| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning estetico
 Fari MY03 su MR2 '02
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

utzerig
Pistone Incallito

504 Posts

Posted - 30 Jul 2008 :  16:50:04  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
in questi giorni ho acquistato i fari MY03 per la mia piccolina del 2002..
Ho notato che le lampadine sono diverse.. in toyota mi hanno dato solo le H7, che suppongo siano per gli abbaglianti, le frecce e le luci di posizione le posso riutilizzare dai vecchi fari, mentre non sono riuscito a capire che lampadine devo ordinare per gli anabbaglianti.. Sapreste dirmi che anabbaglianti montano questi nuovi gruppi ottici? Sapete dirmi anche tutte le potenze in Watt delle lampadine di sopra?

Un altra cosa .. come avete proceduto per la modifica dei connettori lampada? dovrei modificare il connettore per le H4 in modo da adattarlo alla H7 e all'altra lampada a me ignota .. Insomma se avete qualche consiglio da darmi lo accetto volentieri..

Grazie a tutti !!!

NON AL DENARO, NON ALL'AMORE NE' AL CIELO
FABRIZIO DE ANDRE'

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 31 Jul 2008 :  01:12:43  Show Profile  Reply with Quote
Dovrebbe esserci già tutto sul forum... ti serve solo un pò di pazienza e troverai ciò che ti serve.

Go to Top of Page

utzerig
Pistone Incallito

504 Posts

Posted - 31 Jul 2008 :  01:52:40  Show Profile  Reply with Quote
grazie fild, ho frugato tanto, ma ho trovato che servono solamente le seguenti parti:

2x Lampade di profondità HB3 - Abbaglianti ma c'è chi dice che sono h4 .. booo???
2x Lampade H7 - Anabbaglianti- Ho preso delle Osram più bianche del normale..
1x Relais 12V 20/30A (Codice Bosch: 0 332 209 150)
2x Cuffie in gomma, codice Toyota 90075-65002
2x Spinotti per H7, codice Toyota 90075-99140

altro non ho trovato ..
Gli abbaglianti sono H4 o HB3 o HB4???
Potenze rispettive in Watts di ogni singola lampada????
Vanno bene degli spinotti qualsiasi H7 o devo comprarli originali?
A cosa servono le cuffie?
e il relay dev'essere per forza montato?? chi sa come si monta e a cosa serve questo azz di relay?

scusatemi tanto ma non riesco a cavarne piede, grazie in anticipo per l'aiuto

FABRIZIO DE ANDRE'
Go to Top of Page

berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 31 Jul 2008 :  08:47:25  Show Profile  Reply with Quote
il relay devi montarlo se è previsto altrimenti non accendi nulla e anzi bruci fusibili e cavi , la cuffia serve per evitare che l'acqua entri dentro al faro , ( io la metterei almenoche tu non vuoi 2 bellissimi acquari al posto dei fari !...)
le potenze presumo siano quelle solite da 55W ti sconsiglio le 100W poiche se il circuito non supporta tale potenza bruci tutto .... per gli attacchi H4 HB3 e HB4 mi sembra ovvio che siano diversi tra di loro ma magari H4 ha lo stesso ancoraggio di una HB3 o HB4 so dirti che le ultime due hanno il connettore di lato e non posteriore come l'H4 ,
qua trovi i segnali della lampadina H4 puo esserti utile per lo swap
http://www.scooterclub-nolimits.it/images/h4_lamp.JPG

è questa e una lambadina H4

è questa è un HB4 per farti capire cosa intendo per connettore laterale

Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato
Go to Top of Page

utzerig
Pistone Incallito

504 Posts

Posted - 31 Jul 2008 :  10:07:58  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Beri .. sei stato gentilissimo!!
Però mi sono rimasti un bel pò di dubbi..

Quindi, correggetemi se sbaglio (vedete anche se sto inserendo modelli di lampadine e potenze corrette).. dovrei montare:

2x H7 55W per gli anabaglianti
2x HB3 55W per gli abbaglianti

La cuffia della H4 del vecchio faro monta uguale e perfetta sulla H7 del nuovo faro.. la metto lì oppure ne serve una ancora diversa???

Ho visto che la sede della HB3 è ben isolata con una guaina in gomma, sapete dirmi se serve una cuffia anche per la HB3 ??????

La faccenda del Relè mi lascia molti dubbi .. a cosa serve un relè se prima non c'era???

Devo montarlo oppure no .. se così fosse qualcuno ha lo schema del cablaggio da utilizzare?

