| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MR2 CLUB ITALIA
 Mercatino - Vendite da Privati: MR2 e Accessori
 pastiglia anteriori mkIII
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts

Posted - 06 Jun 2009 :  19:34:13  Show Profile  Reply with Quote
vendo come da oggetto pastiglie anteriori ceramiche axiss per mr2 mkIII
nuove ancora scatolate mai usate

prezzo € 70,00 + spese spedizione

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124
Pagina Personale

“Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina”
Walter Röhrl

Edited by - zak on 26 Aug 2009 12:54:54

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 07 Jun 2009 :  21:27:17  Show Profile  Reply with Quote
E queste da dove le hai tirate fuori?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts

Posted - 08 Jun 2009 :  12:48:05  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

E queste da dove le hai tirate fuori?

da un cassetto le avevocomprate tempo fa ma ho venduto la macchina prima di finire il set che avevo sotto

Pagina Personale

“Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina”
Walter Röhrl

Go to Top of Page

Digra
Pistone Incallito

Honduras
881 Posts

Posted - 23 Jun 2009 :  09:02:37  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Zak,
potrebbero interessarmi...
è dato sapere se ci sono complicazioni riguardanti il montaggio di queste
e... il mantenimento di un disco freno stock???
Grazie

Go to Top of Page

Digra
Pistone Incallito

Honduras
881 Posts

Posted - 23 Jun 2009 :  09:04:06  Show Profile  Reply with Quote
e ovviamente il mantenimento di pastiglie normali nell'asse posteriore...???
Grazie ancora

Go to Top of Page

zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts

Posted - 23 Jun 2009 :  13:17:19  Show Profile  Reply with Quote
ma non so ma credo che non ci siano problemi attendiamo la risposta di qualche altro guru del forum uno a caso
Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaxxxxxxx ci sei

Pagina Personale

Walter Röhrl

Go to Top of Page

Digra
Pistone Incallito

Honduras
881 Posts

Posted - 23 Jun 2009 :  14:28:34  Show Profile  Reply with Quote
eheheheh

Strano non sia già intervenuto....

Go to Top of Page

semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 25 Jun 2009 :  01:24:50  Show Profile  Reply with Quote
su freni non si scherza.si li puoi montare ma l'abbinata non è delle migliori.inoltre sbilanci la frenata cambiando solo quelle anteriori.
personalmente non lo fareri senza cambiare anche i dischi
Go to Top of Page

Digra
Pistone Incallito

Honduras
881 Posts

Posted - 25 Jun 2009 :  09:12:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by semlor

su freni non si scherza.si li puoi montare ma l'abbinata non è delle migliori.inoltre sbilanci la frenata cambiando solo quelle anteriori.
personalmente non lo fareri senza cambiare anche i dischi

Si infatti Semlor...
Ci sto pensando da qualche giorno, oggi mi montano i dischi alla macchina ma sono ancora quelli stock ragione per la quale penso che forse sia una ca.ata pazzesca poter pensare di montare pastiglie diverse ante e poste mantenendo gli stessi dischi...
La sicurezza prima di tutto ... però io una risposta di Smog... la sentirei comunque volentieri.... Speriamo risponda... Smog???

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 03 Jul 2009 :  00:35:50  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
urka....non avevo visto questo topic...!!!!

Allora, queste pasticche possono essere montate tranquillamente ANCHE con i dischi originali, e anche se forse un po' sprecate per un discho oroginale, sono comunque migliorative rispetto alle pasticche originali.

Ma come sottolineato anche da Semlor...non e' cosa buona montare queste pasticche su un solo asse,lasciando sull'altro le pasticche originali. (su una macchina stok non e' consigliabile avere una frenata sbilanciata )!!!!

Quindi al massimo...puoiprendere questo set anteriore....e poi farti arrivare ilsoloset posteriore dal nostro spacciatore di fiducia...amerriGano

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 03 Jul 2009 :  01:22:56  Show Profile  Reply with Quote
Posso andare "controcorrente"?

Secondo me le puoi montare senza NESSUNISSIMO problema...

E ti spiego perché: le pastiglie sui dischi anteriori originali vanno senza problemi, purché il tuo disco non sia usurato in maniera anomala, nel qual caso dovresti sostituirlo cmq a breve... ovviamente dovrai "rodarle" per bene, per un periodo un pizzico più lungo che se sostituissi anche i dischi...

