| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

 All Forums
 TUNING
 Tuning Hi-FI & elettronica
 Subwoofer nel gavone posteriore....

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
   

T O P I C    R E V I E W
Cekka Posted - 31 Aug 2009 : 15:48:02
Ciao a tutti, mi stavo informando qui e li per l'idea di completare l'impiantino audio in macchina con un subwoofer che gli dia una mano... Gli ultraslim (tipo da sotto sedile) non mi convincono, per cui stavo guardando sia quelli a tubo sia valutando di farmi fare una cassa su misura dal mio falegname di fiducia per metterci un cono acquistato da solo.
L'idea del tubo che spara verso la fiancata mi piace poco, e anche il fatto che suoni dentro il vano chiuso, per cui penso che la cosa migliore sarebbe la cassa col cono che canta in abitacolo.
Facendo due conti ho visto che si riesce a ricavare su una metà del vano una cassa con un litraggio fino a poco più di 30 litri, volume che purtroppo non permette grandi speranze per subwoofer reflex, stavo quindi cercando di capire se mettervi un sub in cassa chiusa sia una cosa intelligente...
Sono stato molto soddisfatto dagli altoparlanti infinity della serie reference che ho montato e ho notato cercando tra varie marche e modelli che proprio un sub di questa serie nella scheda tecnica presenta proposta quella che mi sembra una configurazione in cassa chiusa da 21,24 litri(cosa decisamente fattibile) o in cassa reflex da quasi 50 litri (cosa purtroppo fuori misura). Il valore Vas del cono è di 37,98 litri.

Questa è la scheda tecnica:
http://manuals.harman.com/INF/CAR/Boxes%20and%20Parameters/1050W.pdf

Che ne pensate? Non è che ho frainteso qualcosa? Secondo voi metterlo in cassa chiusa è una buona idea o rende poco e quindi il lavoro non vale neanche la pena?
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Cekka Posted - 05 Sep 2009 : 01:17:14
Chiedo scusa, nella mia ignoranza ho confuso la banda passante con la risposta in frequenza... sorry...

Dal lato pratico, di quello che mi dite?
robytel Posted - 04 Sep 2009 : 21:10:09
I libri di viappiani li ho da parecchi anni e me li sono studiati un pochino...non troppo in quanto alcuni passaggi "matematici" mi sfuggono. Purtroppo sono stati scritti negli anni 80 e penso che il buon paolo sara' ora gia nonno !!
Sta di fatto che la tecnologia ha fatto pasi da gigante ed i coni che ci sono ora non hanno nulla a che vedere come prestazioni a quelli di 30 anni fa......comunque i sistemi particolari sono snobbati e incompresi solo per un motivo : sono difficili da far funzionare!! corri il rischio di perderci un sacco di tempo e non avere poi il risultato, mentre con un sistema piu' semplice sei enormemente avvantaggiato.
Le "manacce" sono una mia fissa.....quando vedo uno che tocca un altoparlante con le mani.......
Per quanto riguarda i generi musicali e l'impianto piu' adatto ad essi .....se un impianto suona bene, suona bene con tutto. Una banda passante di 50 hz per un sub e' anche troppa !! se pensi che un sub eccezionale parte da 30/35 hz ( veramente scende anche al di sotto, ma per convenzione viene riportata la risposta in frequenza al di sopra di un certo livello sonoro)e DEVE andare a non piu' di 60/70 hz , pena l'inevitabile localizzazione della presenza del sub.
Chi fa gare di SPL ( pressione sonora) tara i sub a frequnze piu' alte ma questo solo per il fatto che a quelle frequenze il livello sonoro "fisiologico" e' piu' elevato.
Cekka Posted - 03 Sep 2009 : 15:17:35
Dai non mi sembra il caso di prendersela, anche sull'audio ci son gusti e gusti... Secondo me non ha grande seguito nelle competizioni non perchè sia un brutto prodotto ma semplicemente sarà un prodotto inadatto alle competizioni, li la gente non si pone mai problemi di spazio, costi o simili e l'efficienza è poco considerata mentre altri sono i parametri che si ricercano...
quote:
Originally posted by semlor


un sistema molto efficiente in gamma bassa, almeno 3 dB in più dei comuni bass reflex, di contro la sua banda passante è molto limitata, generalmente da 50 a 100 Hz."


una banda passande che parte da 50Hz per un sub non è una gran cosa... sicuramente non soddisfa chi fà gare...

Il carico simmetrico purtroppo non fa al caso mio, non perchè suoni male ma perchè i prezzi lievitano, non ne ho trovati in casse piccole e fargli una cassa adeguata è per me totalmente fuori portata...

