| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 revisione + elaborazione 1zz o swap 2zz?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

brownstoker
Pischello della Domenica

Italy
4 Posts

Posted - 17 Jan 2025 :  16:56:10  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
dopo circa 2 anni di utilizzo e super divertimento, ho deciso che è arrivato il momento di sistemare il motore della mia MR2 spyder.
Il consumo d'olio infatti è diventato eccessivo, quindi mi trovo al fatidico momento di prendere una decisione:
revisione 1zz + elaborazione oppure swap con 2zz?
Ho letto le varie discussioni sul forum e, pur non essendo un meccanico, mi sono fatto un'idea di cosa comportano le 2 strade.

Premesso che in questi 2 anni ho sistemato diverse cosette agli interni e effettuato i seguenti lavori:

- frizione Exedy stage 1 + volano Fidanza
- 4 ammortizzatori nuovi Koni
- kit completo boccole nuove
- barra duomi anteriore posteriore e sottotelaietto Cusco
- cerchi Sparco assetto gara 15"

Il motore gira molto bene (ha circa 200 000 km) a parte il consumo d'olio e un pò di "fiacchezza", ma non ho mai provato un mr2 con motore al 100%, quindi magari è una mia sensazione.
Il meccanico, che si occupa anche di preparazioni, mi propone una revisione completa del motore, con nuove fasce, bronzine, distribuzione, guarnizioni eccetera.
Come opzioni di aumento potenza:
- centralina (produttore Link, ma da verificare i cablaggi)
- albero a camme sportive
- lavorazione dei condotti della testata con rettifica
- catalizzatore sportivo (il precedente proprietario ha già montato collettori con rimozione precat e terminale)
- molle valvole rinforzate se volessi aumentare il limitatore.

Indicativamente siamo sui 9500 euro per tutto il lavoro, ma cosa effettivamente si farà dipenderà da come è messo il motore una volta aperto e se si riesce a reperire effettivamente una centralina ad un costo ragionevole.
Opterei tendenzialmente per questa strada avendo già investito nell'acquisto del kit frizione + volano, che in uno swap con 2zz andrebbero persi.

Se però per la stessa cifra o poco più riuscissi ad effettuare lo swap 2zz, trovandone possibilmente uno revisionato, non sarebbe male...

Insomma chiedo un parere per effettuare un lavoro del genere coi prezzi del 2025, soprattutto se è ancora possibile trovare tutto l'occorrente.

Grazie e buona giornata a tutti!

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 18 Jan 2025 :  12:04:29  Show Profile  Reply with Quote
Per esperienza personale, non posso che elogiare il 2ZZ.
Non riuscirai mai ad ottenere dal 1ZZ la sensazione di quel calcio nella schiena a 6000 giri, per poi urlare fino a ben oltre gli 8000.
I costi più o meno sono gli stessi, considerando ovviamente quanta cura vorrai porre allo swap, nel senso... se sei uno zoticone come me, prendi motore e cambio cosi come sono e li butti su. Se volessi invece intervenire aprendo motore e cambio, revisonandoli, sicuramente sarà la scelta più corretta ma onerosa.
Ti consiglio di affidarti a officine di conoscenza nostra che questi lavori li hanno gia fatti e sanno gia cosa serve e dove intervenire.
Dove abiti?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...

Go to Top of Page

brownstoker
Pischello della Domenica

Italy
4 Posts

Posted - 18 Jan 2025 :  20:21:25  Show Profile  Reply with Quote
Ciao!
grazie mille per la disponibilità, abito a Magenta, in provincia di Milano.
Il meccanico a cui mi sono rivolto non ha mai eseguito questo lavoro, quindi per ora si sta un pò temporeggiando, soprattutto per una questione di reperibilità di motore, cambio, centralina e tutto l'occorrente...
Navigando da profano sul web vedo che dagli USA la Monkey Wrench Racing tutt'oggi fornisce il necessario per lo swap (vedo qualche difficoltà a reperire ad esempio collettori adatti e centralina Apexi) ma c'è l'incognita spese di dogana.
Preferirei comunque eseguire un lavoro "ben fatto" possibilmente trovando un motore già rettificato.

Edited by - brownstoker on 18 Jan 2025 20:34:34
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.54 seconds. Snitz Forums 2000