| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Mazda MX5 (NC) vs. Toyota MR2 (MKIII)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 22 Dec 2009 :  21:56:12  Show Profile  Reply with Quote
E' inutile negarlo, la Mazda MX5 e la Toyota MR2 sono due macchine in estrema concorrenza fra loro, almeno fin dall'uscita della versione MKIII della Toyota, la Spyder appunto...

I commenti (piuttosto "freddini"...) a seguito del mio recente acquisto non possono che dimostrare questo fatto: chi ha una MR2 la ritiene in tutte e per tutto migliore della MX5 e... altrettanto il contrario!

Per la prima volta però (almeno qui...) avete la fortuna di avere qualcuno che le possiede entrambe (a parte forse il caso di Salim... dove però la "sua" Mazda è in realtà della sorella, quindi non so quanto possa averla guidata, ma che, comunque, potrà dare una mano sicuramente in questo topic...) e che può quindi cercare di fare un confronto diretto quanto più obbiettivo possibile.
O almeno ci proverà.

Verranno analizzate, di volta in volta, delle caratteristiche di ciascuna vettura e verranno confrontate direttamente.

Penso possa essere interessante... ma prima di iniziare, cerchiamo di essere precisi: il confronto infatti avverrà fra una

- Mazda MX5 NC Roadster Coupé 1.8 in allestimento Fire MY2006

e una

- Toyota MR2 Spyder (MKIII) MY2000

che sono quelle a mia disposizione, cercando però di volta in volta, quando necessario, di elencare eventuali differenze con altre versioni e/o versioni modificate.

Cominciamo? Cominciamo!

Motore

I valori di potenza e coppia parlano di 140 CV a 6.510 rpm e 17 kgm a 4.350 giri per la MR2 contro 126 CV a 6.500 rpm e 16,9 kgm a 4.500 giri per la MX5.

Sembrerebbe trattarsi di due motori molto simili quindi, con un'erogazione quasi identica e con il Toyota solo più potente in alto. Giusto?

Sbagliato.

I due motori sono molto diversi ed hanno un'erogazione del tutto diversa.

Anche se i valori a cui vengono erogate potenza e coppia massima sono praticamente identici, in realtà le curve debbono essere piuttosto diverse, perché i motori spingono in maniera molto diversa.

Il Toyota è un motore che spinge molto bene in alto, vibra poco anche al salire di giri (tanto che può capitare di trovarsi a limitatore nelle marce basse senza quasi accorgersene...) ed ha un'entrata in coppia piuttosto decisa intorno ai 4.000-4.200 giri con una spinta che rimane notevole fino ad almeno i 6.000 giri.

Il Ford Duratec MZR (capisco le "sinergie", ma un bel motore "realmente" Mazda no, eh? ) della MX5 al contrario è un motore "tutto coppia" che ama i regimi moderati dove da il meglio di sé (con un'entrata in coppia veramente decisa e sorprendente per un aspirato a partire dai 3.250 giri fino ad almeno i 4.000, roba quasi da "volumetrico"!) mentre il limitatore di giri rimane una cosa ignota (sempre che ci sia...) dato che raggiunti i 5.000 la spinta cala talmente tanto che, complice l'aumento sensibile di vibrazioni, se non vi fosse il contagiri a dire che vi sarebbero ancora quasi 1.500 giri utili, chiunque avrebbe già cambiato marcia...

Potrebbe sembrare una vittoria "schiacciante" su questo fronte per la Toyota... in realtà, la coppia della Mazda è talmente corposa ai regimi entro i, diciamo, 4.500 rpm - alla fine quelli più utilizzati nell'uso "quotidiano"... - che, complice anche un cambio spaziato piuttosto corto nelle prime 4 marce, la Mazda non sfigura affatto e la guida rimane sempre estremamente appagante e divertente, con le ruote posteriori che a volte hanno delle reazioni (specie nelle partenze da fermo su fondi umidi...) tali da far pensare di avere un 3.000 sotto al cofano invece di un semplice 1.800 cc...

