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nickromano
Appassionato di Carriole

Italy
62 Posts

Posted - 02 Jun 2013 :  00:53:43  Show Profile  Reply with Quote
salve a tutti, sto leggendo un pò qua e là ma vorrei sapere da qualcuno che c'è già passato se ho capito bene.
sto pensando di installare un boost controller manuale e un gauge più preciso dell'originale.
ora la mia idea sarebbe di scollegare il sensore boost originale e metterci sul suo tubo quello nuovo, così dovrei anche disabilitare il fuel cut della ecu che non leggerebbe piu la pressione dal map dico bene ?
poi leggevo che per installare il controller bisogna disabilitare il t-vis altrimenti non funziona bene e si avrebbero anomalie in rilascio e non solo.
per disabilitare il t-vis devo scollegare il tubo dalla wastegate al vsv e tappare i relativi ingressi.
il boost controller invece va sul tubo che va dalla wastegate al turbo, interrompo quello e ce lo piazzo in mezzo.
tutto giusto ? quante cazzate ho detto ?
vorrei raggiungere i 200 cv alla ruota, che devo fare oltre ad alzare la pressione del turbo e mettere un filtro aria decente?
ovviamente stiamo parlando di mr2 turbo (la mia è una rev1 usdm)

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 02 Jun 2013 :  09:44:59  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
intanto....scaricati questo pdf.....ti sara' di molto aiuto:
http://www.twosrus.com/Articles/Installation_Instructions/MBCinstructions.PDF

Poi penso che "qualcuno"....ti sapra' dire moltissimo su questo!!!...e' vero "diavoletto"???

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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 03 Jun 2013 :  08:35:32  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

intanto....scaricati questo pdf.....ti sara' di molto aiuto:
http://www.twosrus.com/Articles/Installation_Instructions/MBCinstructions.PDF

Poi penso che "qualcuno"....ti sapra' dire moltissimo su questo!!!...e' vero "diavoletto"???



Mi sento vagamente chiamato in causa

In effetti l'idea del boost controller è gia stata implementata sulla mia bimba in 2 tempi distinti, prima è stato isolato il T-VIS con l'inserimento di una sfera d'acciaio nel tubo che collega T-VIS e wastgate, in modo che la centralina non rilevi anomalie per mancata pressione sulla linea ( solo una delle tante "meraviglie" di Montesilvano).

Successivamente, appena riportata la bimba a casa ho optato per un boost controller digitale che includa in pochi centimetri quadrati sia il "gauge" che il controller, semplicemente inserendo il solenoide tra il turbo e la westgate.

Inizialmente ho dovuto scollegare il sensore di pressione originale, perchè mandava la bimba in fuelcut, successivamente con la ECU ats ho fatto alzare il fuelcut a 14.6 PSI/0,96 BAR (limite degli iniettori di serie sulle nostre rev1), e ricollegato anche lo strumento di serie.

Attualmente vedo la pressione sia sulla lancetta, che sotto forma di simpatici numerini digitali blu, a sinistra del volante

dai uno sguardo qui:

http://forum.mr2.ita.co/topic.asp?TOPIC_ID=11055&whichpage=16





La soluzione manuale costa sicuramente molto meno, ma ti costringe a implementare uno strumento per la pressione del turbo più preciso, e non ti consente variazioni in tempo reale, con il sedere comodamente piazzato sul sedile (eh lo so, sono proprio un pigrone)

E' stato molto più complicato far arrivare i cavi del controller dal quadro al vano motore (prolunghe e saldature a più non posso) e capire come cavolo si configurava il controller, che non il collegamento fisico delle linee aria.

Inoltre portare uno strumento per misurare la pressione davanti ti costringe a far arrivare un tubo dell'aria, dal vano motore al quadro, a meno che non compri uno strumento con sensore nel vano motore e cavi elettrici per portare "l'informazione al quadro", non la vedo molto piu semplice del lavoro che ho fatto io

In ogni caso è un lavoro che ti darà estrema soddisfazione, sulle rev 1 la wastgate di serie arriva a fatica a 10 PSI, secondo diversi forum su un 3sgte in buone condizioni ogni PSI che aggiungi ti da quasi 10 puledrini in più (chiaramente al volano e con il beneficio del dubbio, la mia bimba non ha ancora mai "rullato", credo che ci proverò appena la turbinazza nuova avrà macinato un pò di km)

Seguo i tuoi passi con grande interesse e un discreto senso di dejavu, quasi ogni tuo post mi riporta indietro di 12/24/36 mesi

PS: dimenticavo una cosa molto importante, il regolatore manuale va dalla chiocciola fredda alla westgate, se lo metti tra il collettore di aspirazione e il sensore di pressione di serie, l'unica cosa che "risolvi" è imbrogliare il sensore, ma non impedisci alla westgate di staccare quando arriva alla sua pressione nativa.