Il discorso "sbilanciamento" della frenata è fondamentalmente pericoloso SOLO se aumenti la frenata al posteriore rispetto all'anteriore, mentre non si ha praticamente alcuno sbilanciamento pericoloso in caso contrario (che sarebbe quello in esame, a meno che queste pasticche frenino peggio delle originali... ), tutt'al più una frenata non ottimizzata come potrebbe essere...

Questa almeno è la mia modestissima opinione e che adotterei se dovessi fare una scelta come la tua... poi...

No sign. No comment.
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 03 Jul 2009 :  09:31:10  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
UN frenata "non ottimizzata" (perche' sbilanciata)...in questo caso porterebbe "squilibrio" soprattutto in curva.
Un posteriore meno "frenato" (se cosi' possiamo definire la cosa) rispetto all'anteriore, ha come conseguenza che il posteriore tenderebbe a "superare" l'anteriore.
Cosa succede se hai necessita' di frenare in curva?????..(sopratutto sulla nostra che ha il motore dietro?).
Non penso che la fisica sarebbe dalla nostra parte....ahahahahahahahahaha

SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
Go to Top of Page

semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 03 Jul 2009 :  10:47:03  Show Profile  Reply with Quote
io vado ulteriormente controcorrente e ritratto in parte le mie dichiarazioni

ripensandoci penso che in fondo non sia uno scandalo sbilanciare la frenata.la cosa importante è che "la potenza è nulla senza controllo" cioè quando si varia il bilanciamento di un mezzo è necessario essere consapevoli di ciò che si fa,specialmente quando si viaggia su strada e vale la famosa "responsabilità civile" mentre se la macchina mi va dritta in staccata in un circuito al massimo distruggo lei e me.
la butto li ma non la butto neanche tanto a caso : in un auto a TP e con motore centrale la distribuzione dei pesi è ovviamente a favore del posteriore.quindi,in staccata (nonostante l'ovvio trasferimento di carico verso l'anteriore) e in caso di assetti e telai più rigidi (ecco quà che ritornano i discorsi da BAR ) aumentare leggermente la potenza frenante e la modulabilità del posteriore può aiutare nel dare stabilità,proprio perchè comunque l'auto comunque "pesa" parecchio dietro.
perchè la butto li ? l'ho sperimentato personalmente qualche settimana fa.
come ho spiegato in un altro post (montaggio alberi a camme) tempo fa ho fatto sostituire le pastiglie posteriori direttamente in toyota perchè non avevo tempo per farlo io.per farla breve mi sono accorto che non avevano girato i pistoncini nella posizione corretta di fatto inchiodando le pinze posteriori.pur frenando benissimo di fatto usavo solo le anteriori.
dopo avere rodato le nuove pastiglie (di serie) ho scoperto quanto incidono i freni posteriori : tantissimo !!!!!
non mi ero mai reso conto quanta stabilità e potenza danno alal frenata dell M
quindi : secondo me si può sbilanciare ma comunque con criterio.

comunque io non mi preoccupo della fisica ma del fisico di smog ! guarda che roba ! meglio girare al largo

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 03 Jul 2009 :  15:24:22  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Semlor....ritorno a dire che le risposte vanno date "nello specifico"....in base a chi chiede!!

Lo sbilanciamento della frenata (se cosi'lo vogliamo chiamare), e' unmetodo che si usa molto sulle macchine da corsa (certo non montando solo pasticche diverse), dove in base alla macchina e al tipo di gara che deve fare....si stabiliscono alcuni parametri della frenata...potenzinado l'anteriore o il posteriore ecc.ecc.

La domanda qui e' stata posta da una persona che usa la macchina per strada.
Ora su dischi originali e' vero che questa differenza tra pasticche ceramiche e originali nonsara' una cosa mostruosa (forse)....ma come detto un posteriore meno frenato rispetto all'anteriore, in curva secondo te come si comporta???...questa comunque e' fisica.