Tecnicamente parlando, il motore Toyota è un motore dotato di fasatura variabile (sul solo lato aspirazione) VVT-i e distribuzione a catena con doppio albero a camme in testa e punterie tradizionali, mentre l'MZR della MX5 è un motore a fasatura "tradizionale" (correggetemi se sbaglio...)* dotato di distribuzione a cinghia (che pertanto richiede "costose" manutenzioni ogni 60.000 KM per la sostituzione della stessa...), doppio albero a camme in testa e, credo, punterie idrauliche (che non richiedono manutenzione alcuna quindi).

Ad onor di cronaca è corretto ricordare che la MX5 esiste anche in versione 2.000 cc con un motore (sempre Ford) dotato di 160 CV e, sembrerebbe, molto più propenso a girare "in alto" del 1.800...

A livello di elaborazioni "ufficiali", per la MR2 esiste il kit turbo della TTE da 180 CV (sic!) mentre per il solo 2.000 cc della Mazda esiste un kit "plug & play" volumetrico sviluppato dalla Cosworth in grado di erogare 200 CV ed una corposa coppia a tutti i regimi.

Alla prossima puntata... (e a voi la parola! )


* subito una correzione: l'MZR è dotato di fasatura variabile S-VT Mazda... peccato che l'effetto della stessa sia talmente minimo (almeno rispetto al VVT-i Toyota...) agli alti regimi da far pensare che... si tratti di una fasatura fissa "tradizionale"...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.

Edited by - enetec on 22 Dec 2009 22:22:13

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 22 Dec 2009 :  22:48:50  Show Profile  Reply with Quote
Voglio contribuire a questo "porta a porta" (portiera a portiera) con due spunti (chiedendo scusa se faccio in entrambi i casi riferimento alla MX5 nella "vecchia" versione):

1. Donato Piarulli, presidente di SpiderPassion e organizzatore di AllSpider (noto raduno di ottobre), già proprietario di MX5 colore bronzo/oro, è ora "conduttore" di MR2 silver. Lui scrive spesso su questo forum. Lo tiro in ballo con piacere.

2. Quattroruote, periodico mensile n. 535, maggio 2000, pagg. 92-103, PROVE SU STRADA - TOYOTA <<MR2 1.8 16v>> VS. MAZDA <<MX-5 1.8 16V 10th ANNIVERSARY>> conclude così: "Bisogna dare atto alla Mazda di aver saputo reinventare, con la MX-5, la spider. (omissis) D'accordo, la MR2 è un tantino più comoda e spunta prestazioni lievemente migliori, ma resta da chiedersi come un'auto di dieci e più anni fa (MX-5)riesca ancora a tener testa all'ultimissima novità (MR2). Due sono le cose: o la Toyota non aggiunge nulla di più a quanto realizzato un decennio fa, oppure la Mazda ha creato un'automobile straordinaria. A giudicare dal successo della MX-5, prende corpo quest'ultima ipotesi e viene da chiedersi se tra dieci anni saremo ancora qui a parlare di MR2."

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 22 Dec 2009 :  23:27:12  Show Profile  Reply with Quote
Carino questo thread Manlio, anche se il confronto vero e proprio è quello tra MR2 e la MX5 fino al modello prima del tuo...
Però è interessante...continua pure.

A proposito della firma...
La MX5 che hai te, non è una spider, ma una volgarissima coupè-cabriolet da "diversamente eterosessuale (cit.) tipo 206 ecc ecc

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 22 Dec 2009 :  23:30:55  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
ahahahahahah......bbbzzzzzz......bbbbbzzzzz.....ahahahahahahah
la Mr5.......la Mx2.....no la Rx10.......

Ho diversE amichE che hanno la MX5...veramente tante. chiedero' a loro perche' la MX5....piace alle donne cosi' tanto.....ghghghghghghghghghghg (ai "marrazzi"....non lo chiedo....nonsi sa' mai....auhauahauhauhaua)

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!

Edited by - SMOGBIKER on 22 Dec 2009 23:35:42
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 23 Dec 2009 :  00:54:23  Show Profile  Reply with Quote
La MX5 è un compromesso, e scusate tanto ma io non scendo a compromessi...

