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T O P I C    R E V I E W
Charlie111 Posted - 11 May 2008 : 09:56:31
Ieri molto eccitato sono ndato dal mio carrozziere per montre finalmente le tanto agoniate lambo-door. Abiamo incominciato a lavorare intorno alle 7.30 e dopo circa 6 ore di...salda,fora, smeriglia, risalada, aggiusta, spessora, eravamo riusciti ad adattare le cerniere alla macchina, si aprivano che erano 'na bellezza, ero quasi commosso. Stanchi ma sodddisfatti ( anche il carrozziere che al inizio era un po scettico ma che sono riuscito a farmi dare una mano sacrificando tutto il sabato) ci apprestavamo a toglierle per l' ultima volta per portarle in verniciatura......ma per scrupolo abbiamo detto proviamo a rimontare il paravango e vedere come va. Ma con nostro gran stupore e delusione....NON STAAAA!!!!.Dopo una serie di imprecazioi varie le abbiamo provate tutte ma non c'è nulla da vare la freccia non entrerebbe più e la parte alta del pistoncino quando sollevo la porta spinge in fuori il parafango deformandolo.Non potete nemmeno immaginare la delusione e la frustrazione di essere arrivati praticamente alla fine del lavoro dopo tanta fatica e veder svanire tutto per una cazzata.
Ora la mia piccola e li seminuda che attende il rimontaggio originale (operazione che richiedera poco tempo Lunedi visto che nella macchina praticamente non ho toccato nulla, a parte il parafango dx che dovra essere risistemato.) Sono davvero abbattuto
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
enetec Posted - 23 Jun 2009 : 23:37:24
Il problema non sta nell'omologazione o meno, sta nel fatto che risultano comprese in quella tabella/allegato che ho sopra citato e che si riconducono per "la catena di sant'antonio" all'art.78 C.d.S.

Il resto è aria fritta...
(non si può verbalizzare qualcuno per un componente "non omologato" se tale componente l'omologazione non la richiede-sse!)

Per il resto dico solo che:
- il TUV è una delle due motorizzazioni tedesche - quella privata, come dovrebbero istituire anche da noi, pare... - e quindi qualsiasi omologazione fatta presso di loro DEVE essere riconosciuta anche dalla nostra motorizzazione.
I "giochini" da 2.000 e passa euro di cui parla Smog in altro post spesso sono fatti così: si reimmatricola il veicolo in germania, si omologa qualsiasi modifica al TUV, quindi lo si reimmatricola in Italia, presso la ex MCTC la quale DEVE, e ribadisco, DEVE, accettare qualsiasi modifica che sia stata omologata/accettata/trascritta dal TUV.

- la circolare della MCTC che ho precedentemente linkato/citato parla chiaro in merito (e contraddice in parte quanto ti hanno riferito di là...)

- come ti ho già detto, qualsiasi MR2 del club ed il 99% del parco circolante NON è in regola (esattamente come la tua vettura) se si adottasse una applicazione "pedissequa" di tale allegato V.
(gli esempi mi sembravano più che chiari/lampanti! Dimmi chi è che va ad "omologare" un antifurto o un portasci!!! )
Charlie111 Posted - 23 Jun 2009 : 22:26:59
quote:
Originally posted by enetec

quote:
Originally posted by Charlie111
...
Enetec..io non vorrei ma....un tuo collega su ComitatoTunig dice che stai fondmentalmente dicendo delle cazzate!! Non è che ci faresti un giretto.

No, mancanza TOTALE di tempo...

Mi sai dire/riassumere secondo lui quale articolo del C.d.S. troverebbe applicazione/andresti a violare con la modifica?

Così, per pura curiosità, visto che io e SMOG (pare...) la pensiamo allo stesso modo...



più o meno la situazione è questa:

quote:

Non si è capito ancora una cosa molto semplice ,l'omologazione TUV che è una pseudo omologazione non è una omologazione CEE c'è una differenza sostanziale pertanto quando si sostituisce qualcosa è bene sincerarsi che omologazione ha. Altra cosa ricordatevi che con la nuova normativa quando andrà in porto ,i componenti da montare dovranno essere omologati a NORME CEE ripeto a NORME CEE. Il resto non sarà a norma e non verrà considerato.



quindi ho postato la tua risposta specificando che fai parte del comitato tecnico del club e un suo "collega" non un cazzaro qualunque...

falso
Le omologazioni europee........

quote:

IL tuo o mio collega è meglio che si rilegga le normative di legge compreso le circolari.
Esistono anche le tabelle di omologazione Europee e non solo.
Mi dispiace che chi segue le sue procedure poi si trovi nei guai.



poi

quote:

Logicamente l'omologazioni a norme CEE sono valide in Italia ma non lo sono le omologazioni TUV è questa la differenza.
Nella tabella di OMOLOGAZIONE E PRESCRIZIONI DI UN VEICOLO esistono dei parametri ben precisi. Ti faccio un esempio :

ELENCO DELLE PRESCRIZIONI PER L’OMOLOGAZIONE DEI VEICOLI


6. SERRATURE E CERNIERE DELLE PORTE DM 5.8.1974 DM 13.5.1999DM 9.8.2001 70/387/CEE98/90/CE2001/31/CE 11/02/sup.1

Questa è una delle tante.
Pertanto è meglio informarsi bene prima di ............




e questo è più o meno tutto. Ho ringraziato e detto che avrei riferito.
enetec Posted - 23 Jun 2009 : 21:31:21
Charlie... sarei anche venuto a dare "un'occhiata" veloce di là ma bisogna essere iscritti, per cui non se ne parla...

Ho cmq l'impressione che sei incappato nel classico "stradalino che non ha un cxxxo da fare"...

Infatti, facendo una ricerca a ritroso dall'art.78 che sanziona le modifiche dell'art.72 il quale a sua volta fa riferimento al regolamento di esecuzione ed in particolare all'art. 227 di quest'ultimo, che fa riferimento all'Appendice V del titolo III, alla voce C lettera "l" - semplice, no? Alla portata di qualunque vigile urbano o ausiliario del traffico... - cita anche le porte specificando anche "serrature e cerniere".

Sembrerebbe quindi che abbia ragione... e che tu non saresti in regola.

Peccato che la stessa appendice citi anche:
- massa in ordine di marcia (occhio alle batterie leggere! )
- sbalzi massimi (occhio agli spoiler/minigonne)
- carrozzeria (?)
- impianto elettrico
- sbrinamento e disappannamento del parabrezza (!!)
- riscaldamento abitacolo
- campo di visibilità del conducente
- antifurto (!!!)
- paraspruzzi
- antidisturbi radio (niente pipette racing!)
- posizione tubo di scarico (!!!)
- alloggiamento targa
- tachimetro
- identificazione comandi, spie, indicatori (niente strumenti aggiuntivi quindi...!)
- portabagagli
- portasci
e, ultima ma non minore antenna radio!!!

Quindi, o sequestriamo ex. art. 78 il 99% del parco macchine circolante o si può tranquillamente dire che "sei in regola" come tutti gli altri. Né più né meno...

Con buona pace di qualche "stradalino zelante"...
enetec Posted - 23 Jun 2009 : 20:19:11
quote:
Originally posted by Charlie111
...
Enetec..io non vorrei ma....un tuo collega su ComitatoTunig dice che stai fondmentalmente dicendo delle cazzate!! Non è che ci faresti un giretto.

No, mancanza TOTALE di tempo...

Mi sai dire/riassumere secondo lui quale articolo del C.d.S. troverebbe applicazione/andresti a violare con la modifica?

Così, per pura curiosità, visto che io e SMOG (pare...) la pensiamo allo stesso modo...
Charlie111 Posted - 23 Jun 2009 : 18:29:39
quote:
Originally posted by enetec

quote:
Originally posted by Hanger
tolto che certificati tuv (di qualunque tipo) non hanno alcuna valenza in italia..

Falso.

Le..............

Torniamo ora al discorso "omologazioni TUV".

Queste .............


A portiera chiusa (e non credo che in caso di incidente si abbiano le portiere aperte...! ) la portiera è fissata al veicolo dalla serratura e dalle cerniere anteriori.


Qualsiasi verbale elevato per tale modifica è impugnabile e qualsiasi opposizione alla revisione del veicolo, una volta "documentata" (perché una motivazione dovrà pur essere data...) è allo stesso modo impugnabile/ricorribile a mio parere...

Ad ogni modo consiglio a Charlie di porre il quesito anche su Tuttoricorsi per un secondo parere...




Enetec..io non vorrei ma....un tuo collega su ComitatoTunig dice che stai fondmentalmente dicendo delle cazzate!! Non è che ci faresti un giretto.
SMOGBIKER Posted - 17 Jun 2009 : 23:53:55
Ci sono una serie di modifiche permesse (che adesso non sto' qui ad elencare) che non hanno bisogno di trascrizione a libretto, e che si dividono in due sottogruppi....quelle che possono essere anche artigianali (sempre a patto che rimangano entro certi limiti previsti dalla normativa) e quelle che devono avere la certificazione europea.