FABRIZIO DE ANDRE'
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 31 Jul 2008 :  16:10:09  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
@UTZERIG,

cerchiamo di fare un po' di chiarezza:
i fanali del modello MY03 montano (come detto) le H7 per anabbaglianti e le HB3 9005 per gli abbaglianti.
Le H4 non centrano niente...perche' sono lampade con doppio filamento e attacco del tipo P43t-38 a tre poli (proprio perche' e' doppio filamento), e cioe' la stessa lampada funge sia da anabbagliante che abbagliante....mentre sul modello nuovo hai appunto lampade separate per anabbaglianti e abbaglianti!!!
Detto questo...se leggi la potenza delle H4 vedrai che riportano (quelle omologate) W60/55 che indicano le due potenze per abb. e anabb. . Da questo capirai che Abb e Anabb non hanno stesse potenze!!!

Premesso questo...scendiamo nei particolari delle applicazione che servono a te:
- Anabbaglianti H7 55w (tipo attacco PX26d)

- Abbagliante HB3 9005 65w (tipo attacco P20d)

Il discorso del rele'...dovrei rivedermi con calma l'impianto elettrico della emme My00....ma andando ad intuito....sulla nostra my00 nonso' se ci sono gia' i rele' separati per anabbaglianti e abbaglianti....o ce n'e' solo uno per faro 8essendo delle H4).
Quindiovviamente aggiungendo difatto due lampade sul nostro impianto separando anabbaglianti e abbaglianti....molto probabilmente c'e' necessita' di aggiungere dei rele'!! Ma di questo ti daro' conferma dopo che mi studio l'impianto elettrico della nostra!!!

Per quanto concerne le cuffiotte di gomma, invece, se la cuffia della H4 aderiscono bene alla H7 (che e' simile alla H4 come dimensionie) puoi riutilizzare quelle chegia' hai....mentre per le Hb3 non ce ne' bisogno dato che l'attacco che hanno e' gia' del tipo stagno con oring....quindi non dovrebbero aver bisogno di cuffia in gomma....dato che una volta inserita chiude ermeticamente la parabola della lampda!!!

Per altro...mi informo.

Approposito...io i My03 nonli ho ancora montati.....ho solo il bixeno sui fari My00.

DIMENTICAVO.....per cablare i nuovi fari ai connettori H4 del veicolo...esistono dei cavetti di conversione che servono proprio a questo...e se non sbaglio sicomprano alla toyota stessa!!!
Altrimenti devi trovare dei cavi di conversione da H4 a H7/HB3, in modo che non devi tagliare niente....ma monti plug & Play (rele' apparte)!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!

Edited by - SMOGBIKER on 31 Jul 2008 16:12:45
Go to Top of Page

berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 31 Jul 2008 :  16:43:14  Show Profile  Reply with Quote
ottimo Max ! sempre esaustivo ! ma ancora non comprendo l'utilizzo del relay , in ogni caso sia che hai i fari My00 che My03 bisogna avere 2 relay , mo cerco di cercare di capire a cosa puo servire !

Go to Top of Page

utzerig
Pistone Incallito

504 Posts

Posted - 31 Jul 2008 :  20:31:45  Show Profile  Reply with Quote
mah .. io non lo capisco proprio .. il ricambista che mi ha venduto i connettori per le h7 mi ha detto che il relè va installato solamente nel caso in cui si utilizzino potenze superiori a quelle utilizzate in origine, ma il discorso non mi è comunque chiaro.. domani devo trovare assolutamente i connettori per le HB3 .. dai ricambisti sono introvabili.. grazie per il supporto morale

FABRIZIO DE ANDRE'
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 31 Jul 2008 :  21:37:35  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Ok...Ok.....ho preso e messo a confronto (velocemente...poi lo faro' con calme e verifichero' con certezza assoluta) i manuali d'officina del My00 e del My03....e su entrambi gli impianti sono montati gli stessi rele'....quindi sulla My00 montando i fanali My03 NON C'E' necessita' di montare nessun rele' supplemetare!!!!!
L'unica differenza tra ilMy00 e ilMy03 e'la posizione dei fusibili , che pero' a noi non interessano!!!!

Quindi l'unica cosa di cui hai bisogno per montare i fanali My03 sul My02 e'l'adattatore che si collega sul connettore dell'H4 e si sdoppia in due connettori H7 e HB3.
Nella mia concessionaria mi hanno detto che questo cavetto lo forniscono loro!!!!

Il discorso di un rele' supplemetare c'e' solo, appunto, se si montano lampade con potenze (e quindi assorbimenti) maggiori (tipo io sul fuoristrada avevo montato lampade da 100w ed ho dovuto fare un'impianto supplementare conaltri rele'..oltre a dover cambiare anche i connettori lampada per evitare che quelli originali si squagliassero),
oppure se sulla My00 monti (come nel tuo caso) i fari My03 e ci vuoi montare gli anabbaglianti allo Xenon!!!
Infatti la diversita' di funzionamento dei due impianti sta' nella commutazione (durante il lampeggio) da anabbagliante a abbagliante!!!