Per le manacce si può sempre elettrificare la griglia
semlor Posted - 03 Sep 2009 : 15:00:53

tratto da
Sistemi particolari. Carico simmetrico, labirinto acustico, doppio carico reflex e linee risonanti
Autore: Viappiani Paolo (un extraterrestre in grado di progettare e fare funzionare un carico simemtrico con un comune woofer)
Editore: Demidoff
ISBN: 888833405X

"Esistono diverse configurazioni per far suonare un woofer in cassa acustica, uno di questi è il carico simmetrico, esso è la somma e l’accoppiamento di 2 casse, il reflex e la sospensione pneumatica, prendendone i pregi di ognuno, Con il carico simmetrico si riesce ad ottenere (se ben progettato e tarato) un sistema molto efficiente in gamma bassa, almeno 3 dB in più dei comuni bass reflex, di contro la sua banda passante è molto limitata, generalmente da 50 a 100 Hz."

Ho cercato i vantaggi sulle manacce ma non ho trovato nulla in merito,mi sarà sfuggito sicuramente.leggerò di nuovo attentamente tutto il trattato.


Articolo AudioCarStereo : reflex contro carico simmetrico.
http://www.audiocarstereo.it/files/062-66%20-%20Hertz6%5B1%5D.pdf

Anche quà non menziona nulla riguardo il vantaggio della protezione dalle manacce


Ognuno nella sua auto monti quello che vuole.
Ma non mi venite a dire che il carico simmetrico non è un sistema serio e non funziona,sopratutto se sugli impianti da competizione non viene usato (forse perchè alla gente piace mettere le manacce sugli altoparlanti).

Bella questa hihihih








Cekka Posted - 03 Sep 2009 : 14:33:33
Li ho appena montati i 16 in porta

Beh il sub senza dubbio colmerebbe il problema, e mi darebbe quel basso caldo, profondo e avvolgente che per i 16 senza cassa è proprio dura... o sbaglio?
Poi io ascolto musica abbastanza particolare e sconosciuta in italia , per farmi capire ho scritto così ma per essere più precisi c'è dentro molto epic metal e symphonic metal con timpani, gran casse ed elementi di orchestre sinfoniche...
E poi se qualche amico che monta in macchina infila un cd di musica disco così è contento

L'intallatore mi ha montato il kit reference 6510cs dell'infinity, dici che non è stato un bell'acquisto?
robytel Posted - 03 Sep 2009 : 13:12:02
quote:
Cekka
Appassionato di Carriole



Italy
67 Posts
Posted - 03 Sep 2009 : 12:58:53
--------------------------------------------------------------------------------

Eheh, comincio a perdermi



E ci credo !!!

Se il tuo problema e' la carenza di bassi...ma perche vuoi mettere un sub ???

Fai lavorare al meglio i 16 frontali !! al limite cambiali con qualcosa di piu' performante, e qui ti potrei dare due dritte "poca spesa molta resa".
Mi piacerebbe farti sentire una coppia di sedici montati sulla mia Y che suona benino
robytel Posted - 03 Sep 2009 : 13:06:30
quote:
semlor Posted - 03 Sep 2009 : 10:04:21
--------------------------------------------------------------------------------
ecco perchè la soluzione migliore per piccoli volumi disponibili è il carico simmetrico : controllo della cassa chiusa con efficenza del reflex.


Il carico simmetrico o anche qualche sistema particolare a piu' camere di solito non riduce le dimensioni del mobile, anzi di solito le aumenta, ma ha alcuni vantaggi !! l'altoparlante e' nascosto e le manacce unte non ci arrivano,la risposta in frequenza puo' essere linearizzata con l'ausilio di piu' camere o piu' accordi reflex, ma il maggior vantaggio e' quello di ottenere quasi una risposta in frequenza da sub senza l'uso di filtri !infatti le medie ed alte frequenze vengono attenuate dal sistema.
L'enorme e insormontabile svantaggio e' la quasi certa impossibilita' da parte di un essere umano di progettare un siffatto sistema ......infatti i prodotti sul mercato sono progettati ad hoc utilizzando altoparlanti specifici.
Per la cronaca negli impianti "seri" non ho mai visto usare un simile sistema......un motivo ci sara'.
Cekka Posted - 03 Sep 2009 : 12:58:53
Eheh, comincio a perdermi
Continuerò a chiedere qui e li e cercare un pò perchè al momento non li ho trovati...
Per l'ampli ti dirò, io non sono esperto,sono appassionato di musica,molto meno di impianti finora mi sono sempre fidato di amici più appassionati o di installatori.