MR2 tutta la vita!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!



Go to Top of Page

sacha
Biella Fumante

Italy
373 Posts

Posted - 23 Dec 2009 :  09:47:58  Show Profile  Visit sacha's Homepage  Reply with Quote
Manlio, però dovresti confrontare la MX5 con una MR2 originale!
La tua di originale non ha proprio nulla!

Per quanto riguarda l'erogazione a me sembra che l'MR2 NON abbia questa gran propensione a girare in alto anzi!
Prima avevo un'Alfa 145 Twin Spark e la differenza l'ho sentita subito!
(forse il problema è più che altro per i rapporti del cambio LUNGHISSIMI)

Comunque è un topic interessante!

Dicci che differenze trovi nella dinamica, nella stabilità ecc!


TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°109
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 23 Dec 2009 :  10:52:50  Show Profile  Reply with Quote
Allora, visto che la cosa pare interessare, qualche "appunto qua & là" prima di andare avanti...

@giul: Il confronto più corretto sarebbe fra la MR2 MKIII e la MX5 NBFL, che peraltro sono due macchine ancora più simili fra loro se possibile... MA:
1) io queste ho e quindi...
2) confrontare una MR2 con un'auto uscita svariati anni dopo e vedere se e quanto "tiene botta" penso che sia ancora più interessante per gli MR2isti, no?

@fild: mi dispiace "deluderti" ma la MX5 con le "coupè cabriolet" ha ben poco da spartire (basta vedere il tetto "in azione" per rendersene conto... ), ad ogni modo, il termine corretto è "Roadster Coupé" o, come l'hanno chiamata in Japland "Roadster Power Retractable Hard Top"

@smog: probabilmente hai ragione, se la MR2 l'ha scelta la mia parte "maschia" dura & pura, la MX5 RC la deve aver scelta la mia, minuscola, infinitesimale, parte da "diversamente eterosessuale"... fatto sta che alle donne la MX5 piace eccome ("ha anche gli specchietti sotto ENTRAMBI i parasole!" ) - al contrario di alcune "zucche" di mia conoscenza... - e a me.... tanto basta!

@sacha: il confronto verrà fatto con una M originale, tranquillo. Eventuali differenze con la mia verranno opportunamente evidenziati.
Sul discorso "giri"... il motore della M forse non ha una coppia assurda in alto, ma ai 7K ci arriva tranquillamente senza farti pensare che sta per scoppiare qualcosa... il Duratec... no!
E... il confronto proseguirà su tutti i punti, tranquillo...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.

Edited by - enetec on 23 Dec 2009 10:55:57
Go to Top of Page

zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts

Posted - 23 Dec 2009 :  12:51:14  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

@smog: probabilmente hai ragione, se la MR2 l'ha scelta la mia parte "maschia" dura & pura, la MX5 RC la deve aver scelta la mia, minuscola, infinitesimale, parte da "diversamente eterosessuale"



se la tua parte diversamente eterosessuale era infinitesima ti prendevi un modellino della burago.......
che tu ne abbia comprata una intera mi fa pensare che Migliarino ti aspetta......
buon Marrazzo a te

quote:
Originally posted by enetec
... fatto sta che alle donne la MX5 piace eccome



ecco appunto...

quote:
Originally posted by enetec
("ha anche gli specchietti sotto ENTRAMBI i parasole!" )



così ti puoi rifare il trucco tra una marchetta e l'altra

quote:
Originally posted by enetec
- al contrario di alcune "zucche" di mia conoscenza... - e a me.... tanto basta!



le zucche non hanno proprio i parasole perche son maschie

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124
Pagina Personale

“Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina”
Walter Röhrl


Edited by - zak on 23 Dec 2009 12:56:26
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 23 Dec 2009 :  20:27:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

Allora, visto che la cosa pare interessare...




