| Author |
Topic  |
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 15 Nov 2010 : 15:18:05
|

"...torna d’attualità anche l’eventuale realizzazione della BMW Z2. Secondo quanto riportato da “TopSpeed“, la Casa bavarese starebbe seriamente pensando alla piccola roadster da collocare un gradino sotto la Z4. La BMW Z2 rappresenterebbe la variante spider della nuova Serie 1 con cui condividerebbe anche la piattaforma, accorciata di 10 cm nel passo.
L’aspetto più interessante della Z2 sarà la massa, inferiore ai 1000 kg. Per non influire sul peso della vettura, la capote sarà in tela e ad azionamento manuale. La gamma delle motorizzazioni sarà composta solo da unità a 4 cilindri che sviluperanno potenze comprese tra i 120 CV della versione entry-level e i 250 CV della versione più performante, equipaggiata con il propulsore 2.0i Turbo che garantirà prestazioni di tutto rispetto: 240 km/h di velocità massima e 0-100 in meno di 7 secondi."
http://www.autoblog.it/post/30279/bmw-nuove-indiscrezioni-sulla-piccola-roadster-z2
Niente male. |
|
|
F-01
Turbo Tonante

1651 Posts |
Posted - 15 Nov 2010 : 15:38:38
|
| Borghese capitalisa |
SOCIO SOSTENUTO
 |
 |
|
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 15 Nov 2010 : 15:44:08
|
Mh, non male il discorso del peso contenuto rispetto alla potenza erogata, gradevole la linea anche se sembra una Z4 in scala ridotta, ma a parte gusti e portafogli (anche se il portafogli in questo caso avrà sicuramente il suo peso ) resta 1 problema chiave:
Il motore è dalla parte sbagliata XD |
TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148
 "Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford) " Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F) |
 |
|
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 15 Nov 2010 : 15:48:46
|
"...Per quanto riguarda la concorrenza, la BMW Z2 dovrà vedersela con la Mazda MX-5 e la Volkswagen BlueSport di serie"
Per me non c'è paragone.
Come la vedo bella la BS col 1.6 TSI e il DSG... 220Cv coppiosi, 7 marce, due posti secchi e il motore sempre dalla parte giusta.
La macchina ideale per chi è stanco di un mezzo "pistaiolo", ma non vuole rinunciare al piacere della guida.
|
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts |
Posted - 15 Nov 2010 : 18:36:05
|
quote: Originally posted by stew L’aspetto più interessante della Z2 sarà la massa, inferiore ai 1000 kg. Per non influire sul peso della vettura, la capote sarà in tela e ad azionamento manuale. La gamma delle motorizzazioni sarà composta solo da unità a 4 cilindri che sviluperanno potenze comprese tra i 120 CV della versione entry-level e i 250 CV della versione più performante, equipaggiata con il propulsore 2.0i Turbo che garantirà prestazioni di tutto rispetto: 240 km/h di velocità massima e 0-100 in meno di 7 secondi....
Per curiosità, una mr2 mkIII con turbo e 250cv con capote in tela ad azionamento manuale, 4 cilindri e bla bla bla Quanto fa 0-100 
|

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149 |
 |
|
|
alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts |
Posted - 15 Nov 2010 : 18:58:30
|
quote: Originally posted by ciavatta
[i] Come la vedo bella la BS col 1.6 TSI e il DSG... 220Cv coppiosi, 7 marce, due posti secchi e il motore sempre dalla parte giusta.
Concordo... anche se avrà quella odiosa sensazione di essere su una Golf... lo so già!  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°... TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...
|
 |
|
|
berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts |
Posted - 17 Nov 2010 : 09:06:02
|
| finalmente iniziano a capire ( quasi ) cosa significa auto sportiva |
Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato |
 |
|
|
ilmauro
Turbo Tonante

