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AndreaG
Pistone Incallito
Aruba
929 Posts |
Posted - 12 Aug 2006 : 17:59:48
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Salve
Devo sostituire le casse anteriori della mia MK3.
Ho già dato un occhiata nel forum con il search, ma non ho trovato le seguenti informazioni:
1 - Ma per accedere alle casse devo per forza smontare tutto il pannello porta ??? se sì, come ????? 2 - Che tipo di casse ci vanno ?? Woofer, 2 canali, ... ?????? 3 - Non si trovano di alcuna marca le casse con gli attacchi compatibili all'Mr2, bisogna per forza farci un adattatore ??? 4 - Considerato che voglio ottenere un risultato medio/buono (senza spendere grosse cifre) cosa mi consigliate ???
Grazie mille !!
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°140 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°138 Pagina Personale
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, l'importante è quello che provi mentre corri" |
Edited by - AndreaG on 15 Aug 2006 23:25:27 |
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x-unite
Banned user
Italy
368 Posts |
Posted - 16 Aug 2006 : 11:03:58
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non devi smontare il pannello !!!!!!
COmunque è un wf 16cm in basso ed in alto un TW da 20mm |
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri
Italy
6137 Posts |
Posted - 16 Aug 2006 : 11:45:20
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quote: Originally posted by AndreaG
Salve
Devo sostituire le casse anteriori della mia MK3.
Ho già dato un occhiata nel forum con il search, ma non ho trovato le seguenti informazioni:
1 - Ma per accedere alle casse devo per forza smontare tutto il pannello porta ??? se sì, come ????? 2 - Che tipo di casse ci vanno ?? Woofer, 2 canali, ... ?????? 3 - Non si trovano di alcuna marca le casse con gli attacchi compatibili all'Mr2, bisogna per forza farci un adattatore ??? 4 - Considerato che voglio ottenere un risultato medio/buono (senza spendere grosse cifre) cosa mi consigliate ???
Grazie mille !!
1- Per accedere alle casse devi smontare la "cartella" in plastica della portiera, per sapere come fare dai un'occhiata alla sezione articoli nella pagina www.mr2.it e cerca smontaggio portiera... 2- Le casse sono un woofer da 16cm in basso e un tweeter da 2,5 in alto 3- Sì, devi adattarle per forza, ma con 10 euro o giù di lì prendi gli adattatori della Phonocar (n.b. cerca per la Corolla, che altrimenti non li trovi con scritto MR2...) 4- La scelta è vastissima...io ti consiglio di prendere un kit 2 vie, ossia Woofer e Tweeter con relativi filtri...ce ne sono di tutte le marche e di tutti prezzi... prova a dare un'occhiata qui www.hificar.it nella sezione Shop... |
... Saranno cazzi! |
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AndreaG
Pistone Incallito
Aruba
929 Posts |
Posted - 16 Aug 2006 : 14:48:23
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quote: Originally posted by ciavatta 1- Per accedere alle casse devi smontare la "cartella" in plastica della portiera, per sapere come fare dai un'occhiata alla sezione articoli nella pagina www.mr2.it e cerca smontaggio portiera...
Grazie, intendevo proprio quello, non smontare tutta la portiera
quote: Originally posted by ciavatta 2- Le casse sono un woofer da 16cm in basso e un tweeter da 2,5 in alto
Grazie Mille, ma i tweeter li lascierò....
quote: Originally posted by ciavatta 3- Sì, devi adattarle per forza, ma con 10 euro o giù di lì prendi gli adattatori della Phonocar (n.b. cerca per la Corolla, che altrimenti non li trovi con scritto MR2...)
Grazie per la dritta, ma con l'adattatore la misura rimane quella dei 16 cm ?? Penso di si, vero ??? Sono questi, vero ?? Link Qui mi parla di 165 mm però..
quote: Originally posted by ciavatta 4- La scelta è vastissima...io ti consiglio di prendere un kit 2 vie, ossia Woofer e Tweeter con relativi filtri...ce ne sono di tutte le marche e di tutti prezzi... prova a dare un'occhiata qui www.hificar.it nella sezione Shop...
