| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 MR2 CLUB ITALIA
 International Forum
 Import export
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

smoke
Appassionato di Carriole

64 Posts

Posted - 11 Feb 2011 :  22:59:10  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti,
non ho trovato un sotto forum specifico, se sono nel posto sbagliato chiedo ai Mods di spostarlo.

Qualcuno ha esperienza di import export?
Sto valutando l'import di una "vecchietta" mk2 da Olanda/Belgio/Uk

Ho gia' importato la x1/9 dall'Olanda e posso dire la procedura per Nederlands.


Se qualcuno sa la procedura da UK, mi farebbe un favore.
La domanda chiave e':

Le Giap o UK hanno il Certificato di Conformita' Europeo?


Le UK dovrebbero, ma credo che di legge sia solo dal 1996 (ma molte marche iniziarono gia' dal 1990).

Grazie
Smoke

MR2 Rossa mkII Rev.1
Integra Bianca
GT86 Nera mkI

smoke
Appassionato di Carriole

64 Posts

Posted - 15 Feb 2011 :  14:36:46  Show Profile  Reply with Quote
Mi rispondo da solo:
SICURAMENTE i modelli UK hanno il CoC.
Resta il dubbio per i modelli "vecchietti", quando il CoC non era d'obbligo.
Attendo risposta dalla Toyota UK.

Per la prcedura sembrerebbe:
Googling I've found that it seems I need :rolleyes: :

- a V5C or a V561 (http://www.direct.gov.uk/en/Motoring/BuyingAndSellingAVehicle/ImportingAndExportingAVehicle/DG_4022582);
you take the entire V5C document from the vendor except the export section that the Vendor fills out and sends back to the DVLA. They then know the car has been exported.
- HPI check (http://www.hpicheck.com/) that I can do on my own (driving plate should be enough)
- Certificate of Conformity -CoC- (I need also the chassis number to ask Toyota) :as in bullet 2 here: http://www.frenchpropertylinks.com/essential/registering-car-france.html
- Temp insurance (unless there is already one Difficile!!)
- Recent MOT (in the meanwhile the Belgian papers are ok)
- Some proof of ownership (receipt from professional dealer/ kind of contract "I undersigned I'm selling to Smoke my MR2 VIN:..."
- valid road tax




vediamo...


MR2 Rossa mkII Rev.1
Integra Bianca
GT86 Nera mkI

Edited by - smoke on 07 Mar 2011 16:43:13
Go to Top of Page

smoke
Appassionato di Carriole

64 Posts

Posted - 15 Feb 2011 :  15:03:08  Show Profile  Reply with Quote
Ho trovato questo per la parte Italiana (http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=23250)
/ citazione
[...]
Io ho fatto così (7 aprile ho il collaudo in MCTC dunque sembra quasi tutto ok):
- ritirato l'auto con targhe GB , libretto originale, scrittura privata (pezzo di carta con scritto: io tizio compro da te Caio la macchina telaio ... targa ... per la somma di euro...);
- trattandosi di usato tra privati (auto del 1994) nessuna formalità IVA da espletare;
- il venditore mi ha dato la sua assicurazione che sto ancora usando finchè non ho le targhe italiane;
- ho fatto tradurre il libretto inglese da un'agenzia di traduzioni che lo ha fatto vidimare in tribunale (totale circa una cinquantina di euro);
- sono andato dal notaio con la scrittura privata ed ho fatto un'istanza dove mi dichiaro proprietario del veicolo;
- mi son fatto mandare dall'Audi la scheda tecnica del veicolo (non esisteva il certificato di conformità ai tempi);
- sono andato in posta e fatto 3 versamenti (datimi dall'mctc) per un totale di 95 euro circa (di cui 39 euro circa come versamento per la nuova targa);
- compilato il modulo datomi dalla mctc e portati i 3 bollettini pagati mi hanno prenotato il collaudo per il 7 p.v. Collaudo (anche se UK è in UE) perchè l'auto nonostante abbia la guida a sx potrebbe avere i fari orientati per la guida a dx (nel mio caso non è così quindi il collaudo è un proforma). Documenti da allegare alla pratica: libretto originale + traduzione vidimata; scheda tecnica Audi per il veicolo.

A collaudo fatto mi daranno le nuove targhe italiane ed il nuovo libretto. Poi farò l'iscrizione al PRA (è qui che serve l'istanza del notaio).

Per ora quindi ho speso 100 euro in MCTC , 50 euro per traduzione libretto, 50 euro per istanza dal notaio. La botta sarà poi al PRA...

