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 Cambiare la leva del cambio

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T O P I C    R E V I E W
lakitom Posted - 17 Feb 2010 : 19:38:05
Salve a Tutti xD !!
Oggi vi spiegherò Come sostituire la Leva del Cambio Originale con una più Corta, nell'esempio vediamo la Leva della "REVO".

Cmq sia per la mia esperienza è stata del tutto negativa, La leva è diventata molto rigida (per me non è stato un problema, ma se avesse dovuto guidarla una ragazza..) e molto imprecisa! Non so se dipenda dalla Marca "REVA" ( pagata 50€ con pomello incluso.. ) che magari è un schifezza o è un problema di tutte le Leve più Corte, Cmq sia se dovessi comprarmi nuovamente una Leva più Corta comprerei quella della "TRD" perchè include anche il cestello, quindi posso immagino che nn sia solo una Leva più corta, ma che abbiamo modificato tutto il gruppo del Leveraggio.

Dopo Questa mia Esperienza vi illustro e Spiego i Passaggi per Smontare e Cambiare la Leva del Cambio.

Ecco qui la Leva con tutti i Componenti che mi hanno incluso:
Al Centro la Leva Cambio in alluminio, devo dire che esteticamente molto bella.
Il Alto a Destra i Supporti Castello in Alluminio;
In Basso a Destra il Pomello con sopra la Borchia Marchiata "REVO";
a Sinistra le Viti con Rondelle più Lunghe;
Gli ultimi due componenti in basso a Sinistra sono Due fermi che servirannò nel Castello.


Seconda Immagine


Si inizia! Spostare entrambi i sedili tutto in Avanti:


Il tunnel centrale ha 4 viti di ancoramento, le prime due sono quelle che vedete adesso spostando i sedili in avanti, Svitatele.


Le ultime due viti non si possono svitare con i sedili montati, quindi ci toccherà smontare i sedili! Quindi svitiamo i bulloni posteriori dei sedili.


Adesso Spostiamo entrambi i sedili tutto in dietro, svitiamo gli ultimi bulloni che ancorano i sedili al Telaio.


Vi ricordo che nei sedili ci sono i sensori di seduta, quindi prima di togliere i sedili bisogna scollegare i sensori! Nella foto precedente alzo il sedile in diagonale, così i fili sono in vista e non sono tirati, in questa foto potete vedere dove sta l'attacco del sensore da scollegare.


Ecco come risultera la macchina alla fine di questa operazione!
(loso questa immagine i inutile xD però l'ho fatta ormai e quindi la posto!!) :)


Adesso dobbiamo svitare le ultime due viti che ancorano il tunnel centrale al telaio!


Prima di alzare il Tunnel Dobbiamo togliere il Pomello. Per toglierlo basta Svitarlo! La cuffia del cambio non vi consiglio di toglierla, cmq sia per toglierla basta applicare una piccola forza in basso al contorno della cuffia in basso, e poi tirarla via!
Altra cosa da fare prima di togliere il Tunnel Centrale e di scollegare i fili degli alzavetri! Dovete alzare quanto basta per infilare la mano, e fare pressione sulla linguetta per scastrare il morsetto e tirare dolcemente. Come potete vedere dall'immagine il filo ha un'altro punto di ancoraggio al tunnel centrale con una Clip io ho tirato dolcemente e si è staccata, e sinceramente nn l'ho più ancorata.. per praticità, perchè la smonto molto spesso e volentieri.


xD continuo domani
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ilmauro Posted - 03 Jul 2019 : 22:47:26
... Le premesse sono buone! Ma è complicato da montare o ci si arrangia da soli?
Buxus Posted - 01 Jul 2019 : 07:14:34
quote:
Originally posted by ilmauro

Ho visto e provato (da fermo) uno short shifter e sono rimasto colpito, ho visto prezzi minimi (tipo 30€) e a leggere smog semvra attaccato con 4 viti (roba che si può cambiare ancge da soli a casa), mi domando oer la cuffia e se cinsono controindicazioni



Premetto che non ho esperienza con MK3, però io ho montato lo short shifter sulla mia prima Mk2 intorno al 2007, lo uso ancora oggi senza problemi... percorsi circa 80'000km

Poi 4 anni fa l'ho montato (replica cinese) anche sulla seconda Mk2 che ho preso (questa aveva il cambio con già 180000km quando l'ho messo): anche questa nessun problema.
ilmauro Posted - 29 Jun 2019 : 07:15:50
Ho visto e provato (da fermo) uno short shifter e sono rimasto colpito, ho visto prezzi minimi (tipo 30€) e a leggere smog semvra attaccato con 4 viti (roba che si può cambiare ancge da soli a casa), mi domando oer la cuffia e se cinsono controindicazioni
ercapanna Posted - 20 Sep 2010 : 21:58:03
ahahahhahaha

Alex il neoprene l'ho messo attorno alla sfera d'acciaio, perchè rispetto alla leva originale quella corta ha una sfera leggermente più piccola che quindi ha un po' di gioco dentro alla sede originale il che può creare imprecisioni nell'inserimento delle marce.
Su suggerimento di Max avevo messo uno strato di neoprene, ma era troppo grosso e rendeva la leva molto dura.

