Author |
Topic  |
klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts |
Posted - 26 May 2005 : 18:00:19
|
quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by klovis
ciao enetec,riesci a farmi girare da jay un sup preventivo per i pezzi del kit turbo?(cio?quanti soldi gli devo dare e ke pezzi mi servono)sia nello stage 1 sia nello stage 2 ke hai te se non sbaglio..ho voglia ankio di fare il grande salto e mi sto informando..
I prezzi dei kit Stage I o Stage II li trovi direttamente sul sito:
http://www.hasspower.com
A quelli devi aggiungere le spese di spedizione, l'IVA, lo sdoganamento ed eventuali opzioni (consigliatissimo almeno il Wideband LM1, circa 380 $ in pi?.. e la frizione: altrettanto!) oltre all'installazione, che in Italia ?difficile ti facciano per meno di 1.500 EURO... (frizione esclusa!) al che valuta se la proposta della C2Power non pu?essere un'alternativa interessante... 
si ma anche volendolo con tutte le mie forze,per motivi di tempo e lavoro fino a budapest non ci posso andare... |
TESSERA SOCIO TITOLARE N?44 Pagina Personale
|
 |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 01 Jun 2005 : 19:48:56
|
Piccolo aggiornamento.
Oggi ho finalmente ritirato la M con la nuova frizione montata. E' stato un lavoro abbastanza complesso (anche a causa di qualche imprevisto...) ma devo dire che è stato svolto con la consueta competenza e perizia dalla mia Officina Toyota di fiducia (una delle poche a meritare le maiuscole da quanto leggo qui spesso e volentieri...) senza neanche smontare poi più di tanto e limitandosi ad inclinare leggermente il motore per poter sfilare-reinfilare la campana del cambio.
Dicevo degli imprevisti: quando sono andati a montare il kit (specifico per la nostra MKIII!) hanno visto che il cuscinetto reggispinta aveva dimensioni sia interne che esterne diverse e che nel kit c'era un piccolo cuscinetto in più che sulla mia non trovava applicazione alcuna.
Contattata la Spec, produttrice del pezzo, gli stessi (in meno di un ora!) mi confermavano che la frizione era quella giusta e non avevano idea di come mai tali differenze. Ipotizzo quindi che dipenda dalle differenti specifiche nella zona cambio/differenziale fra la versione USA (per la quale la frizione era stata sviluppata e priva di LSD di serie) e quella EURO. In pratica il cuscinetto della EURO è leggermente più grande sia internamente che esternamente dove agisce la forcella (diversa quindi...). Ad ogni modo l'attacco del disco era invece lo stesso ed il tutto risultava compatibile col reggispinta originale, per cui ci siamo limitati ad installarne uno originale nuovo ed a trascurare il piccolo cuscinetto in più che, presumibilmente, nella versione USA si applica al lato albero motore (dove va ad agire il sistema di centraggio per intendersi...).
Come va? Beh, non male direi. Man mano che scalda l'attacco diventa un po' più "secco" ed in pratica lasciandola in maniera dolce attacca con un TA-TA-TA prima di partire (circa tre scatti...) mentre andando giù secchi entra che è una bellezza. Non male, avevo paura fosse peggio essendo a 6 "petali" in rame...
Non ho forzato per ora molto la stessa (essendo nuova si deve rodare ed assestare) ma ho fatto qualche prova vicino alla coppia massima in 3a e mi sembra di sentir intervenire leggermente il parastrappi, per cui forse per ora un minimo slitta ancora ma penso sia normale col pezzo appena montato. Mi sembra anche che faccia un pizzico di odore ma non sono certo al 100% dipenda da lei.
Commenti opinioni degli esperti?
Unico "neo"... con gli scatti che fa partendo con la nuova frizione a volte fa muovere sensibilmente lo scarico che deve avere qualche interferenza con qualche altra parte di metallo e fa rumore. Ne abbiamo rimosse due ma penso ce ne sia ancora una terza... Dovrò indagare...
Nei prossimi giorni lavorerò su questo, sul montaggio del pomolo cambio in pelle TRD (devo rismontare la consolle centrale... uff.. ), sulla tarature delle pressioni di boost ed overboost e sulla programmazione/messa a punto della nuova mappa by Jay ricevuta la settimana scorsa, poi ci dovremmo essere... (salvo lo scivolo in carbonio che non so quando sarà pronto, forse in settimana prossima... ovviamente posterò delle foto una volta installato! )
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
Edited by - enetec on 01 Jun 2005 19:51:29 |
 |
|
agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 01 Jun 2005 : 20:52:18
|
cavolo...un altro lavoraccio insomma...non ti fermi mai...beh complimenti sempre e spero proprio per te in tutto il tuo intento.. ciao ciao... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 02 Jun 2005 : 00:21:25
|
dai che inizi a vedere la luce... ma xchè devi smontare il tunnel per mettere il pomolo? |
 |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 02 Jun 2005 : 00:29:55
|
quote: Originally posted by fild7
dai che inizi a vedere la luce... ma xchè devi smontare il tunnel per mettere il pomolo?
