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SMOGBIKER
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Italy
6754 Posts |
Posted - 22 Nov 2016 : 08:18:17
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ottimo giovine....ma ti pongo un paio di quesiti....perche' dalla foto non si capisce bene.
Le quote per farlo entrare sotto la macchina le avete prese per bene?...perche' i tubi e la raccordatura mi sembrano (dalla foto) poco spostate verso sx (guardando fronte colli).....mentre per la posizione del 2zz sulla emme...dovrebbero essere molto spostati a sx. Il tubo del 4° cilindro dovrebbe essere quasi perpendicolare al terreno per intenderci, altrimenti la raccordatura non si troverebbe al centro tra i supporti dei bracci....dove dovrebbero passare.
L'altra cosa che noto e' la posizione dei vari tubi nella raccordatura, con conseguente lunghezza dei singoli tubi. In pratica delle soluzione ampiamenete studiate da varie ditte specializzate....voi avete fatto i colli per il 2zzge posizionando i tubi come i collettori fatti per l'1ZZFE (che hanno una posizione piu' centrale dato che il motore e' posizionato in modo diverso sull'auto). Ma i colli 4-1 per il 2zzge vengono posizionati in modo diverso proprio per avere le lunghezze corrette per ogni cilindro, tenendo conto che l'ordine di accensione e' 1-3-4-2...e che la raccordatura deve essere spostata verso il lato sinistro del motore.
Quindi...la vostra e' stata una cosa voluta?....o non avete tenuto conto delle diverse quote nella posizione dei due motori sulla emme....e non hai fatto caso che in base all'ordine di accensione...e alla posizione necessaria....i tubi per avere il massimo rendimento...devono avere posizioni sulla flangiatura diverse, con conseguente lunghezza diversa tra i tubi?
State facendo un lavorone della madonna.....se non foste stati cosi' lontani....sarei venuto ogni tanto nelle vostre nottate di lavoro a sbirciare un po'.....perche' e' troppo una goduria vedere chi si ingenga e si diverte con i motoretti.... !! Avremmo passato qualche ora in meno al telefono...e ci saremmo fatti qualche birra in piu'...UAHUAHAUHAUAHUAHUAHAUHA
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Luca.387
Biella Fumante
Italy
163 Posts |
Posted - 22 Nov 2016 : 15:48:49
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Ciao Max, ti rispondo con ordine :D
quote: Originally posted by SMOGBIKER
ottimo giovine....ma ti pongo un paio di quesiti....perche' dalla foto non si capisce bene.
Le quote per farlo entrare sotto la macchina le avete prese per bene?...perche' i tubi e la raccordatura mi sembrano (dalla foto) poco spostate verso sx (guardando fronte colli).....mentre per la posizione del 2zz sulla emme...dovrebbero essere molto spostati a sx. Il tubo del 4° cilindro dovrebbe essere quasi perpendicolare al terreno per intenderci, altrimenti la raccordatura non si troverebbe al centro tra i supporti dei bracci....dove dovrebbero passare.
Le quote di cui parli, certamente non apprezzabili in foto, hanno riferimenti meccanici certi e riscontrati, le impressioni visive ingannano.
L'altra cosa che noto e' la posizione dei vari tubi nella raccordatura, con conseguente lunghezza dei singoli tubi. In pratica delle soluzione ampiamenete studiate da varie ditte specializzate....voi avete fatto i colli per il 2zzge posizionando i tubi come i collettori fatti per l'1ZZFE (che hanno una posizione piu' centrale dato che il motore e' posizionato in modo diverso sull'auto). Ma i colli 4-1 per il 2zzge vengono posizionati in modo diverso proprio per avere le lunghezze corrette per ogni cilindro, tenendo conto che l'ordine di accensione e' 1-3-4-2...e che la raccordatura deve essere spostata verso il lato sinistro del motore. Quindi...la vostra e' stata una cosa voluta?....o non avete tenuto conto delle diverse quote nella posizione dei due motori sulla emme....e non hai fatto caso che in base all'ordine di accensione...e alla posizione necessaria....i tubi per avere il massimo rendimento...devono avere posizioni sulla flangiatura diverse, con conseguente lunghezza diversa tra i tubi?
Per il posizionamento dei singoli tubi non esiste regola se non quella dettata dal sistema di calcolo adottato; per le lunghezze esse non devono essere per forza di cose uguali tra loro: a volte si preferisce dare ai singoli condotti lunghezze opportunamente diverse per poter sfruttare i flussi, tali da trascinare i precedenti nel rispettivo ordine di scoppio: nel nostro caso potrai ben notare, perché la foto lo rende, che ogni condotto è leggermente più corto del precedente proprio in funzione dell'ordine di scoppio che hai proprio ragione è 1-3-4-2 ( è uguale anche per l'1zz-fe ); noterai inoltre che i nostri tubi danno un senso ordinato ai gas di scarico di ciascun cilindro e non esistono diaframmi tali da rendere lo scarico stesso 4 in 2 in 1 come invece tendono tutti; noterai inoltre che i nostri flussi formano un sistema ad X anziché parallelo. Ogni altro ragionamento in merito al momento non ha alcun senso, vedremo i risultati.