Inoltre evita come la peste i BC manuali a sfiato esterno, scegli piuttosto un BC manuale che apra solo al raggiungimento della pressione richiesta (come quello presente nella guida postata da Smogbiker di Twos R Us per esempio) , senza sfiato, i primi sono estremamente più imprecisi.

PS2: 200 puledrini alla ruota non è un traguardo impossibile sulla turbo, filtro aria sportivo (pipercross a pannello nel mio caso), boost controller a 0,90/096 bar, candele di qualità, le brisk multiscintilla spacciate dal nostro buon smogbiker sono perfette, o se ti accontengi anche NGK iridium (se alzi il boost meglio abbassare di un grado la temperatura, BKR6EIX è il grado strandard per il motore stock, BKR7EIX è leggermente piu freddo.

Rimuovere il cat di serie (che dopo 20 anni è sicuramente tappato) e sostituirlo con un downpipe da 3", optando magari per un cat sportivo 200 celle saldato sul centrale (altra meraviglia di Montesilvano), un intercooler aftermarket maggiorato sempre aria aria e sempre nella posizione originale, o sostituirlo con un aria acqua...

Anche togliere peso dalle parti rotanti non è un'idea sbagliata (volano alleggerito, cerchi in lega ultraleggeri, etc etc).

Sto divagando e superando la cavalleria richiesta, comunque ci sono una marea di cose che puoi fare, un pò alla volta...

Ho proprio paura che la "scimmia" che porto sulle spalle da 3 anni a questa parte si sia appena aggrappata con forza anche alla tua nuca

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"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)

Edited by - lucifer978 on 03 Jun 2013 13:21:22
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nickromano
Appassionato di Carriole

Italy
62 Posts

Posted - 17 Jun 2013 :  00:47:03  Show Profile  Reply with Quote
Eh mi sa che si è aggrappata proprio bene.. Grazie mille per le mille informazioni, siete stati di grande aiuto.
Attualmente sto procedendo col ripristinare un po la roba usurata e danneggiata
M è arrivata la sonda (denso, presa su rockauto 60 eurini ma è qualitativamente ottima), ho ordinato il cavo tachimetro corto della atp, altri 40 eurini e ora sto cercando di capire dove devo ordinare biellette antirollio, tiranti di sterzo e giunti sferici inferiori.. La toyota ha detto portami il libretto e vediamo se alla sede centrale li hanno, gliel ho portato e ho scoperto che la mia auto ha subito la cancellazione del numero di telaio originale e le è stata assegnato un numero di telaio d ufficio.. Fortuna che ci sono ancora tutte le targhette originali dove il nr. È ben visibile, domani ci ritorno e vediamo cosa hanno.. Voi che dite saranno ricambi facili da reperire?
Secondo voi perchè mai alla mia emme è stata cancellata volutamente la punzonatura? Furto? È stranissimo, ho le chiavi originali, i blocchetti tutti originali e uguali.. E l auto nn ha subito gravi danni.. Boh

Per il futuro ho deciso che prenderò un ebc con tanto di manometro elettronico.. È molto più fxxa come cosa..
Lucifer perchè hai scelto un filtro a pannello e non uno a fungo? Io m sto fissando con l apexi..
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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 17 Jun 2013 :  08:46:38  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
i ricambi per le mk2 sono abbastanza reperibili,

se in toyota ti sparano tempi e cifre folli butta un occhio sulla baja.

io avevo cambiato la coppia di testine anteriori, piu i braccetti di sterzo, sia lato interno (la metà che include il braccetto e la filettatura per la scatola dello sterzo) che quello esterno (la testa con lo snodo che collega il braccetto alla ruota).

Tutta l'operazione mi era costata circa 150 € e un paio d'ore del mio tempo

Per quanto rigurada il filtro, non volevo che fosse troppo vistoso e rumoroso in caso di apertura cofano dalle fdo, oltre al fatto che bisogna comprare la piastra di adattamento per montare un filtro a fungo sul debimetro originale, o intervenire sull'elettronica collegando un emulatore (soluzione che non mi ispira molto) al posto del debimetro, o intervenire con una centralina apexi o simili per sostituirlo con un sensore "più moderno".

A dire il vero sono gia al secondo filtro a pannello, ho da poco sostituito il KN "di carta" con un pipercross "di spugna" e il respiro della bimba si è fatto più intenso

Strana la storia del telaio, la mia ha 2 numeri di telaio, quello originale e uno punzonato sul duomo anteriore lato passeggero dalla MCTC.

Non è una procedura anomala quando un auto straniera viene nazionalizzata, però nel mio caso il libretto riporta entrambi i codici.

E' possibile che anche nel tuo caso il lavoro sul numero di telaio abbia a che fare con le MCTC e la nazionalizzazione.

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