Come ha gia' detto ENETEC....per le ali di gabbiano - porte ad apertura verticale e simili....basta avere la certificazione europea del Kit montato, E NON C'E' BISOGNO DI TRASCRIZIONE A LIBRETTO!!!!

Poi che sulla strada ci si possa imbattere nel "collega" che non e' proprio preparato....o sta' con le balle girate....e' un'altro discorso (purtroppo), ma l'importante e' sapere come rispondere e cosa dire...eheheheheheheheh
enetec Posted - 17 Jun 2009 : 23:26:33
P.S.: read here...
enetec Posted - 17 Jun 2009 : 23:05:47
quote:
Originally posted by Hanger
tolto che certificati tuv (di qualunque tipo) non hanno alcuna valenza in italia..

Falso.

Le omologazioni europee hanno valenza anche in Italia in quanto devono essere "recepite" da tutti i paesi aderenti la comunità.

Vi sono anche delle conseguenze "strane" di cio.
Esempio: esistono dei veicoli che hanno in Italia delle omologazioni, con tanto di dati riportati a libretto che sono CONTRARI a quanto prevede il codice.

Due esempi su tutti: alcune Harley hanno i DB indicati a libretto più alti del massimo previsto dal C.d.S. italiano; l'Ape Poker ha in alcuni modelli ottenuto l'omologazione come "quadriciclo" quando ha invece una massa a vuoto superiore al massimo ammesso per la categoria del veicolo (dovrebbe essere immatricolato autocarro!).

Come hanno fatto? Semplice, con omologazioni effettuate all'estero in qualche paese europeo più "permissivo" e "recepite" dalla ex MCTC (ora DTTS) italiana.

Torniamo ora al discorso "omologazioni TUV".

Queste sono eccome valide in Italia, semplicemente vi sono alcune caratteristiche (quelle definite dall'art. 72 del C.d.S. e sanzionate dall'art. 78 del C.d.S.) che DEBBONO essere riportate a libretto (luci, pneumatici, dispositivi acustici, ecc...) - con tutte le complicazioni ed i "casini" del caso - ed altre, quelle NON elencate, che è sufficiente siano dotate di omologazione valida per quel veicolo.

Un esempio sono i silenziatori. Se si compra un "aftermarket", l'importante è che si disponga di una omologazione (TUV o di altre motorizzazioni europee...) che sia SPECIFICA per il veicolo, che dica cioè non che il dispositivo è omologato e conforme al codice MA che è omologato per l'uso su quello specifico veicolo e versione.

Vi sono circolari della Motorizzazione che spiegano bene la cosa ed alcune le ho anche postate tempo addietro... (use search...).

Qui il caso è identico: se l'omologazione è SPECIFICA per la vettura, non essendo le cerniere porta nominate nell'art. 72 del C.d.S. non vedo per quale motivo dovrebbero esserci problemi...

quote:

qui si parla di una modifica strutturale di quelle serie dove si modifica un componente con una funzione attiva in caso di urto laterale su cui si scaricano buona parte dell'energia dell'urto..definirla solo una cerniera è un'idea un pò riduttiva

L'ho definita "una cerniera" semplicemente perché... tale è!

A portiera chiusa (e non credo che in caso di incidente si abbiano le portiere aperte...! ) la portiera è fissata al veicolo dalla serratura e dalle cerniere anteriori.

Se non erro l'unica cosa che viene variata con l'apertura "lambodoors" sono queste ultime (e che la resistenza possa calare è tutto da dimostrare... anzi!).

Nessuna resistenza strutturale della portiera è stata variata così come nessuna variazione vi è stata nel posizionamento e/o dimensionamento della stessa.
Varia solo l'incernieramento anteriore della stessa al veicolo.

Qualsiasi verbale elevato per tale modifica è impugnabile e qualsiasi opposizione alla revisione del veicolo, una volta "documentata" (perché una motivazione dovrà pur essere data...) è allo stesso modo impugnabile/ricorribile a mio parere...