Continua, continua, siamo tutti curiosi di sapere di quanto la MX5 sia inferiore...
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 29 Dec 2009 :  23:48:54  Show Profile  Reply with Quote
Assetto & tenuta

Le due auto sono piuttosto simili fra loro come impostazione, peso ridotto, trazione posteriore, assetto relativamente "piatto", sterzo piuttosto diretto e dotato di servoassistenza elettrica.

Le similitudini però finiscono qui: mentre la MR2 ha il motore centrale, il differenziale autobloccante e pneumatici differenziati (185/55 R15 all'anteriore e 205/50 R15 al posteriore, 16 al posteriore la MY2003 con 215 di sezione), la MX5 oppone un motore anteriore, un differenziale tradizionale coadiuvato però da un controllo elettronico della trazione e pneumatici identici su entrambi gli assi da 205/50 R16 oltre ad un ESP (disinseribile!) che sulla MR2 esiste solo sulla versione SMT (non so se disinseribile o meno...).

La "durezza" degli assetti è simile con le sospensioni della MX5 un pizzico più frenate in estensione mentre quelle della MR2 hanno un'escursione minore con la macchina che risulta più "assettata" al suolo rispetto alla Mazda.

Come vanno quindi?

Si potrebbe pensare ad un vantaggio notevole per la MR2, in realtà non è proprio così...

La MR2 con la gommatura di serie tende ad avere una certa tendenza al sottosterzo "improvviso" in determinate situazioni - velocità medio/alte - che, su una trazione posteriore, non è né piacevole, né facilmente "correggibile" una volta che si è già manifestato (andrebbe evitato prima mediante una guida che esegua idoneo trasferimento di carico sull'anteriore), mentre sui fondi viscidi c'è da tenere d'occhio il posteriore (come qualcuno ha imparato a proprie spese) il quale, in ogni caso, non da mai una sensazione di appoggio "solidissimo" soprattutto alle velocità medio alte.

La situazione cambia radicalmente con l'adozione dei 17" (eseguita da molti qui...) che fanno scomparire del tutto il sottosterzo e garantiscono un appoggio stabile del posteriore anche in condizioni non ottimali di aderenza.

La MX5... si posiziona nel mezzo!

L'anteriore, grazie al maggior peso dato dal motore su questo asse e dalla maggior sezione dei pneumatici, tende ad essere piuttosto preciso ed a non riservare "sorprese", il posteriore al contrario, più leggero - anche a causa della notevole coppia del motore - tende abbastanza con facilità ad esibirsi in "derapate" che però risultano generalmente più facilmente controllabili data la ridotta massa in "oscillazione" e, cmq, se attivo, l'intervento dell'ESP è sempre puntuale e fornisce molta sicurezza di guida in ogni situazione (togliendo, ovviamente, parte del divertimento! Troppo forse per chi è abituato a certi "giochini"...! ).

In merito vorrei sottolineare una importante differenza di comportamento: su un fondo a media aderenza, se mentre con la MR2 aprendo il gas in curva si può avere una iniziale perdita di aderenza del posteriore che viene però poi "corretta" dal differenziale autobloccante che ridà "trazione" all'asse "spingendo" in pratica la macchina in avanti fuori dalla curva (effetto molto sensibile su macchine "turbizzate"... ), con la MX5 l'aderenza viene ripresa mediante l'azione elettronica del controllo della trazione in primis che toglie potenza e, se il caso, dall'ESP che va ad agire sul freno di una singola ruota, quindi, comunque, togliendo spinta alla macchina per permettere alle ruote di sfruttare la loro aderenza con il terreno tutta per la tenuta laterale.

Con la MX5 si ha un comportamento quindi "meno sportivo" (e più lento cronometricamente parlando...) ma più sicuro ed alla portata di tutti.

Non ho avuto modo di fare sufficienti prove ad ESP staccato per capire se è del tipo che si reinserisce comunque in condizioni estreme o meno e/o, nel caso, se vi è la modalità totalmente OFF selezionabile come sulle BMW ad esempio.

Gli sterzi (imprecisioni della MR2 con le 15" a parte...) sono piuttosto simili come durezza, feeling e demoltiplicazione.
Ottimi su entrambe le vetture direi.

