossime tre puntate saranno tutte a favore della MX5 (), per cui... stay tuned!

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Edited by - enetec on 11 Jan 2010 16:24:38
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 11 Jan 2010 :  16:49:06  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

Ehm, forse intendevi "seduta normale rispetto allo sportello"...


Un'autoironia così di classe era da un po' che non la vedevo..

... Saranno cazzi!
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salim
Pistone Incallito

Wallis and Futuna Islands
890 Posts

Posted - 16 Jan 2010 :  00:36:58  Show Profile  Reply with Quote
Molto interessante!
Do anch'io volentieri il mio contributo a questo topic (tardivamente perchè purtroppo sono stato senza l'internett per un po' di giorni (V. sezione "avvistamenti"...), avendo guidato parecchie volte la stessa macchina (come già sapete mio fratello ha una NB e mia sorella una NC).
Concordo sul giudizio del motore, più pieno sotto, aiutato anche dai rapporti + corti (anche se il riferimento ad un 3000 cc mi sembra un tantino esagerato), si sale prevenuti a causa dei 14 CV in meno e dell'euro 4 che strozza, ma poi ci si ricrede.
Anche su sterzo ed assetto in generale concordo, si sale prevenuti ma poi ci si ricrede; anche se tu, la elogi forse troppo, è una macchina che dà una sensazione di sportività, cioè inizialmente sterzo più diretto, ed assetto piatto e meno sottosterzante della MR2 stock (quando é inserita in curva senza sbilanciamenti di carico), ma se la porti al limite, la Mazda allarga prima ed ondeggia di più della MR2. Anche ad ESP disinserito le scivolate non sono mai belle, chiare come con la Emme; resta gommosa, impastata. Mi ricollego a quanto Alex diceva: oggi i progettisti sono bravissimi ad affinare delle auto finte-sportive con cui molti si sentono al volante di un'auto "sportiva", ma in mano a noi (scusate l'immodestia) queste calano presto le braghe. Meglio un'auto sincera e "sana", anche se non estrema, come la MR2; che non è falsa come tutte le sportive moderne.
Riguardo il tetto da "Marrazzosessuale", è vero ...però un po' invidio la praticità del tetto della MX5 coupè-cabrio. Io ho il lard top per l'MR2, e la menata del metti-togli, fai posto in garage per metterlo via, con quella non ce l'hai

In conclusione:
1 appoggio la scelta di Enetec proprio per i motivi che ci ha dato.
2 Comunque, anche come auto sportiva, non va disprezzata la MX5, perchè noi ci appelliamo tanto alla diversità fra le due M per difendere la nostra, però è anche vero che oggi l'unica auto nuova che non costa uno sfacelo e "veramente" sportiva, cioè leggera ed a trazione posteriore è lei, quindi per ora, grazie Mazda, e vaffan.. Toyota ("everybody SUV!").
Ci sarebbe la BMW serie 1, e qui si può aprire una parentesona su quale fra le due è meglio... )
Sarebbe mooolto interessante sentire qualcuno che ha guidato la MX5 2000, od una serie 1 (non da 40000 euri però).



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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 16 Jan 2010 :  17:23:37  Show Profile  Reply with Quote
Sta per partire il parziale 3-0 a favore della MX5 (), ma prima qualche risposta & precisazione...

Concordo quasi in toto con Salim per le sue considerazioni e dirò di più, a lungo la serie 1 BMW è stata una delle possibili candidate alla sostituzione della Smart ma poi ho ceduto (nuovamente...) al fascino dell'"open air"...

Precisazione in merito alla tenuta/stabilità: messa (finalmente...) un po' alla frusta la MX5 su tornanti & co. devo dire che il posteriore tende veramente con una certa facilità a driftare non appena sollecitato dalla coppia della vettura in uscita di tornanti MA tale comportamento viene con la massima puntualità "limitato" dell'entrata in azione dell'ESP (DSC) col risultato che se apri il gas un pelo prima... rimani "piantato" all'ucita della curva col motore "limitato".... bruuttooo...
(Bello il mio autobloccante che, pur con 2x0 cavalli che spingono sulla MR2, quando entra la fionda, IN AVANTI, la macchina... altra cosa, decisamente! Mi riprometto di fare qualche prova a DSC disabilitato cmq... )

Ma andiamo avanti...

Climatizzazione

L'MR2 come quasi tutti saprete è dotata di un impianto manuale con dotazione tradizionale di bocchette ed orientamento dei flussi e condizionatore con possibilità di ricircolo.

