| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 tensionatori posteriori
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

manuel mkII
Biella Fumante

Italy
217 Posts

Posted - 22 Apr 2013 :  11:37:00  Show Profile  Reply with Quote
domanda su mkII, le barre che tengono le ruote dietro ferme hanno una boccola , che a me si è usurata in modo definitivo e ho la macchina che scodinzola come un cane felice , la domanda è esistono solo le boccole di ricambio o bisogna comprare la coppia di barre nuove?? perchè non riesco a trovarle negli elenchi come ricambi

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 22 Apr 2013 :  14:35:23  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Ciao,

non ho ben chiaro quale boccola è usurata sulla tua mk2, in ogni caso sono tutte reperibili come ricambio toyota, o in alternativa puoi fare come avevo fatto io, con poco piu di 100 € e un po di lavoro, cambi le boccole di tutte e quattro le sospensioni e delle barre antirollio, e in poliuretano anziche quelle di gomma di serie, più rigide in termini di guida e di durata nel tempo

http://forum.mr2.ita.co/topic.asp?TOPIC_ID=10737&whichpage=2&SearchTerms=boccole%2Cpoliuretano

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)

Edited by - lucifer978 on 22 Apr 2013 14:36:29
Go to Top of Page

manuel mkII
Biella Fumante

Italy
217 Posts

Posted - 22 Apr 2013 :  15:38:11  Show Profile  Reply with Quote

il pezzo in alto a destra, vedi che da una parta ha una boccola , quelle non riesco a trovarle nell'elenco powerflex ad esempio
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 23 Apr 2013 :  09:46:14  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Non trovi il part number della boccola (interna) del "tirante per la convergenza" posteriore (rear inner tie rod), perchè toyota non lo vende singolarmente, ma insieme alla metà interna del tirante 48709-17030.

In effetti questi sulla mia non li ho cambiati, ma non ne ho sentito particolare necessità, dopo aver sostituito entrambi le boccole sul braccio oscillante, e sul tirante frontale, i movimenti delle sospensioni sono diventati estremamente piu precisi, anche se mi hai messo la pulce nell'orecchio, ora mi toccherà controllare anche questi

al momento non sono riuscito a trovare info sulla boccola che unisce il lato esterno del tirante (rear outer tie rod).

Una volta che hai identificato la/le parti da cambiare, puoi provare a passare da un centro ricambi toyota, o in alternativa scrivere a loro:

http://twosrus.com/catalog/product_info.php?products_id=808

vendono di tutto e di piu per le mr2, e sono abbastanza convinto che saprebbero indicarti delle boccole aftermarket in poliuretano, per pressoche ogni parte della MK2

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

manuel mkII
Biella Fumante

Italy
217 Posts

Posted - 23 Apr 2013 :  10:16:59  Show Profile  Reply with Quote
grande lucifer, ti spiego il mio problema , l'auto ha il sedere ballerino che scodinzola ad ogni avvallamento non so se mi sono spiegato , quando vado avanti fa proprio lo stesso movimento che fa la coda di un cane quando scodinzola ahhahaha e suppongo siano queste boccole che siano partite, sono loro che tengono le ruote dritte o sbaglio?
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 23 Apr 2013 :  10:55:32  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Prima di intervenire sulle boccole della mia, faceva movimenti abbastanza imprevedibili su tutte e 4 le ruote, bastava prendere una buca con una sola delle 4 ruote, per sentir tirare la M di qua, di la, o alternativamente da tutte e due le parti

il braccio centrale delle sospensioni posteriori effettua (o dovrebbe quando le boccole sono nuove) solo il movimento su e giu, a tenerlo stabile ci dovrebbero pensare sia il tirante frontale (che si ancora al telaio da un estremo, e al centro del braccio 0scillante dall'altro), e il tirante posteriore con il regolatore per la convergenza.

in un sistema come questo, diventa abbastanza difficile identificare una singola boccola rovinata, e considerando l'età delle nostre bimbe, direi che nessuna delle boccole dovrebbe essere particolarmente in salute.

su un'auto di 20 anni non sarebbe cosi assurdo nemmeno se si fosse consumata la testina inferiore che unisce il mozzo al braccio oscillante.

