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brownstoker
Pischello della Domenica
Italy
4 Posts |
Posted - 17 Jan 2025 : 16:56:10
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Ciao a tutti, dopo circa 2 anni di utilizzo e super divertimento, ho deciso che è arrivato il momento di sistemare il motore della mia MR2 spyder. Il consumo d'olio infatti è diventato eccessivo, quindi mi trovo al fatidico momento di prendere una decisione: revisione 1zz + elaborazione oppure swap con 2zz? Ho letto le varie discussioni sul forum e, pur non essendo un meccanico, mi sono fatto un'idea di cosa comportano le 2 strade.
Premesso che in questi 2 anni ho sistemato diverse cosette agli interni e effettuato i seguenti lavori:
- frizione Exedy stage 1 + volano Fidanza - 4 ammortizzatori nuovi Koni - kit completo boccole nuove - barra duomi anteriore posteriore e sottotelaietto Cusco - cerchi Sparco assetto gara 15"
Il motore gira molto bene (ha circa 200 000 km) a parte il consumo d'olio e un pò di "fiacchezza", ma non ho mai provato un mr2 con motore al 100%, quindi magari è una mia sensazione. Il meccanico, che si occupa anche di preparazioni, mi propone una revisione completa del motore, con nuove fasce, bronzine, distribuzione, guarnizioni eccetera. Come opzioni di aumento potenza: - centralina (produttore Link, ma da verificare i cablaggi) - albero a camme sportive - lavorazione dei condotti della testata con rettifica - catalizzatore sportivo (il precedente proprietario ha già montato collettori con rimozione precat e terminale) - molle valvole rinforzate se volessi aumentare il limitatore.
Indicativamente siamo sui 9500 euro per tutto il lavoro, ma cosa effettivamente si farà dipenderà da come è messo il motore una volta aperto e se si riesce a reperire effettivamente una centralina ad un costo ragionevole. Opterei tendenzialmente per questa strada avendo già investito nell'acquisto del kit frizione + volano, che in uno swap con 2zz andrebbero persi.
Se però per la stessa cifra o poco più riuscissi ad effettuare lo swap 2zz, trovandone possibilmente uno revisionato, non sarebbe male...
Insomma chiedo un parere per effettuare un lavoro del genere coi prezzi del 2025, soprattutto se è ancora possibile trovare tutto l'occorrente.
Grazie e buona giornata a tutti! |
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alex82
Divinità Assoluta
Czech Republic
4173 Posts |
Posted - 18 Jan 2025 : 12:04:29
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Per esperienza personale, non posso che elogiare il 2ZZ. Non riuscirai mai ad ottenere dal 1ZZ la sensazione di quel calcio nella schiena a 6000 giri, per poi urlare fino a ben oltre gli 8000. I costi più o meno sono gli stessi, considerando ovviamente quanta cura vorrai porre allo swap, nel senso... se sei uno zoticone come me, prendi motore e cambio cosi come sono e li butti su. Se volessi invece intervenire aprendo motore e cambio, revisonandoli, sicuramente sarà la scelta più corretta ma onerosa. Ti consiglio di affidarti a officine di conoscenza nostra che questi lavori li hanno gia fatti e sanno gia cosa serve e dove intervenire. Dove abiti?
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brownstoker
Pischello della Domenica
Italy
4 Posts |
Posted - 18 Jan 2025 : 20:21:25
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Ciao! grazie mille per la disponibilità, abito a Magenta, in provincia di Milano. Il meccanico a cui mi sono rivolto non ha mai eseguito questo lavoro, quindi per ora si sta un pò temporeggiando, soprattutto per una questione di reperibilità di motore, cambio, centralina e tutto l'occorrente... Navigando da profano sul web vedo che dagli USA la Monkey Wrench Racing tutt'oggi fornisce il necessario per lo swap (vedo qualche difficoltà a reperire ad esempio collettori adatti e centralina Apexi) ma c'è l'incognita spese di dogana. Preferirei comunque eseguire un lavoro "ben fatto" possibilmente trovando un motore già rettificato.
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Edited by - brownstoker on 18 Jan 2025 20:34:34 |
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