Telaisticamente parlando la MX5, pur senza l'adozione di rinforzi aggiuntivi, sembra mostrare un telaio un po' più rigido (di derivazione da quello della RX8, così come alcuni elementi delle sospensioni...) di quello della MR2, cosa che parrebbe essere confermata dal minor numero di "scricchiolii" delle parti interne (cruscotto, ecc...) ma che potrebbe anche essere dovuta ad un assemblaggio degli interni di migliore qualità sulla MX5.

Alla prossima.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.

Edited by - enetec on 29 Dec 2009 23:51:37
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4172 Posts

Posted - 30 Dec 2009 :  01:26:44  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec
...controllo della trazione in primis che toglie potenza...
...dall'ESP che va ad agire sul freno di una singola ruota, quindi, comunque, togliendo spinta alla macchina


Con queste due frasi... capisco già che una vettura non mi piace!

Mi spiego meglio. Di auto, anche piuttosto spinte, causa lavoro... ne ho provate diverse... tutte e dico tutte le tedesche e le fantagiapponesi hanno questo fantomatico dispositivo per cui anche il più imbranato alla guida si sente un campione... ma cxxxo, perchè non posso essere padrone di voler affrontare una curva alla potenza che decido io?? Perchè ci deve essere un congegno elettronico che decide contro la mia volontà di FRENARE??

La risposta sta probabilmente nel fatto che niuna delle auto pseudosportive oggi in commercio ha la peculiarità di avere davvero quell'animo coraggioso e ribelle... capace di donare quella sensazione che alcuni di noi hanno capito dopo diverso tempo e che a parole è difficile se non impossibile da spiegare! Comincio a pensare al team di ingegneri, che non riuscendo a tenere in strada una cxxxo di vetturetta da 100 e spicci cavalli, non abbia altro rimedio che dirti... "non riesci a curvare a 80 km/h... beh... fallo a 60" piuttosto che invece studiare sistemi "meccanici" per ovviare al problema!
Ma Cristo santo... ricordate le prime Classe A che si ribaltavano?? Ricordate come è stato ovviato al problema?? Ok... è stata agginta una barra trasversale che mancava... ma la cosa scabrosa è che l'idea illuminante fu di aggiungere l'ESP!!! Ma come???!!! Anche un gibbone (cit.) capisce che se non vuoi ribaltarti... devi andare più piano!!

Tutto questo discorso ovviamente perde significato nel momento in cui l'auto deve diventare competitiva... ma credo che nessuno di noi abbia scelto di affidare la propria vita alla MR2, o ad un accrocchio inglese o anglotedesco che sia per vincere il mondiale F1... credo che queste auto siano di quella categoria delle "EMOZIONALI" più che competitive... lasciamole EMOZIONARE quindi!
Perde oltremodo significato nel momento in cui un auto venga acquistata come "mezzo di trasporto puro" o come "mezzo per aperitivo"... in questo caso appoggio l'idea di controlli elettronici per salvaguardare la sicurezza!

In conclusione... la MR2 e la nuova MX5 non sono paragonabili... appartenedo a due categorie completamente diverse... e torno quindi ad appoggiare alla grande l'idea di Manlio che si è portato a casa una bellissima spyder come prima auto!!!


TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...



Edited by - alex82 on 30 Dec 2009 01:28:12
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 30 Dec 2009 :  16:45:49  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by alex82
...
In conclusione... la MR2 e la nuova MX5 non sono paragonabili... appartenedo a due categorie completamente diverse... e torno quindi ad appoggiare alla grande l'idea di Manlio che si è portato a casa una bellissima spyder come prima auto!!!

Ehm... non capisco quale intendi per "prima auto" ma, cmq, grazie!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 31 Dec 2009 :  03:12:02  Show Profile  Reply with Quote
Prima di tutto una precisazione per onor di cronaca: la MX5 in versione 2 litri offre di serie dei cerchi da 17" con pneumatici da 215 di sezione su entrambi gli assi che, ovviamente, non potranno che migliorare ulteriormente equilibrio e tenuta della vettura...

Ma passiamo a...