Per onor di cronaca si tratta di un impianto molto potente sia sul condizionamento che, soprattutto, sul riscaldamento, tanto da essere molto efficace anche "open top", permettendo di utilizzare la vettura aperta sia in giornate "freschine" (donne freddolose quale passeggero permettendo... ) che in quelle più torride consentendo una tintarella invidiabile come quella che Giul ha tutto l'anno...

Niente di più...

La MX5 risponde con un sofisticato impianto di climatizzazione automatica in grado di gestire autonomamente velocità della ventola ed orientamento dei flussi e dotato di funzione che impedisce l'immissione di aria fredda nell'abitacolo in inverno fino a che il motore è in temperatura da poterla sufficientemente scaldare...

MA, soprattutto, trattandosi di un'auto spider, l'impianto è stato modificato rispetto ad uno "standard" e sono state aggiunte delle apposite bocchette aggiuntive nel cruscotto (e relative posizioni nel selettore dei flussi...) ad hoc proprio per l'uso "open top" che dovrebbero migliorare sia il riscaldamento che la climatizzazione...

Dico dovrebbero perché, purtroppo, ad oggi non ho mai potuto neanche provare il tettuccio quindi tantomeno le bocchette, però, ad impressione, dovrebbe trattarsi di un sistema valido...

Inoltre l'allestimento Fire (il top...) è dotato di sedili a riscaldamento elettrico che (anche perché in pelle, quindi "freddini" d'inverno al primo approccio...) sono veramente utili per scaldarsi nei primi minuti di utilizzo della macchina fino a che non interviene il riscaldamento "tradizionale"...

Unica pecca degli stessi, avere un solo livello di temperatura (non sono regolabili quindi...) che, personalmente, trovo un pizzico eccessivo, tanto che li spengo dopo poco non appena l'abitacolo si scalda un minimo... (regolabili su più posizioni nel MY 2009).

Il funzionamento dell'impianto mi pare piuttosto efficace e con una logica di gestione piuttosto valida (intelligente? ) e con soltanto una lieve tendenza all'appannamento con l'impianto settato tutto in automatico in giornate di pioggia se si finisce in coda e non si attiva l'A/C... (appannamento che scompare non appena si riprende a marciare regolarmente).

Sulla potenza in "open top" non mi esprimo ancora... anche se la seduta più alta ed il deflettore fra i sedili molto ridotto mi fanno temere dei "ritorni" di aria da dietro non piacevolissimi...


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Edited by - enetec on 16 Jan 2010 17:28:24
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bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 16 Jan 2010 :  19:27:38  Show Profile  Reply with Quote
Be a come la descrivi somiglia più ad un SLK dalle dotazioni che ad una Mazda.
A sto punto perchè non andare direttamente su di una Mercedes?
Non credi che la Mazda con questa versione abbia un po' snaturato quello che era inizialmente la Miata?


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Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)
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enetec
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Virgin Islands (United Kingdom)
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Posted - 17 Jan 2010 :  08:42:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bruno67

Be a come la descrivi somiglia più ad un SLK dalle dotazioni che ad una Mazda.
A sto punto perchè non andare direttamente su di una Mercedes?
Non credi che la Mazda con questa versione abbia un po' snaturato quello che era inizialmente la Miata?

Allora... in effetti questa versione (soprattutto in allestimento Fire e versione Roadster Coupé...) strizza molto l'occhio a vetture come l'SLK o l'Audi TT (senza essere una TA o una integrale "sui generis"...).

Sinceramente ritengo però che il rapporto prezzo/"prestazioni" (inteso nel senso ampio del termine come dotazione, guidabilità e quant'altro....) sia molto migliore per la MX5...

Inoltre la MX5 ha "quel non so che" di "retrò" che nessuna delle altre vetture nominate ha (MR2 compresa... che è più una "sportiva pura & moderna"...) e che a me personalmente piace molto... (es, i piccoli deflettori sui finestrini anteriori che fanno molto anni 70... o l'impostazione della strumentazione...) anche perché molto ben integrato con la "modernità" della vettura in altre sue parti/caratteristiche.

E' evidente che fra una NA ed una NC si tratta di vetture che seguono filosofie abbastanza differenti... con la NB che, nel mezzo, è quella con la filosofia più simile alla MR2 Spyder.

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enetec
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Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 17 Jan 2010 :  09:31:46  Show Profile  Reply with Quote
Ma proseguiamo col "parziale 3 a 0" per la MX5... parliamo di...

Impianto Hi-Fi

La MR2 monta, almeno nella versione MY2000, un impianto doppio DIN - (ri)marcato Toyota... - di buona qualità dotato di autoradio RDS, lettore a cassette con Dolby B (eh, sì, passa il tempo... ) e un sofisticato lettore multi-CD "in dash" (di produzione Nakamichi!) che permette di avere 6 CD sempre a disposizione direttamente in plancia.