...mmm, cosa si intende per filtri ?? (sono ignorantissimo in materia)
GRAZIE, a tutti !
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"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, l'importante è quello che provi mentre corri" |
Edited by - AndreaG on 16 Aug 2006 14:54:55 |
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri
Italy
6137 Posts |
Posted - 16 Aug 2006 : 16:22:14
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quote: Originally posted by ciavatta 1- Per accedere alle casse devi smontare la "cartella" in plastica della portiera, per sapere come fare dai un'occhiata alla sezione articoli nella pagina www.mr2.it e cerca smontaggio portiera...
Grazie, intendevo proprio quello, non smontare tutta la portiera
Non credo che si possa senza smontare la cartella...o perlomeno io non lo conosco...ma cmq è un lavoro da 5 minuti...
quote: Originally posted by ciavatta 2- Le casse sono un woofer da 16cm in basso e un tweeter da 2,5 in alto
Grazie Mille, ma i tweeter li lascierò....
li ho lasciati anche io...per il woofer, prima avevo dei midbass della hertz, ora stò provando dei (sub)woofer della Ciare, ma sono troppo legnosi sui medi...
quote: Originally posted by ciavatta 3- Sì, devi adattarle per forza, ma con 10 euro o giù di lì prendi gli adattatori della Phonocar (n.b. cerca per la Corolla, che altrimenti non li trovi con scritto MR2...)
Grazie per la dritta, ma con l'adattatore la misura rimane quella dei 16 cm ?? Penso di si, vero ??? Sono questi, vero ?? Link Qui mi parla di 165 mm però..
gli adattatori mi sembrano proprio quelli...cmq cerca per corolla e non puoi sbagliare...per quanto riguarda le misure...in realtà la cassa è 165mm derivanti dai 6,5" canonici che trasformati (1"=25,4 mm) danno appunto 165mm, che per abbreviare, molti chiamano 16cm..
quote: Originally posted by ciavatta 4- La scelta è vastissima...io ti consiglio di prendere un kit 2 vie, ossia Woofer e Tweeter con relativi filtri...ce ne sono di tutte le marche e di tutti prezzi... prova a dare un'occhiata qui www.hificar.it nella sezione Shop...
...mmm, cosa si intende per filtri ?? (sono ignorantissimo in materia)
Senza dilungarci troppo sul tecnico, diciamo che lo spettro delle frequenze che compongono i suoni "captati" dalle ns orecchie, e quindi anche la musica riprodotta dalle casse , viene suddiviso in "vie" a seconda del n° di altoparlanti presenti...nella Emme c'è un woofer che è adatto alla riproduzione delle frequenze medio-basse ed un tweeter che invece dà il meglio nelle alte...i filtri (passivi in questo caso) servono per dividere lo spettro delle frequenze spedendo ad ogni cassa quelle che può riprodurre al meglio...evitando quindi che il woofer si debba "impiccare" per ripordurre un colpo di piatti o che il tweeter gracchi nel riprodurre un botta di grancassa... Esistono poi due tipi di filtri passivi ed attivi; i Passivi lavorano a valle dell'amplificatore, agendo quindi sul segnale già amplificato gli Attivi, invece, sono usati dove ci sono due o più amplificatori, dato che dividono il segnale PRE-amplificato che arriva dal lettore, e lo spediscono già "filtrato" a diversi ampli. sono usati perlopiù in impianti di buon livello, dove esiste una sezione amplificatori dedicata per ogni cassa o gruppo di casse che lavorano la stessa porzione di frequenza...tipo una sezione Sub-woofer amplificata separatamente dal resto dell'impianto...
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri
Italy
6137 Posts |
Posted - 16 Aug 2006 : 16:23:57
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'mmazza che "quonding"... |
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AndreaG
Pistone Incallito
Aruba
929 Posts |
Posted - 16 Aug 2006 : 16:37:03
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AndreaG
Pistone Incallito
Aruba
929 Posts |
Posted - 23 Aug 2006 : 17:46:43
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Allora, oggi mi sono ritagliato un po' di tempo libero dal lavoro e ho montato le casse...