Cambio & frizione

A livello di cambio semplicemente non c'è storia.

Il cambio della MX5 infatti è probabilmente l'unità migliore che mi sia mai capitato di provare, rasenta praticamente la perfezione!

Ben posizionato (in alto, la cima del pomello si posiziona quasi a metà della razza inferiore dello sterzo!), corto (lunghezza ed escursione della leva sono molto inferiori a quelle dell'MR2 e vicine a quelle di chi, come me, ha adottato il "cambio corto") tanto da poter essere manovrato con il solo movimento del polso, morbido, precisissimo e totalmente esente da qualsiasi anche minimo impuntamento e/o indecisione, qualsiasi sia la velocità di azionamento, i giri della cambiata, la marcia, ecc...

Addirittura tollera senza particolari problemi piccoli errori di sincronizzazione con la frizione da parte del conducente e non si impunta MAI, neanche scalando in prima in forte movimento né da fermo.

E' praticamente impossibile sbagliare una marcia e/o non inserirla. Stupendo davvero. Sembra quello di un videogame.

Detto questo, andiamo ai dettagli, si tratta di un'unità a 5 rapporti disposti come sulla MR2 (6 rapporti per la MX-5 2.0, disposti come sul 6 rapporti della MR2 MY2003), con le prime 3-4 marce molto ravvicinate ed una 5a di lunghezza paragonabile a quella della M così da esaltare al massimo la spinta del motore a dare la sensazione che la vettura abbia più potenza di quella che realmente ha...

Grazie alla notevole coppia in basso del motore della MX-5 di cui abbiamo già parlato, ci si può trovare tranquillamente a viaggiare in 4a o anche in 5a marcia anche in città, sui 60-70 km/h senza sentire la minima necessità di scalare.

Il cambio della MR2 al contrario ha di serie una leva dall'escursione un pizzico troppo lunga e che non fornisce un feedback perfetto della cambiata (troppe volte si ha il dubbio "sarà entrata la marcia?"), situazione che però migliora sensibilmente con l'adozione del cambio corto a discapito di un certo aumento della durezza di azionamento. Il difetto peggiore è però dato dal difficoltoso innesto di alcune marce (in particolare la 2a sia in scalata decisa che in salita portando la prima quasi a limitatore e la prima da fermo che a volte "non ha voglia"...) che in molti hanno riscontrato, soprattutto in pista e/o nell'uso più "veloce".

Inoltre la rapportatura, soprattutto considerando che il motore necessita di girare un po' più in alto del "Mazda by Ford" per dare il meglio di sé, non pare azzeccatissima con la seconda che a volte è troppo corta per una determinata curva e la terza troppo lunga...

A livello di frizioni, la Mazda ha un comando dall'innesto abbastanza secco e deciso che facilita "partenze cronometrate" ma che risulta meno modulabile nel traffico rispetto a quello della MR2 (a volte, facendo affidamento sulla notevole coppia si da troppo poco gas e si può finire a fare la figura del pirla facendo spegnere il motore...) la quale, al contrario, ha una frizione che non facilita partenze rapide "disperdendo" troppa coppia nella fase di innesto, coppia che invece sarebbe utile trasferire alle ruote per lasciare magari una bella sgommata (sgommata che cmq, con la MX5 non si ottiene se non si disattiva il controllo della trazione... ).
(ovviamente la situazione cambia - e molto - con l'adozione di frizioni sportive come quella che ho sotto io: 4 petali in rame con parastrappi...)

A livello di "resistenza agli strapazzi" invece la situazione si inverte: la MR2 ha un comando che resiste a qualsiasi maltrattamento senza battere ciglio (i primi tempi che avevo il turbo con la frizione originale si avevano slittamenti notevolissimi dalla 3a marcia in sù non appena entrava la turbina eppure la frizione non ha mai creato particolari problemi e, una volta smontata, non mostrava nemmeno particolare usura!) mentre sulla MX-5 basta fare anche una manovra di parcheggio un po' complicata - ad esempio in una strada in salita - per sentire subito un odoraccio di Subariana memoria (le Subaru, per chi non lo sapesse, tranne forse i modelli più sportivi, sono "famigerate" per la debolezza ed in particolare per il puzzo osceno delle loro frizioni al minimo strapazzo... ) anche se, a dire il vero, il comando rimane sempre costante senza variazioni del punto e/o del mordente di attacco.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.