Su comportamenti e leggi di fisica su assetti, freni, passaggi di carico ecc.ecc. ci sono tanti articoli ben scritti, che basta leggere per capire COME funziona....poi ognuno personalizza a suo gusto e in base al proprio stile di guida. Ma grazie alle elggi di fisica e comportamento di ogni componente...ci sono valori oggettivi......poi su quelli ognuno se lo fa' a gusto (passando al soggettivo).
Esempio...tu hai la moto...quindi dovresti capirmi. Quando si fa' un'assetto da manuale ad una moto, indipendentemente da cio' che hai montato, si calcola il SAG RIDER. Questo valore serve a settare in modo OGGETTIVO un assetto di una moto (il riferimento da manuale). Poi da questo punto (utilizzato come il riferimento ottimale ogggettivo) ognuno modifica a proprio gusto e in base al proprio stile (io avevo unposteriore molto alto e duro sulla mia moto rispetto ai valori del Sag ridir...perche' mi piaceva arrivare in staccata intraversato e con sedere "sbandierante"...gusto personale...hihihi).

Ma pensa a cio' che ho detto (riferendoti allamachina incondùsiderazione)....con un potere frenante inferiore al posteriore...cosa succederebbe se avessi bisogno di frenare con decisione in curva????? (se poi e' pure bagnato?).
Eì' possibile che noncisia tutta questa differenza tra queste pasticche sui dischi originali....ma non sapendolo con certezza.....non mi sento di consigliare questo tipo di montaggio, se non mettendo le stesse pasticche su entrambe gli assi!!!

SCUSATE.....MA QUESTO TOPIC DI VENDITA E' DIVENTATO UN TOPIC DI DISCUSSIONE TECNICO (O QUASI)...FORSE QUESTO TIPO DI DISQUISIZIONI TECNICHE DOVREBBERO ESSERE FATTE IN ALTRO E APPOSITO TOPIC SULLE "TEORIE DA BAR SULL'UTILIZZO DELLE PASTICCHE"...uahauhauahuahauhauahuahauahuahauhauahauhauahuahauah

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 03 Jul 2009 :  16:36:09  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER
Lo sbilanciamento della frenata (se cosi'lo vogliamo chiamare), e' unmetodo che si usa molto sulle macchine da corsa (certo non montando solo pasticche diverse), dove in base alla macchina e al tipo di gara che deve fare....si stabiliscono alcuni parametri della frenata...potenzinado l'anteriore o il posteriore ecc.ecc.

E fin qui... Schimacher era famoso per ritoccare il bilanciamento della frenata anche 3 volte in un solo giro, per ogni giro, per tutta la gara...

quote:

La domanda qui e' stata posta da una persona che usa la macchina per strada.
Ora su dischi originali e' vero che questa differenza tra pasticche ceramiche e originali nonsara' una cosa mostruosa (forse)....ma come detto un posteriore meno frenato rispetto all'anteriore, in curva secondo te come si comporta???...questa comunque e' fisica.

Ed è qui che NON mi trovi d'accordo... eheheheh!!!

Cioè, il tuo ragionamento è giusto ma SOLO all'estremo IMHO...

Mi spiego. Faccio una tabellina che è meglio e si fa prima...

Frenata "equilibrata": auto "neutra" o quasi in frenata in curva (in realtà lievemente sovrasterzante).

Frenata anche solo lievemente eccessiva al posteriore: auto sovrasterzante anche in modo pericoloso in frenata in curva (pericolo di testacoda improvviso! )

Frenata lievemente scarsa al posteriore: auto sostanzialmente neutra.

Frenata molto scarsa al posteriore: auto sovrasterzante ma con pericolo di testacoda minore del caso 2.

Questo è come la penso IO, beninteso.

Per cui, basandosi su questo (su cui si può essere d'accordo o meno, ovvio...) l'installazione delle pasticche di cui sopra, ricadendo nel caso 3, non dovrebbero dare problemi...

E ora... lapidatemi!

No sign. No comment.

Edited by - enetec on 03 Jul 2009 16:36:25
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 03 Jul 2009 :  17:14:32  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Ma infatti anche il tuo caso 2 non e' corretto!!! Qui mica dobbiamo trovare il minor male tra 2.
La frenata, in questo caso, deve essere equilibrata!!!e quindi ne' devi tirare il freno a mano...e neppure ti deve frenare meno!!!
Ma deve essere il piu' possibile neutra....o no?????

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.48 seconds. Snitz Forums 2000