Dopo aver finalmente reperito gli introvabili adattatori per Toyota Corolla/Mr2 ho acquistato anche una coppia di altoparlanti a due vie Kenwood KFC-1970C.
Mi sono stampato l'articolo "Smontaggio Casse" e grazie anche all'aiuto del Kapo che mi ha fornito supporto morale, nella pausa pranzo ho iniziato il lavoro.
Tolte le 4 viti e preso coraggio inizio a tirar via il pannello, sento le clip in plastica che fanno clac e già mi vedevo in toyota a cercarne di nuove... invece tutto ok.... Il bello arriva quando vado a presentare l'adattatore ai fori originali e non corrispondono.
Dopo le silenti bestemmie di rito analizzo le vecchie casse e mi dico... "Ormai sono da buttare, proviamo a tirare fuori qualcosa di buono da questi plasticoni".
Detto fatto inizio a togliere il vecchio woofer dalla plastica rompendo le alettine che tenevano il magnete, tolgo il connettore originale per far passare i cavi e con delle autofilettanti fisso l'altoparlante. Siccome il fissaggio non era dei migliori ho usato un pò di mille chiodi, facendo attenzione a non incollare il cono. Ho montato il tutto sullo sportello, ripassato i cavi e aggiuntati tagliando il connettore originale. Rimontato il pannello. Tempo Totale 45 minuti.
Ormai forte dell'esperienza ho ripetuto il tutto sull'altro lato, il tutto in soli 15 minuti .....Brutta cosa l'ignoranza !
Ringrazio il buon ciavatta per i consigli e spero che questo mio post possa essere d'aiuto per altri "taroccatori" hifi
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Edited by - AndreaG on 23 Aug 2006 20:03:31 |
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri
Italy
6137 Posts |
Posted - 24 Aug 2006 : 11:19:45
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quote: Ringrazio il buon ciavatta per i consigli
Ma figurati caro...è un piacere! infatti anche io all'inizio ho smadonatto parecchio...ed è prorpio per evitare di passarci tutti che ho scritto quegli articoletti...
però non ho capito la storia
quote: Il bello arriva quando vado a presentare l'adattatore ai fori originali e non corrispondono.
Mi sembra strano Andrè... se hai preso quelli per la Corolla (e sono come quelli postati da te un paio di post sopra) non capisco come non ci vadano! hai guardato bene? perchè, non sembra, ma hanno un verso solo e li devi ruotare finche non combaciano i tre buchi...
Cmq vedo che con un pò d'ingegno hai risolto lo stesso la questione...un pò brutale forse, ma efficace
quote: ...togliere il vecchio woofer dalla plastica rompendo le alettine che tenevano il magnete, tolgo il connettore originale per far passare i cavi e con delle autofilettanti fisso l'altoparlante.
Andrea, ma la cosa più importante!? come suonano le casse nuove? perchè facendo un paio d'esperimenti, senza cambiare null'altro che le casse stock...non ho riscontrato particolari miglioramenti... e tu? |
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri
Italy
6137 Posts |
Posted - 24 Aug 2006 : 11:21:25
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quote: Originally posted by ciavatta
quote: Ringrazio il buon ciavatta per i consigli
Ma figurati caro...è un piacere! infatti anche io all'inizio ho smadonnato parecchio...ed è proprio per evitare di passarci tutti che ho scritto quegli articoletti...
però non ho capito la storia:
quote: Il bello arriva quando vado a presentare l'adattatore ai fori originali e non corrispondono.
Mi sembra strano Andrè... se hai preso quelli per la Corolla (e sono come quelli postati da te un paio di post sopra) non capisco come non ci vadano! hai guardato bene? perchè, non sembra, ma hanno un verso solo e li devi ruotare finche non combaciano i tre buchi...