Perchè questo è più lungo di quello di serie e per avvitarlo bisogna rimuovere l'anello in plastica che sostiene la cuffia in pelle...  |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 02 Jun 2005 : 00:57:35
|
Ah, mi ero dimenticato una cosa... vi faccio fare due risate... 
Oggi pom mentre "lavoravamo" sulla mia macchina per risolvere le interferenze dello scarico e provare la frizione, durante una pausa è venuto in officina uno dei venditori del salone che doveva passare a prendere una macchina da una concessionaria li vicino.
Non so come è venuto fuori "se potevo accompagnarlo io", cosa che ho fatto ben volentieri visto anche l'impegno che stavano mettendo nel sistemare al meglio la mia macchina.
Ora, ne aveva sentito vagamente parlare della mia (ormai è "famosa" in concessionaria... o dovrei dire "famigerata"? ) ma non aveva un'idea precisa del lavoro fatto...
Così partiamo (tranquillissimi) e dopo poco mi fa "ma, dimmi, c'è stata messa anche una turbina qui?" con fare molto sorpreso.
E io "si, il succo del lavoro è quello" e lui, "ah, mi sembrava di sentirla fischiare e poi spinge di più"... (e io fra me e me... "mah, non l'ho proprio fatta entrare ancora... boh?!?"
Dopo poco su un bel tratto libero di strada in zona industriale ho affondato un po' (nemmeno tanto... ) e gli ho fatto sentire un seconda-terza fino ai 5.000 circa... poverino, non credo che si riprenderà più: non so se sono stati i G negativi o lo "swooosshhhhh" che ha sentito nei collettori proprio dietro la testa (a proposito, devo capire perché invece di sibilare come tutte le turbine la mia sembra un uragano quando spinge... ?!? Collettori in plastica forse? ) ma devo dire che l'ho visto abbastanza scioccato dopo, qualcosa in più rispetto al ns. president nel "famigerato" video... ahahahah!!! 
Devo dire che è divertente cmq la cosa: quando a volte parlo dei tempi che hanno misurato negli USA con configurazioni tipo la mia o, cmq, delle prestazioni in genere, mi capita spesso di vedere delle faccine del tipo "si, vabbè, il solito esagerato"... poi magari gli faccio fare un giro, non tiro nemmeno tanto e li vedo scendere schoccati... troooppo divertente...  |
 |
|
tritto
tritto

Italy
4787 Posts |
Posted - 02 Jun 2005 : 09:25:51
|
Bella lì Enetec, ora che sei operativo al 99%, ci ragguagli un po' sulle prestazioni? 1) da 0 a 100 Km/h in quanti secondi? 2) Velocità max alle varie marce 3) Velocità massima 4) Consumi benzina 5) Consumi Olio
Ti ringrazio  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101 Pagina Personale Scheda Tecnica
 |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 03 Jun 2005 : 02:49:55
|
quote: Originally posted by tritto
Bella lì Enetec, ora che sei operativo al 99%, ci ragguagli un po' sulle prestazioni?
Hai furia...! Non mi considero oltre il 90%...
quote: Originally posted by tritto 1) da 0 a 100 Km/h in quanti secondi? 2) Velocità max alle varie marce 3) Velocità massima 4) Consumi benzina 5) Consumi Olio
1) Facciamo così, alla prima occasione la misuriamo insieme, ok?  Se la posto tanto non ci crede nessuno e di chiacchiere non ne ho voglia... (portati solo un cronometro "moolto preciso" nel misurare pochi secondi...! )
2) La solita che senza turbo, solo con la rapportatura allungata dalle 245/35R17, no? (a parte la quinta s'intende... )
3) La potenza è ampiamente sufficiente a farla arrivare a limitatore di giri anche in 5a marcia. Con la mia rapportatura fa 36 Km/h effettivi ogni 1000 giri. A te i conti...  (il tachimetro non basta cmq... )
4) Molto variabili. A parità di prestazioni molto poco di più, se leggi indietro nel thread troverai altre info...
5) Ora c'è. Prima no. Non saprei ancora quantificartelo esattamente cmq... |
Edited by - enetec on 03 Jun 2005 02:52:45 |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 03 Jun 2005 : 03:08:12
|
ti voglio mettere una pulce all'orecchio...sicuramente ne hai gia' sentito parlare x forza...ma un raffreddamento dell'intercooler ad anidride carbonica? |
 |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 03 Jun 2005 : 14:33:05
|
ti voglio mettere una pulce all'orecchio...sicuramente ne hai gia' sentito parlare x forza...ma un raffreddamento dell'intercooler ad anidride carbonica?
