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lucifer978
Turbo Tonante
   
Italy
1504 Posts |
Posted - 29 May 2013 : 08:56:29
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Sulla SW20 turbo e NA, esistono 2 diverse misure per i freni, l'upgrade sulle turbo è avvenuto nel tardo 93, ecco le misure:
(Contrassegnati sulla pinza come 16-V L o R) 91-95 N/A and 91-92 turbo front = 258mm (10.157") / 25mm thick 91-95 N/A and 91-92 turbo Rear = 262mm (10.314") / 16mm thick
(Contrassegnati sulla pinza come 22-V L o R) 93-95 turbo front = 275mm (10.862") / 30mm thick 93-95 turbo rear = 280mm (11.023") / 22mm thick
Le due dimensioni sono intercambiabili, a patto di sostituire la pinza insieme alla propria staffa di montaggio (caliper and bracket), insieme a disco e pasticca della versione successiva.
Mentre stavo ragionando sull'upgrade dei miei freni ho valutato diverse soluzioni, alla fine ho optato per un big brake kit aftermarket anteriore, e per l'upgrade OEM 93+ posteriore, in modo da non avere problemi con l'adattamento del freno a mano (primo tra tutti il costo del kit di adattamento).
Guardando le misure si capisce che la differenza è notevole, nonostante restino freni a pistone singolo per il posteriore e pistone doppio per l'anteriore (non contrapposto),se coadiuvato da dischi, pasticche, linee freno e olio di qualità (Tutti "spacciati" dal nostro buon Smogbiker) può fare una bella differenza.
Alla fine della mia ricerca ho trovato una coppia di pinze usate.
Tuttavia avevo contattato un fornitore già noto (MR2-ben) presente sia con un proprio shop online che con uno shop ebay.
Per motivi di tempi di risposta non ho fatto in tempo a ricevere la sua conferma, altrimenti avrei comprato da lui, ha in casa una coppia di pinze rigenerate (quelle che ho preso io sono usate relativamente poco ma non ricondizionate) e una coppia di staffe usate, spedisce il tutto in Italia per 335 £.
Chi fosse interessato può contattarlo:
sales@mr2-ben.co.uk
le coppie di pinze sono queste (ha in casa anche le anteriori 93+), chi volesse può chiedere una quotazione):
http://www.mr2-ben.co.uk/products/view/new-left-rear-22v-brake-caliper-1992-1999-toyota-mr2-mk2
http://www.mr2-ben.co.uk/products/view/new-right-rear-22v-brake-caliper-1992-1999-toyota-mr2-mk2
Spero che queste info vi siano utili, buon upgrade a tutti 
PS: se scrivete a Ben potete citargli il mio precedente contatto, mi sono firmato con il mio pseudonimo della baja (soar1978) ;) |
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 "Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford) " Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F) |
Edited by - lucifer978 on 29 May 2013 14:19:46 |
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lucifer978
Turbo Tonante
   
Italy
1504 Posts |
Posted - 19 Jul 2013 : 09:21:20
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ecco un paio di scatti delle pinze prima dopo e durante la "pulizia" 

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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 19 Jul 2013 : 18:22:10
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bravo ragazzo.....ti applichi sempre molto bene!!!!ehehehehe |
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lucifer978
Turbo Tonante
   
Italy
1504 Posts |
Posted - 22 Jul 2013 : 10:35:48
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Grazie Max,
ero sufficientementa "malato" già quando sono approdato in questa famiglia, ma direi che la M ha saputo darmi il colpo di grazia in quanto a scimmia di upgrade 
Vedrai che il risultato sarà ancora migliore non appena li avro montati sulla bimba, anche perche a forza di frenare in stile flinstones ho finito tutte le suole delle scarpe   
Ieri ho portato la mia signora al mare a Cala Domestica, una caletta dalle parti di Bugerru(CI), gli ultimi 30 km di percorrenza erano decisamente adatti alla M (tornanti stretti, cambi pendenza e un asfalto migliore della media locale).
All'andata ero in salità ed è andato tutto bene, ma quando al ritorno ho iniziato la "sfilata di curve", il mio sorriso si è trasformato in una mezza smorfia dopo la terza curva, i freni mi hanno fatto chiaramente capire che bastava cosi e mio malgrado ho dovuto alzare il piedino dall'acceleratore, aggiungo con somma gioia di Serena 
Cala Domestica
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Edited by - lucifer978 on 22 Jul 2013 10:38:31 |
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Slevinn
Biella Fumante
 