Cmq vedo che con un pò d'ingegno hai risolto lo stesso la questione...un pò brutale forse, ma efficace
quote: ...togliere il vecchio woofer dalla plastica rompendo le alettine che tenevano il magnete, tolgo il connettore originale per far passare i cavi e con delle autofilettanti fisso l'altoparlante.
Andrea, ma la cosa più importante!? come suonano le casse nuove? perchè facendo un paio d'esperimenti, senza cambiare null'altro che le casse stock...non ho riscontrato particolari miglioramenti... e tu?
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AndreaG
Pistone Incallito
Aruba
929 Posts |
Posted - 24 Aug 2006 : 14:35:44
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quote: Originally posted by ciavatta
quote: Ringrazio il buon ciavatta per i consigli
Ma figurati caro...è un piacere! infatti anche io all'inizio ho smadonatto parecchio...ed è prorpio per evitare di passarci tutti che ho scritto quegli articoletti...
però non ho capito la storia
quote: Il bello arriva quando vado a presentare l'adattatore ai fori originali e non corrispondono.
Mi sembra strano Andrè... se hai preso quelli per la Corolla (e sono come quelli postati da te un paio di post sopra) non capisco come non ci vadano! hai guardato bene? perchè, non sembra, ma hanno un verso solo e li devi ruotare finche non combaciano i tre buchi...
Effettivamente gli adattatori che ho preso sono diversi da quelli phocar venduti su speed-up. I miei non sono marcati, e la differenza stà che i tre attacchi invece che essere triangolari con un foro in testa sono rettangolari con due fori. Ho fatto l'errore di non stamparmi la pagina del catalogo phonocar e confrontarli con quelli che mi hanno venduto, li per lì non c'ho fatto caso. Comunque l'informazione che gli adattatori Phonocar per Corolla >2002 sono perfetti è corretta
quote:
Cmq vedo che con un pò d'ingegno hai risolto lo stesso la questione...un pò brutale forse, ma efficace
Brutale perchè ho dovuto rompere l'elemento originale... Spero non mi serva più anche perchè non ho voglia di vendere un rene per comprare il ricambio in Toyota. Le casse erano da buttare, in quanto impolpate d'acqua (a seguito di una pioggia estiva improvvisa quando ero a 10 Km dalla macchina ad un lungo pranzo di lavoro ) Il fissaggio comunque è ottimo, l'informazione che aggiungo al tuo dettagliato lavoro è che si può fare anche senza adattatori di terze parti.
quote:
quote: ...togliere il vecchio woofer dalla plastica rompendo le alettine che tenevano il magnete, tolgo il connettore originale per far passare i cavi e con delle autofilettanti fisso l'altoparlante.
Andrea, ma la cosa più importante!? come suonano le casse nuove? perchè facendo un paio d'esperimenti, senza cambiare null'altro che le casse stock...non ho riscontrato particolari miglioramenti... e tu?
Premetto che non sono un fan dell'unz unz... Ho fatto una prova con un album live e uno "studio" dei Pink Floyd, rigorosamente originali (no mp3). Come prevedevo adesso ho un esubero di toni alti, che mi costringe a tenere l'equalizzatore a 0 o a -3, il basso invece è potente già di suo e lo porto a +3 per contrastare gli alti. Fino al livello 31 del volume si sente benissimo da 31 a 36 lo sportello vibra, oltre 37 distorge. Il miglioramento rispetto agli altoparlanti originali l'ho sentito molto netto anche grazie al fatto che da circa 1 mese andavo con le casse che gracchiavano. Adesso i suoni sono pieni sia negli alti (anche troppo) ai medi e ai bassi. Vista la premessa posso ritenermi soddisfatto. Il parere dell'esperto: Un mio collega dall'orecchio fine (che riconosce la marca della sorgente a occhi bendati) mi ha detto che di più non è possibile raggiungere, migliorabile solo tagliando un po' gli alti sui nuovi altoparlanti o aggiungendo un basso dietro i sedili (tanto spazio c'è n'è tanto )
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"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, l'importante è quello che provi mentre corri" |
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri
Italy
6137 Posts |
Posted - 24 Aug 2006 : 17:33:18
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quote:
Brutale perchè ho dovuto rompere l'elemento originale... Spero non mi serva più anche perchè non ho voglia di vendere un rene per comprare il ricambio in Toyota. Le casse erano da buttare, in quanto impolpate d'acqua (a seguito di una pioggia estiva improvvisa quando ero a 10 Km dalla macchina ad un lungo pranzo di lavoro ) Il fissaggio comunque è ottimo, l'informazione che aggiungo al tuo dettagliato lavoro è che si può fare anche senza adattatori di terze parti.