Ad ogni modo consiglio a Charlie di porre il quesito anche su Tuttoricorsi per un secondo parere...
Hanger Posted - 17 Jun 2009 : 22:20:04
scusa enetec...ma è pura fantasia....

tolto che certificati tuv (di qualunque tipo) non hanno alcuna valenza in italia..
qui si parla di una modifica strutturale di quelle serie dove si modifica un componente con una funzione attiva in caso di urto laterale su cui si scaricano buona parte dell'energia dell'urto..definirla solo una cerniera è un'idea un pò riduttiva
enetec Posted - 17 Jun 2009 : 20:12:56
quote:
Originally posted by Charlie111
...
Enetec te che mi dici?

Che rimango della mia idea.

Indipendentemente dalla entrata in vigore del "milleproroghe" (che non vorrei facesse la fine delle "targhe personalizzate", per le quali la legge esiste da anni MA, mancando le circolari attuative, sono tutt'ora impossibili da avere...), ritengo che per le "lambodoors" non vi siano gli estremi dell'applicazione dell'art.78 del C.d.S.

Infatti anche nella circolare che hai citato si parla di "alettoni" e/o elementi strutturali di assorbimento d'urto (paraurti ant e post) mentre in questo caso si parla semplicemente di un incernieramento differente di un pezzo esistente.

Siccome immagino che hai montato un kit specifico per la vettura, se hai l'omologazione TUV specifica per la vettura sei a posto, esattamente come sarebbe per uno scarico "after market".

Portati dietro l'omologazione da dove si vede che è per una MR2 e tienila insieme al libretto. Non credo serva altro...
Charlie111 Posted - 17 Jun 2009 : 10:03:19
quote:
Originally posted by Motoko

quote:
Originally posted by enetec

A mio parere l'art. 78 C.d.S. non trova applicazione sulle portiere della vettura, per cui non capisco cosa si dovrebbe omologare...

Idem per il discorso revisione: non mi risulta vi sia una voce che dica "controllare le lambodoors"...



anche per me...stavo guardando ora. io ci penserei 3 volte a fare un 78 per le portiere...mica è una turbina...

ma poi col mille proroghe non avevano sfanculato il nulla-osta??



Non precisamente

Modificato l’Art 75 del Codice della Strada
Una corretta informazione sul futuro del TUNING e del NULLAOSTA


Con legge 27 febbraio 2009 n.14 sono state introdotte alcune significative modifiche all’art.75 del Codice della Strada.

La legge, che introduce una indiscussa apertura nell’ambito delle possibili modifiche, sia meccaniche che di carrozzeria, ai veicoli omologati, è stata percepita come una liberalizzazione totale della pratica del «TUNING»,
in quanto svincolata dal rilascio del nullaosta tecnico della Casa Costruttrice, tanto vero che alcuni organi di stampa, specializzati nel settore, hanno dato risalto all’argomento enfatizzando la “scomparsa” totale del nullaosta tecnico, creando errate aspettative da parte degli utenti. In realtà la pratica del «TUNING» non è attualmente ostacolata (o comunque non integralmente) dalle Case Costruttrici che non rilascerebbero il Nullaosta tecnico, bensì dalla mancanza di norme di riferimento che ne consentano l’approvazione e l’attuazione.



Nello specifico la legge 27 febbraio 2009 n.14 introduce delle modifiche all’Art.75 del Codice della Strada – accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione – circa l’approvazione e l’istallazione di sistemi, componenti ed entità tecniche sui veicoli con esenzione dall’obbligo di produrre il nullaosta tecnico dalla Casa Costruttrice del veicolo.



In sostanza è stato stabilito che alcune modifiche ai veicoli nuovi ed in circolazione rientranti nella pratica del cosiddetto «TUNING» possano essere approvate a livello nazionale e sottoposte a visita e prova presso il competente ufficio territoriale del Ministero dei Trasporti senza obbligo di presentazione del nullaosta tecnico della Casa Costruttrice previsto dall’art.236 del Regolamento annesso al Codice della Strada.Una attenta lettura della norma evidenzia innanzitutto che la legge non è immediatamente operante poiché demanda al Ministero dei Trasporti la emanazione delle norme attuative nell’ambito delle quali devono essere stabilite:

  • le norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche
  • le procedure per la loro installazione sui veicoli
  • la eventuale necessità di ottenere comunque il nullaosta della Casa Costruttrice, ove ritenuto necessario



Resta infine l’obbligo sancito dall’art.78 del C.d.S. (non modificato dalla legge in esame) che il veicolo trasformato vada sottoposto a visita e prova (“collaudo”) presso il competente Ufficio Territoriale del Ministero dei Trasporti.L’intervento del Ministro dei Trasporti rimane quindi sostanziale e, data la complessità degli argomenti da trattare, non si ritiene possa essere espletato in tempi brevi.Rimane inoltre confermato (comma 3-quater dell’Art.29) che l’organo competente ad eseguire gli accertamenti relativi all’approvazione dei sistemi, componenti ed entità tecniche è il Ministero dei Trasporti tramite i propri organi tecnici (C.P.A.).
Rimane al momento esclusa la possibilità di operare in autonomia da parte di enti, istituti o servizi tecnici sia Italiani che della Unione Europea, non facenti parte integrante dell’Amministrazione Statale Italiana.