link ampli:http://www.audison.it/prodotti.asp?idlinea=1&idprodotto=2&lang=eng
L' Lrx5.600 l'ho preso perchè ho avuto un prezzo d'occasione da un amico che ha aggiornato l'impianto e perchè è un 5 canali di fascia media (che poi 600€ di ampli proprio media non sò...) che è predisposto per la configurazione 2 canali + subwoofer in cui rende molto di più, almeno questo mi spiegavano e leggevo in giro... Poi sono dell'idea che spendere cifre per l'hi-fi a casa sia una cosa, sulla emme ci vuoler una certa misura... Io non cerco l' eccellenza, cerco il compromesso che mi permetta di ascoltare musica con una certa soddisfazione e in questo momento sento che manca di basso, spendere 400€ per il sub mi sembra un esagerazione...
L'ampli ha il crossover elettronico con filtri passa alto e passa basso, la loro configurazione sicuramente la lascerei in mano all'insallatore perchè non c'è dubbio che farei una frittata
Oltre all'apparente maggior semplicità di creazione la questione del basso più veloce e pulito della cassa chiusa sembra fare al caso mio (mi dicevano che in linea di massima un reflex è più adatto al basso da musica house e disco, poi non sò se sia corretto...).
Comunque voi dite che la configurazione dell'Infinity in cassa chiusa da 21 litri non rende e non vale la pena?

Per il carico simmetrico non metto in dubbio che sia validissimo ma aumentano i costi, la complessità e per il momento non ne ho visti che mi ci stiano come dimensioni...

ps mi sembra che il mio amico ci pilotasse un hertz es250 in reflex e mi pareva suonasse bene...
semlor Posted - 03 Sep 2009 : 10:04:21
ecco perchè la soluzione migliore per piccoli volumi disponibili è il carico simmetrico : controllo della cassa chiusa con efficenza del reflex.
ecco perche l'hertz pur avendo un driver da 16 (ma di elevata qualità : lunga escursione,sospensioni adeguate,bobina ben raffreddata e di grande diametro,doppio centratore ) funziona egregiamente ma solo abbinato come ho fatto io ad un ampli dedicato tagliato elettronicamente ad alta pendenza.purtroppo non lo producono più a causa dei bassi volumi di vendita.


robytel Posted - 02 Sep 2009 : 19:11:38
A meno che in questi ultimi tempi l'importatore sia sparito, JL era ben presente in italia, se hai avuto modo di frequentare qualche circuito di gare hi-car ( EMMA ....e anche IASCA )JL la faceva da padrone......
La differenza sostanziale tra una cassa chiusa e un bass-reflex e questa : La cassa chiusa offre in linea di massima piu' "linearita" nella risposta in frequenza, piu' velocita' di smorzamento ( basso piu' veloce...)e minor stress da parte dell'altoparlante in particolar modo al di sotto della frequenza di risonanza del sistema **( gli effetti li spiego dopo...).
Il bass-reflex ha il vantaggio principale di avere una maggior efficenza in prossimita' della frequenza di accordo del sistema, ma ovviamente questo picco va a discapito della linearita'.
Per maggior efficenza intendo anche 4/6 db !! ....fate i calcoli che raddoppiando la potenza che do ad un altoparlante ottengo un incremento di pressione acustica di 3 db .

**Il bass reflex al di sotto della frequenza di risonanza del sistema si comporta maluccio, facendo lavorare il cono dell'altoparlante con escursioni non sempre adatte alle sospensioni, in poche parole se progetto un sistema con Fb di 70 hz e non metto un filtro passa alto attivo a valle dell'amplificatore rischio di fare una frittata anche con potenze modeste. Progettare un sistema con frequenze Fb basse divenza problematico ma sopratutto fa aumentere le dimensioni della cassa.