Fondamentalmente è una bufala... la classica "americanata" da Auto kit show... può fare "qualcosina" giusto in una gara di accelerazione di 200 m, ma è del tutto inutile/inutilizzabile per uno uso stradale della vettura (a meno di non portarsi bombole da 20 Kg dietro... )
Semmai passare ad un intercooler aria-acqua può essere un miglioramento, ma con le pressioni basse che uso sulla mia l'intercooler che c'è basta e avanza (anzi, ho avuto modo di vedere come, anche andando piano, si creino differenze estremamente sensibili di temperatura fra i due lati dello stesso, a dimostrazione che funziona cmq bene... ) |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 03 Jun 2005 : 14:53:56
|
magari una bomboletta che usi solo in overboost? |
 |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 03 Jun 2005 : 19:56:51
|
Oggi è stata una giornata lavorativa abbastanza proficua sulla mia macchina direi... vediamo:
- Interferenze scarico Dovrebbero essere BEN tre in tutto, accentuate soprattutto dal fatto che la nuova frizione, per ora, quando scalda attacca un po' a scatti (fenomeno che dovrebbe andare quasi a sparire con qualche km alle spalle...) e fa ballare il tutto un po' troppo se la si aziona delicatamente e/o applicando poca coppia...
Una l'avevamo già sistemata ed è ok, la seconda l'ho migliorata leggermente e la terza, individuata oggi, dovrei averla risolta con l'apposizione di un tampone in gomma... vedremo.
- Attuatore wastegate Ho ritoccato la taratura dell'asta filettata in modo da metterla al minimo possibile, dovrebbe attestarsi sugli 8 PSI quale valore minimo penso... (ora sta sugli 8,5...)
- Tubazioni "vuoto-pressione" Ho sostituito parte delle tubazioni di distribuzione della pressione di boost alle varie componenti (pop-off, boost controller, boost sensor, wastegate, ecc...) con altre dotate di gomma telata a maggior resistenza in quanto quelle fornite col kit non mi soddisfacevano molto come qualità e mostravano qualche segno di "precoce invecchiamento" (vorrei evitare di distruggere il motore per una tubazione da 5 euro... ). Terrò sott'occhio le altre parti per ora...
- Nuove mappe Per la prima volta ho operato "attivamente" sul modulo Profec ed ho inserito le modifiche che mi ha mandato Jay dagli USA relativamente ad iniezione ed accensione per risolvere i problemini di carburazione che ancora ho in determinate condizioni d'uso (gas parzializzato soprattutto). Sembra sia andato tutto ok. Nei prossimi giorni proverò come vanno e, nel caso, farò qualche ulteriore ritocco personalmente (per metà mappa mi convince la nuova, per l'altra metà meno... al limite le "mixo" )
- Pomolo cambio TRD Grazie alle dritte di Jarod del Mr.Duo è stata una passeggiata, roba da 5 minuti in tutto... a causa della diversa conformazione del pomolo nuovo, necessitava che togliessi l'anello di plastica che sostiene la cuffia cambio per poterla abbassare e permettere al pomello di avvitarsi. Invece di smontare tutta la parte centrale ho solo sganciato e riagganciato la cuffia cambio dalla base ed ho completato il montaggio in un attimo (fra l'altro avevo capito fosse più difficile riagganciarla ed invece, se si fanno entrare prima i ganci laterali-posteriori poi è facilissimo agganciare anche gli anteriori). Risultato? Eccolo... (scusate la qualità delle foto, ma fatte col cellulare e con pochissima luce...)

Piac?  |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 04 Jun 2005 : 03:08:46
|
fichissimo.... e noto con piacere che la tua firma tra un po' tocca zipparla! |
 |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 04 Jun 2005 : 09:31:36
|
fichissimo.... e noto con piacere che la tua firma tra un po' tocca zipparla!
Magari la levo invece. |
 |
|
jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts |
Posted - 04 Jun 2005 : 11:27:13
|
quote: Originally posted by enetec
- Pomolo cambio TRD Grazie alle dritte di Jarod del Mr.Duo è stata una passeggiata, roba da 5 minuti in tutto...
EVVAI, ho collaborato attivamente al progetto MR2 Turbo by EneTec! 
Magari non ho esattamente risolto il principale dei problemi della conversione a turbo, ma questo dettaglio eviterò di dirlo in giro!   |

La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia... |
 |
|
Topic  |
|