(fonte CETOC)

in più...

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i Trasporti terrestri e per i sistemi informativi e statistici

Prot. N.5619.060.0 22 luglio 2003

Agli organi di Polizia Stradale

Oggetto: Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore (art.72 del c.d.s), modifiche costruttive (art.78 del c.d.s.). Uso di dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione diversi da quelli di cui all'art.151 del c.d.s. (art.153, c.9)


1. ....
2. ALETTONI, SPOILER, MINIGONNE
Non essendo elencate tra le caratteristiche costruttive o funzionali, indicate nell'appendice V del titolo III°, sezione I° (art.227 del regolamento), non sono soggette ad aggiornamento della carta di circolazione :
possono essere installate (analogamente ai portapacchi, centine rimovibili, portabiciclette, porta sci, ecc.) a cura e sotto l'esclusiva responsabilità del conducente, purchè non sporgano dalla sagoma del veicolo, siano efficacemente ancorate, non presentino bordi appuntiti o taglienti.
3. ....
4. ....


Alettoni , spoiler , minigonne.

La maggior parte li fanno rientrare nella definizione Kit estetico, anche se di riflesso potrebbe starci. Difatti la circolare emessa specifica dettagliamente i vari pezzi, alettoni , spoiler, minigonne, tralasciando di proposito, i paraurti anteriori , quelli posteriori e varie prese dell'aria.
Questo perchè per i paraurti sia anteriori che posteriori c'è una circolare a livello europeo che ne specifica le caratteristiche.
Tornando alla circolare c'è poco da dire solo un consiglio farsi fare una carta da chi li monta che il motaggio è stato fatto a regola d'arte, per evitare responsabilità proprie in caso di rottura o distacco di un pezzo.


(fonte Comitato Tuning)

Percui ci sarà sicuramente una circolare che mi impedisce in qualche maniera di montarle e/o di procurarmi un certificato di montaggio, che faccio lo compilo io visto che le ho montate da solo???

Enetec te che mi dici?
Motoko Posted - 16 Jun 2009 : 23:43:37
quote:
Originally posted by enetec

A mio parere l'art. 78 C.d.S. non trova applicazione sulle portiere della vettura, per cui non capisco cosa si dovrebbe omologare...

Idem per il discorso revisione: non mi risulta vi sia una voce che dica "controllare le lambodoors"...



anche per me...stavo guardando ora. io ci penserei 3 volte a fare un 78 per le portiere...mica è una turbina...

ma poi col mille proroghe non avevano sfanculato il nulla-osta??
semlor Posted - 16 Jun 2009 : 22:48:24
io insisterei con toyota documentando che i crash test del prodotto specifico sono attendibili ed eseguti secondo normativa.

il rifiuto nel lasciare il nulla osta molto probabilmente risiede nella cautela da parte dei costruttori nell'accettare prodotti aftermarket che hanno un impatto importante sulla sicurezza attiva e passiva

http://www.comarsport.com/CM_Pagine/8622348EFB3A41D2AC5721ED4C373B9A.asp
enetec Posted - 16 Jun 2009 : 21:24:03
A mio parere l'art. 78 C.d.S. non trova applicazione sulle portiere della vettura, per cui non capisco cosa si dovrebbe omologare...

Idem per il discorso revisione: non mi risulta vi sia una voce che dica "controllare le lambodoors"...
Stew Posted - 16 Jun 2009 : 14:31:08
quote:
Originally posted by Charlie111

quote:
Originally posted by stew

Domanda da profano: ma sul libretto c'è scritto il tipo di apertura delle porte? Controvento, lambostyle, ali-di-gabbiano.. bho, non mi pare. Quindi che devi omologare?



E' lo stesso quesito che ho posto pure io ma mi dicono che se vado alla revisione così non passerei idem per eventuali controlli delle fdo.







serve parere delle fdo presenti....

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