Tutto questo in linea di massima...perche ci sono anche sistemi in cassa chiusa che suonano da schifo e bass reflex strepitosi

La serie Lrx ( quella azzurra ) e' la serie intermadia dell'audison, io avevo il due canali da 125 w per canale ???( mi sembra....)...
Nel complesso e' un buon ampli sulle medio-alte, ma non ti da molto sui bassi, ti garantisco che la differenza con un ottimo ampli e' notevole anche ad un orecchio poco allenato.
La serie Vrx e' gia molto meglio...ma con quelle cifre ci sono altri prodotti ancor piu' validi.
Cekka Posted - 02 Sep 2009 : 17:41:59
Li avevo guardati, sono reflex adattati per problemi di spazio, ma a parte il fatto che mi piacerebbe metterlo a vista facendo fare la cassa e che non mi piace l'idea che suoni dentro il vano, hanno delle prestazioni che non sono un gran che... Anche andando sui JBL, un pò più rinomati comunque le frequenze riprodotte partono dai 50Hz, 45 andando su un cannone di 65cm... e per un sub non è gran che...
Stavo pensando che alla fine un'idea resta l' infinity in cassa chiusa postato sopra e un alternativa potrebbe essere questo JL in reflex:
http://mobile.jlaudio.com/products_subs_enclusure.php?series_id=27
solo che in italia appunto è una sfida trovarli...
semlor Posted - 02 Sep 2009 : 16:28:26
quote:
Originally posted by Cekka
[.....genere di musica che io stesso ascolto (Rock, soft metal e co...)



piuttosto (anche se a me non piace l'estetica) un bazooka style

questi signori (Caos) quì si stanno facendo un nome

http://cgi.ebay.it/SUBWOOFER-TUBO-REFLEX-BAZOOKA-25-10-25CM-NUOVO-600WBZ0_W0QQitemZ270446775214QQcmdZViewItemQQptZAltoparlanti_e_Subwoofer?hash=item3ef7e24bae&_trksid=p3286.c0.m14

Cekka Posted - 02 Sep 2009 : 15:02:12
Grazie robytel, anche se non quello slim perchè richiede comunque una cassa di 48x38x20 cm, e il 38 di altezza è troppo, ci sono un paio di modelli che potrebbero fare al caso mio, un reflex e uno in cassa chiusa ma sempre sulla tacca del centinaio di euro perchè sinceramente 380€ di un sub in auto (e per di più sulla nostra) mi sembrano un pò un esagerazione... Il problema è trovarli in vendita in italia...

quote:
Ricordo che le versioni "ingombranti " con cono da 20/25 cm avevano Vas incredibilmente basse .....non di rado ho ascoltato sub da 20 cm in cassa RIGOROSAMENTE CHIUSA con volume di 18/20 litri, ovviamente pilotato da un signor ampli in grado di erogare corrente in abbondanza .

Per l'ampli a quanto ne sò l' Lrx5 dell'audison che monto dovrebbe essere un signor ampli e in configurazione 2vie + sub al sub dà 240 W (e direi che il marchio ne garantisce la veridicità) e il cono che guardavo chiede più o meno il litraggio che dici tu. Non ho però ben capito cosa ne pensi...

Perchè dicevi rigorosamente chiusa? Tra l'altro da quanto ho letto la configurazione in cassa chiusa dovrebbe essere anche la più adatta al genere di musica che io stesso ascolto (Rock, soft metal e co...)
robytel Posted - 01 Sep 2009 : 19:52:47
http://mobile.jlaudio.com/

Questi signori fanno I sub ...con la I maiuscola.........certo non sono prodotti economici, ma gia' che il sub non serve a molto ( ....), se poi ci mettiamo una cosetta scarsa..........
Mi sembra di vedere che ne abbiano una versione ultra piatta.....
Ricordo che le versioni "ingombranti " con cono da 20/25 cm avevano Vas incredibilmente basse .....non di rado ho ascoltato sub da 20 cm in cassa RIGOROSAMENTE CHIUSA con volume di 18/20 litri, ovviamente pilotato da un signor ampli in grado di erogare corrente in abbondanza .
Ha dimenticavo, ascoltare un sub del genere in un impuanto ben tarato ti fa venire scimmie in abbondanza.....
Cekka Posted - 01 Sep 2009 : 14:53:21
quote:
appena ho un attimo di tempo cerco e ti giro delle alternative all'hertz


Grazie mille, gentilissimo!

La configurazione linkata è decisamente troppo grande purtroppo ed è proprio quello il problema con tante configurazioni che ho guardato...
E da qui viene anche la necessità di autocostruire dato che alla voglia di qualcosa di bello si unisce il problema che box fatti dalle case che ci stiano non ne trovo...
Alla fine sono abbastanza ignorante in materia ma da quanto leggevo qui e li sui sistemi reflex e la creazione dei loro tubi di accordo mi sembrava di capire che non è il caso di farseli da sè se non si è proprio esperti. Per caso hai avuto modo di dare un occhio alla scheda tecnica che ho linkato al primo post? Quindi dici che la configurazione in cassa chiusa che la stessa infinity propone non rende?

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.43 seconds. Snitz Forums 2000