State facendo un lavorone della madonna.....se non foste stati cosi' lontani....sarei venuto ogni tanto nelle vostre nottate di lavoro a sbirciare un po'.....perche' e' troppo una goduria vedere chi si ingenga e si diverte con i motoretti.... !! Avremmo passato qualche ora in meno al telefono...e ci saremmo fatti qualche birra in piu'...UAHUAHAUHAUAHUAHUAHAUHA
Grazie per i complimenti, quando ci vedremo avremo occasione di scolarci il doppio di qualche birretta in più :D:D
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Edited by - Luca.387 on 22 Nov 2016 23:51:18 |
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Luca.387
Biella Fumante
Italy
163 Posts |
Posted - 20 Dec 2016 : 15:13:50
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Ciao ragazzi! E' arrivata la nuova ECU stand-alone! Si tratta di una MS3Evolution che gestirà tutto l'essenziale per far funzionare a dovere il motore. Durante queste vacanze natalizie studierò la pinout dell'ecu stock per poter configurare un connettore di adattamento dalla stand-alone al cablaggio dell'auto vedendo di implementare dove serve ed alleggerire eventualmente il superfluo. A tal fine sicuramente cercherò un cablaggio sul mercato per poter effettuare le mod direttamente su quello.
See you soon!
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salim
Pistone Incallito
Wallis and Futuna Islands
890 Posts |
Posted - 20 Dec 2016 : 23:49:52
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mi raccomando: fai in modo che non si accenda la spia del motore!!
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- - - - - - socio MR2ista da 13 anni! - - - - - -
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Luca.387
Biella Fumante
Italy
163 Posts |
Posted - 21 Dec 2016 : 15:26:19
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quote: Originally posted by salim
mi raccomando: fai in modo che non si accenda la spia del motore!!
ahahahah mmmm ci starò attento! Credo che quella spia verrà proprio rimpiazzata con una a forma di albero di natale per quanto è utile con un tipo di gestione elettronica del genere ahuauh
Sicuramente interfaccerò tramite bluethooth una bella dashboard con tutti i dati essenziali su un tablettino android ( non voglio riempire l'abitacolo di costosi ed appariscenti strumenti analogici, che son sempre belli però non sono di immediata consultazione alla guida e nemmeno facili da posizionare in maniera realmente utile). La spia che non dovrà mancare di essere molto più visibile sarà sicuramente quella della pressione olio che monterò in posizione molto più visibile e di luce intensissima cosi da poter staccare immediatamente il motore nell'eventualità si verifichi qualche problema.
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Luca.387
Biella Fumante
Italy
163 Posts |
Posted - 15 Feb 2017 : 09:19:47
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Ciao ragazzi, good news, stiam per aggiornare il topic con interessanti novità!
Purtroppo gli impegni lavorativi ed il maltempo del periodo scorso hanno rallentato non poco "il divertimento"!
A prestissimo!!! |
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Luca.387
Biella Fumante
Italy
163 Posts |
Posted - 03 May 2017 : 23:43:45
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Iniziamo a studiare il manuale ed i parametri nonché il cablaggio per farlo andare in moto!
[url=https://postimages.org/][/url]
E questo è il connettore d'adattamento, ancora da rifinire, per collegare la ECU Standalone al cablaggio originale senza tranciare assolutamente niente. Verrà aggiunto il cablaggio per il controllo VVL e qualche altra cosetta utile. Questo è stato possibile grazie alle ricerche riguardanti l'impianto elettrico gestione motore, i relativi schemi, input ed output della quale l'ECU e gli attuatori hanno bisogno nonché dei relativi tipi di segnali utilizzati dal sistema.
[url=https://postimages.org/][/url]
Connettore 55 Pin bosh ( per la stand-alone) e 105 Pin ( per il cablaggio stock).
All'interno della macchina con la ECU al suo posto.
[url=https://postimages.org/][/url][url=https://postimages.org/]uploading images[/url] |
Edited by - Luca.387 on 12 May 2018 00:43:52 |
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Luca.387
Biella Fumante
Italy
163 Posts |
Posted - 12 Jul 2017 : 15:54:32
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Ciao ragazzi, non ci siamo persi per strada! Presto aggiornerò il topic con le news!
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SMOGBIKER
Moderator
Italy
6754 Posts |
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Luca.387
Biella Fumante
Italy
163 Posts |
Posted - 25 Oct 2017 : 14:25:14
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Finalmente, dopo qualche tempo pieno di impegni lavorativi e qualche notte passata tra le chiavi inglesi eccoci nuovamente qui a scrivere sul forum! Aggiorniamo un pochino questo topic con le novità.