/fine citazione

E confermo che e' la stessa trafila che ho fatto io per la x1/9 (ma le traduzioni le ho asseverate io).


E questo e' tutto il processo visto dall'Italia:
http://www.dgtnordovest.it/cmsms/index.php?page=bannerdgtgranbretagna

NOTEVOLE!

MR2 Rossa mkII Rev.1
Integra Bianca
GT86 Nera mkI

Edited by - smoke on 15 Feb 2011 15:10:55
Go to Top of Page

smoke
Appassionato di Carriole

64 Posts

Posted - 18 Feb 2011 :  00:53:44  Show Profile  Reply with Quote
Example of V5
http://oldcarandbike.com/full%20log%20book.JPG

New V5
http://buyerbeware.direct.gov.uk/v5c/index.html

I got an answer in another forum:
"you take the entire V5C document from the vendor except the export section that the Vendor fills out and sends back to the DVLA. They then know the car has been exported."

MR2 Rossa mkII Rev.1
Integra Bianca
GT86 Nera mkI
Go to Top of Page

smoke
Appassionato di Carriole

64 Posts

Posted - 01 Mar 2011 :  20:16:52  Show Profile  Reply with Quote
quote:

La domanda chiave e':

Le Giap o UK hanno il Certificato di Conformita' Europeo?





Le UK ce l'hanno a partire dal 1996.
Adesso vedo le Jap...

Martellare qui':
EuroCoc, spol. s r.o.
Aupark Tower, Einsteinova 24, 85101 Bratislava, Slovakia

tel. - Deutsch: +421 2 32 603 162
tel. - English: +421 2 32 603 163
tel. - Français: +33 1 73 04 52 81
tel. - Español: +421 2 32 603 165
fax: +421 2 32 144 144
e-mail: info@eurococ.eu
web: www.eurococ.eu

MR2 Rossa mkII Rev.1
Integra Bianca
GT86 Nera mkI

Edited by - smoke on 07 Mar 2011 16:44:23
Go to Top of Page

smoke
Appassionato di Carriole

64 Posts

Posted - 04 Mar 2011 :  14:39:34  Show Profile  Reply with Quote
Nada, per le Jap bisogna fare tutta la trafila di conformita'.
Se a qualcuno interessa si puo' fare in Belgio in un mese per 400 euro.
Quindi le cose sono scorrevoli per auto UK del '96 o piu' giovani.



OSS:
sto incontrando tutta una serie di problemi con le assicurazioni temporanee.
In Olanda e in Germania te le danno con la targa. In UK e' dura.
Pare che directline possa assicurare con il numero di telaio, basta giurargli che dopo la assicuri da loro..

MR2 Rossa mkII Rev.1
Integra Bianca
GT86 Nera mkI
Go to Top of Page

smoke
Appassionato di Carriole

64 Posts

Posted - 06 May 2011 :  22:42:14  Show Profile  Reply with Quote
OSS:
in generale, per le auto con CoC bisogna cambiare i fanali anteriori con una coppia EU spec
MA anche spostare il fendinebbia dall'altro lato( se singolo).
Per fortuna la Ns ne ha due..

MR2 Rossa mkII Rev.1
Integra Bianca
GT86 Nera mkI
Go to Top of Page

smoke
Appassionato di Carriole

64 Posts

Posted - 26 May 2011 :  11:29:13  Show Profile  Reply with Quote
Procedura validata:
ho avuto le targhe.
Funziona!!

MR2 Rossa mkII Rev.1
Integra Bianca
GT86 Nera mkI
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 26 May 2011 :  13:57:13  Show Profile  Reply with Quote
Non ho nulla da aggiungere, se non quello di dirti che stai facendo un ottimo lavoro, se a qualcuno mai servirà importare qualcosa da UK, leggendo questo topic avrà certamente delle informazioni utili.
Go to Top of Page

manualsco
Pischello della Domenica

India
1 Posts

Posted - 06 Feb 2018 :  09:05:14  Show Profile  Visit manualsco's Homepage  Reply with Quote
Manuali di riparazione auto gratuiti

Web : https://manuals.co/

Manualsco
Go to Top of Page

smoke
Appassionato di Carriole

64 Posts

Posted - 13 Jul 2021 :  17:36:26  Show Profile  Reply with Quote
adesso vediamo come andra' l'import in Italia della 30 n :)

MR2 Rossa mkII Rev.1
Integra Bianca
GT86 Nera mkI
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.64 seconds. Snitz Forums 2000