Infatti il My00 ha l'impianto che con luci accese quando si lampeggia l'anabbagliante si spegne nel momento in cui si accende l'abbagliante, mentre sul My03 quando si lampeggia l'impianto lascia l'anabbagliante accesa mentre si accende anche l'abbagliante!!!
Quindi solo nel caso in cui su impianto My00 si montano fari My03 con lampade allo xeno sugli anabbaglianti....e' necessario montare dei rele' supplementari per non far spegnere l'anabbagliante quando si lampeggia...altrimenti il gas xeno non ce la fa' a riaccendersi subito dopo la commutazione...lasciandovi per un'attimo al buio!!!

Se non mi sono confuso nel ricordare questo particolare...e non mi sono intrecciato nello spiegarlo...dovrebbe essere cosi'....ghghghghghghghghgh

SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
Go to Top of Page

utzerig
Pistone Incallito

504 Posts

Posted - 01 Aug 2008 :  02:36:50  Show Profile  Reply with Quote
Grazieeeeeeeeeeeeeeeee!!!! che bella notizia!!!!
Domani mi faccio il cablaggio.. per non tagliare nulla mi sa che mi inserisco 3 fastone maschio nel connettore h4 e da li ci collego il cablaggio con i nuovi connettori..
Vabè, ci pensiamo domani .. notte

FABRIZIO DE ANDRE'
Go to Top of Page

berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 01 Aug 2008 :  08:32:57  Show Profile  Reply with Quote
perfetto ! ora mi torna tutto ! ... utzerig prova ad andare in uno sfacsiacarrozze a cercare i connettori , però prima informati su tutte le auto che montano lampade hb3 e h7 una vecchia lampadina h4 e il gioco è fatto

Go to Top of Page

utzerig
Pistone Incallito

504 Posts

Posted - 01 Aug 2008 :  14:24:27  Show Profile  Reply with Quote
trovato tutto .. per le polarità di hb3 e hb7 non ci sono problemi vero? lascio la massa in comune e dovrebbe essere tutto ok.. ho visto che in tutte le lampade il negativo è separato dalla massa..

se sapete indicarmi uno schema ok, altrimenti vedrò di arrangiarmi sperando di non fare danni.. grazie infinite a tutti!!!!

FABRIZIO DE ANDRE'
Go to Top of Page

glasco
Biella Fumante

328 Posts

Posted - 01 Aug 2008 :  16:23:27  Show Profile  Reply with Quote
ehr...io sono una capra e ci capisoc una fava...però posso dire che a giugno ho portato dal meccanico/elettrauto la mia my00 e i due fari my03 ancora imballati e li ha montati facendo una modifichina a sarcaSSo cosa. però nessun nuovo pezzo o adattatore.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°149
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°159
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 01 Aug 2008 :  16:57:46  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Gasco...vuol dire che ha tagliato il connettoreoriginale e ha cablato i dueconnettori dellenuove lampade!!!...alla fine o usi un adattatore (che nontifa' tagliare niente) o taglie e cabli...ilrisultato e'sempre lo stesso!!!...l'importante e' che funzioni...ahahahahahah

Go to Top of Page

utzerig
Pistone Incallito

504 Posts

Posted - 03 Aug 2008 :  19:09:33  Show Profile  Reply with Quote
ok ragazzi mi sono fatto 2 adattatori..
ho utilizzato delle spine maschio da inserire sulle prese h4 dell'impianto originale, e dunque con massa in comune ho sdoppiato l'impianto con i connettori H7 e gli introvabili HB3!!
Risultato tutto ok!
Per le lampade ho utilizzato come anabbaglianti le H7 delle Osram molto belle e luminosissime 55W,unica pecca è dovuta al fatto che come blocchi la linguetta la lampada balla un pò nella sede, per eliminare il problema ho dovuto installare uno spessore in gomma sulla base della lampada , questo per far si che la linguetta di fissaggio facesse presa perfetta su tutta la lampada.
In sostanza la linguetta metallica di fissaggio della h7 non arriva bene alla base della lampada, alchè mi sorge un dubbio.. ma fanno delle h7 apposta per i nostri fari, o solo a me sono capitate le h7 sfxxate, o ancora peggio i fanali con le linguette anomale?????

mentre per gli abbaglianti ho utilizzato delle comuni HB3 da 65W che secondo me fanno meno luce delle H7 .. i fari sono già rimontati.. lunedì rimontiamo il paraurti

Ci sono da fare anche delle regolazioni per l'altezza delle luci? a me sembra di no.. mi sembra che sia tutto ok..

Max .. per i fari lunedì ti faccio sapere.. grazie di tutto

FABRIZIO DE ANDRE'
Go to Top of Page

crow
Biella Fumante

Anguilla
422 Posts

Posted - 03 Aug 2008 :  20:20:14  Show Profile  Reply with Quote
i my'03 hanno uno spessore/connettore da mettere sulle lampade h7,si trovano tranquillamente come ricambi toyota e costano una 15 d'euri entrambi.se ti serve stanotte ti metto i codici.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°107
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°108

"L'MR2 non è un auto,è uno stile di vita"
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.73 seconds. Snitz Forums 2000