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 Tuning Meccanico
 turbizzare o swappare??
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sammy
Biella Fumante

Italy
117 Posts

Posted - 02 Feb 2015 :  10:59:22  Show Profile  Reply with Quote
buongiorno..dopo aver letto pagine e pagine qui sul forum riguardo a chi ha turbizzato in passato..e a chi swappa adesso..mi pare che nel tempo si sia passati da una propensione o moda del turbo a quella oggi più in voga dello swapp..quello che vorrei chiedere ai più tecnici é perché preferire un sistema invece dell'altro..o meglio..pregi e difetti dei due sistemi..diciamola tutta..avere sotto il sedere una mr2 più performante..grintosa..piacerebbe a tutti credo..allora perché non analizzare più a fondo cosa possono dare i due sistemi per rendere la piccola sportiva più cattiva che mai?? e quale sistema é più affidabile nel tempo? scusate se "rompo".. ma é da tanto che fantastico dopo aver letto le pagine di poesia scritta da chi a suo tempo turbizzò..e chi adesso swappa..la tentazione é troppo!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°114

ribell
Turbo Tonante

Italy
1046 Posts

Posted - 03 Feb 2015 :  01:44:29  Show Profile  Reply with Quote
Io la metterei più o meno in questi termini:
Turbizzare si può farlo in vari modi; quello più che altro usato finora qui all'interno del forum sulle mk3 è stato più che altro l'adozione di turbo a bassa pressione quindi senza la necessità di aprire il motore, logicamente con tanti accorgimenti da aggiungere per evitare problemi futuri.
Vantaggi sostanziali del Turbo:
Tanta coppia e tanti cv in più.
Per contro abbastanza vistosa come modifica.
La seconda opzione, quindi swap; dà come risultato una macchina molto più affidabile e di facile gestione, in quanto un motore aspirato non necessita (in modo relativo) di tutte quelle piccole attenzioni che vanno riservate ad un motore turbo.
E poi lo swap a cui tu fai riferimento penso riguardi il 2zz, quindi un motore di serie montato pari pari senza quasi nessun problema di istallazione.
L'altra alternativa è quella di modificare l'1ZZ con l'adozione di camme differenti, lucidature, aspirazione, scarico,
e centralina.
Però prima di cominciare con qualunque di queste opzioni prendi un foglio di carta e una penna e valuta un pochettino i costi a cui si và incontro; anche perché fare delle modifiche del genere lasciandole a metà o comunque non complete, non ti darebbero tutta la soddisfazione che ti potrebbe dare qualunque di queste tre opzioni finite in modo giusto.
Per esempio 2zz e 5 marce...
Non va un ....
O meglio x fare un sorpasso metti la seconda! (Da 120 km/h!)
Buona scelta!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°103
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°158
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sammy
Biella Fumante

Italy
117 Posts

Posted - 03 Feb 2015 :  15:53:52  Show Profile  Reply with Quote
grazie delle info ribell, la mia mr2 a parte lo scarico é tutta di serie ho circa 120000km..avevo visto sul web che ci sono dei kit per farla diventare turbo senza toccare il motore che garantivano un bel po di cavalli..senza pregiudicarne l'affidabilità.. Ora scusate il gioco di parole..mi chiedevo quanto affidabili sono chi propone questi kit??..in poche parole ognuno tira acqua al proprio mulino..nessuno di questi ovviamente potrebbe dire se c'è rischio per il motore..a suo tempo chi ha turbizzato..negli anni ha avuto problemi?..spero ci sia qualcuno possa rispondere..ho fantasticato un casino all'epoca in cui lessi il topic della turbizzazione della mr2..se avessi riscontri positivi di persone che non hanno avuto nessun problema..opterei per un bel kit turbo..lo swapp credo in ogni caso sia più sicuro..ma credo che i costi lievitino ulteriormente tra motore nuovo, cambio, e ovviamente manodopera di chi deve sostituire il tutto..in ogni caso vi posto i link che ho trovato in giro per turbizzare..se qualcuno li conosce... http://www.monkeywrenchracing.com/product_info.php?products_id=976
http://www.garagewhifbitz.co.uk/toyota/mr2/turbo-upgrades/garage-whifbitz-mr2-roadster-turbo-kit.html
http://www.turbokits.com/Toyota/MR2_Spyder/Turbo_Kits/Black_Label_Fabrication_Turbo_Kit/942/
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Luca.387
Biella Fumante

Italy
163 Posts

Posted - 02 Apr 2015 :  11:48:24  Show Profile  Reply with Quote
interessante topic, anche io mi trovo con pc acceso, finestre di navigazione che spuntano come funghi sui vfari siti specializzati e carta e penna con mille calcoli!
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