L'impianto, seppur evidentemente datato, sarebbe dotato di una discreta potenza (e di uscita per 4 casse...) ma è abbinato ad una soluzione di casse - due a due vie, nelle portiere, di produzione Clarion, che oggettivamente non è all'altezza.

Se a vettura chiusa infatti si riesce ad avere una discreta resa sonora a patto di non esagerare col volume (altrimenti sorgono fastidiose vibrazioni dei pannelli portiere...), a vettura aperta la resa dei bassi e degli alti è veramente scarsa e spesso obbliga a tenere un volume più alto del necessario anche solo per capire di che canzone si tratta. Inoltre, nota a margine, la lunga antenna elettrica allungabile elettricamente - soluzione un po' atipica per un auto impostata come "sportiva moderna"... - fischia sensibilmente a vettura aperta oltre i 120-130 km/h peggiorando ulteriormente l'ascolto.

L'integrazione dell'impianto nella vettura poi pare fatta all'ultimo momento da due ingegneri che non si parlavano perché ad una strumentazione della vettura di colore ambra si è abbinato un impianto con illuminazione verde... roba da Panda dell'85.

Per la cronaca quest'ultimo problema è stato risolto con la nuova autoradio montata sul MY2003 che però, in molti casi, è divenuta CD singolo (solo le prime hanno mantenuto il "6 disc"...) e, almeno apparentemente, un'unità dall'aspetto più economico...

La MX5, almeno sull'allestimento Fire più rifinito, risponde con un sofisticato impianto "by BOSE".

Il punto di partenza è quasi il medesimo: autoradio doppio DIN RDS con lettore multi-CD a 6 dischi direttamente in plancia (non vorrei sbagliarmi ma non permette di inserire un disco nella posizione che vogliamo ma solo nella prima libera... ) completamente integrata nel cruscotto (colore ambra dell'illuminazione compreso...), tanto che se si vuole montare un doppio DIN after market bisogna acquistare una "cornice" (è riduttivo definirla tale...!) da oltre 120 eurI!

La differenza la fanno però la presenza di ben 7 vie () e di un DSP programmato ad hoc proprio per l'uso sulla vettura in questione nelle sue varie "condizioni"!

Le casse sono posizionate con il concetto di un impianto sorround "casalingo": cassa frontale a centro cruscotto (ottimizzata per il parlato e per le frequenze medie in generale), casse frontali-laterali a due vie nelle portiere (con ENORMI woofer da 20 cm) e due casse posteriori posizionate poco lontano dai poggiatesta, in mezzo ad essi.

Già tale disposizione, ottimale, permetterebbe un migliore ascolto rispetto alla MR2 soprattutto a macchina aperta, non fosse altro per la presenza della cassa frontale e di quelle vicino alla testa.

Ma la BOSE ovviamente non si è fermata qui: grazie al DSP il sistema è dotato anche di un sistema di riduzione del rumore dell'abitacolo mediante l'emissione di suoni "uguali e contrari" ("annullamento" del rumore...) da parte delle casse e, soprattutto, di due equalizzazioni (e volumi...) differenti e preimpostate che si attivano rispettivamente a macchina chiusa ed a macchina aperta in maniera del tutto automatica andando ad ottimizzare l'ascolto nelle due (ben differenti...) condizioni!

Come va?

Bene, va veramente molto ma molto bene per essere un impianto di serie. E' potente, emette un suono chiarissimo e limpido, con alti squillanti e bassi molto profondi grazie ai woofer da 20 cm nelle portiere che non fanno affatto rimpiangere l'assenza di un SUB, anche a livello "fisico" della sensazione.
Una opportuna gestione dei ritardi fra le varie casse permette inoltre di dare "spazialità" a suono e simulare uno "spazio d'ascolto" ben più grande dell'angusto abitacolo della vettura.

Unico difetto, qualche piccola vibrazione dalle portiere ma limitata ai volumi veramente "fuorilegge" e soprattutto se la fonte di partenza non è limpidissima (es. radio...).

Ultima chicca: pur essendo l'impianto sprovvisto di attacco per chiavette USB (i modelli dal 2008 in poi leggono però gli MP3 dai CD in plancia, CD-RW compresi...) può essere dotato optional di attacco per i-POD comandabile dalla plancia.

Inoltre, essendo in grado di gestire un ulteriore cambia CD oltre a quello in plancia, lo si può dotare in aftermarket di un lettore MP3 con attacco USB e/o SD che "simula" il cambia CD e che può essere comandato direttamente dall'autoradio per gestire un totale di 99x6=594 diversi MP3 (installabile volendo anche sulla MR2 MA perdendo la funzione cambia CD originale).