Italy
1640 Posts |
Posted - 17 Nov 2010 : 21:29:45
|
Bella! Mi piace...e se il motore è dalla parte sbagliata...si divertiranno di più sui tornanti!!!
 |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°4 (last-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°4 (iper-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°4 (mega-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°4 A CREDITO!! (poi saldata! ...eterna-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°4 (super-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 NO ERO IN ROSSO!! TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°4 (PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°4 (PER GENTILE CONCESSIONE)
 |
 |
|
|
salim
Pistone Incallito

Wallis and Futuna Islands
891 Posts |
Posted - 24 Nov 2010 : 01:49:03
|
Peso sotto i 1000 chili: parole sante... ma io sarei disposto a giocarmi la camicia che non starà mai entro i 1000 chili, almeno in Volkswagen sono più realisti: dicono sotto i 1200 chili (vedi link del Ciav) e se c'è un pregio da riconoscere al marketing Volkswagen è la concretezza, da sempre. In soldoni, parlando di comfort, con 1000 chili ci fai una Elise, mica di più, e chi compra le tedesche non accetterebbe mai quel comfort "inglese" |

TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°110 TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°109 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°110 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°108 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°124 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°117 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°139 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°133 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°156 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°134 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°141
- - - - - - socio MR2ista da 13 anni! - - - - - -
|
 |
|
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 24 Nov 2010 : 10:48:33
|
quote: Originally posted by ciavatta Per me non c'è paragone.
Come la vedo bella la BS col 1.6 TSI e il DSG... 220Cv coppiosi, 7 marce, due posti secchi e il motore sempre dalla parte giusta.
La macchina ideale per chi è stanco di un mezzo "pistaiolo", ma non vuole rinunciare al piacere della guida.
Saranno comunque macchine inzuppate nell'elettronica, tra un motore centrale ed uno anteriore in posizione arretrata, non so chi potrà sentire la differenza... |
 |
|
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 24 Nov 2010 : 12:02:33
|
quote: Originally posted by stew
... non so chi potrà sentire la differenza...
Bah.
Io sulla VW scommetto che tutta questa elettronica non ci sarà, o che sarà comunque escludibile. Non ti scordare che è un progetto comune con Porsche, che probabimente baserà la sua prossima entry level su quella piattaforma.
Poi, a prescindere da tutte queste illazioni, a me me piaSce la BS.  |
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
F-01
Turbo Tonante