Edited by - enetec on 31 Dec 2009 03:13:19
Go to Top of Page

bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 01 Jan 2010 :  23:20:56  Show Profile  Reply with Quote
Bella documentazione, comunque come dicevo in un post di qualche tempo fa le due macchine sono un po' troppo differenti per poterle confrontare.
Io quando volli comprare la M la confrontai con le rivali dell'epoca:

Mazda Mx5,e Opel Speedster.
La Mazda è semplicemente una spyder per tutti i giorni, le vedi parcheggiate ovunque insieme alle macchine comuni,e ricordo che anche la pedaliera in alluminio bucherellata Racing era "optional", per cui si vede a quale pubblico è rivolta.
La Speedster è una macchinina dura e pura per la pista, un'Elise senza blasone, una macchina da track day specie la turbo.

La M:
La MY03 strizza un po' l'occhio alla Mazda solo per quanto riguarda il bumber anteriore addolcito e dall'adozione dei fendinebbia di serie ma per il resto è una kit car che se la lasci Stock ti da già subito l'idea di quello che potrebbe tirare fuori con l'adozione di piccoli interventi meccanici per farla diventare una vera sportiva.
E poi anche da un'analisi superficiale ci sono questi dettagli non da poco che sono il DNA della M:
Motore centrale, trazione posteriore, dfferenziale autobloccante, spartana e senza fronzoli all'interno, aiuti alla guida zero, niente bagagliaio.

E poi l'estetica non da ultima:
la gente quando vede una Mazda non ci fa caso dice carina ma niente di più.
La M fa pensare alla gente ad una supercar, la scambiano per una fuoriserie o giù di lì.
E' una macchina che emoziona, non lascia indifferenti.
Ma anche tu per esempio, la M la tieni come un gioiello in garage, la Mazda la usi per tutti i giorni, è tutta qui la differenza.

La M ancora oggi dopo 4 anni quando vado in garage me la guardo e mi emoziona come la prima volta, è come guradare una bella "gnocca".


TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118
Pagina Personale

Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 02 Jan 2010 :  15:43:38  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bruno67
...
La M:
La MY03 strizza un po' l'occhio alla Mazda solo per quanto riguarda il bumber anteriore addolcito e dall'adozione dei fendinebbia di serie ma per il resto è una kit car che se la lasci Stock ti da già subito l'idea di quello che potrebbe tirare fuori con l'adozione di piccoli interventi meccanici per farla diventare una vera sportiva.

Beh, le due vetture si sono sempre "inseguite" nelle varie serie... Mazda NB, MR2 MY2000, Mazda NBFL, MR2 MY2003, Mazda NC... quindi determinate "similitudini" sono normali.

Purtroppo alla MX5 NC non è seguita alcuna evoluzione della MR2 (e non per colpa della Mazda... ), per cui... eccoci qui!

quote:

...
La M fa pensare alla gente ad una supercar, la scambiano per una fuoriserie o giù di lì.
E' una macchina che emoziona, non lascia indifferenti.
Ma anche tu per esempio, la M la tieni come un gioiello in garage, la Mazda la usi per tutti i giorni, è tutta qui la differenza.

La M ancora oggi dopo 4 anni quando vado in garage me la guardo e mi emoziona come la prima volta, è come guradare una bella "gnocca".

Vero, verissimo, però, come vedremo in questo topic, se la Mazda ha sempre venduto molto di più della M, dei motivi ci sono e sono principalmente quelli che me l'hanno fatta preferire come macchina "quotidiana" rispetto alla M...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 02 Jan 2010 :  16:26:31  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
anche le Panda si sono vendute molto di piu' della MX5....e un motivo ci sara'...............MA CHE CENTRA??????auhauhauahahauahuahahuah

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.57 seconds. Snitz Forums 2000