Che palle, spero non si stia rompendo il cambioa ltrimenti so cazzi!
alex82 Posted - 20 Sep 2010 : 20:33:10
Capisco non essere "dinamometri umani"... ma un millimetro di differenza palpabile... ti elegge a "calibro umano"!
Comunque...vedi se ti risolve pure il problema terza-seconda... io credo di aver rotto il sincro a furia di sforzare come un dannato per scalare... dico credo perchè ho sostituito il cambio completamente e il vecchio non l'ho ancora aperto.
Prevenire... è meglio che curare!!
ercapanna Posted - 20 Sep 2010 : 13:58:02
Si MAX, ora è perfetto, avevo messo 3mm di neoprene, sono sceso a 2mm e dopo è stata tutta un'altra musica
SMOGBIKER Posted - 20 Sep 2010 : 11:07:30
....non deve bloccare.....deve riempire.
inoltre lo hai ben lubrificato? spry grasso adesivo al ptfe per catene moto.
ercapanna Posted - 20 Sep 2010 : 09:23:04
Ho deciso di tenere la leva corta.

Ho leggermente abbassato lo spessore del neoprene e la leva ora è molto meno "legata", gli innesti sono comunque precisi ma più intuitivi.
E poi in questi 10 giorni ci ho fatto l'abitudine.....non si può più tornare indietro
ercapanna Posted - 07 Sep 2010 : 11:38:40
Se il cambio è più veloce è anche più duro, però come dici tu non essendo lo stesso leveraggio bisogna vedere di quanto è diventato più veloce ( e di conseguenza quanto è diventato più duro)....sicuramente alla TRD sono riusciti a trovare il gisto compromesso.
Ricordiamoci che noi non siamo dei dinamometri umani, non è facile apprezzare differenze di pochi newton, ma la fisica non lascia dubbi, la resistenza interna del cambio è un valore fisso, se usi una leva per azionarlo la forza al pomello diminuisce se aumenti l'escursione e viceversa, da li non si scappa, puoi usare anche più leve, anche ruote dentate, cinematismi di ogni genere, velocizzare la cambiata senza aumentare la forza necessaria è una cosa che purtroppo non esiste, però esiste aumentarla di quel tanto che non sia fastidiosa e magari se il salto di forza non è così marcato nemmeno ce ne accorgiamo
bruno67 Posted - 07 Sep 2010 : 10:47:14
Io ho messo il cambietto corto della TRD e devo dire che oltre alla precisione di innesto non e'diventato piu'duro.
Le mie impressioni sono tutte positive, pero; in effetti non e'lo stesso leveraggio che hai montato tu.

SMOGBIKER Posted - 06 Sep 2010 : 20:51:56
tutto sta'....

.....a quanta forza hai!!!!!
ercapanna Posted - 06 Sep 2010 : 20:20:43
quote:
Originally posted by SMOGBIKER
[...cut]
come infatti fatto sulle macchine da corsa.....e cioe' quella di allungare la leva di resistenza (inf)quanto piu' possibile, riducendo l'arco di circonfereza necessario all'innesto al minimo......ma lasciando lunga quanto piu' possile la leva di forza in modo da non avere un'innesto duro.
in questo modo forse si avrebbe lo stesso risultato finale.....ma con meno fatioca di innesto.



"Stesso risultato meno fatica", sembra lo slogan di un prodotto dimagrante, e già questo dovrebbe metterci in guardia

Se allunghi la leva inferiore per velocizzare, ma poi allunghi anche quella superiore per diminuire la forza necessaria praticamente sei punto e a capo Max!....a parte che il pomello del cambio ti tocca la cappotta

L'imprecisione è questa, non esiste nessun modo di separare la velocità dallo sforzo.

Puoi usare le lunghezze che preferisci in tutte le combinazioni possibili, accorciare o allungare una o l'altra o entrambe le leve...ad ogni valore di forza da applicare al pomello corrisponderà sempre "una e una sola" (come dicono i docenti di matematica ) escursione del comando e viceversa.
E' l'esempio migliore per definire le variabili dipendenti, fissata una l'altra è immediatamente nota...

Vash87 Posted - 06 Sep 2010 : 19:55:56
loooooooooool !!!!!!!

Smog tu sei e rimani sempre uno dei miei preferiti !!!!

Prima o poi ti voglio incontrare di persona.

Sei un grande.
SMOGBIKER Posted - 06 Sep 2010 : 18:32:01
no...non c'e imprecisione...e' normale che allungando la leva inferiore lo sforzo aumenta....dato che si allunga la "resistenza"....ma in modo minore che tagliando la leva di forza. (non ho mai dewtto il contrario).

infatti anche questo principio rispetta la formula applicativa:
+ me lo - ,+ vengo -, x non venir di - , non me lo - +, o per lo - me lo - di -.

questa formula e' alla base di ogni principio dell'universo....ihihihihihihihihhih
ercapanna Posted - 06 Sep 2010 : 18:19:34
Di sicuro hai ragione anche sul fatto che accorciare la leva superiore non da risultati ecclatanti, ed è vero anche che tagiare un cm sulla leva superiore equivale ad allungare di un paio di mmm quella inferiore....però di sicuro se taglio ottengo una leva che appaga l'occhio e al contempo velocizza la cambiata, magari on di molto ma la velocizza.
E' una questione di gusti, io non voglio un comando estremo, mi basta una leva "Stage 1"

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