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onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 08 Sep 2007 :  18:15:34  Show Profile  Reply with Quote
Qualcuno di voi ha idea di come si possa sfilare la cuffia in pelle del cambio senza distruggerla? la mia è abbastanza consumata e vorrei sostituirla con una di pelle rossa come i sedili oppure lasciare un selettore a griglia metallica magari cromata. il difficile è che vorrei mantenere intatta l'originale per poter tornare alla configurazione ufficiale un giorno

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onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 08 Sep 2007 :  19:03:58  Show Profile  Reply with Quote
niente problema risolto! cmq se qualcuno avesse un consiglio sulla realizzazione di un selettore a griglia...

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nolby
Biella Fumante

339 Posts

Posted - 09 Sep 2007 :  00:16:34  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by onechaos

niente problema risolto! cmq se qualcuno avesse un consiglio sulla realizzazione di un selettore a griglia...


mi interessa la cosa....
direi che serve una piastrina di alluminio.....e qualcosa per inciderla...
in modellismo si usa un procedimento per creare cose tipo questehttp://www.zimmerit.com/main/images/Eduard/35800.jpg

però vale per le piccole dimensioni (quella lastrina non supera i 5 cm di lunghezza e lo spessore è meno di mezzo millimetro.
Lo si fa disegnando sulla lastrina che poi si tratta con dell'acido e della luce che corrodono la lastra dove non c'è l'inchiostro,,,si chiama fotoincisione ed è lo stesso metodo usato per fare i circuiti stampati.
non credo sia realizabile per questa cosa...


Marco MR-2 Mk.III My '00 Silver
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grox
Biella Fumante

Italy
173 Posts

Posted - 09 Sep 2007 :  00:36:24  Show Profile  Reply with Quote
mmm secondo mè è molto meglio usare il buon vecchio legno mi spiego si prende una tavola di non piu di 1cm di spessore poi andando abb a occhio si disegna su di essa la griglia con delle dimensioni un po diciamo scarse rispetto a quelle che saranno le definitive, poi si fora con un seghetto si infila sulla leva (dopo aver tolto il pomello:) ) e in seguito si definiscono bene le misure andando per tentativi. Fatto ciò si prende qualcosa come un bel foglio di carta lucida anzi meglio cartoncino o alluminio sottile e si incide esattamente seguendo le linee del legno. A questo punto ci si reca da un tornitore che sarà felice di ricavare dal pieno la nostra griglia...

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onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 09 Sep 2007 :  17:04:06  Show Profile  Reply with Quote
hummm... la lastrina di alluminio è troppo fragile, ci ho lavorato diverse volte ma funziona solo per rivestimenti altrimenti addio; l'idea di grox funziona ma mi sembra un po troppo laboriosa... potrei semplificare il tutto usando una base di legno su cui ricavare la forma della griglia e poi rivestire direttamente quella con una lastrina di alluminio. l'unica cosa da risolvere sarebbe poi lo spessore del legno che nei buchi della griglia resta visibile, si potrebbe rivestire con altro alluminio o del velluto nero... la butto lì, mi sembra il modo più veloce e semplice per arrangiarsi in casa

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nolby
Biella Fumante

339 Posts

Posted - 10 Sep 2007 :  14:09:18  Show Profile  Reply with Quote
..e poi non sarebbe un poroblema il fatto che qualcosa (anche solo la polvere possa entrare nella griglia....e poi una volta tolta la cuffia l'asta del cambio sta bene lasciata a vista o è meglio sostituire il tutto?


Marco MR-2 Mk.III My '00 Silver
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grox
Biella Fumante

Italy
173 Posts

Posted - 10 Sep 2007 :  15:03:29  Show Profile  Reply with Quote
mm si in effeti bisognerebbe ovviare al prob della polevere e l'asta originale a vista non è proprio bellina...

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riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 10 Sep 2007 :  15:39:12  Show Profile  Reply with Quote
attenzione....non c'è solo il problema estetico e della polvere....voglio dire che nelle auto con il selettore a griglia il cambio, e quindi la relativa asta, ha un "gioco" laterale degli innesti molto molto limitato, e spesso inoltre usano un sistema di gestione del movimento laterale che in un certo senso quasi posiziona la leva davanti alla "feritoia" che deve essere imboccata per la marcia che si sta cercando....le nostre - almeno l'MK II che ho io - hanno un "gioco" della leva molto più pronunciato, per cui il rischio di un selettore a griglia con fessure "giuste" è che al momento di un uso intenso del cambio non si riesca in realtà ad infilare la leva nella fessura....oppure si devono realizzare fessure così larghe che esteticamente diventa veramente discutibile, per non dire proprio brutto !

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nolby
Biella Fumante

339 Posts

Posted - 10 Sep 2007 :  15:49:08  Show Profile  Reply with Quote
...le parole di riccardo mi fanno un po preoccupare...anche se comunque il gioco del cambio mi sembra abbastanza limitato rispetto alle auto che guido di solito (tigra,bravo,16,alfa spider e freelander)...comunque fatto qualche giro di prova ritornare alla cunfigurazione originale...


Marco MR-2 Mk.III My '00 Silver
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onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 10 Sep 2007 :  17:45:58  Show Profile  Reply with Quote
effettivamente si sta rivelando un'impresa troppo ardua... il gioco della leva è cmq parecchio limitato (almeno nella mia che è stata sforzata pochissimo in uso quotidiano) e non dovrebbe dare troppi problemi con una griglia metallica robusta; per la polvere non credo ci siano grossi problemi visto com'è fatto sotto la cuffia e per la leva si potrebbe sostituire con una più sottile e cromata limitando anche il problema del selettore senza allargare troppo le fessure... ma rischia di diventare una bella spesa per un lavoro che cmq non sarà mai come un selettore ferrari... inizio a desistere

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nolby
Biella Fumante

339 Posts

Posted - 10 Sep 2007 :  17:58:43  Show Profile  Reply with Quote
io prima di desistere provo a valutare la fattibilità e il costo...


Marco MR-2 Mk.III My '00 Silver
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