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andy11
Pischello della Domenica
3 Posts |
Posted - 01 Apr 2014 : 22:33:24
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ciao, avrei bisogno di pareri su che olio prendere per fare il tagliando su un 3sgte (il primo, quindi non so bene) , leggevo motul 300v, castrol magnatec, altro?
Che gradazione devo mettere per evitare trafilaggi nella turbina?
4 litri cambiando anche il filtro bastano?
Grazie! |
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lucifer978
Turbo Tonante
   
Italy
1504 Posts |
Posted - 01 Apr 2014 : 22:51:22
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Ciao andy,
La mia M beve motul v300 15w50, considerando che in sardegna la temperatura raramente tocca i 2 gradi anche in inverno.
Prima che montassi il rilocatore del filtro olio mi servivano 4 litri per un cambio olio piu filtro.
In ogni caso il 3sgte ama i rabbocchi, compra 3 latte da 2l se fai il cambio olio, cosi hai la scorta a portata di mano per arrivare al prossimo cambio olio...
Se trasudi o bruci olio valuta un trattamento sintoflon oilseal insieme al cambio olio, se il trasudo/consumo è minimo andrebbe bene anche il protector, dopo tutto il nostro motore ricircola i vapori olio in aspirazione e spesso sono quelli che imbrattano tutto, a meno che non monti un serbatoio recupero vapori  |
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 "Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford) " Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F) |
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andy11
Pischello della Domenica
3 Posts |
Posted - 02 Apr 2014 : 00:28:44
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Ok grazie! Ho guardato un pò, il motul costicchia, quindi sarei per uno di questi 2:
Castrol rs 10w60 Mobil1 5w50
Possono andare? mi pare perfino troppo denso un w60 no?
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lucifer978
Turbo Tonante
   
Italy
1504 Posts |
Posted - 02 Apr 2014 : 10:40:04
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Il primo numero ti indica la viscosità a freddo, più è alto e più scorre fluido a freddo, 5W per il 3sgte secondo me è basso per poter proteggere adeguatamente il motore e la turbina durante l'accensione e nei primi minuti, personalmente non scenderei sotto il 10W.
il secondo indica la viscosità dell'olio quando raggiunge i 100°; se vivi in un clima freddo non ti consiglierei sicuramente 60, rischi che non riesca a raggiungere mai la viscosità ideale per una buona lubrificazione.
Detto questo scegli l'olio che si adatta di più alle tue tasche, considerando che il prezzo spesso (vedi motul v300) è alto perche l'olio è additivato con antiattrito e simili, ti consiglierei di restare su 10w o 15 w per il primo parametro, 40 o 50 per il secondo, chiaramente full Synthetic
Il più economico che ho usato fino ad ora sulla M è il castrol magnatec 10w 40 c3, ma dopo il rebuild beve solo 15 w50  |
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