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Orsetto
Biella Fumante
 
Italy
446 Posts |
Posted - 05 Dec 2006 : 00:19:55
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cosa si deve fare per portare la mr2 ad un peso che si avvicina a quello di una lotus elise?
a parte farti una lotus |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N�157 Pagina Personale |
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri
    
Italy
6137 Posts |
Posted - 05 Dec 2006 : 10:57:14
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quote: Originally posted by Orsetto
cosa si deve fare per portare la mr2 ad un peso che si avvicina a quello di una lotus elise?
a parte farti una lotus
innanzitutto devi togliere quel bambino da SPL che tieni dietro il sedile....
cmq...secondo me non conviene mettersi ad allegerire, a meno che uno non voglia carrelarla per andarci solo in pista!
se togli tutto il toglibile, secondo me non riesci a scendere nemmeno di 100 chili....ma poi ti ritrovi con una macchina in stile Rally con la lamiera a vista e con un gran casino di scarico, gomme, trasmissione, motore e strada... |
... Saranno cazzi! |
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robytel
Turbo Tonante
   
Italy
1217 Posts |
Posted - 05 Dec 2006 : 13:12:45
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E' un po dura......pero' una cinquantina di chili li si possono toglire...e 50k NON sono pochi !! Togli il ruotino di scorta con la borsa dei ferri, tutte le plastiche inutili come quelle del cofano, tutte le protezioni metalliche dello scarico (sino a qui tutto gratis). Spendendo: cerchi leggeri, scarico tipo "comar", sedili il vetroresina. Ho notato che gli ammortizzatori di serie e le barre antirollio sono pesantissimi!! magari c'e qualcosa di piu' leggero. |
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri
    
Italy
6137 Posts |
Posted - 05 Dec 2006 : 14:30:29
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quote: Originally posted by robytel
E' un po dura......pero' una cinquantina di chili li si possono toglire...e 50k NON sono pochi !!
è come portare o meno il passeggero...non mi sembra che ci sia tutta sta differenza...imho! |
... Saranno cazzi! |
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Orsetto
Biella Fumante
 
Italy
446 Posts |
Posted - 05 Dec 2006 : 15:45:17
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si ma io parlavo di portarla sui 800/850 chili
non di 50/100 chili cosi arrivi solo a 1000
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N�157 Pagina Personale |
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Dave.c
Turbo Tonante
   
Italy
1622 Posts |
Posted - 05 Dec 2006 : 17:37:47
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devi usare tanto tanto carbonio |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116 SOCIO N°112  |
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riccardo
2Fast4U
    
Italy
2325 Posts |
Posted - 05 Dec 2006 : 17:45:40
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per carità, senza sarcasmo...ma non fai prima a comperarti una elise ? alleggerire, e quindi sostituire parti importanti ma pesanti con parti per così dire "nobili" non è certo un esercizio economico....e anche se ci riesci, resti sempre con un "prodotto" finale relativamente rimediato; e poi, vogliamo parlare di centraggio - cioè togliere peso si, ma con giudizio - , eventuale riomologazione, ecc. ? Dammi retta, se proprio vuoi cendere a 800 Kg, fatti un'altra macchina.... |
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"Life is racing, everything else is just waiting..."
MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
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Orsetto
Biella Fumante
 
Italy
446 Posts |
Posted - 05 Dec 2006 : 19:16:22
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quote: Originally posted by riccardo
per carità, senza sarcasmo...ma non fai prima a comperarti una elise ? alleggerire, e quindi sostituire parti importanti ma pesanti con parti per così dire "nobili" non è certo un esercizio economico....e anche se ci riesci, resti sempre con un "prodotto" finale relativamente rimediato; e poi, vogliamo parlare di centraggio - cioè togliere peso si, ma con giudizio - , eventuale riomologazione, ecc. ? Dammi retta, se proprio vuoi cendere a 800 Kg, fatti un'altra macchina....
era tanto per
sicuramente usare tanto carbonio ha un costo elevato farei veramente prima a farmi un elise
volevo solo sapere se si poteva fare e se non era una cosa pazzesca |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N�157 Pagina Personale |
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 05 Dec 2006 : 23:25:19
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quote: Originally posted by robytel Spendendo: scarico tipo "comar"
beh direi TPS... il comar pesa praticamente come quello di serie |
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fastclod
Turbo Tonante
   
Cayman Islands
1443 Posts |
Posted - 05 Dec 2006 : 23:36:30
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io sulla mia ero arrivato a circa 960 senza troppi sforzi, per una configurazione pista da 945 e la differenza si sente... anche con passeggero a bordo o meno |
FASTCLOD www.lmcorse.com
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Hanger
Pistone Incallito
  