Se vuoi isolare il singolo componente devi fare un pò di prove dal lato interno, usando una leva su ogni singola boccola, per identificare quale si muove piu delle altre.

Però sempre considerando l'età, e il fatto che i kit in poliuretano costano circa 100 € e ti permettono di cambiare quasi tutte le boccole in un colpo solo, io al tuo posto farei un regalino alla tua bimba e comincierei cambiando il kit (come in effetti ho fatto ).

Se hai un pò di manualità, e un comodo estrattore beta (pagato 40 €uri) sono 3/4 ore di lavoro. Tra l'effetto del rinnovamento, e la maggior rigidità del poliuretano, la differenza è abissale.

Go to Top of Page

manuel mkII
Biella Fumante

Italy
217 Posts

Posted - 23 Apr 2013 :  11:34:42  Show Profile  Reply with Quote
visto che ci siamo in questo kit ci sono tutte avanti e dietro?
http://twosrus.com/catalog/product_info.php?cPath=22_61&products_id=431 che misura hanno le barre antirollio di serie?
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 23 Apr 2013 :  12:25:22  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Questo kit sembra simile quello che avevo preso io,

sostituisce le boccole di tutti e 4 i bracci oscillanti e di tutti e 4 i tiranti frontali (1 per ognuna delle 4 le sospensioni)piu le barre antirollio.

per le barre antirollio ti conviene usare il calibro e prendere lo spessore, le mie erano da 19mm se non ricordo male, ma non è detto che su tutte le m ci siano le stesse barre.

lo avevo acquistato da qui:

http://www.ebay.com/itm/PROTHANE-TOTAL-BUSHING-KIT-91-95-MR2-SW20-Gen2-URETHANE-/200633643606?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&fits=Model%3AMR2&hash=item2eb6b27256&vxp=mtr

ora come ora costerebbe 124 spedito, io lo avevo pagato 110 spedito (sarà colpa "de' sta maledetta crisi)

PS: su questa foto si vedono meglio le varie boccole già appaiate per il montaggio:

Edited by - lucifer978 on 23 Apr 2013 13:41:18
Go to Top of Page

manuel mkII
Biella Fumante

Italy
217 Posts

Posted - 23 Apr 2013 :  14:03:07  Show Profile  Reply with Quote
ne conto due in meno in quello del link che ti ho dato sai , magari è solo una foto illustrativa boo
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 23 Apr 2013 :  14:12:44  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
nel kit che avevo acquistato io,

c'era effettivamente una coppia in più, per il tirante frontale delle anteriori, in quanto nel 92 cambiava la forma di quell'attacco, e ci voleva una boccola diversa, morale della favola, quella coppia in piu dovrei ancora averla in garage

Go to Top of Page

manuel mkII
Biella Fumante

Italy
217 Posts

Posted - 23 Apr 2013 :  14:24:51  Show Profile  Reply with Quote
aaaaaaa ecco , penso che le comprero dal sito che mi hai dato con il kit completo di testine e i tubi in treccia e le boccole con il filetto per i tiranti posteriori
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 23 Apr 2013 :  14:56:43  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Allora proverai la stessa sensazione che ho provato io dopo aver fatto gli stessi lavori,

incredibilmente ti accorgerai che le Mk2 sanno anche frenare (il minimo indispensabile con i freni di serie) e andare dritte

prima di queste due manutenzioni (tubi e liquido freni+ boccole in poliuretano), a cui avevo aggiunto i braccetti di sterzo e le testine anteriori, non ne ero affatto convinto

Go to Top of Page

manuel mkII
Biella Fumante

Italy
217 Posts

Posted - 23 Apr 2013 :  15:37:08  Show Profile  Reply with Quote
ottimo ottimo , il prossimo step saranno 4 bei bc racing , e poi sono pronto a swappare :-P
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 23 Apr 2013 :  16:47:18  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by manuel mkII

ottimo ottimo , il prossimo step saranno 4 bei bc racing , e poi sono pronto a swappare :-P

E anche di quelli posso dire solo bene

C'è una marea di pezzi di ricambio/upgrade per la MK2, in questo il forum è uno strumento insostituibile, permettendo lo scambio di opinioni e esperienze, che aiutano a destreggiarsi nella Giungla di offerte

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.53 seconds. Snitz Forums 2000