Sapete che tipo e quale olio vada aggiunto nella vaschetta del servosterzo? Dal momento che nel togliere la plastica del vano anteriore del cofano ho trovato il livello al minimo. La cosa curiosa e' che c'e' anche una tacca di riferimento piu' in alto del livello MAX con la scritta HOT. Credo indichi il livello dell'olio dopo che si e' usata l'auto e quindi l'olio del servosterzo si e' scaldato? Comunque a livello spie non ho nessuna accensione di nessuna di esse.
Peps, nel servosterzo ci va' un'olio specifico molto difficile da trovare in Italia. NOi infatti lo facciamo arrivare dalla Germania.
Sulla vaschetta ci sono due livelli distinti, uno a freddo e uno a caldo. Devi verificare che a freddo e con la macchina in piano il livello sia compreso tra il minimo e massimo del livello a freddo......e solo con macchina calda (controllando dopo averla usata un po') il livello si deve essere alzato e devi averlo tra il minimo e massimo del livello a caldo. Se cosi' fosse e' tutto perfetto.
Caro Smog, visto che tutti i liquidi me li avete sostituiti li' nell'officina delle meraviglie da Max nel primo lavoretto che facemmo nel 2011, ti chiedo cortesemente se, quando facciamo uno dei prossimi incontri e ci si rivede, tu me lo possa portare cosi' da fare un refill. Tieni conto che a freddo con l'auto in piano il livello e pochissimo sotto il liv. minimo. A vista mi pare che tra il liv min e il liv max ci sia poco liquido da aggiungere. Grazie, Smog.
Peps....guarda sul librettino delle manutenzioni...e verifica che sia stato mai cambiato anche l'olio del servosterzo...perche' cosi' non me lo ricordo.
Peps....guarda sul librettino delle manutenzioni...e verifica che sia stato mai cambiato anche l'olio del servosterzo...perche' cosi' non me lo ricordo.
Ma a caldo il livello dove sta'?
Smog, hai ragione te mi sa, ho visto sul librettino ed è stato sostituito l'olio del motore, freni, cambio e frizione oltre il liquido refrigerante. A caldo devo verificare dove si trova di preciso ma credimi a freddo è di pochissimo sotto il minimo. Credi che basti solo ripristinarlo o debbo sostituirlo tutto?
Peps....guarda sul librettino delle manutenzioni...e verifica che sia stato mai cambiato anche l'olio del servosterzo...perche' cosi' non me lo ricordo.
Ma a caldo il livello dove sta'?
Smog, hai ragione te mi sa, ho visto sul librettino ed è stato sostituito l'olio del motore, freni, cambio e frizione oltre il liquido refrigerante. A caldo devo verificare dove si trova di preciso ma credimi a freddo è di pochissimo sotto il minimo. Credi che basti solo ripristinarlo o debbo sostituirlo tutto?
Io ho circa un litro d'olio, non me ne faccio niente, se vuoi ti paghi il "contributo spese" e te lo mando
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!
mamoz...puoi prenderti intanto il litrozzo che ha gia' disponibile Ercapanna......ed in ogni caso il consiglio e' comunque di fare una sostituzione totale dell'olio del circuito (vissto gli anni della macchina). Intanto se non sei a livello....rabbocca (ce ne andra' pochissimo),e alla prima occasione utile facciamo una sostituzione totale con spurgo.
mamoz...puoi prenderti intanto il litrozzo che ha gia' disponibile Ercapanna......ed in ogni caso il consiglio e' comunque di fare una sostituzione totale dell'olio del circuito (vissto gli anni della macchina). Intanto se non sei a livello....rabbocca (ce ne andra' pochissimo),e alla prima occasione utile facciamo una sostituzione totale con spurgo.
Smog, che dici cambiamo pure l'olio della frizione con relativo cavo aereonautico, visto che quelli dei freni sono già stati sostituiti?
Visto che si parla di olio del servosterzo mi inserisco perche vorrei cambiare il mio, ercapanna se mamozio non lo vuole approfitterei dell'occasione altrimenti chiedo a smogbiker il necessario per la sostituzione. Grazie
NON seguite quel metodo e soprattutto NON usate l'olio indicato nel CTI.
La celica ha una pompa idroguida meccanica azionata dalla cinghia che utilizza un normalissimo dextron II o III......mentre l'MR2 ha una elettropompa che utilizza un'olio specifico.
L'operazione va' fatta in due, perche' svuotare la vaschetta e poi riempirla...porterebbe solo a cambiare una parte dell'olio...lasciando tutto il circuito e la scatola sterzo piena di olio vecchio che si mischierebbe con quello nuovo. E la cosa non avrebbe senso. L'operazione si fa' con molta attenzione e appunto in due...perche' va' fatta a motore acceso...per svuotare tutto l'impianto dal vecchio olio e contemporaneamente mettere l'olio nuovo fino allo svuotamento completo del vecchio e riempimento con il nuovo.
NON seguite quel metodo e soprattutto NON usate l'olio indicato nel CTI.
La celica ha una pompa idroguida meccanica azionata dalla cinghia che utilizza un normalissimo dextron II o III......mentre l'MR2 ha una elettropompa che utilizza un'olio specifico.
L'operazione va' fatta in due, perche' svuotare la vaschetta e poi riempirla...porterebbe solo a cambiare una parte dell'olio...lasciando tutto il circuito e la scatola sterzo piena di olio vecchio che si mischierebbe con quello nuovo. E la cosa non avrebbe senso. L'operazione si fa' con molta attenzione e appunto in due...perche' va' fatta a motore acceso...per svuotare tutto l'impianto dal vecchio olio e contemporaneamente mettere l'olio nuovo fino allo svuotamento completo del vecchio e riempimento con il nuovo.
Smog, personalmente NON avrei mai fatto la sostituzione dell'olio da solo. Semmai posso aggiungerne un poco come mi hai consigliato tu per riportarlo al livello. Non e' che ne hai un poco da darmene, credo ne basti mezzo bicchiere, nell'attesa di sostituirlo li da Max all'officina delle meraviglie? Credo che con un litro poi non saprei che farmene dal momento che lo userei solo per un rabbocco.