Italy
704 Posts |
Posted - 06 Dec 2006 : 10:27:32
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allora partendo da 985 kg delle nostre
ruotino e krick 15kg no euro tutto quello che c'è nel vano motore e non serve 10 kg no euro batteria tipo racing 6 kg 120euri aria condizionata non so 10 kg? no euro plastiche varie 3kg? no euro nuove barre e varie 5kg? 200 euro autoradio 15 kg? no euro sedili LM 20kg se vendi i tuoi + o - no euro con dei 15 ultraleggera 7 kg (che contano parecchio masse non sospese) e a quel punto 205 R e F 500 euro
e inutile togliere le plastiche interne per quel che pesano e per il fastidio che danno
poi scarico completo una vagonata ... non penso che un comar sia poi molto leggero .. un artigianale con silenziatore da moto (se è fattibile come diametri) farebbe risparmiare 25 kg ad occhio
certo scendere sotto i 900 costerebbe moolto .. nuovi cofani per iniziare modifiche al motore kg ne tolgono parecchie e poi molti particolari ad esempio supporti vari pesano vagonate
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Stew
2Fast4U
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 06 Dec 2006 : 15:10:31
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quote: Originally posted by Hanger
allora partendo da 985 kg delle nostre .... autoradio 15 kg? no euro
senza contare che io ho levato anche le alette parasole che se tanto mi da tanto pesavano almeno 8 kg.....

un autoradio da 15kg?? ma dico diamo i numeri? una cassetta di 6 ferrarelle(scusa Luca ) pesa 9 kg.. l'autoradio della nostra secondo te ne pesa quasi il doppio??
occhio a dare false illusioni che sennò finisce che qualcuno pensando di allegerire la macchina toglie l'autoradio e lascia le casse... (questa è per pochi....) |
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Orsetto
Biella Fumante
 
Italy
446 Posts |
Posted - 06 Dec 2006 : 16:09:59
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ma la nostra non pesa 1100 kg circa
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N�157 Pagina Personale |
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri
    
Italy
6137 Posts |
Posted - 06 Dec 2006 : 16:31:47
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quote: Originally posted by stew
quote: Originally posted by Hanger
allora partendo da 985 kg delle nostre .... autoradio 15 kg? no euro
senza contare che io ho levato anche le alette parasole che se tanto mi da tanto pesavano almeno 8 kg.....

un autoradio da 15kg?? ma dico diamo i numeri? una cassetta di 6 ferrarelle(scusa Luca ) pesa 9 kg.. l'autoradio della nostra secondo te ne pesa quasi il doppio??
occhio a dare false illusioni che sennò finisce che qualcuno pensando di allegerire la macchina toglie l'autoradio e lascia le casse... (questa è per pochi....)
ti scordi pure i cablaggi!  
cmq, Stè, vedo che non sono l'unico a rendersi conto....
Per la cronaca, da altre fonti sono venuto a conoscenza che spendendo 15.000 euro (sì, quindicimila!) per far fare tutta la carrozzeria in carbonio di una Elise, si risparmiano circa 25kg...ora, va bè che la ns. originale non è di VTR...però questo rende la misura che per togliere 100-150 chili dalla ns. (già leggera macchina) bisogna smontare di tutto!
considerate un altro dato....il telaio della Elise è di estrusi d'alluminio scatolati-incollati...e pesa 68 kg....l'auto finita pesa quasi 900kg...ed è praticamente vuota, priva di qualsiasi orpello, moquette, plasticame vario che sarebbe possibile togliere...
meditate gente.... |
... Saranno cazzi! |
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Dave.c
Turbo Tonante
   
Italy
1622 Posts |
Posted - 06 Dec 2006 : 17:32:29
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la mia l'ho pesata 989 con liquidi e 30 litri di benzina circa... diciamo che ho fatto un po' di alleggerimento anche all'interno eliminando la cosolle centrale e 10kg dal cambio della versione japan rispetto a quello europeo. x arrivare sotto i 900kg bisogna oltre che levare peso dalle parti metalliche tipo scarico mettere cofani in carbonio
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116 SOCIO N°112  |
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AndreaG
Pistone Incallito
  
Aruba
929 Posts |
Posted - 06 Dec 2006 : 18:21:54
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L'unico modo che ho trovato per alleggerire seriamente la mia M è andare in paletra 4 volte alla settimana....  |
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 "L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, l'importante è quello che provi mentre corri" |
Edited by - AndreaG on 06 Dec 2006 18:22:14 |
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