Italy
298 Posts |
Posted - 23 Jul 2013 : 19:52:11
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gran bel posto Lù , è purtroppo i freni della turbo 91 sono leggermente ma leggermente sottodimensionati XD, le pinze le fai nere ? sull'ultima foto sembra opaco, se è cosi volendo ci puoi passare il trasparente alte temperature io ho fatto cosi con le mie e sono venute bene, che dischi pensi di montare ?
le mie sono venute cosi, dal vivo sono meglio hehe
http://i1323.photobucket.com/albums/u593/Alesw20/2012-10-21-840_zps57418f04.jpg |
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Edited by - Slevinn on 23 Jul 2013 19:59:14 |
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lucifer978
Turbo Tonante
   
Italy
1504 Posts |
Posted - 24 Jul 2013 : 00:25:02
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eh si, sulla rev 1 i freni sono dimensionati tanto quanto il filtro dell'olio è in una posizione inteligente 
Al momento hanno 3 robuste mani di nero opaco ad alta temperatura, avevo pensato anche a un ultima mano di trasparente sempre ad alta temperatura, temo solo che il trasparente esalti un pò di piu le imperfezioni del metallo che ha i suoi anni ed è soggetto a temperature elevate.
per dischi e pasticche mi accodo al group buy del club, un bel forato e baffato con pasticche ceramiche dkvrebbero fare una bella differenza, con l'occasione cambiero l'olio dei freni, le linee sono gia in treccia aeronautica, e per l'anteriore un big brake kit, sotto i 300mm ad almeno 4 pistoni, max sta verificando e anche io continuo a controllare se spunta fuori un occasione
work in progress, posso quasi dire che dopo freni e antirollio/irrigidimento Potro finalmente decidere che fare della carrozzeria, vernice o pellicola, se faccio 2 righe di calcolo mi viene da dire 3m d-noc nero opaco, 340 € e un weekend di lavoro  |
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lucifer978
Turbo Tonante
   
Italy
1504 Posts |
Posted - 24 Sep 2013 : 23:42:55
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pinze anteriori da 275x30 arrivate, pulite e verniciate,
sto ancora valutando un ultima mano di trasparente alta temperatura...

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nickromano
Appassionato di Carriole

Italy
62 Posts |
Posted - 05 Oct 2013 : 02:07:34
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Azz, ma sono le pinze anteriore della >92? E sono compatibili con i dischi da 300mm? Io per il momento pensavo di comprare tutto il sistema frenante delle >92 all'anteriore e lasciare il posteriore oem rev1.. Per ovvie questioni di moneta.. Pensi che riuscirei a frenare un pò? X ora ci vuole il paracadute.. |
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Slevinn
Biella Fumante
 
Italy
298 Posts |
Posted - 05 Oct 2013 : 10:32:21
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Secondo me Lù una mano di trasparente non ci starebbe male 
nick se vai su ebay uk trovi impianti frenanti della 93 usati a poco sia anteriori che posteriori, i dischi da 300mm li metterebbe con le pinze da 4 pompanti, non su le pinze della 92 |
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lucifer978
Turbo Tonante
   
