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 Cofano Motore - Help !!! Urgente

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T O P I C    R E V I E W
mich Posted - 17 Jan 2009 : 17:34:06
Ciao Ragazzi,

sono tornato ieri dopo 4 mesi di Brasile per lavoro. Scendo in garage, la MR2 non si mette in moto, causa batteria. Il problema serio è che il cofano del motore non si apre. Ho la macchina piantata con il selettore del cambio SMT in prima (quindi non riesco nemmeno a spingerla se non dò batteria) e non so che fare.

Ho letto qualche topic sul tema del blocco del confano, ma nel mio caso che faccio???? Non posso portarla in Toyota o da un carrozziere, devo arrangiarmi.

Help!!!!!!!

Michele

15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ribell Posted - 09 Feb 2020 : 10:55:25
Bravo Daniele. Innanzitutto Benvenuto nella nostra gabbia dei matti. E di seguito a ciò ti faccio i complimenti per questa soluzione artigianale, ma comunque ancora abbastanza discreta. Bella idea.
Anche perché con poca spesa. Hai risolto il problema. Bravo.
Spero di incontrarti poi durante l'anno in qualcuna delle occasioni in cui ci ritroviamo per farci qualche bel giro guidato tutti insieme.
Ciao, Ribell.
tide64 Posted - 04 Feb 2020 : 17:44:17
Buongiorno, pure io sono incappato nello spiacevole inconveniente del sistema di apertura cofano che non si apre. Lo scorso luglio ero a Varano per un track day e mi sono visto costretto a smontare la serratura prima che il cavo si bloccasse del tutto.
La giornata era veramente calda e nel vano motore, complice anche il fatto di avere il collettore bendato senza schermi per il calore, la temperatura era incredibile. Arrivato a casa ho verificato che il cavo era completamente grippato nel a guaina ed a nulla sono valse le iniezioni di WD40. Non volendo smontare mezza macchina per cambiare cavo e guaina ho elaborato una modifica che, sebbene molto rustica, è veramente semplice e per ora funziona alla grande.
Se può aiutare chi ha il mio stesso problema ho fatto una piccola guida DIY su come realizzarla. la trovate al seguente link
http://www.automonamour.it/2020/02/guida-diy-toyota-mr2-apertura-cofano-motore.html
Un saluto a tutti, Daniele
berimbao Posted - 26 Aug 2010 : 08:52:19
azz... ero riuscito a smontare solo il blocchetto con le leve , ho iniziato a vedere il giro del cavo , ma non mi andava di smontare troppo ( visto che gia avevo rotto un dentino di plastica ) meno male che mi sono fermato li allora ....
comunque ho provato a far scorrere il cavo dentro la guaina , all'inizio era abbastanza faticoso muoverlo , poi piano piano è diventato piu fluido , rimontato tutto... ancora non va bene , si piega la leva ma non sgancia .. il gancio dietro è ingrassato oliato ... mi sa che continuo ad aprire tirando la guaina
F-01 Posted - 20 Aug 2010 : 12:30:35
Bisogna togliere il battitacco, quindi spostare la moquette per scoprire i due bulloni (uno verticale e uno orizzontale) che stringono il blocchetto della leva al telaio.
Il giro del cavo è impressionante, parte del blocchetto passa nel battitacco e poi dietro i sedili nella moquette sotto gli sportelli, quindi entra nel telaio lato passeggero (zona bastarda per via di una guarnizione che ottura il foro del passaggio del cavo), passa dietro la presa d'aria dx curva dietro il faro posteriore ed arriva al gancio.

Se hai bisogno di recuperare un pò di cavo penso che l'unico posto sia quello dietro i sedili, ma a quel punto calcola che devi smontare anche la cintura di sicurezza lato guidatore, la plastica del relativo montante i due sportelli e allentare il tunnel centrale.
berimbao Posted - 20 Aug 2010 : 11:49:59
ancora lo stesso problema , come si accede al meccanismo accanto al sedile ?
berimbao Posted - 15 Sep 2009 : 11:57:42
anche io ho lo stesso problema da qualche giorno , però sono talmente furbo che ho rotto il pezzettino di plastica che tiene ferma la guaina nera al gancio , posso risolvere il danno tirando di qualche centrimetro il cavo , che presuno si possa accorciare dal lato leva vicino al sedile ... qualcuno sa , anzi ha gia effettuato tale operazione ? che caspiterina devo smontare ? ( stavo provando ad alzare la moquette , ma stavo gia perdendo la pazienza
ilmauro Posted - 20 Jul 2009 : 14:48:31
ottimo, grazie!
enetec Posted - 18 Jul 2009 : 00:44:17
quote:
Originally posted by ilmauro

Ma è un punto debole della EMME?
Anche a me a volte si apre a volte no a random, ho messo svitol nel gancio ma credo che scaldandosi si dilati...
Soluzioni definitive?

Il problema della mancata apertura a caldo si risolve definitivamente con una opportuna registrazione della cerniera... a me l'hanno fatto in 2 minuti in Toyota.
ilmauro Posted - 17 Jul 2009 : 23:48:14
Ma è un punto debole della EMME?
Anche a me a volte si apre a volte no a random, ho messo svitol nel gancio ma credo che scaldandosi si dilati...
Soluzioni definitive?
berimbao Posted - 27 Jan 2009 : 14:18:36
hahaha ...

ma quindi alla fine il blocco dell'apertura è una cag...ta , altro che chiave ti basta un fil di ferro !
alex82 Posted - 27 Jan 2009 : 10:58:37
quote:
Originally posted by pietromr2

quote:
Originally posted by luka

quote:
Originally posted by ciavatta

Ma non bastava togliere la griglietta di plastica tra i fari?



si oppure con un fil di ferro uncinato passi attraverso i fori della griglietta senza toglierla ti aggrappi alla guaina nera dove scorre il cavo di sblocco e lo tiri verso l'esterno lui si sgancia



mi ricorda qualcuno... vero Alex??
Anzi, quel qualcuno si è trovato così bene che non ha neanche rimesso a posto il meccanismo... hahaha


Beccato!!!
pietromr2 Posted - 19 Jan 2009 : 09:14:41
quote:
Originally posted by luka

quote:
Originally posted by ciavatta

Ma non bastava togliere la griglietta di plastica tra i fari?



si oppure con un fil di ferro uncinato passi attraverso i fori della griglietta senza toglierla ti aggrappi alla guaina nera dove scorre il cavo di sblocco e lo tiri verso l'esterno lui si sgancia



mi ricorda qualcuno... vero Alex??
Anzi, quel qualcuno si è trovato così bene che non ha neanche rimesso a posto il meccanismo... hahaha
luka Posted - 19 Jan 2009 : 07:45:24
quote:
Originally posted by ciavatta

Ma non bastava togliere la griglietta di plastica tra i fari?



si oppure con un fil di ferro uncinato passi attraverso i fori della griglietta senza toglierla ti aggrappi alla guaina nera dove scorre il cavo di sblocco e lo tiri verso l'esterno lui si sgancia
ciavatta Posted - 18 Jan 2009 : 20:31:52
Ma non bastava togliere la griglietta di plastica tra i fari?
Hanger Posted - 18 Jan 2009 : 18:18:53
da sotto ero riuscito a tirare il cavo......che graffi quella volta li!!!

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