| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

 All Forums
 TUNING
 Tuning estetico
 tuning estetico e leggi

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
   

T O P I C    R E V I E W
semlor Posted - 06 Apr 2007 : 12:08:34
Ciao a tutti.Ho cercato nei forums ( forse male ?? ma non ho trovato nulla in merito ) riferimenti alla normativa sulla modifica estetica dell'autovettura,per non avere problematiche circolando e sopratutto in caso di verifica da parte delle forze dell'ordine.Faccio un esempio.Mi piacerebbe mettere una ala posteriore alla mia auto ,riverniciare la carrozzeria cambiando colore e infine sostituire i cerchi ,mantenendo le misure attuali dei pneumatici.Un preparatore di Torino mi ha assicurato che posso cambiare il colore dell'autovettura ed installare uno spoiler posteriore senza problemi,a patto che lo stesso sia omologato e sopratutto non ecceda le dimensioni dell'autovettura stessa.Ho qualche dubbio in merito,visto che una ala posteriore eccessiva toglie visibilità allo specchio retrovisore centrale.Qualcuno ha informazioni precise?Spesso i commercianti sono concentrati sulla vendita e spingono all'acquisto...tralasciando dettagli che poi il cliente dovrà affrontare.
Grazie e...buona pasqua a tutti !
9   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Stew Posted - 29 May 2007 : 17:27:02
quote:
Originally posted by bruno67

Guardate questo documento c'è la circolare del Ministero Dell'Interno
su www.impact-tuning.com
http://www.impact-tuning.com/modifiche%20autoveicolo.pdf


si può fare tutto



Ma che stai a dì???

Primo, è esattamente lo stesso testo che ho pubblicato sopra.
Secondo, c'è scritto che non si può fare ne luci, ne assetto, ne scarico, che anche se omologato, non può fare più rumore di quello di serie.
bruno67 Posted - 29 May 2007 : 16:54:00
quote:
Originally posted by klovis

quote:
Originally posted by bruno67

Guardate questo documento c'è la circolare del Ministero Dell'Interno
su www.impact-tuning.com
http://www.impact-tuning.com/modifiche%20autoveicolo.pdf


si può fare tutto

grazie a ki?


grazie al Klo che mi ha passato questa info e che ho ritenuto utile a tutti i soci.
Grazie KLO
klovis Posted - 29 May 2007 : 16:27:14
quote:
Originally posted by bruno67

Guardate questo documento c'è la circolare del Ministero Dell'Interno
su www.impact-tuning.com
http://www.impact-tuning.com/modifiche%20autoveicolo.pdf


si può fare tutto

grazie a ki?
bruno67 Posted - 29 May 2007 : 15:21:53
Guardate questo documento c'è la circolare del Ministero Dell'Interno
su www.impact-tuning.com
http://www.impact-tuning.com/modifiche%20autoveicolo.pdf


si può fare tutto
Marco83 Posted - 29 May 2007 : 15:02:30
Non ci metto la mano sul fuoco...però x quanto riguarda i fari allo xeno, qualora ci fosse l'impianto lavafari ed il regolatore, non si dovrebbe incorrere in sanzioni...
Potrei sbagliarmi però...
Stew Posted - 29 May 2007 : 14:51:02
http://www.vigileamico.it/Approfondiamo/apprluci.htm

Dal link suesposto si evincerebbe che:

-Non si possono mettere le luci allo xeno e le lampadine rosse tipo Kitt (evvabbè, ce ne faremo una ragione)

-Si possono mettere scarichi omologati purché facciano lo stesso rumore degli originali (utile...)

-Puoi mettere molle omologate purché non alterino l'altezza della macchina che si trova delle schede di omologazione...


vedi anche: http://www.regione.sicilia.it/TURISMO/TRASPORTI/codice%20strada/art/art78.htm
bruno67 Posted - 29 May 2007 : 14:28:39
Allora, per cambiare dimensioni di pneumatici e cerchi basta richiedere il nulla-osta alla Toyota o al CETOC.
Con il nulla-osta si va alla motorizzazione e vemgono omologati i cerchi/gomme che verranno scritti sul libretto.
Per i kit estetici, vedi paraurti, minigonne etc non ci sono problemi.
I problemi nascono solo se si modifica la careggiata della macchina o in generale le dimensioni della carrozzeria:
vedi i Wide-kit come il Veilside oppure l'APR etc...
Se si rimane nelle misure del libretto di circolazione no problem.

Marco83 Posted - 29 May 2007 : 13:57:01
Io so solamente che nel "famoso" pacchetto Bersani è contenuta una proposta di liberalizzazione (parziale e comunque sottoposta a vari vincoli) in materia di tuning.
Al momento questa parte del disegno di legge dovrebbe essere in corso di verifica presso una commissione parlamentare (presieduta da Capezzone dei radicali).
Considera però che questi iter legislativi sono particolarmente lunghi e che se venisse previsto che la futura normativa necessiti di decreti di attuazione, sarebbe per ipotesi possibile che questi non arrivino mai (o arrivino con anni di distanza) facendo si che la legge resti lettera morta.
Comunque, allo stato attuale, la contestazione o meno di parti estetiche tipo alettoni è di fatto lasciata all'arbitrio di chi effettua gli eventuali controlli.
In caso di controllo infatti, se va bene non succede niente, se va male viene applicato l'art. 78 del codice della strada.
Per quanto riguarda il cambio di colore, non dovrebbero esserci problemi, nonostante dal numero di telaio sia possibile risalire al colore originale.
Ciao!
semlor Posted - 29 May 2007 : 13:22:43
qualcuno in questo periodo ha trovato informazioni in merito?

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.46 seconds. Snitz Forums 2000