Italy
1504 Posts |
Posted - 06 Oct 2013 : 10:23:52
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@ ale
si, mi sa che mi sono convinto anche io 
per i dischi ho scelto forati e baffati sia avanti che dietro, sono già in arrivo tramite smogbiker.
@ nick
quelle che vedi in foto vengono da una turbo 94 jappo, montano dischi da 275x30. alla fine ho optato per l'upgrade toyota post 93 al posto del big brake kit, almeno per ora.
ho speso 500 € in meno di quanto preventivato, per poter reinvestire i fondi risparmiati in un paio di minigonne g-spec in duraflex, e la pellicola nera opaca per il cambio colore  |
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lucifer978
Turbo Tonante
   
Italy
1504 Posts |
Posted - 17 Nov 2013 : 22:55:46
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dopo lungo pensare ecco l'upgrade montato, anteriore prima e dopo


posteriore prima e dopo


inutile parlare di sensazioni o risultati, sono in rodaggio e ho frenato ben poco e con il piede di piuma, l'unica differenza che ho rilevato è che il pedale scende piu giu rispetro al precedente impianto, prima di attaccare la frenata, ma non saprei se è legato a pinze con pistoni piu grandi, che hanno bisogno di piu olio per reagire, o ai dischi zincati e le pasticche ceramiche che devono rodarsi, lo scoprirò con i km  |
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 18 Nov 2013 : 08:26:53
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Benissimo...bel lavoretto.
Roda e assesta come ti ho indicato....dato che deve andare via la zincatura superficiale sulla pista frenante. Quindi non affaticare l'impianto fino a quando cio' non avviene. Non appena si sono assestati....rifai uno spuprgo dell'impianto....senza mai far svuotare la vaschetta (miraccomando). Il fatto che il pedale scenda troppo giu'...puo' esere anche sintomo di aria nell'impianto. |
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lucifer978
Turbo Tonante
   
Italy
1504 Posts |
Posted - 18 Nov 2013 : 19:59:52
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tutto è possibile, ma non credo ci sia aria nell'impianto, ho fatto lo spurgo a giro 3 volte su ogni pinza.
al primo giro ho drenato un bel po di liquido, rabboccando la vaschetta dopo ogni pinza con l'olio nuovo.
gli altri 2 passaggi sono stati meno sostanziosi, al terzo ed ultimo non è uscita aria da nessuna delle pinze.
Tra ieri e oggi ho fatto gia 80 km e posso confermare che la corsa del pedale è diminuita, ora è solo di poco piu lunga rispetto al precedente impianto, il livello del liquido è sceso di uno o 2 millimetri, credo che siano segni di assestamento piu che leggittimi.
la prima differenza che ho notato è una maggiore sensibilità nella frenata, e il freno a mano tiene davvero la macchina ferma, anche in salita con il cambio in folle, gia a metà corsa.
ora dovro aspettare altri 320 km per scoprire di quanto si è accorciata la frenata, e quante staccate consecutive posso fare prima che i freni perdano efficienza. 
oltre a questo finalmente mi sono liberato dell'orrendo fischio che facevano i vecchi dischi e pasticche ormai alla frutta  |
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Slevinn
Biella Fumante
 
Italy
298 Posts |
Posted - 22 Dec 2013 : 11:47:32
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Ciao Lù, novità ?? come vanno i freni ?? |
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lucifer978
Turbo Tonante
   
Italy
1504 Posts |
Posted - 27 Dec 2013 : 22:01:47
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Posso darvi un update più corposo,
ormai ci ho macinato più di 1500 km, la corsa del pedale si è normalizzara quasi subito, mentre la sensibilità del pedale è aumentata in maniera impressionante, nella guida quotidiana basta veramente poca pressione per rallentare notevolmente.
non ho strumenti per misurare gli spazi di arresto, ma se dovessi azzardare una stima sembrano accorciati almeno del 30%, sopratutto in caso di frenata di emergenza mi ha stupito.
Non ho ancora testato a caldo, per esempio in pista o su strade piene di curve e controcurve, anche perche il clima non è ideale per questo tipo di test.
ecco un immagine che rende piu chiare le differenze pre-post 93 e upgrade dei dischi
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