Per l' omologazione sinceramente non mi sono mai posto il problema. Io monto dei 17" con gomme 215/40 235/40 , non omologati.
Forse se tornassi indietro non salirei oltre i 16" perchè la rapportututa del cambio studiata per cerchi da 14" si allunga troppo con i 17" , anche se si guadagna sicuramente dal punto di vista estetico.
Credo che dei 16" con gomme dal basso profilo e un buon assetto siano òa soluzione migliore per una Mr2 turbo stock.
Se invece intendi elaborare il motore aumnatando la potenza puoi anche pensare a dei 17" - 18" , in quel caso la maggiore circoferenza deu pneumatici verrebbe compensata dall' aumento di potenza.
Ciao sarebbe interessante sapere se è possibile aggiornare il libretto senza dover fare una nuova omologazione, le misure dei 15" dovrebbero essere integrate nel libretto originale poichè omologate direttamente dalla casa madre. Però se la revII ha un nuovo codice di omologazione ecco che la nuova misura non riguarda le nostre rev I e dobbiamo fare una nuova omologazione presso la motorizzazione.
Boo non ne ho idea...a me a libretto porta le 195/60 VR14 - 205/60 VR14
Però il vecchio proprietario ha montato un treno di gomme 205/50 R15
Non riesco a capire se la doppia misura omologata sul libretto è xkè monta avanti le 195 e dietro le 205 oppure sono due misure che posso montare per tutte 4 le gomme??
Eventualmente, per l'omologazione dei 15 provvederò tramite il Cetoc (come ho fatto alla micra)...ma vorrei sapere se la mr2 turbo monta la doppia misura avanti e dietro o no...