Una volta posato a terra il motore 1zz si è immediatamente provveduto alla pulizia del vano motore e del serbatoio benzina da eventuali tracce di sporcizia ed acqua nel carburante ( dopo 10 anni di vita è sempre bene fare queste piccole verifiche). [url=https://postimages.org/][/url]
[url=https://postimages.org/][/url][url=https://postimages.org/]upload pic[/url]
L'ispezione ci ha permesso anche di studiare i prossimi passi da fare sull'impianto di alimentazione della benzina in un futuro non troppo lontano.
Si è provveduto anche all'aggiunta di alcune parti di impianto per la gestione della sensoristica aggiuntiva ( pressione e temp olio - wideband innovate) e del VVL ( mancante nell'impianto 1ZZ) Gli iniettori sono passati dai 320cc ai 370cc, il sistema di aspirazione è stato completamente aggiornato con un filtro ovale K&N portato ad aspirare in aria calma e più fresca, così come la sensoristica utile al rilievo dei parametri utili all'algoritmo di calcolo: il vecchio sensore MAF è stato rimpiazzato da un sensore barometrico (MAP) e da un sensore temperatura aria ( IAT weber ATS 04) della quale si conoscono i dati di calibrazione utili alla configurazione dell'ECU. [url=https://postimages.org/][/url]
Il sistema di scarico è stato totalmente rivisto. Il fine di tutte le nostre modifiche è quello di aumentare la coppia nella gamma di utilizzo intermedia del motore, lo scarico darà un contributo. Come già accennato in qualche intervento di cui sopra, è un 4 in 1 in acciaio 304, il cono di raccordo dei 4 tubi primari è stato realizzato artigianalmente in officina, cosi come il downpipe che poi andrà, per la circolazione stradale a congiungersi con il silenziatore della CHE. [url=https://postimages.org/][/url]
[url=https://postimages.org/][/url]
I vapori di olio verrano raccolti all'interno di un apposito decantatore e li rimarranno per evitare depositi di olio all'interno del plenum dell'aspirazione ma sopratutto per abbassare ulteriormente il rischio di detonazioni.
Anche all'interno dell'abitacolo ci sono delle leggere modifiche con la plancia che ora ospiterà i gauge olio e afr , la batteria dietro il sedile passeggero con relativo stacca batteria e voltmetro, ed il tablet in posizione centrale a fare da dashboard collegato in bluethoot con la ecu motore.
[url=https://postimages.org/][/url]
[url=https://postimages.org/][/url]
In questi giorni costruiremo il condotto aspirazione dal filtro aria al corpo farfallato con la flangia per il sensore temperatura aria, termineremo la saldatura del downpipe e rimonteremo tutto quanto per la prima messa in moto.
Solo dopo, rismonteremo il cambio per sostituirlo con il 6 marce e procederemo con ulteriori modifiche alla linea di alimentazione del carburante utilizzando pompa, regolatore di pressione meccanico e tubazioni aeronautiche.
Speriamo gli impegni lavorativi ci lascino più tempo ( notturno) per mandare avanti il tutto in tempi brevi! L'evoluzione è già in programma!
Aggiorno tutto non appena facciamo passi sostaziosi! |
Edited by - Luca.387 on 12 May 2018 00:34:33 |
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SMOGBIKER
Moderator
Italy
6754 Posts |
Posted - 02 Nov 2017 : 01:26:52
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State facendo un grande lavorone...degno di nota!!!...sull'elettronica vi siete sbattuti un bel po!! ottimo lavoro!!! |
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Luca.387
Biella Fumante
Italy
163 Posts |
Posted - 03 Nov 2017 : 13:46:17
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Grazie Smog!!! Aggiorniamo tutto quanto prima!!! |
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Luca.387
Biella Fumante
Italy
163 Posts |
Posted - 09 Dec 2017 : 13:08:34
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Anche l'aspirazione è pronta. Ho realizzato a tornio una boccola in alluminio, per ospitare il sensore temperatura aria in aspirazione (IAT) precedentemente integrato nel sensore MAF ( adesso non in uso), saldato su un manicotto in alluminio per intercooler del diametro di 76mm e raccordato con due siliconi sempre da 76mm. [url=https://postimages.org/][/url]
l'effetto finale è abbastanza soddisfacente
[url=https://postimages.org/][/url]
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Edited by - Luca.387 on 12 May 2018 00:36:38 |
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Luca.387
Biella Fumante
Italy
163 Posts |
Posted - 22 Feb 2018 : 09:42:28
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Ragazzi...candele in arrivo e ci siamo :D Anche se sto già pensando al prossimo step! Appena trovo un minuto posto qualche aggiornamento! |
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Luca.387
Biella Fumante
Italy
163 Posts |
Posted - 12 Apr 2018 : 00:40:15
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Ragazzi finalmente un piccolo video della prima accensione! Ancora tanto lavoro ci attende ma i primi passi sono stati quelli giusti!
https://youtu.be/Nc7EVmjbBrw
presto maggiori dettagli!
Ricaricherò le foto perchè postimage ha crashato :( |
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