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 Ma come funziona questo motore?
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Beppebpk
Pistone Incallito

Kazakhstan
621 Posts

Posted - 13 Jun 2013 :  21:19:42  Show Profile  Visit Beppebpk's Homepage  Reply with Quote
Tanto per chiacchierare....
Mi sono imbattuto in questa foto girovagando sulla rete...
Mi sono scervellato parecchio cercando di capire il funzionamento, ma non sono riuscito a darmi una risposta... vedo un aspirazione sopra ed un aspirazione del turbo sotto... ma come caspita funziona?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°103

Gianjunior
Pistone Incallito

Italy
560 Posts

Posted - 14 Jun 2013 :  09:30:40  Show Profile  Visit Gianjunior's Homepage  Reply with Quote

Dal turbo (copressore centrifugo in questo caso) parte il tubo che va alla farfalla sopra, tutti i motori turbo sono così altrimenti, come farebbe il turbo a "forzare" l'aria in aspirazione?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°104
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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 14 Jun 2013 :  10:57:52  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gianjunior


Dal turbo (copressore centrifugo in questo caso) parte il tubo che va alla farfalla sopra, tutti i motori turbo sono così altrimenti, come farebbe il turbo a "forzare" l'aria in aspirazione?



Concordo ma con aggiunta, la maggior parte dei motori turbo hanno un intercoler tra turbo e farfalla (anche la Mk2), ecco perche quasi mai l'uscita del turbo risulta allineata con la farfalla, ci sono svariati giri di tubi che collegano il tutto

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"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
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Beppebpk
Pistone Incallito

Kazakhstan
621 Posts

Posted - 14 Jun 2013 :  12:17:37  Show Profile  Visit Beppebpk's Homepage  Reply with Quote
Quindi semplicemente qui non ci sono quei tubi :) mi sono confuso perchè vedendo la farfalla così in alto credevo fosse un motore di questo tipo:

e quei due tubi viola sono collegati agli iniettori?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°103
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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 14 Jun 2013 :  13:45:41  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
A livello di blocco i due motori potrebbero anche essere molto simili, Gli Ammericani amano molto quel tipo di v8, che probabilmente è 20 volte piu accessibile (a livello di manutenzione e di raggiungibilità dei componenti) del mio 3sgte.

Su quello presente in questa foto vedo solo l'aspirazione diretta in cima al blocco, quindi se non hanno nascosto molto bene un tubo che va dall'aspirazione diretta all'ingresso di una turbina (e non vedo nemmeno quella)per poi rientrare dalla farfalla, direi proprio che questo è aspirato

I 2 tubi viola sono sicuramente i flauti dell'iniezione e a giudicare dal diametro ci passano 2 fiumi di benzina

quello di serie sulla mia ha un diametro interno paragonabile ad una cannuccia del mc donalds, questi come una moneta da 1 €

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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 14 Jun 2013 :  15:15:41  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
come gia' ti hanno accennato.....trattasi di V8 con volumetrico centrifugo.
Posso aggiungere che ad una prima occhiata....potrebbe trattarsi di un bigblock chevy.E come ti hanno detto manca tutta la parte delle tubazioni che portano l'ara compressa alla farfalla sui collettori.

Nella foto sotto, invece, il motore e' equipaggiato sempre con un volumetrico (non e' un aspirato....guardate bene....ehehehehe)ma del tipo a lobi.
che e' posizionato sotto il gruppo farfalle, che vedi nella parte alta.

tutti bei giocattolini...ehehehehehe

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
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Beppebpk
Pistone Incallito

Kazakhstan
621 Posts

Posted - 14 Jun 2013 :  16:29:22  Show Profile  Visit Beppebpk's Homepage  Reply with Quote
Ok... ma scusate l'aria come viene filtrata? davanti la girante della turbina non bisogna mettere un filtro? e soprattutto nel secondo caso sotto la valvola a farfalla non si deve passare da un filtro?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°103
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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 14 Jun 2013 :  17:19:21  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Nel caso del primo motore l'ordine è:

Filtro>tubo>ingresso della turbina>uscita della turbina>tubo>intercooler>tubo>corpo farfallato

Per il secondo ci scappa un 15 e lode per Max , il volumetrico proprio non lo avevo notato, mentre il filtro dell'aria si intravede dentro al collettore cromato.

Il fatto che ci debba essere un filtro è necessario se si spera che il motore duri almeno "un pochino", ma non è raro vedere auto da drag race che non lo montano affatto, tanto dopo un paio di corse devono rifare le fasce elastiche e la testa, figurati se si preoccupano di eventuali polveri aspirate dal motore

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Edited by - lucifer978 on 14 Jun 2013 17:23:52
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berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 17 Jun 2013 :  14:39:28  Show Profile  Reply with Quote
se ben ricordo neanche il F1 usano ( o suavano prima che per regolamento impongono l'uso di un motore per più gare) il filtro ...
https://www.youtube.com/watch?v=vVQZUDpWVNc


Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato
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