1651 Posts |
Posted - 24 Nov 2010 : 14:25:07
|
Se il giudizio fosse solo estetico decidere sarebbe difficile. Le linee moderne di queste auto di "nicchia" mi affascinano.
Parlando da amante delle sensazioni di guida, il problema è che con tutti i vincoli ecosostenibili in fase progettuale si avrà per forza di cose un mezzo filtrato.
A voglia parlare di trazione giusta o posizione del motore corretta, alla fine penso che tutti quelle regole che fanno di una macchina un mezzo sportivo non avranno più senso se abbinate a sistemi di recupero energetico, motori parsimoniosi dall'erogazione appiattita, sistemi start & stop e quei maledetti fari a led.
Purtroppo viviamo in un periodo in cui la tecnologia automobilistica deve fare i conti con tutti i problemi consumistici/ecologici che limiteranno sempre più il piacere nel guidare. |
 |
|
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 24 Nov 2010 : 15:53:21
|
Io non sarei così drastico, dicevano la stessa cosa 20 anni fa, quando i carburatori lasciavano spazio all'iniezione elettronica, eppure mi pare che esistano auto con motori pesantemente gestiti dall'elettronica che comunque possono essere considerate sportive pure. Forse non ero nemmeno nato, ma credo che qualche purista si sia lamentato anche quando sono stati introdotti il servosterzo e l'ABS... Vedrai che il piacere di guida ci sarà sempre, altrimenti certe auto semplicemente spariranno visto che non hanno nessun'altra funzione  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
 |
|
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 24 Nov 2010 : 16:40:09
|
quote: Originally posted by F-01
Parlando da amante delle sensazioni di guida, il problema è che con tutti i vincoli ecosostenibili in fase progettuale si avrà per forza di cose un mezzo filtrato.
Avendo diverse esperienze di guida alle spalle, tendiamo (giustamente) a mettere in relazione il nuovo con ciò che conosciamo.
Il punto per me è questo.
Chiaro che una VW Bluesport non potrà essere una Speedster e che le sensazioni di guida del tuo mostro saranno anni luce avanti rispetto a quelle di una macchina per il grande mercato... MA, se prendiamo questa nuova progenie di sportive all'orizzonte per quello che sono, ovvero auto discretamente divertenti, affascinanti ed a loro modo anche "pratiche", secondo me non c'è molto di che rimanere delusi... Anzi!
Lo vedo anche io con la baracca... Adorabile il modo in cui si guida, è sempre una gran bella sensazione, ma dato che ormai il tempo che riesco ad utilizzarla in questo suo specifico ambito è diventato esiguo, non mi dispiacerebbe cambiarla con un mezzo che abbia quel tocco "da appassionato", e che ti permetta comunque di fare due curve con soddisfazione, ma che allo stesso tempo non faccia ogni giorno un rumoretto nuovo, che non abbia bisogno di una revisione di tutto l'impianto sospensivo ogni 20mila chilometri e che non ti costringa a passare le giornate su Internet in cerca di quel particolare ricambio.
Intendiamoci, sono tutte cose che se prese per il verso giusto sono anch'esse fonte di soddisfazione, prima ancora di mettersi alla guida, e tu Giulio lo sai meglio di tutti, però col tempo le priorità cambiano e il tempo bisogna destinarlo ad altro (e anche qui mi sà che ne sai qualcosina...)
Insomma, se si mettono a progettare un telaio ex novo col motore centrale, per me la base per tirar fuori una bella auto da guida c'è tutta, chiaro che non sarà un peso piuma e che non avrà lo sterzo di un kart, ma in fondo anche la Emme è un compromesso ben riuscito, no? Beh, per come la vedo io questa Bluesport non è altro che una "rivisitazione" aggiornata e adeguata al concetto di MR2 10 anni dopo. |
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
F-01
Turbo Tonante

1651 Posts |
Posted - 24 Nov 2010 : 16:46:52
|
Non penso di essere così drastico, solo che bisogna tener conto anche di quale è il fine nell'evoluzione tecnologica, e quella dei giorni d'oggi ha fini ben diversi di quella di 20/30 anni fa.
Riguardo all'estinzione delle piccole auto sportive, non sarei così ottimista. Secondo me è iniziata già da qualche anno... ed uno dei tanti esempi è proprio quello che sta sotto il tuo sedere .
|
 |
|
|
F-01
Turbo Tonante

1651 Posts |
Posted - 24 Nov 2010 : 17:52:51
|
quote: Originally posted by ciavatta
Beh, per come la vedo io questa Bluesport non è altro che una "rivisitazione" aggiornata e adeguata al concetto di MR2 10 anni dopo.
Pure gli Oasis sono (erano) una rivisitazione aggiornata ed adeguata dei Beatles... Ma io non mi comprerei mai tutta la loro discografia...

A parte le mie pessime battute, facendo il mio discorso non avevo in mente il rottame bretone... figuriamoci il mio meticcio. Avevo in mente un mercato meno di nicchia e comunque non era mia intenzione nemmeno criticare la BS o la Z2 in quanto tali... dato che in quella fascia di prezzo e mercato (del nuovo) non ci sono alternative più valide.
La mia era più che altro una considerazione su come l'evoluzione automobilistica stia trasformando il concetto di sportivo. Sia chiaro questa situazione era inevitabile e da un certo punto di vista è giusto che sia così.
Però ripensando ai miei vent'anni è indubbio il fatto che il ventaglio di potenziali vetture sportive (berlinette e non) era molto più ampio di quello attuale.
|
SOCIO SOSTENUTO
 |
 |
|
Topic  |
|