Le principali funzioni (volume, cambio stazione/traccia, mute...) sono infine comandabili anche comodamente dal volante.

L'antenna, di tipo fisso/flessibile di lunghezza standard e posizionata come sulla MR2 "dovrebbe" (condizionale d'obbligo...) fischiare meno della "fascinosa" soluzione Toyota.

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Edited by - enetec on 17 Jan 2010 09:39:15
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 17 Jan 2010 :  13:03:09  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
...mha'!!!!!....Manlio.....fammiti rompere un po' le scatole su questa macchina gaygirlesca!!AUAHUAHAUHAUHAUAHUAHA

tutto cambia in base all'occhio di chi analizza.
Per me su una sportiva o comunque su una vettura che trasmette pèiacere di guidarla...la radio non serve a niente.....7 casse, dolby, mp3 o quello che volete......io l'unica musica che amo sentire quando guido....e' il rumore del motore....altrimenti mi prendevo una focus con super impianto (anche se la musica....se si vuole ascoltare bene bene...la si ascolta a casa con un'impianto serio....e un bicchierino di cognac....auhauahuahuaha).
Per sentire i bollettini del traffico in autostrada...una canzonetta o simile....2 o 7 casse cambiano poco.....eheheheheheh...poi deve cantare il motore, le gomme.....e le grida di chi siede al posto del navigatore...ahahahahahahahah

La mia amica bestemmiava proprio qualche tempo fa' dell'antenna fissa....che stando sempre fuori come quella di una panda...ma ad altezza fianchi....l'ha trovata spezzata per la seconda volta.

Io in questo caso...l'antenna su macchine del genere le toglierei proprio....visto che ci sono quelle belle antenne da parabrezza amplificate.!!!

dai dai...vediamo quali sono gli altri punti di forza di questa utilitaria scappottabile

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OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 17 Jan 2010 :  13:33:06  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

dai dai...vediamo quali sono gli altri punti di forza di questa utilitaria scappottabile



Grande MAX

Manlio, ziocaro, stai facendo una comprativa senza senso.

Stiamo parlando di due auto divise da 8 anni, in cui quella vecchia si guida meglio della nuova, che dal canto suo invece usufruisce dei miglioramenti tecnici fatti in questi anni sui "gadget", e per cui si può permettere di montare giochini che all'epoca della MR2 erano presenti solo su auto di ben diversa fascia di prezzo.

Oggi l'impianto surround o il clima automatico lo montano anche sulle panda da 8000 euro. Credo sia logico aspettarseli nella MX-5... Se facessero una MR2 oggi, probabilmente li avrebbe anche lei.

Se poi vogliamo considerarli punti di forza... Beh... "less is more"

... Saranno cazzi!
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romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 17 Jan 2010 :  18:27:06  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Io avrei optato decisamente per una onesta serie 1, molto più versatile per essere una prima auto.

Ene-tec, ti vogliamo bene perchè sei così... :D

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enetec
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Posted - 17 Jan 2010 :  21:32:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta
...
Manlio, ziocaro, stai facendo una comprativa senza senso.

Mai detto che debba averne uno.

E' un confronto fra due auto che posseggo. Punto. Nulla di più, nulla di meno.

quote:

... Se facessero una MR2 oggi, probabilmente li avrebbe anche lei.

Se, appunto...

P.S.: le auto non sono "divise da 8 anni"... fra la MR2 MY2003 e la MX5 NC-RC ci sono solo 3 anni...

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Edited by - enetec on 17 Jan 2010 21:39:36
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enetec
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Virgin Islands (United Kingdom)
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Posted - 17 Jan 2010 :  21:34:04  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by romoby

Io avrei optato decisamente per una onesta serie 1, molto più versatile per essere una prima auto.

Ene-tec, ti vogliamo bene perchè sei così... :D

...ed è per questo che ho preso la MX forse...

P.S.: SMOG, sulla mia MR2 ho praticamente anche rinunciato di accenderlo lo stereo... e proprio per motivi simili a quelli che hai indicato tu + ehm... "motivi di forza maggiore" (traduz: col casino che fa lo stereo non si sente proprio... )

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Edited by - enetec on 17 Jan 2010 21:36:32
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enetec
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Virgin Islands (United Kingdom)
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Posted - 14 Apr 2010 :  19:49:04  Show Profile  Reply with Quote
Non avrete mica creduto che fosse finita qui, vero?!?

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salim
Pistone Incallito

Wallis and Futuna Islands
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Posted - 14 Apr 2010 :  20:55:07  Show Profile  Reply with Quote
L'hai già elaborata?...



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