infatti io avevo utilizzato all'inizio degli adattatori "hand made" creati col legno...
quote: Premetto che non sono un fan dell'unz unz...
Quoto!
quote: Ho fatto una prova con un album live e uno "studio" dei Pink Floyd, rigorosamente originali (no mp3).* Come prevedevo adesso ho un esubero di toni alti, che mi costringe a tenere l'equalizzatore a 0 o a -3, il basso invece è potente già di suo e lo porto a +3 per contrastare gli alti. Fino al livello 31 del volume si sente benissimo da 31 a 36 lo sportello vibra, oltre 37 distorge. Il miglioramento rispetto agli altoparlanti originali l'ho sentito molto netto anche grazie al fatto che da circa 1 mese andavo con le casse che gracchiavano. Adesso i suoni sono pieni sia negli alti (anche troppo) ai medi e ai bassi. Vista la premessa posso ritenermi soddisfatto. Il parere dell'esperto: Un mio collega dall'orecchio fine (che riconosce la marca della sorgente a occhi bendati) mi ha detto che di più non è possibile raggiungere, migliorabile solo tagliando un po' gli alti sui nuovi altoparlanti o aggiungendo un basso dietro i sedili (tanto spazio c'è n'è tanto )
* GRANDE! è così che si fanno le prove! e già la quarta EMME a cui sento provare l'impianto con un disco (ORIGINALE) dei Pink Floyd...
Per il discorso dell'ascolto mi trovi d'accordo, nel senso che migliorare l'impianto di serie è molto difficile...perchè se non si cambia sorgente e non si aggiunge un ampli, la qualità (specie ad alti volumi) ne risente parecchio...per il discorso del basso io ho messo un subwoofer da 32cm dietro il sedile guidatore...e chi l'ha provato può testimoniare del piacevole massaggio tellurico prodotto sulla schiena...anche perchè l'ho tagliato molto basso e quindi riproduce praticamente solo vibrazioni, riempiendo lo spettro laddove i midbass anteriori entrano in crisi... Però se tornassi indietro, metterei una coppia di 165 in pushpull o, meglio ancora, un bel 20-25 in cassa chiusa, per avere quel punch che ultimamente mi stà conquistando nella musica...
Infatti, il tutto si riduce al tipo di musica ascoltata...ad esempio il mio impianto è perfetto per il rock ed anche col funky (alla Jamiroquai) perchè la batteria è scandita alla perfezione, mentre nella musica elettronica più complicata (aphex twin, chemical brothers...) si sente che il sub non lavora ben chiuso e crea delle code e delle vibrazioni molto fastidiose... |
... Saranno cazzi! |
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AndreaG
Pistone Incallito
Aruba
929 Posts |
Posted - 24 Aug 2006 : 17:50:17
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quote: Originally posted by ciavatta
Infatti, il tutto si riduce al tipo di musica ascoltata...
Pienamente d'accordo, non esiste "L'impianto" con cui si riproduce tutto alla perfezione (o meglio, esiste ma non di certo in un auto). Diciamo la verità, lo stereo di mamma toyota è troppo limitato dalla mancanza di un equalizzatore vero, che permetta di fare un setup in base alla musica ascoltata, per questo il prossimo passo sarà questo o questo.
Appena rientro di due soldini..... |
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stevi85
Biella Fumante
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